• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Roma vandalizzata: barbari e non tifosi!

non so se ho capito...se vi seguo?
la polizia dovrebbe avere la mano più pesante?

non vorrei avere frainteso...ma credo ricorderemo tutti l'episodio della DIAZ, legata al G8, a Genova...
Altro contesto...

Se mi dite che la polizia non interviene perché poi ha paura dei processi e di finire condannata come successe alla Diaz, mi spiace ma non credo di condividere...
Si deve - dovrebbe - reagire alla violenza con la stessa dose di forza o di "violenza"

Io o amici poliziotti e vi assicuro che sono tronfi di avere pistola e manganelli: forse, mi fanno più paura loro di un criminale...
Loro sono i tutori della legge, ma in quel modo, col solo pensiero di poter fare gli sceriffi stile Far west, passano automaticamente dall'altra parte, dal torto.

E di poliziotti che manganellavano solo perché un ragazzo aveva detto di non avere i documenti e aveva fatto lo sbruffone (visto poi che aveva capelli rasta e orecchini) ne ho visti troppi...

Perdonami ma cosa centra la Diaz coi fatti di Roma? Nel primo caso stavano a manifestare contro il G8 (poi per carità tutti santi al 100% non erano eh..., solo che poi a pagare con le botte sono stati tutti e questo non è giusto..) , nel secondo erano un'orda di animali (con rispetto per gli animali che sono più civili) incontrollati che andavano solo battuti, menati, buttati in qualche cella in attesa della fine partita, e liberati dietro pagamento dei danni.
 
...3 milioni di danni...forse, se va bene, solo il 5% delle persone fermate...per uno sport, anzi, un gioco.

io sinceramente non amo il calcio, anche perché non mi piacciono questi risvolti...fosse per me, detto molto sinceramente, lo vieterei.
Avevo nove anni quando c'è stata la tragedia dell'heysel...la ricordo vagamente, ma la ricordo...
...e non è possibile crescere con la consapevolezza che a volte, per un gioco, succedono cose simili.

Vedere quelle immagini, a qualsiasi persona civile, non può che fare male...
 
A casa mia la passione per il calcio ci è stata inculcata da mia madre, erano sempre momenti di allegria, anche le volte allo stadio, o quando si festeggiavano gli scudetti.. ma con gli anni ammetto che è tutto cambiato e in peggio.. mi basta pensare alle faide di tifosi, ai soldi che ci girano attorno, alle società su cui ci sarebbe molto da dire.. insomma non è più uno sport pulito come tanti anni fa (forse a certi livelli non lo è mai stato, ma sicuramente ora è spesso una vergogna).
Ciò che mi fa riflettere è che nel 2015, quelli che dovrebbero essere paesi civili ed evoluti (includo anche l'Italia, ma vale anche per altri paesi europei) debbano organizzare barricate e trincee di militari, non per una guerra, ma per delle partite di calcio. Questa è la vera tristezza. Uno sport non dovrebbe mai generare odio, ma anzi, dovrebbe unire.. ed essere insegnamento per i giovani.. soprattutto uno sport di squadra come il calcio.
L'Italia comunque, per quanto riguarda i danni subiti in questo caso, ancora una volta dimostra di non avere polso e di non sapersi imporre come Stato.
 
Non ho voluto seguire con attenzione quello che stava succedendo, non ho giudizi da dare sulla prevenzione o sul modo di agire della polizia semplicemente perchè non so come abbia agito..
Non seguo il calcio e non so neanche se i tifosi Olandesi siano famosi per la loro scorrettezza o, al contrario, per la loro correttezza..

Invito a pensare che quattrocento persone violente, se questo numero è vero, non sono poche, e sono persone che si mischiano in mezzo alla gente normale, così una carica fatta in modo durissimo può più costare la vita ad un innocente che a colpire un colpevole..

Trenta anni fa andavo sporadicamente allo stadio, e quell'innocente potevo essere io, trovatomi in mezzo in una cosa in cui non c'entravo nulla e con meno possibilità di fuggire e/o reagire rispetto a chi le battaglie le aveva cercate, volute, e si era preparato a combatterle..

Insomma.. siamo tutti buoni a giudicare, ma quando si affrontano le cose la realtà è ben diversa da come la si vede da lontano..

Il fatto che i tifosi siano stati scortati allo stadio invece che nelle patrie galere credo sia pienamente giustificabile, visto che così li hai concentrati in un punto e li hai isolati dagli altri, ora ci sarà tutto il tempo di vedere le immagini, le foto e tutto quello che si ha a disposizione e magari poi gestire la cosa tramite l'Interpol..

Se invece la città era davvero in mano loro, senza sorveglianza, questa è sicuramente una colpa grave, anzi gravissima.. ma anche qui, quante forze ha davvero a disposizione la Polizia?

Taglia qui, taglia li, sono decenni che i governi, di ogni colore, tagliano i fondi per la sicurezza, tutti, nessuno escluso..

Non è che le risorse escano dal nulla e non è che gli uomini escano dal nulla in uno stato che assume ad ogni morte di Papa..

Credo che in un mondo normale come prima cosa si sarebbe dovuto controllare la pericolosità dei tifosi in arrivo, magari evitando proprio di farli venire, se questa precauzione non fosse sembrata giustificabile li si sarebbe potuti controllare singolarmente facendosi dare la lista di quelli più facinorosi..

Una volta giunti in città si sarebbe dovuta vietare la vendita di alcolici e presidiare le zone a rischio e così via..

Ma in un mondo reale le cose non sono così semplici, ci vogliono uomini e li devi pagare, e non è detto che hai i fondi, ci vogliono contatti internazionali, ed i nostri governi in passato hanno a volte reso incoerenti le nostre procedure con quelle degli altri..

Quello che rimane è la visione di una bellissima città, che già è deturpata quotidianamente da una marea di gente, ridotta a pezzi ed insultata nella sua storia, una cosa che stringe il cuore..

Luoghi che sono stati una magia per cinquecento anni di coppiette innamorate, con turisti da tutto il mondo che sognano solo di salire su una scalinata e potersi abbracciare vilipesi ed insultati in un modo barbaro..

Spero che tanto le nostre autorità come quelle Olandesi sappiano reagire e mettere una linea di confine a queste cose, anche risarcendo (L'Olanda) i danni procurati da questa gente.. almeno questo..

Invece, pensando a quel 'rito' che si chiama calcio, onestamente non se ne può più..

L'impegno di polizia, di risorse statali, di tempo che potrebbe essere utilizzato per ben altro, richiesto per garantire la sicurezza del sacro pallone è troppo, ma proprio troppo..

Sarebbe ora che i Club queste cose se le gestissero da soli, pagando di tasca propria, operando sia dentro che in prossimità degli stadi..

Un saluto (amarissimo)
Manlio
 
Manlio hai perfettamente ragione anche perchè con i se e con i ma non si fa la storia....
Però è giusto che i danni, visto che a quanto pare il calcio ne fa più di tante altre situazioni, andrebbero ripartiti tra le soc sportive...
(ps: comunque, l'ordinanza sugli alcolici c'era. Al centro però. Ora, vista la quantità di bottiglie in terra e visti i prezzi del nostro centro storico, mi sembra comunque poco probabile l'acquisto degli alcolici in dosse massiccia a piazza di Spagna e dintorni...Sono arrivati chiaramente già riforniti )
 
Concordo con il dovere di fare pagare alle società di calcio le spese per la sicurezza.
Una proposta di legge c'è già, ma sinceramente non so se verrà mai approvata.
Ora quello che conta è mandare "il conto della lavanderia" in Olanda e far capire con fermezza al resto del mondo che qua non si scherza.
 
Quando un presuntuoso presidente del consiglio chiede le scuse invece di esigere il pagamento dei danni materiali. ..... ma dove vogliamo andare!
 
Quando un presuntuoso presidente del consiglio chiede le scuse invece di esigere il pagamento dei danni materiali. ..... ma dove vogliamo andare!


Non voglio fare politica anche perchè, sinceramente, sono decenni che l'Italia è in mano a persone incapaci di governare con un minimo di raziocinio! Ce la vogliamo prendere con l'ultimo arrivato perchè diventi il capro espiatorio di turno? No, non credo.
Penso che la richiesta di "scuse formali" sia la prassi diplomatica che non ha nulla a che vedere con eventuali richieste di danni o azioni che l'Italia farà (o non farà)...
 
Penso che la richiesta di "scuse formali" sia la prassi diplomatica che non ha nulla a che vedere con eventuali richieste di danni o azioni che l'Italia farà (o non farà)...

Diciamo che l'Italia non farà alcuna azione, che i danni li pagheremo noi. Non ne volevo fare una questione politica.
 
Diciamo che l'Italia non farà alcuna azione, che i danni li pagheremo noi. Non ne volevo fare una questione politica.

Mah, da quel che si legge pare che invece l'Italia la richiesta dei danni l'abbia fatta. E che l'Olanda abbia, ovviamente, risposto negativamente.
Però, tanto per dire eh...
a me non sembra mica giusto. Noi non siamo stati in grado di affrontare la situazione. Perchè e per come già si è detto e tanto si dirà. Resta il fatto però che non vedo perchè una nazione dovrebbe pagare per i danni fatti da 400 teste di rapa!
E quando i guai li combinano i nostri??? Non mi sembra che nemmeno noi siamo immuni, anzi...
 
Di questi episodi in Italia ne abbiamo avuti tanti, e sono avvenuti con ogni governo..
Non mi sembra di aver visto differenze di comportamento da parte di nessuno.. quindi è inutile puntare il dito su Tizio o su Caio..

Per dirla tutta quando i 'Barbari' sono stati i nostri tutta la stampa ha criticato il governo per non essere intervenuto in tutela de 'I nostri ragazzi' , parlo dei 'ragazzi' della Lazio (ma potevano anche essere della Roma come di qualsiasi altra squadra) arrestati a Varsavia nel 2013..

La guerriglia a Roma in passato fu scatenata addirittura dalle due 'fazioni' (Laziale e Romanista) riunitesi per devastare una caserma della Polizia, nel 2013..

http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/cronaca/tifosi-morto/assalti-roma/assalti-roma.html

La polizia lasciò carta bianca ai vandali e si fece distruggere la caserma pur di non reagire e causare morti tra la gente normale..

Forse la domanda da porsi è ben altra, e riguarda tanto l'Italia come altre nazioni: dal momento che la maggior parte di queste persone sono ben conosciute perchè non le si manda per trentanni a sfogare la loro 'vitalità' in qualche miniera Sud Africana?

Penso che ne guadagnerebbe il mondo intero, Sudafricani compresi naturalmente..

Mafy.. io al momento non saprei dire chi deve pagare, ma sicuramente qualcuno ha permesso questo, qui in Italia o in Olanda, e questo qualcuno ne dovrebbe rispondere.. sarebbe corretto individuarlo..

Manlio
 
Per dirne una, sapete che cosa mi viene in mente?
Quando prendi una multa all'estero la devi pagare cash, anche se sono poche decine di euro, sennò non te ne vai.
Questi hanno vandalizzato Roma, fatto danni per qualche milionata di euro e che facciamo??
Li accompagniamo prima a vedere la partita e poi a prendere il trenino per casetta loro.
Ma si puo???
 
Per dirne una, sapete che cosa mi viene in mente?
Quando prendi una multa all'estero la devi pagare cash, anche se sono poche decine di euro, sennò non te ne vai.
Questi hanno vandalizzato Roma, fatto danni per qualche milionata di euro e che facciamo??
Li accompagniamo prima a vedere la partita e poi a prendere il trenino per casetta loro.
Ma si puo???

Si ma devono fermarti però. Qui chi abbiamo fermato? Non lo so...Sicuramente è una situazione complessa. Sicuramente le forze dell'ordine avranno agito dietro direttive dei superiori e sicuramente non sono comunque sufficienti le pattuglie in strada..
Ripeto, a mente fredda è facile ragionare. Ma come si è detto bisogna che qualcuno paghi. E soprattutto, dovrebbero pagare questi ragazzotti, pieni di energia, lavorando un pò per rimediare...
 
Giusto per dare qualche info in più...
Già la sera prima avevano fatto casino a Campo dei Fiori.
Dopo aver vandalizzato piazza di spagna, hanno anche devastato 8 bus gentilmente forniti dall' Atac.
8 di loro hanno già patteggiato 45mila euro.

Sono sicuro che non li pagheranno!
 
discorso fuori luogo.
...stiamo parlando di Roma, la città più bella del mondo, dove 2/300 barbari l'hanno messa a ferro e fuoco, tutto qui! ..... con questi delinquenti fatti ed ubriachi ...... solo manganellate, qualche giorno di galera e dopo aver pagato i danni ..... a casa....
...questo sarebbe successo a Londra, a Berlino e Madid ....... qui andrà a finire a tarulli e vino ........ come sempre ......
.....il matteo vuole le scuse dell'olanda, ma chissenefrega delle scuse matteo !! ..... devono pagare per quello che hanno fatto ........

Perdonami ma cosa centra la Diaz coi fatti di Roma? Nel primo caso stavano a manifestare contro il G8 (poi per carità tutti santi al 100% non erano eh..., solo che poi a pagare con le botte sono stati tutti e questo non è giusto..) , nel secondo erano un'orda di animali (con rispetto per gli animali che sono più civili) incontrollati che andavano solo battuti, menati, buttati in qualche cella in attesa della fine partita, e liberati dietro pagamento dei danni.

fuori luogo ?
(come si dice, o dovrebbe essere, c'è libertà di parola...)

Buon per voi che non eravate a Genova in quei giorni e non avete visto massacrare parte del vostro quartiere, letteralmente a ferro e fuoco, lontano dalla Zona rossa dove si vedevano i "grandi" :-|
Perché non protestavano contro il G8, facevano danni tanto per farlo con birre, molotov abbozzate contro bar, lavanderie, banche, panchine, tutto quello che trovavano...perché quelli che si dichiarano innocenti o no violence, spesso sono i primi ad usarla...
:-(

Forse vi è sfuggito che sono stata io la prima a scrivere che IL CONTESTO ERA UN ALTRO
ciò che non ammetto, da lì il mio richiamo..., è che si usi come alibi una divisa per usare la violenza.

che poi quel che hanno fatto quei loschi personaggi sia vergognoso e che non vogliamo certo solo scuse ma ben altro,ben di più, è sacrosanto...

(chiedo scusa a Sergio ed a Rodolfo per lo sfogo...e chiudo qui)
 
E perché mi devi chiedere scusa Raffaella? Di cosa?


Non sono stata corretta nei cfr di Sergio e tuoi che ti "sei sentito quasi in colpa" per l'aver affrontato l'argomento - come dicevi sopra..
Ho travalicato confine del post... e un mio confine personale.
Non ho reagito bene ai commenti cui ho appena replicato.
Per educazione nei Vostri confronti non avrei neppure dovuto rispondere
Mi sono lasciata trasportare, troppo, perché mi è stata toccata Genova, una brutta pagina di storia...da chi parlava senza averla vissuto ...

dovevo lasciar correre....spesso il silenzio vale davvero più di 1000 parole...

Buona serata, buona notte e scusate...
 
fuori luogo ?
(come si dice, o dovrebbe essere, c'è libertà di parola...)

Buon per voi che non eravate a Genova in quei giorni e non avete visto massacrare parte del vostro quartiere, letteralmente a ferro e fuoco, lontano dalla Zona rossa dove si vedevano i "grandi" :-|
Perché non protestavano contro il G8, facevano danni tanto per farlo con birre, molotov abbozzate contro bar, lavanderie, banche, panchine, tutto quello che trovavano...perché quelli che si dichiarano innocenti o no violence, spesso sono i primi ad usarla...
:-(

Forse vi è sfuggito che sono stata io la prima a scrivere che IL CONTESTO ERA UN ALTRO
ciò che non ammetto, da lì il mio richiamo..., è che si usi come alibi una divisa per usare la violenza.

Durante il G8 a Genova sono stati fatti molti errori...episodi di violenza ci sono stati da ambo le parti...però oggi si ricorda l'irruzione della polizia nella Diaz ma si è dimenticato che nella Diaz, al termine del bliz, sono stati trovati 97 blackblock feriti nei disordini...e ricordiamoci che nella Diaz c'era il cento di coordinamento autorizzato dei gruppi "sociali"...invece di allontanarli/denunciali/consegnarli alle forze dell'ordine li hanno protetti e nascosti.

Via Casaregis, il giorno dopo la morte di Giuliani:...le forze dell'ordine sfilano e al centro della strada c'è un pacifista in ginocchio...non lo sfiorano neanche.
Chi voleva manifestare pacificamente è stato più che rispettato.

Ci sono stati tanti, troppi, che invece nel caos generale assaltavano, svaligiavano, devastavano qualsiasi cosa capitasse alla loro portata...e in questo caso, molto sinceramente, se ti è arrivata una manganellata...te la sei cercata.

Quei giorni sono stati una guerra...ed in tempo di guerra valgono leggi "speciali"...di certo chi non voleva essere coinvolto nella guerriglia non era in strada...

E le forze dell'ordine in molti casi avevano una preparazione inadeguata a gestire la situazione...e si sono trovati, non per colpa loro, in situazioni difficili da gestire.

Raffaella, molto sinceramente, se avessero usato la divisa come alibi per usare violenza...altro che 1 morto, per altro non voluto... avrebbero fatto una strage!

Scusate ma da Genovese non potevo non intervenire...
 
Top