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Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

bridge ha detto:
Eh già! Lasciamola andare! Tanto il giochino non è nostro ma di Micky Arison, il cui padre si fece tre settimane di crociera a bordo negli anni '70 su una nave della Costa, mi pare la Carla, per contattare personalmente gli Ufficiali e tutti gli appartenenti all' equipaggio disposti a passare con la Carnival.

Il padre di Micky Arrison ingaggiò anche Giovanni Sbisà... dalla Italian Line..
Il più bel ricordo di Sbisà erano i complimenti, prima ancora che i soldi, che la Carnival gli faceva..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

Ho conosciuto il Comandante Sbisà un po' più di dieci anni fa! Stile di una volta! Ha scritto alcuni libri che ho a casa! Era un arzillo pensionato che tuttavia si stupiva a vedere i passi avanti del gigantismo navale e della tecnologia applicata alle manovre! Credo più che altro che fosse "spaventato" perchè molte domande iniziavano con: "ma se succede questo, quello... come fate?" Non sò se è ancora in "giro"! :)
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

bridge , potresti incominciare anche tu a scrivere un bel libro di crociere , magari traendo spunto alle discussioni del forum.
dato che le crociere vanno cosi' di moda, un bel libro sull' argomento sarebbe di sicuro un successo .
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

:D Ma ce ne sono già tanti in giro! E poi io non sono mica un' "autorità" come Sbisà! :)

Grazie comunque per l'idea! Chissà che qualche giorno... :lol: ...con penna e calamaio... :wink:
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

tieni conto pure che gia potresti avere 2000 potenziali clienti ,gli iscritti al forum , disposti ad aquistare una copia del tuo manoscritto .
ma se' cominci con penna e calamaio a scrivere tutte le copie , non riuscirai a soddisfare nemmeno i nuovi iscritti.
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

bridge ha detto:
Ho conosciuto il Comandante Sbisà un po' più di dieci anni fa! Stile di una volta! Ha scritto alcuni libri che ho a casa! Era un arzillo pensionato che tuttavia si stupiva a vedere i passi avanti del gigantismo navale e della tecnologia applicata alle manovre! Credo più che altro che fosse "spaventato" perchè molte domande iniziavano con: "ma se succede questo, quello... come fate?" Non sò se è ancora in "giro"! :)

Bridge, Sbisà secondo le ultime notizie che avevo è purtroppo vittima di una parziale paresi in varie parti del corpo..
Non ho ulteriori notizie, anche se potrei chiedere..
Una delle sue ultime intervista l'ha fatta per dei miei amici che hanno realizzato un video (molto bello) sulla storia della Michelangelo.

Lascio un riferimento per Sbisà:

http://www.comandantesbisa.com/

Se poi qualcuno vuole informazioni sul video me lo dica..

Salutoni!
Manlio

ps: Miglia, quando si paga poco il personale e si cerca di risparmiare su tutto si ragiona all'Italiana...
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

fandelmare ha detto:
Bridge, sai che ero a Savona il 26 sbarcando da Mediterranea, peccato non averti incontrato. Interessantissime le tue considerazioni tecniche sul porto: per fare un "porto di rango", non basta solo l'ottimo Palacrociere e quanto a yacht in "testa coda" ho assistito di persona all'evento dal ponte di una "Costa" che usciva. Non generalizzerei però così severamente sugli ufficiali e comandanti italiani e poi evidentemente molti di loro al contrario di te preferiscono scali vicino casa. Quanto poi al K1 ed al K2 credo di poter fare una battuta: se è vero che il 1°veglia il 2° è comunque quello che dorme meno :lol: Infine, però, quanto a sicurezza, non mi sembra che certi attracchi caraibici frequentati assiduamente da prestigiose compagnie estere siano tanto pù sicuri rispetto a quelli savonesi. Complimenti, sei molto professionale, rigido e scrupoloso ma vorrei ritrovarti tra qualche decennio per collaudare la tua severità :wink: . Saluti.
Caro Bridge, mi piacerebbe molto che tu rispondessi a questo mio se non ti do troppa noia, grazie :) .
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

Sergio!!!
Un pochino di pazienza!!! :wink:
Dagli il tempo d'imbarcarsi!!!
Vedrai che al piu' pesto ti risponderà,
è partito!!!! :(
Saluti Ro.
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

:( :( :(

Ma si collegherà, si collegherà, ormai non può piu' fare a meno di noi!!!
Saluti Ro.
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

Dai dai... beato lui..... :lol:
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

ro56 ha detto:
:( :( :(

Ma si collegherà, si collegherà, ormai non può piu' fare a meno di noi!!!
Saluti Ro.

si ,si collegera' , non puo fare a meno di rispondere alle nostre domande . e' troppo partecipe ormai .
pensa che il 26 notte del mese, lo stuzzicai con un messaggio presente in questi topic ,tant' evvero che ebbi paura di averlo offeso.
il giorno seguente , di buon mattino ,alle 6:05, il comandante rispose al mio messaggio in modo piu' che esaustivo ; per cui non c'e' da preoccuparsi , come avra la possibilita' ,il nostro comandante ci raccontera' le ultime novita'.
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

fandelmare ha detto:
fandelmare ha detto:
Bridge, sai che ero a Savona il 26 sbarcando da Mediterranea, peccato non averti incontrato. Interessantissime le tue considerazioni tecniche sul porto: per fare un "porto di rango", non basta solo l'ottimo Palacrociere e quanto a yacht in "testa coda" ho assistito di persona all'evento dal ponte di una "Costa" che usciva. Non generalizzerei però così severamente sugli ufficiali e comandanti italiani e poi evidentemente molti di loro al contrario di te preferiscono scali vicino casa. Quanto poi al K1 ed al K2 credo di poter fare una battuta: se è vero che il 1°veglia il 2° è comunque quello che dorme meno :lol: Infine, però, quanto a sicurezza, non mi sembra che certi attracchi caraibici frequentati assiduamente da prestigiose compagnie estere siano tanto pù sicuri rispetto a quelli savonesi. Complimenti, sei molto professionale, rigido e scrupoloso ma vorrei ritrovarti tra qualche decennio per collaudare la tua severità :wink: . Saluti.
Caro Bridge, mi piacerebbe molto che tu rispondessi a questo mio se non ti do troppa noia, grazie :) .


Buonasera a tutti, anzi visto dove mi trovo momentaneamente per due giorni kalisfera,

prima di tutto vorrei scusarmi veramente per aver perso di vista il messaggio di fandelmare, l' avevo visto nei giorni scorsi, ma per mio imperdonabile errore mi sono dimenticato di rispondere!

Sperando che i miei superiori non mi leggano, devo effettivamente confermare che il k2 dorme un po' meno del k1, per lo meno io, poi ci sono varie eccezioni! Per quanto riguarda il riferimento ai numerosi luoghi caraibici, ma non solo, in cui ci si trova veramente a pregare tutti i santi, a toccare l'aglio, ad avere la numero uno di zio paperone in tasca (io la porto sempre con me anche quando sono a casa: è il primo eurocent avuto nel 2002 al cambio di valuta da lira ad euro!), devo precisare una cosa: a Savona il voler ormeggiare navi del genere in quella zona del porto è stato il capriccio di qualcuno rivolto anche a recuperare quelle banchine e a partire con l'operazione immobiliare del nuovo grattacielo, invece nelle isolette o nei luoghi turistici il dover ormeggiare in determinati buchi è una necessità. C'è solo quello e gli ospiti pagano per andare a visitare quei luoghi, quindi bisogna fare di tutto per portarceli, correndo anche quello che può essere definito un rischio calcolato e ammesso! A Savona pochi sanno di certi numeri da circo che si fanno specialmente in inverno! Tra l'altro, ho guardato on-line sul sito del Secolo XIX che cos'è successo a Genova ieri mattina! Che botta di ... che non è successo di peggio! E la nave non era mica piccolina, mi pare che sia sui 200 metri ed abbia 35.000 tsl.

Tornando ai più tiepidi posti tropicali, non so quanti di voi hanno mai sentito parlare del posizionamento dinamico per mezzo degli APU (attenzione non sono gli Azipod), praticamente sono degli eliconi ausiliari che fuoriescono dallo scafo sia a prua sia a poppa e che servono a mantenere la posizione della nave alla fonda senza dare fondo all'ancora, oppure in banchine un po' toste, per esempio con forti correnti di marea. Bene molte navi, mi pare per esempio le Princess, sfruttano questo tipo di ausilio per prevenire movimenti non voluti, specialmente in rade affollate tipo George Town alle Cayman Islands, dove magari ti trovi anche 10 navi una a poca distanza dall'altra! Devo aggiungere una ulteriore precisazione: alcuni posti sembrano fetenti, in realtà ci si manovra benissimo, altri ti riservano sgradite sorprese, vedi per esempio Virgin Gorda o Tortola con tutti gli scoglietti che sembra di entrare in un campo minato!

Salutoni!
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

Sono entrato casualmente e in ritardo su questo argomento e mamma mia con cosa mi trovo.
Che argomento apassionante e tanto da ascoltare ed imparare.
Volevo solo dare un opinione specialmente al argomento intrapreso da Bridge in cui secondo me credo che per un paese é importante avere una flotta consistente sotto bandiera.
Credo che Costa sia tornata con i colori Italiani sicuramente per una questione di vantaggio tasse, infatti il Tonnage tax system é propio il metodo che aiuta in questo caso ad una compagnia Italiana a competere con altre straniere a pari armi, ma anche per una tradizione, che é facile da capire ; infatti a noi croceristi, piace vedere il tricolore a poppa splendente al vento. D´un´altra parte per un paese avere una consistente flotta aiuta ad incidere nel mercato globale.
Vi metto un articolo che é interessante da leggere :
http://www.informare.it/news/forum/2008/confitarma2008de.asp
Perche non lo fa MSC, non lo so, probabilmente é grande lo sforzo per cambiare bandiera a tutta la sua compagnia o non arriva ad un accordo con il governo Italiano.
Che poi tutti sappiamo che Costa é una compagnia con capitali Americani é verissimo ma la dirigenza almeno rimane Italiana.
L´altro giorno leggevo su un giornale che diceva che qui in Germania le maggiore ditte tedesche avevano un forte capitale estero ( in poche parole di Germania rimaneva poco ) e che cercavano fare una legge per proteggerle di capitali esteri a scopo politico.
Perció se Costa fosse Italiana credo che non esisterebbe giá da un po´.
Il mondo interno Costa come delle altre compagnie, in cui ogni una avrá i suoi pro e contro, é tutta tua e di Unochenaviga che vivete in quel ambiente.
Riguardo all´equipaggio anche a me piacerebbe come una volta, anni 60-70 trovarmi la nave sola con Italiani ma credo che ormai siamo un popolo di benestanti e certi lavori gli Italiani non li farebbero piú, perció credo che sia anche un problema generazionale.
Credo anche in futuro i posti degli ufficiali saranno presi da Cini, Filippini o Indiani, perche ai nostri giorni fare lavori sacrificati, lontani da casa, come lo é quello degli ufficiali, sta scomparendo.
Poi Bridge che il sistema marittimo Italiano é vecchio e dovrebbe essere modificato non lo metto in dubbio, come tante altre cose della giustizia e tante ma tante altre cose.
Riguardo ai porti credo che dovrebbero fare una legge in tutta l´Europa dell´uso obbligatorio dei rimorchiatori perche le attuali navi spaccano tutto.
Anche se mi dispiace per gli ufficiali che hanno perso il lavoro a causa di negligenza, chiedendoti scusa caro Bridge, la risata me la sono fatta !!!!
Interessante il tuo racconto di Ted Arison imbarcato su una nave Costa in cerca d´equipaggio. Comunque Arison ha sempre apprezzato il lavoratore Italiano dando le sua navi, infatti sapevo di tanti ex Italia di Navigazione, tra cui il comandante Sbisá che portó al battesimo la Holiday , se non ricordo male.

Un saluto
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

Ciao tano,

interessante il link. Purtroppo come accennavo in qualche post precedente, nel nostro ambiente c'è la voce più o meno con riscontri che Mr.Aponte from Sorrenten (Svizzera :lol: ) volesse inalberare la bandiera italiana anche per essere alla pari con Costa, ma non solo: l'idea era di passare sotto bandiera italiana anche qualche centinaio di portacontenitori di sua proprietà e per svariati milioni di tonnellate che fanno tanto numero per le statistiche! Lo stop sembrerebbe arrivato per due motivi: i rumors che Micky Arison volesse mettere la Costa sotto registro inglese per non so quale forma di risparmio e protesta (poi invece ha messo bandiera italiana alle Aida), ma soprattutto il fatto che quando i manager che contano si sono messi a contattare gli uffici ministeriali competenti non hanno avuto grandi soddisfazioni negli incontri. Dal punto di vista economico l'operazione forse sarebbe stata conveniente, ma dal punto di vista legislativo assolutamente no! Le navi italiane devono sottostare a tante di quelle regole che all'estero non ci sono e che ti portano numerose e dolorose multe! Hai mai visto i carabinieri andare a bordo di una nave liberiana o panamense ? Invece sulle navi italiane hai la lista di attesa... più o meno è come quel discorso che se esci con la barca per andare a passare una giornata di relax, sole o pesca al bolentino, devi mettere in conto di essere fermato e controllato da polmare, finanza, carabinieri, capitaneria e pure forestale! Ti passa la voglia! Con questo non voglio dire che qualcuno abbia la coscienza sporca e voglia evitare i controlli, ma semplicemente che se un armatore con tutte quelle navi si deve aspettare ogni giorno decine di controlli in più rispetto a quelli che già deve soddisfare, le cose sono due: o l'aria della Svizzera fa male alla "capa" o la addizionano con qualche gas esilarante!

Per il discorso del rimorchiatore obbligatorio sono pienamente d'accordo, negli Stati Uniti in molti porti è obbligatorio e pagato a servizio, non ad orario! In alcuni porti del mondo addirittura è obbligatorio e compreso nelle tasse portuali! In Italia è obbligatorio quando non serve, ma lasciamo perdere che ci sarebbe da scrivere per ore! :P
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

Caro Bridge, grazie per la risposta e poi non devi scusarti; le risposte sono comunque facoltative. Hai scritto tra l'altro: "...speriamo che i superiori non mi leggano", penso invece sia bene che leggano pure tanto i commenti di noi crocieristi quanto quelli degli addetti ai lavori; leggano, leggano ! Armatori, Amministratori delegati, Dirigenti di ogni ordine e grado, Comandanti e quanti altri a terra o in mare stanno nella "stanza dei bottoni" capiranno così che c'è grande attenzione sul loro operato. Personalmente auspico che questo sito sia frequentato anche dai "notabili" e spesso in tutta modestia soprattutto con questi mi sono adoperato per far conoscere il sito. In fondo siamo tutti nella stessa barca :wink: !
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

Ciao Fandelmare.

I superiori, volgarmente, se ne fregano di noi e dei loro dipendenti. Solo comanda il mercato !!!!!
Capisco e fanno bene tanto Unochenaviga e Bridge tenersi d´incognito.

Un saluto.
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

Giusto, ma il mercato siamo noi, e non so quanto possano "fregarsene". Per i dipendenti è un'altra cosa.
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

fandelmare ha detto:
Caro Bridge, grazie per la risposta e poi non devi scusarti; le risposte sono comunque facoltative. Hai scritto tra l'altro: "...speriamo che i superiori non mi leggano", penso invece sia bene che leggano pure tanto i commenti di noi crocieristi quanto quelli degli addetti ai lavori; leggano, leggano ! Armatori, Amministratori delegati, Dirigenti di ogni ordine e grado, Comandanti e quanti altri a terra o in mare stanno nella "stanza dei bottoni" capiranno così che c'è grande attenzione sul loro operato. Personalmente auspico che questo sito sia frequentato anche dai "notabili" e spesso in tutta modestia soprattutto con questi mi sono adoperato per far conoscere il sito. In fondo siamo tutti nella stessa barca :wink: !

I dirigenti, anche quelli più rinco, guardano questo genere di siti e di forum, non tanto per "vedersi", ma per vedere cosa combinano gli altri. Poi ogni compagnia ha delle persone che si occupano nell'ambito delle public relations di monitorare determinate zone del web e della stampa, anche per promuovere e difendere l'immagine della compagnia stessa! Alle volte si gioca anche sporco! Famosi alcuni scontri tra Costa e Msc Crociere per trasmissioni e reportage televisivi che in realtà erano commissionati o troppo di parte e pertanto denunciati all' Autorità competenti sulla pubblicità!
 
Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!

Ciao Rodolfo

Chiedo scusa della mia terminologia, mi é venuto spontaneo e facile d´esprimere.

Un saluto.
 
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