Porto di Salerno: Nuovo terminal crociere
Porto di Salerno: Nuovo terminal crociere
Porto di Salerno
Nuovo terminal crociere C’è lo studio di fattibilità
http://denaro.it/blog/2012/06/20/nuovo-terminal-crociere-c’e-lo-studio-di-fattibilita/
Autorità Portuale di Salerno e Comune stanno studiando la realizzazione di un secondo porto in città dedicato esclusiavemente alle navi da crociera. L’obiettivo è quello di rispondere a una domanda in aumento di approdi da parte delle compagnie di navigazione, interessate a offrire ai turisti pacchetti di visite dal Cilento alla Costiera amalfitana.
Da qui la pianificazione di uno studio di fattibilità, che tenga conto anche delle correnti marine e degli effetti che un nuovo scalo turistico avrebbe sul lungomare cittadino. Il progetto prevede la realizzazione, nel breve e medio periodo (al massimo cinque anni) un molo in grado di ospitare l’arrivo di grandi navi da crociera.
“Non sappiamo come rispondere alle richieste continuano ad arrivarci – spiega il presidente dell’Autorità portuale Andrea Annunziata -. Siamo riusciti a prolungare il periodo di sbarco e imbarco fino a novembre, ma quest’anno ci siamo resi conto che c’è bisogno di un altro molo per soddisfare le richieste e per trasformare la portualità da crociera nella vera Fiat di Salerno”. L’assessore comunale all’Urbanistica Mimmo De Maio parla “di una prima valutazione preliminare, già fatto, con un nuovo porto che sorgerà tra il lungomare cittadino e il nuovo porto turistico Marina d’Arechi e in ogni caso sarà in grado di portare i turisti direttamente nel centro della città”.
Anche se non sono ancora noti i dettagli del piano, è naturale pensare a piazza della Concordia, con la nuova versione che nascerà sotto l’ombra delle due vele e sarebbero stati già fatti i primi sopralluoghi nelle vicinanze del Porto Masuccio salernitano. Qui il progettista Ricardo Bofill immagina un doppia vela avveniristica protesa verso il mare destinata a diventare un altro simbolo di Salerno e della Campania nel mondo (vedere il rendering in foto). L’edificio, come noto, sarà alto 72 metri e ospiterà, nei suoi 17 piani, uffici e un albergo sul mare. Al momento quella di piazza della Concordia è l’unica area dove il terminal passeggeri per le crociere potrebbe trovare ubicazione.
A proposito della questione Crescent, il mega-edificio a mezzaluna che sta sorgendo in piazza della Libertà, De Maio dice che “la recente ordinanza del Consiglio di Stato (sfavorevole alla realizzazione dell’opera finanziata dal Comune con 12 milioni di euro) non ha fermato i lavori all’interno della piazza. Posso dirlo senza tema di smentite: quest’anno i fuochi di San Matteo, il prossimo 21 settembre, li vedremo da piazza della Libertà”.
Prevenzione tra gli addetti al via
L’Autorità Portuale di Salerno presieduta da Andrea Annunziata e i rappresentanti istituzionali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione provinciale di Salerno, siglano un accordo di programma che prevede l’attuazione in ambito portuale di una campagna di individuazione precoce delle lesioni cutanee a rischio. Questa nuova campagna, dedicata alla prevenzione del melanoma, è indirizzata non solo a tutti quelli che, a qualsiasi titolo, operano in porto, ma anche ai loro familiari. Staff medico e infermieristico specializzato effettuerà lo screening presso la Casa del Portuale della Culp Flavio Gioia al porto commerciale.