• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Vi consiglio di dare una lettura a questo articolo, che offre più di uno spunto di riflessione su come sia facile NON cogliere i frutti del turismo

Sostituite pure "Savona" con qualsiasi altro porto di attracco Italico... la situazione non cambia di molto :(

Savona: il commercio snobba le navi della Costa Crociere
http://www.savonanews.it/it/internal.ph ... code=63288

Un pienone. Retromarce, traslazioni, virate ad "U"; quanto di più naturale per navi da 100 mila tonnellate. Nel giorno della commemoriazione ai defunti il porto di Savona, mirabile icona di sviluppo e prosperità (?) ha fatto registrare il tutto esaurito sulle sue banchine. Non una, non due, ma ben TRE immense balene bianche traboccanti di turisti ormeggiate in porto: Costa Concordia, Luminosa e Mediterranea, in ordine di ammucchiamento ai moli. In porto, un viavai di pullman e auto di lusso tentato. In Corso Italia il deserto dei tartari. Urca.

L'occhio straniero e quello del buon senso si aspetterebbero - a ragione - di veder tutto un fiorire di accoglienza vetrine ammiccanti e negozi aperti 09:00 > 20:00 al cospetto di cotanta affluenza coatta (in senso letterale) probabilmente desiderosa anche di un pur scabecio souvenir della Torretta. Evidentemente gli esercizi "embedded" allestiti a bordo di questi goffi autobus del mare operano una concorrenza feroce a quelli cittadini, che a loro detta non vendono e quindi tengono chiuso. Tiè. Questo non-fare acuisce la trista desolazione domenicale del mezzodì. Questa è la prima chiave. La seconda - che sottende la prima - è probabilmente il classico chissenefrega. Un chissenefrega viscerale, confermato purtroppo da uno degli unici negozi aperti: Che squallore - racconta gentile la proprietaria da dietro il banco - i turisti arrivano e trovano tutto chiuso.

Abbiamo provato in tutti i modi a far capire ai nostri colleghi esercenti che vedere i negozi aperti crea accoglienza per i turisti (e predisposizione all'acquisto n.d.r.) Niente, non c'è stato niente da fare - continua rassegnata la signora - ci siamo sentiti rispondere che una volta han provato a tenere aperto, han constatato che le vendite erano basse e fine, chiuso. Che tristezza". Possibile ?! (mi) chiedo. Normale!! Mi rispondono. Eppure la signora, anche in virtù del suo colorito roseo, non pare esser sbarcata da Marte... La osservo, mentre asciuga i bicchieri. Da una parte è contenta: I turisti di passaggio lungo Corso Italia si fermano tutti da lei. Dall'altra è scorata: in nessun altro luogo si assiste impotenti a questa specie di vocazione così antituristica.

Anche un bambino distratto, oltre alla barista, capirebbe che l'accoglienza è come un motore diesel che si scalda piano, che ovviamente occorre investire qualche giorno di lavoro e qualche euro di bolletta elettrica nonostante le poche vendite, se si vuole iniziare davvero ad essere una meta. Questa banalità pare un concetto astratto e inarrivabile. Ma... non sarebbe sufficiente un coordinamento tra il Comune e la tanto voluta Costa per creare un percorso turistico accessibile, organizzato, con segnaletica leggibile, navette e negozi aperti, come in qualunque altro posto abbia la fortuna di vedersi recapitare a domicilio migliaia di potenziali acquirenti? In una parola, qualcosa di normale? Ovvio, si perderebbe un ottimo pretesto per il perenne mugugno, ma forse ne varrebbe la pena. Anche perchè - a proposito di diesel - i servizi di bordo delle TRE balene bianche Costa ormeggiate in porto funzionano h24 e consumano qualche Megawatt cadauna (non Kilowatt, Megawatt: mille volte di più). Siccome un allacciamento elettrico in banchina, a 40 anni dallo sbarco sulla luna, pare anch'esso qualcosa di irrealizzabile, l'elettricità necessaria ai servizi di bordo viene prodotta dai giganteschi (e rumorosi) generatori diesel delle signore navi. Generatori da qualche megawatt = fumi di scarico da qualche megawatt che la bella Savona, con un filo di scirocco, respira a pieni polmoni, grata a Costa per cotanto sviluppo, ma beninteso, a serrande abbassate.

Re: Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

non posso che quotare cristian,è capitato anche a me di passeggiare in una savona desolata,credo che savona non abbia nulla da invidiare a scali come limassol katacolon o alicante una paseggiata in centro un caffe o un gelato e il souvenir magari prima o dopo l'imbarco.

Mhà..
Per me Savona è incapace di gestire 5000 persone in un giorno che alla fin fine vanno e vengono dalla stazione al porto..
Io sono il primo che ha trovato solo difficoltà a muoversi, e che, causa orari e sovraffollamento di bagagli non avevo certo voglia di comprare souvenir..
Ad ancona una collaborazione Costa/Regione Marche ha permesso di lanciare l'idea della 'notte gratis' in albergo, ed altri alberghi ti fanno uno sconto speciale se ti imbarchi su una nave, quale che sia..
Se mi offrissero una notte a Savona allora sarebbe diverso, altrimenti la prima tappa che viene in mente è Genova, dopo viene il resto della Liguria, Savona compresa..
Ricordo che il Generale ed altri mi dissero che effettivamente molta gente dorme a Savona o nei dintorni (io a Genova), ma incrementare questo sarebbe un bel vantaggio per tutti..
Se si trovassero tra Savona e dintorni 2000 posti letto sarebbe già diverso..

Sandro (ti leggo ora ndr), i punto è che Limassol ed Alicante sono di passaggio, Savona è una specie di imbuto tra nave ferrovia ed aeroporto per gente vogliosa di liberarsi di bagagli ed altro.. spesso incrociando gli altri che correvano in direzione opposta mi veniva da sorridere.. ci scambiavamo frasi del tipo 'Come è andata?' 'Bene grazie!! Magnifica, mi scusi attraverso!!' oppure 'Speriamo bene, sa mi imbarco per la prima volta, dove è il porto? Vedrò la nave?'

Salutoni!
Manlio

anche questo è vero manlio,pero' voglio raccontare la mia esperienza,prima crociera,capodanno n° imbarco 26 stavano imbarcando il 3 la hostess ci dice che ci vorranno 3 ore circa siamo scesi a savona,e ci e venuta la depressione veramente e come noi tanti altri passeggeri,che con il ponte pedonale in 2 minuti sono arrivati in centro.

Savona non è e non sarà mai una meta turistica, è una città che non è abituata al turismo "di massa"... Io l'ho sempre definita come una di quelle città in cui l'unica cosa che puoi fare è viverci, perchè quando vivi in una città da tanto tempo impari a conoscerla e, in certi versi, perfino ad apprezzarla.

Trovo logico il fatto che nessuno abbia voglia di fermarsi! A parte l'accoglienza (molto torta di riso style :lol: ) , Savona non ha nulla da offrire, se non una passeggiata tra i negozi di Corso Italia (sconsiglio nelle giornate di vento visto che non offre alcun riparo) , in Via Paleocapa o in Via Pia... :roll:

Non son proprio d'accordo. C'è porto e porto, anche in Italia. Bisogna, secondo me, fare alcune considerazioni.
Savona è un homeport, non è un porto di scalo. I passeggeri in genere arrivano alla spicciolata dalle varie località al momento dell'imbarco, e all'atto dello sbarco si affrettano a raggiungere i mezzi che li riportano a casa. Credo sia un numero limitato quello che sceglie di anticipare l'arrivo in città o di ritardarne la partenza una volta sbarcati, per visitare la città.
Diverso è il discorso per altre località italiane con forte richiamo turistico e che rientrano sia nell'ambito di homeport che di scalo intermedio.
L'ho detto più di una volta; a Venezia molti negozianti hanno il calendario delle toccate in porto e anche la conoscenza della nazionalità dei passeggeri, e in tal senso organizzano la loro attività. Poi anche qui, tocco con mano, che molti passeggeri facenti capo a crociere con inizio e fine nello scalo, arrivano e se ne vanno senza nemmeno vederla la città.

Per dirla tutta, senza pretendere che Savona diventi Venezia: se si investisse un pò anche Eugenio potrebbe vederla in modo diverso..
Ricordo che la prima visione che ebbi del porto mi invitava a passeggiare per tutta la zona, non era certo brutta..
Dottor Pianale e Sandro: la questione sulla ragione/torto dei commercianti è legata ad un fatto semplice, quante persone come Sandro decidono di fare quella famosa passeggiata (che non è neanche brutta, anzi merita eccome, seppure fatta a tutta con la valigia!!)? Quante dormono a Savona?
Se son poche di sicuro costa di più tenere aperto che chiuso.. non si scappa!!

Quindi io non discuterei sui commercianti, ma sull'insieme comune/regione: c'è una possibilità? La si sfrutti, sia trovando posti letto e favorendo una notte in zone, sia costruendo qualcosa di bello sul lungomare, magari semplicemente mettendo in bella mostra quello che già si ha..
Pretendere che siano i commercianti a muoversi è molto facilotto: loro sono l'ultima ruota del carro, quella che uno vede, ma certo che la città impreparata, la stazione eternamente da sistemare, il traffico ecc. non sono colpa loro..
Allo stato attuale a me quella struttura immensa sul porto, carica di efficenza, spettacolare, al momento sembra una cattedrale nel deserto, estranea al contesto della città, aliena da tutto..
Poi è vero, come mi dissero una volta (proprio in un post su Savona ndr) che invece c'è tanta gente locale che ci lavora, tanta che ci guadagna di rimessa (ad es. per gli equipaggi che magari fanno un giretto lì intorno, per qualcuno che dorme in città), ma sotto non vedo nulla di organizzato (a parte i taxisti ndr) e questa a parer mio è una mancanza politica..

Salutoni!
Manlio

Forse nelle varie parodie sull'ospitalità ligure, un poco di verita esiste, la famosa torta di riso ...tanto per capirci.
E leggendo questo post capisco che anche Savona non è immune da questa malattia, che ha afflitto Genova per anni , e solo da poco tempo i commercianti ed amministratori Genovesi hanno capito le enormi potenzialità del turismo, ed iniziano a valorizzare la loro città.

A Savona e nel suo territorio,non ci saranno certamente i canali di Venezia o i monumenti di Roma ,ma ci sono molteplici possibilità di soddisfare un turista anche se passeggero, ciò costa però impegno e fatica ,è più semplice trovare un ottimo pretesto per il perenne mugugno, altra prerogativa del popolo ligure.
E triste leggere queste cose, perchè deduco che noi liguri non abbiamo ancora imparato a valorizzare le opportunità che ci vengono offerte ,
Spero che le nuove generazioni riusciranno al più presto a scrollarsi di dosso questo senso di ostilità e supponenza verso ciò che non è indigeno

tamburino ha detto:
E triste leggere queste cose, perchè deduco che noi liguri non abbiamo ancora imparato a valorizzare le opportunità che ci vengono offerte

Mal comune mezzo gaudio.. non siete certo i soli!!

Salutoni!
Manlio

Manlio ..se si continua ad agire così prima o poi la torta di riso la propongono a noi :mrgreen: :mrgreen:

Dr. Pianale ha detto:
Cokj72 ha detto:
credo che i commercianti di Savona abbiano ragione :oops: :oops: :roll: :roll:
Ragione a tenere chiuso?
Si :!:

Come già detto d' altri Savona è un Homeport. Quindi i crocieristi arrivano il giorno stesso della partenza e se ne vanno appena sbarcati.
Il commerciante a chi dovrebe vendere e cosa :?:

Chi mi dice l' escursioni previste da Costa Crociere a Savona :?:

Savona... per quanto mi riguarda non è mai stato il mio porto di imbarco/sbarco quindi posso esprimere il punto di vista di chi non ci arriva in fretta o se ne va di fretta ma di chi è di passaggio.
Ed avendo io già visitato Genova ed anche il suo acquario ho passato 3/4 ore a terra ammirando il porto o girando il corso e qualche strada laterale.
Naturalmente mi sono intrattenuto in un bar del posto ed ho fatto shopping.
Non so quant'è la percentuale di croceristi che si è comportata come me, ma nell'ultima mia crociera ne ho visti tanti scendere per visitare Savona.
E quei tanti credo abbiano portato un bel pò di soldini nelle casse dei negozianti del luogo. E c'era una sola nave Costa se non ricordo male, non tre...

Resta solo da capire... a lungo andare, chi ci perde veramente in questo boicottaggio? La Costa o i negozianti stessi? Io penso più i secondi...

Davide69 ha detto:
Ed avendo io già visitato Genova ed anche il suo acquario ho passato 3/4 ore a terra ammirando il porto o girando il corso e qualche strada laterale.
Naturalmente mi sono intrattenuto in un bar del posto ed ho fatto shopping.

copito in pieno :!:

Dunque: le escursioni proposte da Costa a Savona sono:
- Filanda Golf Club
- Principato di Monaco
- Genova
- Acquario di Genova
- Portofino
- Savona e Albisola
- Spiaggia di Alassio

La mia opinione è che Costa "di possibilità" ai crocieristi ne da molte (vedi sopra) il comune di Savona o meglio i suoi commercianti invece "molte di meno..."

Il discorso dei negozi chiusi d'altronde è "molto vecchio" e fanno veramente tristezza ma questo appunto non succede solo in Italia (vedi Malaga ecc...).

Ad ogni modo a mio parere sarebbe un peccato che Savona perdesse le sue navi...Io se fossi nel comune tratterei molto bene la Costa...di sicuro di più di adesso...

RIC ha detto:
Dunque: le escursioni proposte da Costa a Savona sono:
- Filanda Golf Club
- Principato di Monaco
- Genova
- Acquario di Genova
- Portofino
- Savona e Albisola
- Spiaggia di Alassio
.

= 7 escursioni, di cui mezza a Savona, giusto :?: Credo sia normale che i commercianti siano un pochino in....... :mrgreen:

Davide69 ha detto:
Resta solo da capire... a lungo andare, chi ci perde veramente in questo boicottaggio? La Costa o i negozianti stessi? Io penso più i secondi...

Alla Costa di sicuro non interessa nulla, che ci perde?

Ric, penso che il comune abbia tutti i vantaggi del mondo a tenere Costa, ripeto però quello che ha sottolineato Tamburino, se alla gente non offri nulla quella passa e se ne va..
Allora, se almeno gli dai una notte scontata (50%) non hai già svoltato?
Ancona lo fa, e fa bene..

In più un posto non è necessariamente bello dal punto di vista storico paesaggistico: posti come Rimini dimostrano che con la volontà fai successo, senza mari o montagne eccezionali, senza meraviglie storiche, solo con la testa..
Qui si potrebbe inventare qualcosa e trattenere anche solo mille persone al giorno ed è fatta.. parliamo di un posto che ha da offrire, non lo dimentichiamo..
Comunque, se interessa, anche a Civitavecchia, altra meta di transito, c'è lo stesso problema, tanta gente, commercianti compresi, neanche vorrebbero le navi.. :)

Salutoni!
Manlio

vorrei dare la mia modesta opinione, fresca di scalo a savona meno di un mese fa. abbiamo potuto notare una città sonnecchiante, quasi deserta, come una qualsiasi domenica mattina nel mio paese, diciamo che in una città, dove in porto oltre alla concordia c'erano anche la marina e l' europa mi aspettavo sicuramente qualcosa di diverso, negozi aperti e più movimento. noi abbiamo ovviato grazie alla presenza di una fiera con stand di prodotti tipici, dove abbiamo perso un pò di tempo dopo la visita alla cattedrale e alla cappella sistina, nella quale fortunatamente abbiamo trovato credo dei volontari, che si offrivano per delle spiegazioni,e abbiamo anche notato un cartello proprio nella cattedrale che estendeva l'orario di visita nei giorni in cui le navi costa sono in porto, e abbiamo pensato: non come da noi(a bari) dove i crocieristi, e i turisti in genere, di domenica trovano tutto chiuso!!! e poi abbiamo sostato in un bar per un caffè ma all'ora di pranzo siamo tornati in nave. la città ci è parsa molto bella. è vero che è un grande porto di partenza, ma non solo. ci sono crocieristi provenienti dal sud e addirittura dall'estero, che hanno sicuramente interesse a visitare questa città. io, ad esempio, originaria del profondo sud, non la conoscevo.
anche a me è sembrato strano che tutte le escursioni fossero fuori savona, ma alla fine credo che sia come "il cane che si morde la coda" le escursioni sono dirottate fuori savona magari perchè a savona è tutto chiuso, e le attività di savona non aprono perchè le escursioni sono nei dintorni. e poi non dimentichiamo che ci sono molti crocieristi che alle scursioni preferiscono il fai da te, facciamoli restare a savona!!!