• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

room service 24 ore su 24

• Autore discussione Autore discussione oasi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Quindi, in sostanza, nella cabina premium, si ha il servizio 24h gratuito pagando ciò che si ordina.
E le bevande comprese nel Brindiamo che è incluso nella tariffa non vengono consegnate in cabina?
Ho capito bene?

durante la mia ultima crociera su diadema di fine gennaio,non ho trovato la lista del room service,ho provato a visualizzarlo sulla tv nel menu' costa ma mi indicava solo il pagamento di 2 euro a pietanza,cosi' ho lasciato perdere anche se avevo una cabina premium,mentre per la colazione in camera ho usufruito 2 volte del servizio ed è stato ottimo.

Mi pare ci sono tante informazioni discordanti
Io ho fatto una crociera settimana scorsa con moglie e figli ma non abbiamo ordinato nulla in camera ( buffet aperto la sera :rolleyes:) nonostante avessimo una premium balconata

Però .....ancora non mi è chiaro se in classica sono 2 euro a pietanza o ad ordinazione complessiva... se chiami una volta e ordini due insalate e due focacce sono 4 pietanze. pago 2 euro per l'ordinazione o 8 euro perchè sono 4 articoli ??

Ultima modifica:
Ma perché Costa continua a creare tutti questi "problemi".
Sta facendo diventare tutto molto più complesso da capire.
Ciò che leggo da alcune testimonianze, vengono quasi smentite da altri o da quanto è scritto sulle liste.

Ho una premium e non pago i 2 euro. Ok.
Ordino quanto è scritto sulla lista room service e non pago ok.

Ma se ordino qualcosa al bar, avendo l'allinclusive + premium, perché dovrei pagare la consumazione? (Non il servizio)

Insomma, probabilmente sono io, ma la cosa non è chiarissima.

Va beh, il 23 si parte... vedremo!

io credo che per sapere con sicurezza cosa sia incluso e cosa no, bisogna chiedere una volta a bordo al servizio clienti, a quel punto si dovrebbe avere qualche certezza in più o quanto meno, se ci vengono addebitate cose che ci avevano detto essere gratuite si può contestare.
o sbaglio?

Ma perché Costa continua a creare tutti questi "problemi".
Sta facendo diventare tutto molto più complesso da capire.
Ciò che leggo da alcune testimonianze, vengono quasi smentite da altri o da quanto è scritto sulle liste.

Ho una premium e non pago i 2 euro. Ok.
Ordino quanto è scritto sulla lista room service e non pago ok.

Ma se ordino qualcosa al bar, avendo l'allinclusive + premium, perché dovrei pagare la consumazione? (Non il servizio)

Insomma, probabilmente sono io, ma la cosa non è chiarissima.

Va beh, il 23 si parte... vedremo!

Il problema secondo me è sempre lo stesso: questa continua indecisione che accompagna tutto quando la chiarezza dovrebbe essere ricercata ad ogni costo, proprio per evitare discussioni spesso inutili, lamentele, mugugni ecc.

Se fosse voluto non mi piace, se fosse frutto d'incapacità e disorganizzazione mi piace ancora meno.

Nella mia ultima crociera su Fascinosa, cabina premim, avevo lo stesso identico menu ' postato da Trenta.
Alla mia richiesta di avere pasta e tonno nella categoria "insalate", mi è stato risposto che la pasta non la portavano in cabina. Ho fatto notare che era nel menù, ma stessa risposta.
Ho lasciato perdere perché già stufo di altre piccole discussioni su altre cose, e che solo su Costa mi capita di avere.
I panini erano comunque ottimi, ed il servizio preciso e puntuale.

Nella mia ultima crociera su Fascinosa, cabina premim, avevo lo stesso identico menu ' postato da Trenta.
Alla mia richiesta di avere pasta e tonno nella categoria "insalate", mi è stato risposto che la pasta non la portavano in cabina. Ho fatto notare che era nel menù, ma stessa risposta.
Ho lasciato perdere perché già stufo di altre piccole discussioni su altre cose, e che solo su Costa mi capita di avere.
I panini erano comunque ottimi, ed il servizio preciso e puntuale.

Mediamente che costi hanno le pietanze?

io credo che per sapere con sicurezza cosa sia incluso e cosa no, bisogna chiedere una volta a bordo al servizio clienti, a quel punto si dovrebbe avere qualche certezza in più o quanto meno, se ci vengono addebitate cose che ci avevano detto essere gratuite si può contestare.
o sbaglio?

Lungi da me dall'essere una di quelle persone che si lamentano per il nulla. Nella crociera negli emirati arabi, ho fatto mezza giornata senza il bagno agibile perché non c'era l'acqua dello sciacquone... e mi scappava! Va detto che si sono impegnati parecchio e celermente per risolvere il problema. Anzi, questo inconveniente, lo considero una premura nei confronti del cliente. Sono stati impeccabili.

Tornando al discorso "casini vari", sempre nell'ultima crociera, avevamo avuto upgrade, da balcone premium a junior suite. Ero sceso per chiedere se i privilegi delle suite fossero incluse o no. Mi aspettavo risposta negativa e così è stato (e ci mancherebbe!). Sta di fatto che invece siamo stati invitati a cenare nel ristorante club (senza alcun addebito). In reception ho riformulato la domanda e la risposta è stata vaga. Al che, mi son detto: usufruiamo della suite e dei servizi annessi, quel che dovremo pagare lo pagheremo (del resto eravamo a Dubai e dintorni...). Zero addebiti.

Questo per dire che il servizio clienti a bordo può dire quel che vuole... spesso non lo sanno nemmeno loro. Anche se dovessero dire di si, voglio vedere poi andare a farsi stornare un addebito perché "qualcuno" del servizio clienti ha detto A VOCE che il bene era gratuito...
Insomma, mia moglie lavora in uno studio legale e a suo dire bisognerebbe partire con il faldone di tutto ciò che a uno spetta... ma sono in vacanza :D

Per la cronaca: crociera più volo "Le mille e una notte" pagata circa 2700 euro, al ritorno, con il volo abbiamo subito circa 6 ore di ritardo per uno scalo tecnico strano (rifornimento a Cipro). Dopo due mail e una raccomandata, è passato il tutto nelle mani del legale. A meno di una settimana dalla convocazione dal giudice di pace c'è stato proposto un risarcimento di 1200 euro (600 euro a testa) anziché i 1800 che ci spettavano dalla carat diritti viaggiatori (vado a memoria sulle quote ma dovrebbero essere quelle).
Morale: io e la mogliettina abbiamo speso 1500 euro per crociera + volo, ci hanno dato la suite e i relativi privilegi, che pretendere di più?
(ah, la causa era stata intentata contro la compagnia aerea).

6 ore di ritardo e si fa perdere tempo al giudice di pace...povera Italia, ti meriti proprio la sostanza nella quale stai sprofondando.

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk

6 ore di ritardo e si fa perdere tempo al giudice di pace...povera Italia, ti meriti proprio la sostanza nella quale stai sprofondando.

L'anno scorso a Capo Verde ci hanno ritardato il volo di 6-7 ore, sono arrivato a casa la mattina dopo le 5 e alle 14 andavo al lavoro.

Credo che salvo casi davvero estremi non abbia nemmeno senso sbattersi tanto per un rimborso.

L'anno scorso a Capo Verde ci hanno ritardato il volo di 6-7 ore, sono arrivato a casa la mattina dopo le 5 e alle 14 andavo al lavoro.

Credo che salvo casi davvero estremi non abbia nemmeno senso sbattersi tanto per un rimborso.

Križarjenja;1056818 ha detto:
concordo. da notare che pure se ne vantano

OT - A parte il fatto che se esiste una "Carta dei diritti del passeggero" un motivo dovrà pur esserci, non capisco tanto accanimento nel criticare chi ha semplicemente esercitato un suo diritto.

Riconosco il diritto di "theclubber" a rinunciare a richiedere un rimborso anche se, con tutta probabilità, avrebbe potuto anche ottenerlo ma allo stesso modo credo che "khriss75" non possa essere criticato per aver legittimamente chiesto un rimborso: se la compagnia aerea ha pensato di offrire 1200 euro evidentemente aveva torto, diversamente non avrebbe pagato.

Non pensate che sia così semplice ottenere rimborsi perchè nessuno regala nulla, tanto meno le compagnie assicurative.

Oltre tutto la "povera Italia" non c'entra nulla: i veri esperti dei rimborsi non siamo di certo noi. Informatevi su cosa succede in altri paesi, Stati Uniti in testa, riguardo ai rimborsi ed alle cause legali per problemi collegati a viaggi, vacanze, crociere, voli aerei et similia e poi ne riparliamo. - FINE OT

Ultima modifica:
Tollerare o meno un ritardo dipende da ciò che comporta. Se si perde un volo transatlantico già fissato per lavoro, ad esempio, è un bel danno.
Se comporta qualche ora di sonno in meno penso si possa sorvolare.

Di mio sono una che tende a lasciar correre, deve esserci qualcosa di veramente grave per spingermi ad agire in modo serio.
Il volo in ritardo può causare notevoli inconvenienti e magari mi farebbe valutare, per la prossima volta, di cambiare compagnia o di non acquistare più il pacchetto che include i trasferimenti aerei, ma certo non andrei dall'avvocato. Poi dipende.
Tornando al room service, anche io non ho capito quanto si paga su Costa e cosa è compreso.
Pensavo che fosse tutto incluso, consumazione e servizio, per chi ha scelto tariffa premium; e invece consumazioni a listino più servizio extra da pagare per chi non ha optato per quella formula. Non è così?

Tornando al room service, anche io non ho capito quanto si paga su Costa e cosa è compreso.
Pensavo che fosse tutto incluso, consumazione e servizio, per chi ha scelto tariffa premium; e invece consumazioni a listino più servizio extra da pagare per chi non ha optato per quella formula. Non è così?

Mi unisco alla richiesta

Mi sembrava di aver letto, qualche mese fa quando facevo preventivi, che tra la formula Premium di Costa e la Fantastica di MSC, che sono all'incirca la stessa cosa, la differenza fosse che su MSC avevi gratuitamente il servizio ma non la consumazione, e che invece Costa offrisse gratuitamente entrambi.
Ora non ci capisco più niente, per quanto riguarda Costa. Nel frattempo ho prenotato MSC (non per questo motivo, eh!), ma sarebbe utile saperne di più in prospettiva, per eventuali altre crociere da fare con Costa.

Hermione, per quanto mi riguarda confermo che con premium in Costa non paghi né servizio né consumazione.