• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

room service 24 ore su 24

MCP

Well-known member
Le consumazioni che è possibile richiedere gratuitamente in cabina sono elencate nel menu di cabina (fra le bevande sono elencati caffè americano, tè, succo d'arancia, etc).
Con cabina premium consumazioni e servizio gratuiti.
Con cabina classic consumazioni gratuite e servizio a pagamento (2 euro a ordinazione dice il menu, cioè a servizio non a portata).
E fin qui è scritto chiarissimamente da tutte le parti, e così fanno.

Quel che invece non torna è quella clausola inserita sotto al menu (che io non avevo neanche vista, è postata qui http://forum.crocieristi.it/showthr...e-24-ore-su-24?p=889515&viewfull=1#post889515) che sembrerebbe consentire di ordinare - sempre gratuitamente? il menu non lo specifica - anche le bevande bar, e invece questo non lo fanno.

Ritengo che quella nota sia stata così concepita quando non esistevano i pacchetti bevande "all inclusive" ed era chiaro che le ordinazioni dal bar si pagavano; allora anche il servizio in cabina era gratuito per tutti mentre ora è a pagamento (e gratuito come concessione alle sole premium): quindi all'epoca in cui fu concepita, la nota era chiara mentre oggi non lo è più.
Costa dovrebbe renderla più chiara e aggiornarla alle condizioni attuali.

Credo che le bevande bar ordinate in cabina siano sempre e comunque a pagamento, come lo è il frigobar, e qualora le si ordini gratuito è solo il servizio in premium. Io la intenderei così, ma proprio chiaro-chiaro non è...

MCP
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Nella mia ultima crociera su Fascinosa, cabina premim, avevo lo stesso identico menu ' postato da Trenta.
Alla mia richiesta di avere pasta e tonno nella categoria "insalate", mi è stato risposto che la pasta non la portavano in cabina. Ho fatto notare che era nel menù, ma stessa risposta.
Ho lasciato perdere perché già stufo di altre piccole discussioni su altre cose, e che solo su Costa mi capita di avere.
I panini erano comunque ottimi, ed il servizio preciso e puntuale.

Alcuni piatti in cabina sono disponibili solo se sono aperti i ristoranti al momento della richiesta perche' alcune cose vengono preparate dirattemente dal room service altre dalle cucine del ristorante principale.
 

lorendena

Member
Qualcuno ho sentito che per la colazione in cabina è riuscito ad avere caffè espresso e cappuccino, io non li ho mai avuti, motivo per cui nell'ultima crociera la colazione l'ho fatta sempre al bar. Forse nelle suite, ora che hanno il pacchetto " più gusto" ed hanno comprese anche le bevande del frigo bar, magari portano caffè, cocktail e quant'altro comprende il pacchetto. Qualcuno ha esperienze in merito?

Inviato dal mio KOMU K2PLUSneo utilizzando Tapatalk
 

khriss75

New member
OT - A parte il fatto che se esiste una "Carta dei diritti del passeggero" un motivo dovrà pur esserci, non capisco tanto accanimento nel criticare chi ha semplicemente esercitato un suo diritto.

Riconosco il diritto di "theclubber" a rinunciare a richiedere un rimborso anche se, con tutta probabilità, avrebbe potuto anche ottenerlo ma allo stesso modo credo che "khriss75" non possa essere criticato per aver legittimamente chiesto un rimborso: se la compagnia aerea ha pensato di offrire 1200 euro evidentemente aveva torto, diversamente non avrebbe pagato.

Non pensate che sia così semplice ottenere rimborsi perchè nessuno regala nulla, tanto meno le compagnie assicurative.

Oltre tutto la "povera Italia" non c'entra nulla: i veri esperti dei rimborsi non siamo di certo noi. Informatevi su cosa succede in altri paesi, Stati Uniti in testa, riguardo ai rimborsi ed alle cause legali per problemi collegati a viaggi, vacanze, crociere, voli aerei et similia e poi ne riparliamo. - FINE OT

Fernando, fortunatamente ci sono persone come te che utilizzano il cervello.
Ho riportato una situazione reale. Non ho bisogno di vantarmi.
Il giudice di pace è stato scomodato perché la compagnia aerea non ha dato risposta alle mie domande, prima email e poi via raccomandata.
La povera Italia c'è perché ci sono persone non sanno vivere "a norma".

Siamo stati CHIUSI in aereo per circa 6 ore, hanno dovuto fare 3 o 4 riavvii del sistema e quindi senza luci (era notte) e senza aria condizionata per un bel po di tempo.
Indipendentemente da tutto ciò, c'è un contratto scritto e nel mio caso la carta diritti del passeggero. Ho semplicemente richiesto quanto mi era dovuto.

AlbyOlga, il tuo commento ti eleva a quanto la tua capacità intellettiva ti consente. io non sto sprofondando da nessuna parte, anzi, come detto, ho ottenuto ciò che mi spettava. Punti di vista, ci mancherebbe, ma prima di aprire bocca e sparare sentenze, dovresti almeno sapere come era la situazione. La cosa comunque non mi interessa, preferisco parlare con persone che ragionano.

theclubber, ognuno è libero di fare quello che vuole (nel limite della legalità). Credimi, lo sbattimento è minimo e se ognuno facesse valere i propri diritti, tutto il sistema (Italia) ne gioverebbe. Basti pensare alle compagnie telefoniche che di comune accordo stabiliscono che il mese diventa di 4 settimane. Oppure ai vari soprusi che siamo costretti a subire... Di certo, rispetto quelli che per pigrizia preferiscono non intraprendere cause (che poi certamente non si sarebbe arrivati ad una causa vera e propria, era palese il dolo da parte della compagnia aerea).

Križarjenja, non meriti nemmeno risposta.

Didi, aggiungo che non è solo questione di perdere voli o ore di sonno. Se la compagnia avesse risposto alle mie richieste, magari scusandosi, magari dicendo e spiegando quale era stato il problema, avrei potuto sorvolare. Loro sanno benissimo come funziona, su 100 passeggeri, il 99% sbraita e grida al momento, il 50% chiede spiegazioni, il restante 20% continua a richiedere info e solo il 2 o 3% arrivano fino in fondo. Quello che a me ha dato maggiormente fastidio, è stato il menefreghismo della compagnia sia durante il problema che dopo. Credimi, mi sono capitate situazioni in cui a fronte di un problema o imprevisto ho visto l'interessamento per risolvere il tutto e "coccolare" il cliente.
Detto questo, chiudo l'ot, stringendo la mano a Fernando59. In poche righe ha descritto semplicemente come stanno le cose e come dovrebbero essere risolte.
 

khriss75

New member
Qualcuno ho sentito che per la colazione in cabina è riuscito ad avere caffè espresso e cappuccino, io non li ho mai avuti, motivo per cui nell'ultima crociera la colazione l'ho fatta sempre al bar. Forse nelle suite, ora che hanno il pacchetto " più gusto" ed hanno comprese anche le bevande del frigo bar, magari portano caffè, cocktail e quant'altro comprende il pacchetto. Qualcuno ha esperienze in merito?

Inviato dal mio KOMU K2PLUSneo utilizzando Tapatalk

Ho parlato ieri con la moglie, sempre crociera negli emirati arabi, con sistemazione premium + all inclusive, lei prendeva il caffè espresso o cappuccino e non è mai stato addebitato nulla. Manca un po di chiarezza, poi magari a volte sono gli stessi camerieri che magari non segnalano gli "extra"... non saprei.
Io invece mi accontentavo di pomodori ripieni e cipolle dorate... ahahahah abbiamo dovuto lasciare la finestra aperta per un'ora...
 

marilù

Well-known member
Nella colazione in cabina si può avere sia il cappuccino sia l'espresso; il vero fatto è che mentre il cappuccino si mantiene, l'espresso arriva freddo e, almeno per me, imbevibile.
 

lorendena

Member
A settembre riproverò con il cappuccio, tanto per capire come funziona secondo me, oltre che da nave a nave, anche dal personale di bordo.

Inviato dal mio KOMU K2PLUSneo utilizzando Tapatalk
 

FilippoBari

Member
... è importante distinguere quale colazione in cabina ... c'è quella gratuita per le cabine premium e non prevede espresso/cappuccino ma solo caffè americano oltre ovviamente ad altro (yogurt, succhi, cornetteria etc) ... poi c'è quella a pagamento (da cinque euro a persona), di cui ho usufruito nella mia cabina classic di costa fascinosa marzo 2016, che, oltre a tutto quello previsto nella colazione gratuita delle cabine premium da' diritto sia a caffè espresso/cappuccino che spremute di arancia, che anche salmone, omelette e tanto altro (stessa colazione suites) ... e tenuto conto che al bar la sola spremuta costa quasi cinque euro direi che risulta davvero conveniente farla ...
 

theclubber

New member
... è importante distinguere quale colazione in cabina ... c'è quella gratuita per le cabine premium e non prevede espresso/cappuccino ma solo caffè americano oltre ovviamente ad altro (yogurt, succhi, cornetteria etc) ... poi c'è quella a pagamento (da cinque euro a persona), di cui ho usufruito nella mia cabina classic di costa fascinosa marzo 2016, che, oltre a tutto quello previsto nella colazione gratuita delle cabine premium da' diritto sia a caffè espresso/cappuccino che spremute di arancia, che anche salmone, omelette e tanto altro (stessa colazione suites) ... e tenuto conto che al bar la sola spremuta costa quasi cinque euro direi che risulta davvero conveniente farla ...

Quindi, anche volendo, nella cabina Premium non c'è modo di avere caffè espresso e cappuccino?
 

FilippoBari

Member
Quindi, anche volendo, nella cabina Premium non c'è modo di avere caffè espresso e cappuccino?

Ne sono certo ...
... e parlo avendo fatto nell'ultimo triennio almeno nove crociere COSTA di cui, tranne l'ultima, tutte in cabine PREMIUM ...
... però nelle cabine PREMIUM ... volendo ma pagando cinque euro a testa si può avere la colazione COMPLETA di caffè espresso/cappuccino, spremute di arancia e pompelmo, salmone, omelette varie e tanto altro ancora
 

theclubber

New member
Ne sono certo ...
... e parlo avendo fatto nell'ultimo triennio almeno nove crociere COSTA di cui, tranne l'ultima, tutte in cabine PREMIUM ...
... però nelle cabine PREMIUM ... volendo ma pagando cinque euro a testa si può avere la colazione COMPLETA di caffè espresso/cappuccino, spremute di arancia e pompelmo, salmone, omelette varie e tanto altro ancora

ah ok. Però non vi è modo di ordinare un espresso o un cappuccino con la colazione gratuita? Intendo anche pagando...
 

lorendena

Member
Ci capisco sempre meno, ma farò qualche esperimento, tanto per pagarmi la curiosità. N.B. viaggio sempre in premium con pacchetto all inclusive per non avere poi conti da fare.

Inviato dal mio KOMU K2PLUSneo utilizzando Tapatalk
 

theclubber

New member
Quindi, ricapitolando, nella Premium hai colazione in cabina gratuita ma solo con determinate cose.
Nella Classic la devi pagare 5€ a persona.

Oppure nella Premium puoi avere una colazione più completa sempre a 5€ a persona.

Giusto?


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
 

khriss75

New member
Come qualcuno ha già ribadito, c'è molta confusione, probabilmente anche tra i camerieri/addetti al servizio in camera.

Ultima crociera, marzo 2014 a Dubai, con cabina premium e pacchetto all inclusive, la moglie prendeva per colazione caffè espresso o cappuccino e non ci è stato addebitato nulla. Poi le cose continuano a cambiare... a febbraio 2013 Caraibi, con all inclusive si aveva diritto anche alle spremute di arancia.
 

FilippoBari

Member
... nell'ultima crociera (Costa Fascinosa Marzo 2016) ho usufruito (avendo una cabina esterna Classic) una sola volta della colazione da cinque euro ... l'addetto del service room è venuto con il carrello e con due mega vassoi ... colazione complessiva di due spremute fresche (arancia e pompelmo), caffè espresso, cornetteria, piatto di frutta fresca, omelette al salmone e anche salmone a parte etc ... troppa roba (valore DI MOLTO SUPERIORE ai cinque euro pagati ... la sola spremuta al bar costa 4,50 euro + servizio 15%) ... ne è valsa veramente la pena ....ho voluto provarla ed esagerare ... ma solo una volta ... poi, siccome avevo il pacchetto intenditore (altro lusso che mi sono concesso per la prima volta in una crociera) le altre mattine andavo al ponte nove al bar di poppa a prendere centrifugato di ananas spremuta di arancia ed espresso (il tutto compreso nel pacchetto intenditore) e mi era più che sufficiente ...
 
Top