Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!
Caro Giuseppe,
individuare una Compagnia con la flotta giusta e con un management competente, nonchè stimata a livello globale è difficile. Ci sono numerosi fattori che influenzano il giudizio dei crocieristi (che magari per passare un periodo piacevole e di relax fanno sacrifici economici per tutto l'anno), io per deformazione professionale giudico la bontà di una Compagnia e delle sue navi principalmente dal punto di vista tecnico ed organizzativo. Poi devo aggiungere che dovendo "autogestirmi", se posso cerco di lavorare con le condizioni contrattuali migliori che offre il mercato! Non so se fai parte anche tu dell' ambiente marittimo, pertanto voglio provare a spiegare meglio quanto ho accennato nei post precedenti, non vorrei essere frainteso!
Per quanto riguarda la necessità di un Comandante (e simili) di prendersi due ore "libere" (magari per andare a terra) teoricamente è possibile, in pratica si può fare solo in caso di necessità estrema. Per la legge di Murphy appena avrai fatto 200 metri fuori dalla nave ti cercherà qualche manager, qualche rappresentante delle Autorità o magari il bordo per qualche problema, perchè è statisticamente provato che è così. Se ti volessi mettere come diciamo noi "a paratia" dovresti passare un' oretta al telefono ad avvisare una marea di gente! A questi in realtà importa ben poco se tu devi andare un attimo via e magari ti diranno anche che non era necessario chiamare, ma siccome l' unico a poter essere licenziato in qualsiasi momento è chi si trova a bordo e le procedure scritte lo prevedono, bisogna prendere in mano la cornetta! Se vai a terra devi compilare 5 o 6 check list, con passaggio di chiave master key, super master key e king key, passaggio di codici isps e così via. Se succede qualcosa e viene fuori che mancava una virgola si passa una marea di guai che la metà basta e avanza.
Esiste una infinita serie di regole che codificano la vita quotidiana dei Senior Officers, la prima che mi viene in mente per esempio è che il Comandante non può prendere l'ascensore insieme al Comandante in Seconda. Una volta era tutto differente, prima di tutto perchè le navi erano molto più piccole, meno persone, meno documenti e check list da preparare, meno tecnologia spinta come adesso... Oggi tutto si basa su un'organizzazione abbastanza precisa, ma che al tempo stesso ti offre poche possibilità di interpretazione. Le cose o si fanno nel modo giusto o nel modo sbagliato. Purtroppo una via di mezzo non c'è.
Se uno vuole essere il più in regola possibile deve avere sempre mille occhi e correre tutto il giorno, altrimenti può fare come quel K1 e quel K2 di una nota Compagnia (capisci a me!) che in una bella giornata ventosa di ottobre qualche anno fa sono andati a prendersi un trancio di pizza alla Stazione Marittima di Napoli, appena entrati nel bar il vento è aumentato ancora di più spaccando i cavi di ormeggio e quando hanno dovuto giustificare perchè erano tutti e due fuori non sapevano cosa dire! Poi c'è anche il caso del K1 che ha avuto la bella idea di far toccare i comandi delle eliche alla fidanzata e questa ha messo una manetta a stecca facendo partire la nave contro la banchina (sbarco immediato per entrambi), poi ci sarebbe il caso della nave da crociera che anzichè andare a New York si è presentata a Boston perchè mettevano la posizione con un gps solo e che dava i numeri da giocare al lotto... e chi più ne ha ne metta! Ah già mi dimenticavo K1 e K2 inglesi andati a teatro in Spagna e tornati a bordo alle 23:00 anzichè alle 21:00. Partenza ritardata, sbarco per loro due anticipato!
Per quanto riguarda la Costa, non volevo e non mi sembra di averne parlato male, però non fa al caso mio, ribadisco è inutile che vieni a Savona a 500 metri (dico 500) da casa e non solo non hai il tempo (o vuoi rischiare la scappata) di fare un salto a casa, ma non puoi neppure far salire a bordo i parenti e gli amici. Il regolamento infatti prevede che gli unici autorizzati a salire a bordo siano: madre, padre, moglie, marito, figlio, figlia,figli. Ciò significa che se hai un fratello, una sorella, un cugino, uno zio, una nonna o ancora peggio un amico o un'amica non li puoi vedere neanche in banchina! Ti sembra bello? A me no, per cui preferisco andare da un'altra parte del mondo! Poi c'è da ridere a pensare alle manovre nel porto di Savona, il porto è troppo piccolo per essere in sicurezza, ma non ci sarà mai nessuno che te lo ammetterà.
Alla zona 10, il Palacrociere, la banchina ha delle belle lesioni e un giorno o l'altro se ne scenderà, ma è tutto nascosto e appezzottato! Poichè non hai tanto spazio libero sotto lo scafo, appena tocchi i propulsori per andare via tiri su tanta di quella roba e crei tanti di quei vortici che devi sperare che non si giri qualche yacht di passaggio, ah ecco mai nessuno che controlli quelli che passano sotto la nave esponendosi a dei rischi non da poco! Magari poi c'è sia la cp che la polizia davanti al silos granaio o alle funivie, tanto vale che rimangono fermi in banchina!
Per il nuovo accosto che stanno facendo c'è già chi sta scommettendo su quale nave lo allargherà! L'ingresso è troppo stretto, le navi non hanno i binari e se ti dà una soffiata, il vento ti gira come vuole. Se ti succede un black-out o un auto-slowdown (e ne succedono moltissimi, garantisco!) finisci dentro al porticciolo della Lega Navale! Beninteso che esistono i rimorchiatori, ma quanti ne vedete durante le manovre? Fino all'ultimo non li si chiama e si spera che la rafficchetta vada giù da lì ad un' oretta! Così si risparmia un 10.000 euro!
Devo dire che per come hanno messo le navi oggi i passeggeri hanno avuto un bel biglietto da visita! Venendo a Savona avranno pensato: pensavamo di andare in quel bel Palacrociere ed invece siamo andati con i bus alla tendopoli, con tour delle banchine e le montagne di rottami di ferro provenienti dalla Georgia sotto alle navi. E per fortuna che non pioveva! Che magnifico posto turistico!
Poichè si sapeva da almeno un anno che le 4 navi sarebbero arrivate insieme avrebbero potuto separarle ed offrire un servizio migliore! Speriamo che il periodo a bordo sia migliore! Comunque come dicevo se il management non prende provvedimenti... Ah, mi dimenticavo il portamacchine fetuso davanti alla Costa Marina! Bel panorama anche lui, far ormeggiare alla zona 32 una nave che poi non lavora fino a che ci sono i passeggeri! Potevano disporre che andasse all' ancora!
Va beh, parafrasando lo spot che va di moda in questi giorni... "La mia barca è differente!"
Scherzi a parte la differenza rispetto ad altre compagnie, tra cui quella per cui lavoro, sta nel fatto che l'organizzazione è differente su tutto, per esempio mai si sognerebbero di fare andare in giro una nave con un solo Ufficiale per guardia! E' sbagliato andare a risparmiare sull'equipaggio o pagarlo ai minimi, per lesinare poche migliaia di euro. Innanzitutto per risparmiare pochi soldi vanno a sobbarcare di lavoro quelli che stanno a bordo. Poi costoro non saranno nè contenti, nè motivati a lavorare bene o a migliorarsi! Il discorso è: tu mi paghi tot e io lavoro solo per tot, ne più, ne meno, anzi se posso qualcosa in meno! Questo è il sistema del marittimo italiano e purtroppo è legato al fatto che il marittimo non "esiste", non può neanche votare, le organizzazioni sindacali le vedi solo su poche navi, i contratti li rinnovano da soli, tanto lo sciopero non esiste, i contributi per la pensione sono soldi sprecati, le tasse arrivano per i senior al 43%. Con una situazione così se uno vuole vedere un risultato economico ai propri sacrifici deve prima di tutto andare a lavorare con una Compagnia straniera, così non paga le tasse, poi cercare il contratto migliore (generalmente quello norvegese o svedese), infine adattarsi ad un sistema dove non esiste l'appezzottamento, ma si fanno le cose senza uscire dalle regole. Non c'è soddisfazione migliore di essere ringraziati sinceramente dall' Armatore o dal Consiglio di Amministrazione per aver fatto bene il proprio lavoro e nell'interesse della nave.
Comunque, oggi a Savona si sono viste 2 Costa di serie A, 1 di serie B e 1 di serie D. La serie C oggi "non giocava"! Quando all'interno di una Compagnia trovi così tante "categorie", come dipendente un pensiero te lo fai? Diciamo che se avessi un contatto per un Comando preferirei la Mediterranea che è la Best in Show! Tanto il Commodoro Massimo Garbarino adesso va in giro sulla Concordia!