Re: Savona 26/10/2008 : 4 navi in porto, due gemelle!!!!!!!!
Sono entrato casualmente e in ritardo su questo argomento e mamma mia con cosa mi trovo.
Che argomento apassionante e tanto da ascoltare ed imparare.
Volevo solo dare un opinione specialmente al argomento intrapreso da Bridge in cui secondo me credo che per un paese é importante avere una flotta consistente sotto bandiera.
Credo che Costa sia tornata con i colori Italiani sicuramente per una questione di vantaggio tasse, infatti il Tonnage tax system é propio il metodo che aiuta in questo caso ad una compagnia Italiana a competere con altre straniere a pari armi, ma anche per una tradizione, che é facile da capire ; infatti a noi croceristi, piace vedere il tricolore a poppa splendente al vento. D´un´altra parte per un paese avere una consistente flotta aiuta ad incidere nel mercato globale.
Vi metto un articolo che é interessante da leggere :
http://www.informare.it/news/forum/2008/confitarma2008de.asp
Perche non lo fa MSC, non lo so, probabilmente é grande lo sforzo per cambiare bandiera a tutta la sua compagnia o non arriva ad un accordo con il governo Italiano.
Che poi tutti sappiamo che Costa é una compagnia con capitali Americani é verissimo ma la dirigenza almeno rimane Italiana.
L´altro giorno leggevo su un giornale che diceva che qui in Germania le maggiore ditte tedesche avevano un forte capitale estero ( in poche parole di Germania rimaneva poco ) e che cercavano fare una legge per proteggerle di capitali esteri a scopo politico.
Perció se Costa fosse Italiana credo che non esisterebbe giá da un po´.
Il mondo interno Costa come delle altre compagnie, in cui ogni una avrá i suoi pro e contro, é tutta tua e di Unochenaviga che vivete in quel ambiente.
Riguardo all´equipaggio anche a me piacerebbe come una volta, anni 60-70 trovarmi la nave sola con Italiani ma credo che ormai siamo un popolo di benestanti e certi lavori gli Italiani non li farebbero piú, perció credo che sia anche un problema generazionale.
Credo anche in futuro i posti degli ufficiali saranno presi da Cini, Filippini o Indiani, perche ai nostri giorni fare lavori sacrificati, lontani da casa, come lo é quello degli ufficiali, sta scomparendo.
Poi Bridge che il sistema marittimo Italiano é vecchio e dovrebbe essere modificato non lo metto in dubbio, come tante altre cose della giustizia e tante ma tante altre cose.
Riguardo ai porti credo che dovrebbero fare una legge in tutta l´Europa dell´uso obbligatorio dei rimorchiatori perche le attuali navi spaccano tutto.
Anche se mi dispiace per gli ufficiali che hanno perso il lavoro a causa di negligenza, chiedendoti scusa caro Bridge, la risata me la sono fatta !!!!
Interessante il tuo racconto di Ted Arison imbarcato su una nave Costa in cerca d´equipaggio. Comunque Arison ha sempre apprezzato il lavoratore Italiano dando le sua navi, infatti sapevo di tanti ex Italia di Navigazione, tra cui il comandante Sbisá che portó al battesimo la Holiday , se non ricordo male.
Un saluto