• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Santorini ... saremo al sicuro ?

Spero, visto anche il mio nick....:D , di non portare sfortuna, ma da decenni si parla del Big One e della faglia di Sant'Andrea eppure sono ancora li' malgrado l'ultimo terremoto...... :rolleyes:

O del meteorite che tanti anni fa rischiava di schiantarsi sulla Terra; poi, vi ricordate del "panico" per una societa' senza piu' computer e internet per il passaggio dal 1999 al 2000 ? O della fine del mondo (sempre a fine 1999) perche' nella Bibbia e' scritto "mille, ma non piu' mille"?

O il buco nell'ozono, o i dati sul riscaldamento terracqueo falsificati da un gruppo di scienziati americani?

Non per fare lo sciocco menefreghista, ma da qualche anno il catastrofismo impera, quindi per dirla con il Manzoni: adelante, Pedro, con juicio..... :D

In realtà la questione è che i primi segnali di attività tellurica si sono avuti a Santorini a partire dal mese di gennaio 2011 e da quel momento il vulcano è sotto stretta sorveglianza da parte di intere squadre di geofisici.
Ciò che si teme è un’eruzione che potrebbe comportare tsunami locali all’interno dell’arcipelago di Santorini … oppure nel caso il vulcano stesse tranquillo ci sarebbe il rischio di un terremoto.

Dopo l'eruzione del 1500 AC (che è stata più terribile come l'ho descritta io nel tread sulle leggende navali, anche se potrebbe sembrare il contrario) a Santorini si sono avute altre eruzioni che hanno portato alla comparsa ed alla successiva scomparsa, poi ricomparsa e così via, dell'isoletta di Nea Kameni..

Infatti se si guarda bene il terreno dell'isola e quello dell'isolotto è evidente che la lava dello stesso è molto più giovane (lo misi in evidenza anche in un mio diario di viaggio)..

Ad ogni comparsa/scomparsa dell'isoletta è corrisposto uno Tsunami.. tale che, ad es. in Egitto se ne sono trovate le tracce..

Nulla di paragonabile alla sequenza che ha distrutto Creta, ma comunque un fenomeno notevole..

E' vero che è da qualche anno che lì è tornata l'attività sismica, ma non credo che il viaggio sia in pericolo.. sono sempre state cose limitate..

Non per fare lo sciocco menefreghista, ma da qualche anno il catastrofismo impera, quindi per dirla con il Manzoni: adelante, Pedro, con juicio..... :D

Si è tornato.. fa parte del 'gioco'.. poi prima o poi avverrà.. ma questa è altra storia..

Un salutone e buon viaggio!!
Manlio

...prima di tutto...Lory mi sono persa qualcosa....stai per andare in crociera? Al nostro incontro non mi parevi ottimista....poi tornando a Santorini...cara mia se dovessimo fermarci per ogni allarme......Santorini, Lanzarote,l'Etna......ci perderemmo troppe cose.....

...prima di tutto...Lory mi sono persa qualcosa....stai per andare in crociera? Al nostro incontro non mi parevi ottimista....poi tornando a Santorini...cara mia se dovessimo fermarci per ogni allarme......Santorini, Lanzarote,l'Etna......ci perderemmo troppe cose.....

Ciao Lia è vero ... dopo c'è stata la svolta ;)
Ho trovato un'occasione imperdibile con volo incluso diretto da Cagliari ed in più per le feste di Ognissanti, in cui tra patrono di Cagliari, feste e ponti vari le scuole sono chiuse per tutta la settimana :)
Partirò tranquilla ... mi pare ... da quello che ha scritto anche Manlio che il problema ci sia davvero per chi a Santorini ci vive :(
... per noi sarà solo una giornata ... e si va :)
Ciao Lori ... a presto ;)

Ultima modifica:
io saro' a santorini il 7 novembre,sempre che ci sara' la possibilita' di questo scalo,a parte gli scherzi non credo che la situazione sia cosi' grave fino a quando non vedremo evacuare le persone dall'isola ,staremo a vedere l'evoluzione di questo fenomeno.
Io ci sarò il giorno successivo, magari se ci sono problemi avvisami...:)

ciao io parto con costa Atlantica venerdi 21.......e sarebbe proprio alla fantozzi che succedesse anche questo.....dato che l'anno in corso non mi sembra dei migliori....tu quando parti??????????ciao

La prima volta che sono stata a Santorini si era verificato un terremoto proprio il giorno prima.Ne è valsa la pena. Santorini è splendida!!!

ciao...appena rientrata da Santorini.......
l'unico problema è tornare sulla nave per partire dopo uno splendido tramonto
vissuto su un isola meravigliosa.......:D
meno turisti del solito,noi soli in rada....ma credo sia la crisi economica,
non la paura del terremoto.......

il rientrare a bordo è il vero problema! visitata il 15 settembre dopo 10 anni. sempre bellissims, una vera e propia isola cartolina, però sovrappopolata da crocieristi adesso ed è veramente un grosso problema la discesa. mi sono preoccupato molto prima della partenza ma ugualmente c'erano delle file inumane per la discesa con la funivia. usare i muli è da troglodita a mio avviso e scendere per la mulattiera è rischioso perchè scivolosa oltrechè nausabondo x gli ovvi motivi. conclusione: è sempre splendida come 10 anni fà, ma purtoppo noi stessi l'abbiamo resa invivibile.

ciao...io ho visto un isola sempre meravigliosa,ma grazie anche al fatto che la nave sia arrivata
nel primo pomeriggio e ripartita alle 22 e sola in rada,senza problemi di code
quello che ho notato che la maggioranza delle case in affitto erano chiuse e i bar
con poca gente rispetto al passato.

ma a causa di questa crisi i souvenir sono rincarati ?spero tanto che la situazione economica del paese si riprenda,anche questa cosa del terremoto non fa una buona pubblicita' al paese

ciao.....io al contrario ,ho notato che è più facile ottenere uno sconto negli acquisti di abbigliamento
visto che anche i negozi non erano certo affollati.