• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

ROYAL CARIBBEAN, Vision Of The Seas - Nord Europa (28 Luglio - 7 Agosto)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ronin*

New member
E' stata la mia prima crociera, e dall'impressione generale che ne ho ricavato sarà probabilmente anche l'ultima.
Non si tratta certo di un viaggio economico e il rapporto qualità/prezzo non depone assolutamente a loro favore.
Ho voluto provare questa tipologia di vacanze lusingata dai commenti entusiasti che ho letto e sentito da parte di altri viaggiatori, ma onestamente non ho trovato nulla di così meritevole o accattivante.
Sintetizzando sulla base di vari parametri devo ammettere la mia delusione.
Ero consapevole che la nave fosse americana e che a bordo fosse fluente l'inglese, quindi ero preparata che eventuali intrattenimenti e spettacoli si sarebbero svolti in lingua.
Il problema però era dato dalla qualità degli spettacoli. Decenti appena un paio, il resto ripetitivi, noiosi, battute prevedibile e per nulla divertenti.
Il programma delle attività giornaliere sembrava cablato per ottuagenari.
L'opzione era tra seminari sull'artrosi, letture della pianta del piede o conferenze sull'arte volte a fornire le competenze per l'asta degli ultimi giorni.
Il "jump the shark" si è raggiunto con la "gara di panciate" svoltasi durante le giornata di navigazione.
Unica nota positiva, l'itinerario seguito della nave: Stoccolma, Helsinki, San Pietroburgo, Tallin, Visby, Rostock, Copenhagen. (che in effetti è stata la ragione per cui ho scelto questa crociera)
Non commento le escursioni della compagnia: non ho usufruito di tale servizio offerto dalla nave, ma dalle descrizioni riportate sui giornali di bordo non le definirei promettenti.
L'apice è stato raggiunto con quella dedicata a Berlino: 7 ore di autobus per 3 ore di visita alla città. Una proposta oltremodo interessante.
Per quanto riguarda l'assistenza con l'ambasciatore italiano, la signorina preposta non era mai in postazione negli orari di servizio; l'ho incrociata casualmente al desk della prenotazione escursioni e ho così avuto modo di fare la sua conoscenza.
Il servizio ristorante è stato più che scadente: sono conscia di avere un palato esigente per la media americana, ma il personale era internazionale e mi sarei aspettata almeno una varietà nelle proposte.
Il menu presentato dal ristorante della nave è stato pressoché identico tutte le sere; il ristorante del buffet offriva minime variazioni sul tema.
Tuttavia non contesto tanto la presentazione o la tipologia, quanto la qualità del cibo.
Nè la carne, né la frutta, nè la verdura erano al livello di un 3 stelle italiano. Al massimo una trattoria da 2.
Al quinto giorno ho trovato frutta quasi passa; la verdura veniva cotta per mascherare lo stato avanzato di conservazione. La carne (quai unicamente pollo e talvolta manzo) malcotta e mediocre.
Inutile mantenere una fornitura di cibo a ciclo continuo per oltre 14 ore al giorno, se mi vengono offerti scarti di supermercato.
Mi sono stupita della scarsa pulizia delle zone comuni: veniva richiesto di igienizzare le mani all'entrata nella sala buffet, ma chiunque poteva usufruire liberamente della piscina in ogni momento della giornata, senza dover prima passare sotto una doccia.
Il personale medico - per una nave che poteva stipare circa 4000 passeggeri - era costituito da un solo ufficiale, presente in ambulatorio mattina e pomeriggio.
Al di fuori degli orari "d'ufficio" solo per emergenze (suppongo del tipo attacchi di cuore).
Magari tra le varie botteghe sarebbe stata più utile una farmacia a bordo, piuttosto che una gioielleria.
(Sono allergica e avevo terminato l'antistaminico, per entrare nei dettagli).
Se si fosse trattato di un peschereccio tutto poteva essere accettabile, ma trattandosi di una nave di una compagnia di notevole rilevanza, le valutazioni sono soggette a scale diverse.
Ho trovato livelli di servizio più decorosi e adeguati agli standard in alberghi in India.
 

Comax

Active member
Grazie per il tuo resoconto ... a dire il vero non è la prima volta che sento dire che il menù sulle navi Royal è identico tutte le sere ... ma mi sembra veramente una cosa quasi incredibile, almeno per come sono stato abituato io su navi di altre compagnie meno blasonate di Royal Caribbean.

Una piccola precisazione sui passeggeri della Vision che sono circa 2.500 e non 4.000.
 

giusri

Active member
Bentornata e meno male che è finita questa crociera ...... dispiace che non è andata secondo le tue aspettative .....
speriamo che ci sia stato qualcosa di positivo per i tuoi ricordi.....
prima di abbandonare questo tipo di vacanza, prova a cambiare compagnia, sarà sicuramente un'esperienza migliore di questa...

ciao
Giuseppe
 

Cokj72

New member
bentornata, che dire non è che la crociera non fa per te, non fa per te Vision Of the Seas e RCCL.

Certo che frutta avariata e scarti alimentari in generale mi sembra che stiano azzardando tanto! Vedremo se il loro crocieristi affezionati continueranno a seguirli (IO no (per adesso)).


PS: comunque Vision OtS porta max Capacity: passengers:2,435 e Crew:765
 

Cokj72

New member
... a dire il vero non è la prima volta che sento dire che il menù sulle navi Royal è identico tutte le sere ...

strano, io so per certo che è ripetitivo dopo le 7 cene. Cioè hanno 7 carte dei menù, ma credo sia così per tutte le compagnie (almeno HAL e Celebrity con cui ho navigato per più di 7 notti (come con Royal))
 

Comax

Active member
strano, io so per certo che è ripetitivo dopo le 7 cene. Cioè hanno 7 carte dei menù, ma credo sia così per tutte le compagnie (almeno HAL e Celebrity con cui ho navigato per più di 7 notti (come con Royal))

Su una crociera Costa di 11 giorni ci sono stati 11 menu diversi.
 

giusri

Active member
strano, io so per certo che è ripetitivo dopo le 7 cene. Cioè hanno 7 carte dei menù, ma credo sia così per tutte le compagnie (almeno HAL e Celebrity con cui ho navigato per più di 7 notti (come con Royal))

su questo io in effetti non commento più da un pezzo....... è solamente falso .......

ripetitivi ci sono solo alcuni piatti (salmone dell'Atlantico, black angus, come cocktail di gamberi .....) , ma nelle precedenti 4 esperienze su Royal ogni sera un menu diverso, perfino sulla mariner nel 2011 di 11 gg ........

ciao
Giuseppe
 

Sole

Active member
Ciao, mi spiace molto che l'esperienza prima crociera e a bordo di una nave Royal ti abbia deluso a tal punto!

Io ho viaggiato a maggio dell'anno scorso su Vision (ai fiordi) e l'ho scelta perché essendo la "gemella" di Splendour su cui ho fatto la mia prima crociera Royal (la seconda di tutte) sapevo cosa aspettarmi e infatti sono sbarcata soddisfatta e felice. Mai doppioni e show carini sempre. Il direttore di crociera Mike, di cui mi sfugge ora il cognome, è stato uno tra ipiù bravi mai incontrati/visti su una nave, tutto il resto a nordo molto bello e curato nei servizi.

L'unica cosa che coincide con quel che hai constatato tu, forse per il periodo o forse per l'itinerario non saprei, è che l'età media dei passeggeri effettivamente era alta, ma a me la cosa non ha per nulla infastidito.

Peccato, forse le crociere non sono per te... magari in un altra occasione potresti riprovare e ricrederti, io te lo auguro! Ciao :D
 
Ultima modifica:

anitioc

New member
Mah...sono un poco perplessa a dire il vero. Se sul poco intrattenimento posso concordare poiché mi sono fatta l'idea che la classe vision sia più de adulti...è prediliga però tappe più belle e se sulla ripetitività del menù si può discutere, perché anche io sulla Legend ho trovato maggiore ripetitività che sulla NOTS, il resto mi sembra iperbolico. Forse per i tuoi gusti è meglio una nave che proponga trenini e giochi da villaggio? Credo di no... Comunque prima di abbandonare le navi riprova...
 

ronin*

New member
Chiedo scusa, volevo scrivere 2 è uscito un 4.
In ogni caso anche dimezzando la proporzione la mia impressione è che la copertura sanitaria non fosse sufficiente.
Sarà che siamo più propensi a notare le questioni pratiche che quelle formali (per esempio trovo che sia più efficiente dotare un ambiente in cui sono stipate centinaia di persone di una farmacia o di un drugstore per le piccole necessità che di una gioielleria o di un ragazzo vestito in costume locale che ti attende ad ogni sbarco per le foto)... Ma è una mia opinione.
Non è che il viaggio sia andato male.
Sappiamo organizzare il nostro tempo: abbiamo assistito ai balletti nei teatri di San Pietroburgo, raggiunto le scogliere in bicicletta a Visby, noleggiato un auto a Wanermunde e partiti alla volta di Lubecca...
Abbiamo fatto amicizia con il nostro "attendente di cabina", Ashley, che si è rivelato una persona simpaticissima e squisita. Ci siamo anche divertiti nell'osservare la compagine umana a bordo.
Però per quanto riguarda il "pacchetto crociera", nel nostro caso la nave è servita unicamente come mezzo di locomozione con l'aggiunta di colazione e cena. Scelta nostra, avendo preferito sfruttare il tempo a terra e nessun rimpianto.
Ma - sarà che cenavamo sempre dopo le otto e forse ci sono rimasti gli avanzi - se devo scartare pezzi di melone o anguria perché il retrogusto amarognolo e l'aspetto molliccio danno l'impressione di una maturazione molto avanzata o se devo selezionare le scaloppine di pollo evitando le più spesse perché l'interno ha un dubbio colore rosato, rimango un po' disorientata.
Il punto è che noi sappiamo adattarci alla situazione, quando e dove occorre: nessun problema ad accettare del riso servito su foglie di banano in India, a fare l'autostop in Messico, a dormire in tenda nel deserto, a dividere del pollo con alcuni beduini in Giordania...
Quello che voglio dire è che è una questione di presentazione: dalla tipologia di vacanza offerta e dalle quote richieste si presume un livello di servizio nel complesso medio-alto.
Per dire, dalla passata di pomodoro si toglie almeno l'acidulo con un cucchiaino di zucchero. Non si versa il contenuto direttamente nel vassoio.
E - in determinati contesti - pretendo la pulizia: in una vasca dove per ore si sono alternate decine di persone provenienti chi dalla cabina, chi dalla palestra, chi da nonsodove, e che vi si sono immerse direttamente senza prima sciaquarsi sotto una doccia, io il bagno non lo faccio.
Non pretendo grandi cose o serate di gala, ma trovo che alcuni piccoli dettagli siano importanti. Spesso è la qualità non la quantità che conta.
O più probabilmente - come dice Sole - non siamo gente da crociera. Abbiamo voluto provare un'esperienza diversa, ma questa tipologia di viaggio forse non è quella più adatta a noi.
 

anitioc

New member
Resta che secondo me le tue considerazioni sono in larga parte pertinenti e che di sicuro non sei tipa da giochi a bordo piscina da villaggio turistico (cosa che condivido). In questo senso anche sulle navi più grandi e più prestigiose a mio avviso troveresti la stessa difficoltà, peró non puoi negare che l'umanità che si vede su una nave il giorno della sera di gala ha il suo fascino...;)
 

Silviette

Active member
Mi dispiace per la tua recensione negativa. Posso chiederti quali sono i tuoi precedenti in fatto di crociera? Le esperienze crocieristiche che hai alle spalle, ti hanno soddisfatto?
 
F

Felix73

Guest
Silviette, erano alla prima crociera.
Probabilmente, concordo con te Ronin...forse è un tipo di vacanza che non vi si addice....
Mi spiace per l'esperienza non proprio positiva...

Un saluto
 

Sole

Active member
O più probabilmente - come dice Sole - non siamo gente da crociera. Abbiamo voluto provare un'esperienza diversa, ma questa tipologia di viaggio forse non è quella più adatta a noi.

Ciao, vorrei specificare che io prima avevo scritto "forse le crociere non sono per te" intendendo che (sono io la prima che è disposta a far "prove" simili) a volte si prova un'esperienza nuova ma poi alla fine si riscontra che no, non fa per noi e/o preferiamo altro....

Siccome tu hai scritto che io ho detto che "non siete gente da crociera" volevo solo assicurarmi in primis del fatto che mi avessi capita e poi eventualmente che non ti fossi offesa pensando che con le mie parole volessi in qualche modo classificarti in un certo tipo di viaggiatori magari snob, o peggio etichettarti, cosa ben lungi da me!!!

Ciaooo
 

ronin*

New member
Ops! perdonami, ho creato ambiguità e non era mia intenzione!
Non mi sono offesa, affatto!
Anzi, sapevamo già prima di partire che probabilmente non avremmo usufruito della maggior parte delle proposte della nave. Siamo troppo abituati ad essere autonomi per affidarci ad organizzatori che - in quanto costretti a gestire dei gruppi- impongono dei ritmi che non coincidono con i nostri. Non è un problema.
Ciò che però mi ha lasciato perplessa è stato il notare come a dettagli che ai miei occhi sono parsi formali o superflui venisse data un'attenzione quasi eccessiva (ad ogni entrata /ingresso membri dell'aquipaggio che accoglievano ogni singolo passeggero con un saluto e un sorriso; personale di servizio che controllava continuamente la presenza di bicchieri abbandonati tra i lettini; addetti di cabina sempre attivi nei corridoi - avrò incontrato Ashley in almeno 4 momenti diversi della giornata, alla faccia dei turni!), mentre mancavano strutture o servizi che garantissero una qualche autonomia del passeggero o che facessero fronte a necessità. Se avessi finito il dentifricio avrei dovuto acquistarlo durante uno scalo a terra, per esempio!
Magari in questo caso sarebbe stato più utile un negozio di materiale igienico-sanitario a bordo, che una vetrina di matrioske!

E - sarò anche ossessiva su questo punto - ma la qualità dell'alimentazione!!!
A me non importa come viene cucinata una bistecca di manzo (con o senza spezie) o se la pasta non è al dente o se la pizza non è pizza ma qualcosa che somiglia ad una focaccia. Va tutto bene.
Però il manzo deve essere manzo e non una suola fibrosa che rimane incagliata tra i denti!
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Ronin anche io ti direi prima di abbandonare questo tipo di vacanza di provare con un'altra compagnia.
Una sola esperienza di crociera mi pare davvero poco per poter esprimere giudizi definitivi sul mondo crocieristico.
Dalla mia unica esperienza con Royal posso dire che i menù al ristorante cambiavano ogni sera sempre diversi e solo 2/3 cose erano tra "i sempre disponibili" ma questo lo ritrovi anche in Costa e in Msc . Forse come sapori sopratutto nei primi non sempre erano secondo i miei gusti ma anche noi sapevamo che Royal è americana e quindi eravamo un pò preparati prima della partenza su questo.
 

tiziano

Well-known member
Ronin io non posso giudicare Royal non avendo mai viaggiato con loro, prova un'altra compagnia la prossima volta.
 

hermione78

New member
Allora, io ho fatto la stessa identica crociera di ronin (purtroppo non ci conoscevamo, sarebbe stato bello incontrarsi) e in effetti in generale non concordo con molte delle sue considerazioni.
Credo anche io che forse la crociera non è un viaggio adatto ai suoi gusti, e comunque è anche vero che le esperienze sono soggettive.
Per l'animazione, io parlo l'inglese, ma oggettivamente non amo l'intrattenimento di questo tipo, non lo cerco, e se è da ottuagenari o da villaggio vacanze mi lascia indifferente.
Capisco che per un altro la cosa possa avere un altro peso.
Come itinerario, noi siamo rimasti contentissimi, abbiamo apprezzato la varietà dell'offerta, le lunghe soste nei porti, la puntualità e l'organizzazione riscontrata nelle escursioni acquistate a bordo.
Quanto a Berlino, concordo che fosse una sfacchinata, in termini di viaggio, ma ci eravamo informati bene prima di partire e sapevamo che da Warnemund la distanza era tanta: abbiamo comunque scelto di andarci, visto che per noi è una meta difficilmente raggiungibile da dove stiamo, e non ci siamo pentiti. Autobus comodo, aria condizionata, personale gentile, possibilità di rinfrescarsi : il viaggio è stato meno stancante del previsto e ci ha permesso di apprezzare quello che abbiamo visto della città, anche se è chiaro che mezza giornata serve solo per farti un'idea generica.
Sul cibo, io ho mangiato davvero bene, sia al Windjammer che al ristorante principale....dalla carne al pesce, ai dolci, i sapori mi erano graditi e la qualità per me buona. Solo pizza e hamburger del Solarium cafè non erano per me al top.
Pulizia e ambienti: beh, che la nave sia un pò vecchiotta si vedeva, poi sarà che io venivo fresca fresca da Celebrity Equinox, quindi le dimensioni della cabina e in generale gli arredi non erano proprio il massimo che Royal può offrire, però io comunque l'ho trovata una nave vivibile, abbastanza ben organizzata, luminosa, adatta a quell'itinerario.
Quanto ai negozi di bordo, io di solito evito, se non è strettamente necessario, di ricorrervi: se ho finito la soluzione per le lenti a contatto, o il dentifricio, di solito mi rifornisco a terra, però a questo giro ho preso due magliette sulla nave, visto che faceva un caldo inatteso nelle località visitate, e avevo quasi finito gli indumenti leggeri puliti. Non le ho trovate molto costose, e sempre lì c'erano anche prodotti igienici. Però, certo, non è un supermercato, almeno io non mi sono mai aspettata di trovare negozi simili. La farmacia, non so che dire: sicuramente è più utile che un negozio di matrioske, non c'è che dire, però io mi porto sempre i medicinali di prima necessità da casa, poi se proprio siamo sfortunati e ci capita qualcosa di più grave, mettiamo in conto di dover arrangiarci diversamente (non a caso tutti facciamo l'assicurazione!)
Però, ecco, ognuno parte con i propri presupposti e le proprie aspettative, che non sempre coincidono con quelli altrui.
Spero che ronin non rinunci all'idea di fare altre crociere, e che la prossima la soddisfi di più :D
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Su splendour, il negozio con dentifricio... È prodotti per l'igiene c'era...... Su navigator, ricordo che vicino al medico vi era un distributore di medicinali...... Piccola parentesi.... Ma quanto sono buone le aspirine americane??
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top