• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sanremo 2024 con Smeralda

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Buon pomeriggio,

inviamo il comunicato stampa sull’attivazione di Costa Crociere in occasione del Festival di Sanremo.



COSTA CROCIERE: UNO SPETTACOLO PARLANTE AL 74° FESTIVAL DI SANREMO





Sanremo, 7 febbraio 2024 - Costa si conferma per il terzo anno partner istituzionale del Festival rafforzando il proprio legame con l’evento musicale più atteso dell’anno.

Dopo il successo delle ultime edizioni, anche nel 2024 la compagnia italiana porta a Sanremo il palcoscenico sul mare, con la sua nave Costa Smeralda. Ogni sera, Costa Smeralda, ormeggiata di fronte a Sanremo, si anima come uno spettacolare Club, ospitando le esibizioni di grandi artisti italiani e internazionali in collegamento in diretta con il Teatro Ariston: Tedua, Bob Sinclar, Bresh e Gigi D'Agostino.

In questa edizione Costa Smeralda è protagonista con un’attivazione ancora più spettacolare rispetto agli anni passati. Infatti, nel corso delle serate, la nave si accende trasformandosi in un immenso “led screen”, mai realizzato prima, per portare il fascino e l’emozione delle crociere Costa direttamente al pubblico di Sanremo. Oltre 457 cabine convertite in pixel per condividere lo spettacolo parlante di messaggi speciali attraverso la portata luminosa di una rete di 750.000 led, lunga più di 200 metri, che potenzia il sistema di illuminazione della nave e crea scritte e animazioni: un’attivazione unica nel suo genere esaltata dalla perfetta sinergia tra creatività e tecnologia.

Il progetto, che prevede un approccio narrativo nuovo e del tutto inaspettato, è stato ideato dall’agenzia creativa LePub. È declinato su diversi touchpoint e si articola in tre fasi: teaser, TVC e activation che si inseriscono in un ecosistema di comunicazione integrato parte di un unico e più ampio racconto che vive attraverso “Live your wonder”, piattaforma globale e firma del Brand.

La campagna teaser, pianificata ad hoc sui canali RAI e piattaforme digitali, racconta i momenti di fermento, preparazione e attesa antecedenti al Festival non con attori professionisti, ma attraverso l’autenticità, la passione e la professionalità dei veri membri dell’equipaggio di Costa Smeralda.


On air in prime time durante tutto il Festival, invece, lo spot intitolato The Sound of Wonder è concepito per stupire gli Italiani durante la settimana di Sanremo ed esprimere quanto la “meraviglia” sia al centro dell’experience che il Brand vuole offrire. Attraverso le note di “Profumo di Mare” di Little Tony la nave si accende trasformandosi in uno spettacolare schermo le cui cabine, illuminandosi ad intermittenza, creano le lyrics del celebre pezzo coinvolgendo i protagonisti dello spot, attratti dalla novità nel bellissimo contesto della città di Sanremo, che viene omaggiata per l’occasione.


“Costa Smeralda al Festival di Sanremo rappresenta un nuovo capitolo di Brand Integration nell'era dell'omnicanalità. La trasformazione della nostra nave in un "led screen" non è solo un'innovazione tecnologica, ma un'esperienza immersiva che abbraccia ogni canale di comunicazione: dal teaser al TVC, da piattaforme digitali a trasmissioni in prime time, ogni fase dell'attivazione riflette la coerenza del nostro Brand e l'impegno nel coinvolgere il pubblico in modo unico e suggestivo. Questa attivazione all'avanguardia dimostra come il futuro del marketing si fondi sull'attenzione, in un perfetto connubio tra creatività e reattività, integrando ogni touchpoint per creare un'esperienza straordinaria che resta impressa nel cuore degli spettatori” – ha dichiarato Giovanna Loi, Vice President Global Marketing & Customer Experience Innovation di Costa Crociere.

Commenta inoltre Bruno Bertelli, Global CEO LePub, CCO Publicis Worldwide e CCO Publicis Groupe. “Questo progetto creativo cattura l’essenza della nostra proposition e vede Costa inserirsi organicamente all’interno dell’evento di maggior risonanza nel panorama mediatico italiano. L’obiettivo è quello di amplificare engagement e interazioni attorno alle iniziative collaterali del Brand a Sanremo, creando valore per le persone e il territorio. Questo è possibile grazie ad una profonda visione culturale e creativa supportata dall’uso innovativo della tecnologia per dare vita ad esperienze di intrattenimento coinvolgenti, inaspettate e a tratti ironiche.”

La campagna “The Sound of Wonder” ha esordito su RAI 1 il 6 febbraio, durante la prima serata del Festival con un piano media, curato da Mindshare, che prevede 2 differenti formati video - 45” e 30” – e sarà on air in televisione per tutta la settimana con l’appuntamento serale del Festival e sulle principali piattaforme digitali e social, quali YouTube, Meta, Tiktok, e Spotify.

Chiosa Roberto Binaghi, CEO di Mindshare Italia: “Sanremo è il Superbowl italiano, va ormai ben oltre l’evento televisivo in sé e scandisce per una intera settimana la vita di tutti noi grazie al potere dei social, delle piattaforme musicali, delle radio. Costa è già da tre stagioni un player importante di questo gioco, ma quest’anno ha voluto essere protagonista dell’amplificazione multicanale “dando voce alla nave”. La Smeralda è definitivamente assurta a media e siamo orgogliosi, come Mindshare, di aver avuto un ruolo in questo percorso.”

Questo nuovo approccio narrativo verrà amplificato grazie all'attivazione social media, curata da This is Hello, che agisce sia sui canali ufficiali Costa, sia sui profili di creator selezionati e con partnership editoriali create ad hoc. L’attivazione social prenderà vita per tutta la settimana con una narrazione native differenziata per presidio, sia a bordo di Costa Smeralda sia a terra, e che si inserirà nel conversato relativo alla kermesse.

Partner tecnologico è ARTLED S.r.l., start-up italiana specializzata nello sviluppo di progetti innovativi nell'ambito delle arti visive con un approccio unico che combina creatività e tecnologia. Il gruppo ha già realizzato servizi per eventi di alto profilo in 39 paesi.
 

giada50

Well-known member
Siamo in treno di ritorno da Genova a Roma.
Stamattina abbiamo passato il testimone a Valerio che seguirà l'evento fino alla conclusione.
Grazie Leonardo e buon rientro. So, da amici che erano a bordo, che è andato tutto bene. Nessun problema di virus, belli gli spettacoli e la cucina è stata ottima. Unica pecca, forse, al ristorante che erano un po' lenti con il servizio nonostante non ci siano state molte persone a bordo (mi hanno riferito di 1500). A parte questo credo sia stata una esperienza positiva.
Gianni
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Grazie Leonardo e buon rientro. So, da amici che erano a bordo, che è andato tutto bene. Nessun problema di virus, belli gli spettacoli e la cucina è stata ottima. Unica pecca, forse, al ristorante che erano un po' lenti con il servizio nonostante non ci siano state molte persone a bordo (mi hanno riferito di 1500). A parte questo credo sia stata una esperienza positiva.
Gianni
Sono 2900 a bordo…come vedi i pax non sono molto attendibili!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Grazie Leonardo e buon rientro. So, da amici che erano a bordo, che è andato tutto bene. Nessun problema di virus, belli gli spettacoli e la cucina è stata ottima. Unica pecca, forse, al ristorante che erano un po' lenti con il servizio nonostante non ci siano state molte persone a bordo (mi hanno riferito di 1500). A parte questo credo sia stata una esperienza positiva.
Gianni
Confermo i 2900 riportati da Maurizio.
Tutto andato più che bene. È vero che al ristorante la prima sera sono stati non rapidissimi, ma era turno unico per cui trattenersi mezz'ora in più non è stato un problema.
La cucina è stata di ottimo livello.
👍😉
 

giada50

Well-known member
Sono 2900 a bordo…come vedi i pax non sono molto attendibili!
Maurizio, avevo scritto 1500 passeggeri perché chi mi aveva dato l'informazione aveva asserito che gli era stato detto dal direttore di crociera mentre scambiava quattro chiacchiere con lui.
Gianni
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nuova ondata di maltempo. Se le previsioni meteo si confermeranno, difficile salire o scendere da Smeralda.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top