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Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

2.jpg
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

x bridge
bella la tua foto delle piu belle navi dela flotta costa.
non voglio essere invadente ma forse lo sono , e riformulo l' altra domanda:" la piacerebbe essere il comandante della costa Concordia che per 8 mesi l' anno fa scalo settimanale a Savona ? "
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

Ti riformulo la risposta.....
"Ti piacerebbe essere il Comandante in Seconda perchè Comandante non sono..... di una Costa Concordia che facciamo tutto l'anno sta a Savona?"

Risposta riformulata:

"No, per tanti motivi essere a Savona e non vedere la famiglia come si potrebbe e si vorrebbe, assicuro, fa venire più rabbia che essere dall'altra parte del mondo e scrivere un'e-mail....
Perchè allora possono nascere le incomprensioni e ci si fa cattivi pensieri che suonano più o meno così....
"non è che è perchè è impegnato molto ma è perchè non vuole gente a bordo ...." .
E sinceramente già è dura salutarli quando te ne vai, se lo devi fare ogni dieci giorni diventa una tortura......
E poi non cambierei la mia nave e il mio mondo per nessuna cosa al mondo, tantomeno per la Costa.
Come sinceramente non ci andrei in crociera......
Credetemi!!!!!!
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

sicuramente sono tante le campane da sentire e da suonare; su questo argomento sicuramente avrai ragione tu .
sul fatto che non cambieresti la tua nave con una della costa avrai i tuoi buon motivi che non ti chiedo ,anche perche forse nemmeno capirei.
Se dovrei parlare a sproposito direi "quando il lupo non arriva all' uva dice che e' agra",ma non mi permetto assolutamente
Come crocierista mi chiedo :"perche non andresti in crociera con una nave costa ?"; "secondo te quali sono le migliori navi da crociera?"
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

Ti rispondo solo per correttezza e completezza....
Non è da fare discorsi di "quando il lupo non arriva all' uva dice che e' agra" perchè dove sto io è mille volte meglio....
So di cosa parlo e sinceramente preferisco essere l'unico italiano a bordo piuttosto che essere circondato da connazionali che non aspettano altro che ....... .
Detto questo passiamo anche ad altre belle ragioni, pur non volendo apparire troppo attaccato al Dio denaro, dove sto io ho un trattamento economico ben diverso da quello di Costa.......
E solo per questo chiunque ci penserebbe.....
Poi ci sono davvero mille motivi che mi inducono a pensarla così .....
Molta gente sinceramente si è guardata ben attorno rispetto al fumaiolo giallo...
Anche dopo moltissimi anni di onorato servizio.
E se posso permettermi ha fatto scelte migliori.....

In secondo luogo se voglio andare a fare una crociera prediligo da sempre la Cunard e la Silversea.
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

giuseppe miglia ha detto:
.
Se dovrei parlare a sproposito direi "quando il lupo non arriva all' uva dice che e' agra",ma non mi permetto assolutamente
Come crocierista mi chiedo :"perche non andresti in crociera con una nave costa ?"; "secondo te quali sono le migliori navi da crociera?"
La mia non voleva essere una provocazione , ne mi interessa sapere chi paga e chi non paga, e tantomene la ragione delle scelte di ogni uno di noi, ma soltanto delle mie magari.
Anzi o sottolineano "sproposito" perche chiunque sia inc.....
quello che volevo sapere e' che cosa c'e' che non va in Costa secondo lei dato che ne parla con un certo sdegno?
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

Caro Giuseppe,

individuare una Compagnia con la flotta giusta e con un management competente, nonchè stimata a livello globale è difficile. Ci sono numerosi fattori che influenzano il giudizio dei crocieristi (che magari per passare un periodo piacevole e di relax fanno sacrifici economici per tutto l'anno), io per deformazione professionale giudico la bontà di una Compagnia e delle sue navi principalmente dal punto di vista tecnico ed organizzativo. Poi devo aggiungere che dovendo "autogestirmi", se posso cerco di lavorare con le condizioni contrattuali migliori che offre il mercato! Non so se fai parte anche tu dell' ambiente marittimo, pertanto voglio provare a spiegare meglio quanto ho accennato nei post precedenti, non vorrei essere frainteso!

Per quanto riguarda la necessità di un Comandante (e simili) di prendersi due ore "libere" (magari per andare a terra) teoricamente è possibile, in pratica si può fare solo in caso di necessità estrema. Per la legge di Murphy appena avrai fatto 200 metri fuori dalla nave ti cercherà qualche manager, qualche rappresentante delle Autorità o magari il bordo per qualche problema, perchè è statisticamente provato che è così. Se ti volessi mettere come diciamo noi "a paratia" dovresti passare un' oretta al telefono ad avvisare una marea di gente! A questi in realtà importa ben poco se tu devi andare un attimo via e magari ti diranno anche che non era necessario chiamare, ma siccome l' unico a poter essere licenziato in qualsiasi momento è chi si trova a bordo e le procedure scritte lo prevedono, bisogna prendere in mano la cornetta! Se vai a terra devi compilare 5 o 6 check list, con passaggio di chiave master key, super master key e king key, passaggio di codici isps e così via. Se succede qualcosa e viene fuori che mancava una virgola si passa una marea di guai che la metà basta e avanza.

Esiste una infinita serie di regole che codificano la vita quotidiana dei Senior Officers, la prima che mi viene in mente per esempio è che il Comandante non può prendere l'ascensore insieme al Comandante in Seconda. Una volta era tutto differente, prima di tutto perchè le navi erano molto più piccole, meno persone, meno documenti e check list da preparare, meno tecnologia spinta come adesso... Oggi tutto si basa su un'organizzazione abbastanza precisa, ma che al tempo stesso ti offre poche possibilità di interpretazione. Le cose o si fanno nel modo giusto o nel modo sbagliato. Purtroppo una via di mezzo non c'è.
Se uno vuole essere il più in regola possibile deve avere sempre mille occhi e correre tutto il giorno, altrimenti può fare come quel K1 e quel K2 di una nota Compagnia (capisci a me!) che in una bella giornata ventosa di ottobre qualche anno fa sono andati a prendersi un trancio di pizza alla Stazione Marittima di Napoli, appena entrati nel bar il vento è aumentato ancora di più spaccando i cavi di ormeggio e quando hanno dovuto giustificare perchè erano tutti e due fuori non sapevano cosa dire! Poi c'è anche il caso del K1 che ha avuto la bella idea di far toccare i comandi delle eliche alla fidanzata e questa ha messo una manetta a stecca facendo partire la nave contro la banchina (sbarco immediato per entrambi), poi ci sarebbe il caso della nave da crociera che anzichè andare a New York si è presentata a Boston perchè mettevano la posizione con un gps solo e che dava i numeri da giocare al lotto... e chi più ne ha ne metta! Ah già mi dimenticavo K1 e K2 inglesi andati a teatro in Spagna e tornati a bordo alle 23:00 anzichè alle 21:00. Partenza ritardata, sbarco per loro due anticipato!

Per quanto riguarda la Costa, non volevo e non mi sembra di averne parlato male, però non fa al caso mio, ribadisco è inutile che vieni a Savona a 500 metri (dico 500) da casa e non solo non hai il tempo (o vuoi rischiare la scappata) di fare un salto a casa, ma non puoi neppure far salire a bordo i parenti e gli amici. Il regolamento infatti prevede che gli unici autorizzati a salire a bordo siano: madre, padre, moglie, marito, figlio, figlia,figli. Ciò significa che se hai un fratello, una sorella, un cugino, uno zio, una nonna o ancora peggio un amico o un'amica non li puoi vedere neanche in banchina! Ti sembra bello? A me no, per cui preferisco andare da un'altra parte del mondo! Poi c'è da ridere a pensare alle manovre nel porto di Savona, il porto è troppo piccolo per essere in sicurezza, ma non ci sarà mai nessuno che te lo ammetterà.
Alla zona 10, il Palacrociere, la banchina ha delle belle lesioni e un giorno o l'altro se ne scenderà, ma è tutto nascosto e appezzottato! Poichè non hai tanto spazio libero sotto lo scafo, appena tocchi i propulsori per andare via tiri su tanta di quella roba e crei tanti di quei vortici che devi sperare che non si giri qualche yacht di passaggio, ah ecco mai nessuno che controlli quelli che passano sotto la nave esponendosi a dei rischi non da poco! Magari poi c'è sia la cp che la polizia davanti al silos granaio o alle funivie, tanto vale che rimangono fermi in banchina!
Per il nuovo accosto che stanno facendo c'è già chi sta scommettendo su quale nave lo allargherà! L'ingresso è troppo stretto, le navi non hanno i binari e se ti dà una soffiata, il vento ti gira come vuole. Se ti succede un black-out o un auto-slowdown (e ne succedono moltissimi, garantisco!) finisci dentro al porticciolo della Lega Navale! Beninteso che esistono i rimorchiatori, ma quanti ne vedete durante le manovre? Fino all'ultimo non li si chiama e si spera che la rafficchetta vada giù da lì ad un' oretta! Così si risparmia un 10.000 euro!
Devo dire che per come hanno messo le navi oggi i passeggeri hanno avuto un bel biglietto da visita! Venendo a Savona avranno pensato: pensavamo di andare in quel bel Palacrociere ed invece siamo andati con i bus alla tendopoli, con tour delle banchine e le montagne di rottami di ferro provenienti dalla Georgia sotto alle navi. E per fortuna che non pioveva! Che magnifico posto turistico!
Poichè si sapeva da almeno un anno che le 4 navi sarebbero arrivate insieme avrebbero potuto separarle ed offrire un servizio migliore! Speriamo che il periodo a bordo sia migliore! Comunque come dicevo se il management non prende provvedimenti... Ah, mi dimenticavo il portamacchine fetuso davanti alla Costa Marina! Bel panorama anche lui, far ormeggiare alla zona 32 una nave che poi non lavora fino a che ci sono i passeggeri! Potevano disporre che andasse all' ancora!

Va beh, parafrasando lo spot che va di moda in questi giorni... "La mia barca è differente!"

Scherzi a parte la differenza rispetto ad altre compagnie, tra cui quella per cui lavoro, sta nel fatto che l'organizzazione è differente su tutto, per esempio mai si sognerebbero di fare andare in giro una nave con un solo Ufficiale per guardia! E' sbagliato andare a risparmiare sull'equipaggio o pagarlo ai minimi, per lesinare poche migliaia di euro. Innanzitutto per risparmiare pochi soldi vanno a sobbarcare di lavoro quelli che stanno a bordo. Poi costoro non saranno nè contenti, nè motivati a lavorare bene o a migliorarsi! Il discorso è: tu mi paghi tot e io lavoro solo per tot, ne più, ne meno, anzi se posso qualcosa in meno! Questo è il sistema del marittimo italiano e purtroppo è legato al fatto che il marittimo non "esiste", non può neanche votare, le organizzazioni sindacali le vedi solo su poche navi, i contratti li rinnovano da soli, tanto lo sciopero non esiste, i contributi per la pensione sono soldi sprecati, le tasse arrivano per i senior al 43%. Con una situazione così se uno vuole vedere un risultato economico ai propri sacrifici deve prima di tutto andare a lavorare con una Compagnia straniera, così non paga le tasse, poi cercare il contratto migliore (generalmente quello norvegese o svedese), infine adattarsi ad un sistema dove non esiste l'appezzottamento, ma si fanno le cose senza uscire dalle regole. Non c'è soddisfazione migliore di essere ringraziati sinceramente dall' Armatore o dal Consiglio di Amministrazione per aver fatto bene il proprio lavoro e nell'interesse della nave.

Comunque, oggi a Savona si sono viste 2 Costa di serie A, 1 di serie B e 1 di serie D. La serie C oggi "non giocava"! Quando all'interno di una Compagnia trovi così tante "categorie", come dipendente un pensiero te lo fai? Diciamo che se avessi un contatto per un Comando preferirei la Mediterranea che è la Best in Show! Tanto il Commodoro Massimo Garbarino adesso va in giro sulla Concordia!
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

giuseppe miglia ha detto:
sicuramente sono tante le campane da sentire e da suonare; su questo argomento sicuramente avrai ragione tu.

In passato Unoche ha ribadito gli stessi identici concetti. Meglio dall'altra parte del mondo che vedere casa propria dalla nave, e non poter scendere

giuseppe miglia ha detto:
Se dovrei parlare a sproposito direi "quando il lupo non arriva all' uva dice che e' agra",ma non mi permetto assolutamente

Non ti permetteresti, però intanto l'hai detto.

In ogni caso siamo completamente O.T., io compreso, ma all'insistenza della domanda proposta da Giuseppe, credo sia stato giusto e corretto dare una esaustiva risposta.
Ritengo ci sia ben poco da aggiungere sull'argomento dopo le parole di Bridge.

Al limite cerco di spostare il dibattito, che non riguarda le 4 navi a Savona, ad altro argomento specifico. (con un po' di calma, perchè non vorrei far casino)
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

Bridge dimostra di avere un po' di rabbia con Costa..... :lol: :lol: iI trasporto che hai pero' lo giustifichi molto bene e quale opinione personale e' rispettabilissima, e in alcuni punti condivido.
Per quanto riguarda il porto di Savona, se si considera la professionalità e anche il campanilismo di chi scrive direi che non puo' altro che essere oro colato, certe situazioni le conosco pure io.
Tutte le altre cose che dire.........non posso che come al solito darti man forte.
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

Grazie aspettavo un tuo commento......

Comunque non ho niente contro Costa, sono solo considerazioni personali.
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

bridge ha detto:
Grazie aspettavo un tuo commento......

Comunque non ho niente contro Costa, sono solo considerazioni personali.

In realtà hai aperto un discorso, che è OT, ma se sfugge alla facile prima interpretazione, è invece molto ma molto interessante..
L'aver dichiarato nel mio caso nome e lavoro mi limita su alcune considerazioni generali, ma posso assicurare che in grossa parte delle realtà che conosco per via diretta o indiretta (ma affidabilissima) quello che hai scritto si rivede..
Parlo di realtà tecnologiche nazionali ma di livello europeo se non mondiale..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

Bridge, sai che ero a Savona il 26 sbarcando da Mediterranea, peccato non averti incontrato. Interessantissime le tue considerazioni tecniche sul porto: per fare un "porto di rango", non basta solo l'ottimo Palacrociere e quanto a yacht in "testa coda" ho assistito di persona all'evento dal ponte di una "Costa" che usciva. Non generalizzerei però così severamente sugli ufficiali e comandanti italiani e poi evidentemente molti di loro al contrario di te preferiscono scali vicino casa. Quanto poi al K1 ed al K2 credo di poter fare una battuta: se è vero che il 1°veglia il 2° è comunque quello che dorme meno :lol: Infine, però, quanto a sicurezza, non mi sembra che certi attracchi caraibici frequentati assiduamente da prestigiose compagnie estere siano tanto pù sicuri rispetto a quelli savonesi. Complimenti, sei molto professionale, rigido e scrupoloso ma vorrei ritrovarti tra qualche decennio per collaudare la tua severità :wink: . Saluti.
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

bridge ha detto:
Grazie aspettavo un tuo commento......

Comunque non ho niente contro Costa, sono solo considerazioni personali.

sono sempre io ,il romiscatole che cerca sempre di stuzzicare.
Volevo fare due commenti :

" sul fatto che lavorando con compagnie estere si guadagna di piu' ,sono sicuro anche io, perche e' stato sempre cosi in tutti i
settori del lavoro .le tasse e le reitribuzioni nei paesi scandinavi sono ripartite diversamente che in Italia , in quanto tutti guadagnno e' tutti pagano veramente le tasse, e sono contenti di pagarle pure .In mare sicuramente le regole saranno diverse dalla terraferma. A riguardo ignoro il meccanismo retributivo marittimo"

"sui tuoi pensieri personali verso Costa ,ogni buon italiano si sente un po perplesso a sentire queste considerazioni verso l' unica compagnia crocieristica
che batte bandiera italiana (almeno credo), anche se', fosse stato per gli italiani questa bandiera sarebbe ancora liberica. Per mio conto la costa crociere , puo' ed e' , uno dei pochi simboli di orgoglio , per gli italiani. "
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

giuseppe miglia ha detto:
"sui tuoi pensieri personali verso Costa ,ogni buon italiano si sente un po perplesso a sentire queste considerazioni verso l' unica compagnia crocieristica che batte bandiera italiana (almeno credo), anche se', fosse stato per gli italiani questa bandiera sarebbe ancora liberica. Per mio conto la costa crociere , puo' ed e' , uno dei pochi simboli di orgoglio , per gli italiani. "

Miglia, in qualche occasione degli ufficiali Costa mi hanno confermato quello che dice Bridge..
Il punto è che non bisogna tirare fuori l'orgoglio ma guardare la realtà.. in ogni cosa!
L'orgoglio/negazione è una gran frescaccia che porta alla caduta degli dei, mentre la ragionevolezza costruttiva è ben altro..
I più grandi professionisti che ho conosciuto nel mondo della ricerca sono persone che si mettono sempre in discussione e pensano di aver sempre da imparare..
Un atteggiamento autocritico, non colpevolizzandosi, ma guardando se stessi nei limiti per poi correggerli, porta lontano.. il dire 'Siamo i migliori' lascia il tempo che trova..
I generale (ci sono eccezioni naturalmente) tutto il movimento impreditoriale italiano, te lo assicuro, si è messo in testa di prendere il top mondiale per quattro soldi e sfruttarlo a vita.. il risultato? Puoi immaginarlo..
Se la Costa adotta una filosofia.. italiana, allora alla lunga ne uscirà a pezzi.. dirlo vuol dire cercare di evitarlo..
Sai per quanto tempo, per 'orgoglio nazionale' o per non essere 'Sfascisti' si doveva sostenere che Fiat ed Alitalia fossero il top mondiale?

Salutoni!
Manlio
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

Vorrei precisare che sulle navi norvegesi e svedesi non si pagano proprio le tasse, cosìccome per molte altre nazionalità. Ma questo anche per i nationals, per cui non si tratta di evasione fiscale, semplicemente viene riconosciuto al marittimo il fatto che non può godere dei servizi per cui i cittadini a terra pagano le tasse! In Italia siamo molto lontani da ottenere simili "privilegi", anzi ci tassano se navighiamo per meno di 180 giorni con bandiera straniera! Facciamo proprio ridere! Ricordo che il sistema fiscale scandinavo è uno dei più pesanti esistenti, dove gli armatori operano il flagging-out proprio perchè non ce la fanno ad andare avanti! Da noi in Italia è il contrario: i lavoratori pagano le tasse, gli armatori usufruiscono del regime di tonnage-tax, cioè pagano 0,10 euro per ogni tonnellata di stazza netta e poi sono a posto! Non solo, le tasse che pagano i marittimi non vengono incamerate dallo Stato, ma girate all'armatore come contributo nazionale all'armamento ! La Costa, perchè ha rimesso bandiera italiana? Non certo per il tricolore! La Aida, gruppo Carnival, perchè ha messo bandiera italiana ? A bordo gli italiani li contate su una mano! La Msc almeno è stata coerente: l'armatore si è informato circa il passaggio delle cruise e di circa 250 portacontenitori dal registro panamense alla bandiera italiana! Vista la risposta freddina ricevuta per l'operazione ha lasciato perdere! Tra l'altro sai quante grane a tenere una nave con bandiera italiana? E' da masochisti se non hai i ganci giusti dove conta! Il nostro sistema marittimo, sia tecnico sia amministrativo, è antiquato, basti pensare al codice della navigazione del 1942 (con riferimenti ai decreti reali)!
Il discorso dell'italianità è superato da un pezzo, poi su navi da 2000-3000 passeggeri dove tutto è standardizzato... Se su mille di equipaggio solo un centinaio sono italiani e pagati con contratti da ridere, c' è ben poco per essere orgogliosi di alcune compagnie! Ma il discorso da fare è in generale! Per esempio la P&O Princess imbarca da sempre italiani: a parte che sono validi lavoratori, ma non è che li imbarca perchè sono i migliori, una volta forse, adesso solo perchè costano sempre meno dei britannici e fanno contratti molto più lunghi! Analogamente la Carnival, se si mettesse ad imbarcare ufficiali americani...
La Msc sembra essere un po' in controtendenza, perchè se è vero che la flotta è panamense, è altrettanto vero che imbarca moltissimi italiani per cercare di dare un senso al loro cruising Italian style. Sicuramente è meglio vedere lo spettacolino sfilata della serata italiana in ristorante fatto da uno squadrone di camerieri nostrani, piuttosto che vederlo fare da stranieri in una specie di play-back!
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

bridge ha detto:
piuttosto che vederlo fare da stranieri in una specie di play-back!

Mi viene in mente la fotografia al ristorante fatta con un filippino vestito da Pulcinella la serata a Napoli.. Per lo meno un volto europeo per Pulcinella potevano trovarlo.. Gran parte dei Maitre e supervisori di nuovo ruolo sono indiani, honduregni, molti di loro non capiscono l'italiano. In alcune posizioni una compagnia italiana dovrebbe essere composta da personale italiano..
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

pmanlio ha detto:
Se la Costa adotta una filosofia.. italiana, allora alla lunga ne uscirà a pezzi.. dirlo vuol dire cercare di evitarlo..
Salutoni!
Manlio
Da quello che ci fa presente Bridge ,tutta questa filosofia tutta italiana non c'e'.Sulle navi costa di italiano abbiamo solo la lingua e la bandiera.
Ed e' vero !!!! Per cui non ti preoccupare , non andra mai a pezzi .Nel momento in cui Carnival dovesse accorgersi che qualcosa non va' ,cambiera strategia,e l' italian stile sara' mandato in pensione ; questo non credo avverra nel breve periodo !!! finche' la barca va' lasciala andare !!!
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

Eh già! Lasciamola andare! Tanto il giochino non è nostro ma di Micky Arison, il cui padre si fece tre settimane di crociera a bordo negli anni '70 su una nave della Costa, mi pare la Carla, per contattare personalmente gli Ufficiali e tutti gli appartenenti all' equipaggio disposti a passare con la Carnival. Ci fu una vera e propria emigrazione, dovuta alle paghe in alcuni casi raddoppiate o agli avanzamenti di carriera sulla fiducia! Famoso il caso di uno che aveva il destino segnato: secondo ufficiale a vita. Aveva attorno ai 35 anni, passò con la Carnival imbarcando da primo ufficiale, al secondo imbarco passò Comandante in Seconda, al terzo Comandante in Prima, ovviamente non per capacità professionale, ma per essersi trovato nel posto giusto al momento giusto. E' andato in pensione da qualche anno dopo aver fatto anche parecchi anni da dirigente! :D
 
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