• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

Re: Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

Davide lasciando a parte la parola certezza e tenendo presente il porto di Savona, uno che é commerciante sicuramente sa quando ´c´é una nave al porto, o due o tre.
Sa bene che é un porto d´imbarco e che chi imbarca va direttamente alla nave, salvo coloro che dormono un giorno a Savona, e che te li trovi alla mattina.
Il crocerista in generale che passeggia cammina con un passo tranquillo, va avanti ed in dietro, torna, ritorna, riparte , da la sensazione di una persona indecisa, guarda tutto, discute con la moglie, i figli vogliono comperare qualcosa, c´é una discussione familiare : Adesso basta !!!! Abbiamo spesso troppo.
In generale quando ci sono i croceristi in giro non é solo un gruppo famigliare o da amici, ma tanti.
Entrano , guardano, tu come commerciante chiedi cosa vogliono, e ti rendi conto che non sanno neanche cosa vogliono, neanche cosa fanno nel tuo locale, sono entrati cosí.
Chi vuol comprare entra deciso e chiede qualcosa di determinato.
I turisti di stagione sai che vengono quei mesi, te li trovi a qualsiasi ora del giorno, non sono in gruppi.
Coloro che vivono e ci lavorano hanno tutto un altro passo, vestono diversamente, sulla faccia hanno il segno she stanno pensando in qualcosa
Chi ha un commercio ed ha poco lavoro, esce alla porta, dopo 10 anni ti posso assicurare che il movimento lo conosce a memoria.

Spero esserti stato d´aiuto.

tano ha detto:
Davide lasciando a parte la parola certezza e tenendo presente il porto di Savona, uno che é commerciante sicuramente sa quando ´c´é una nave al porto, o due o tre.
Sa bene che é un porto d´imbarco e che chi imbarca va direttamente alla nave, salvo coloro che dormono un giorno a Savona, e che te li trovi alla mattina.
Il crocerista in generale che passeggia cammina con un passo tranquillo, va avanti ed in dietro, torna, ritorna, riparte , da la sensazione di una persona indecisa, guarda tutto, discute con la moglie, i figli vogliono comperare qualcosa, c´é una discussione familiare : Adesso basta !!!! Abbiamo spesso troppo.
In generale quando ci sono i croceristi in giro non é solo un gruppo famigliare o da amici, ma tanti.
Entrano , guardano, tu come commerciante chiedi cosa vogliono, e ti rendi conto che non sanno neanche cosa vogliono, neanche cosa fanno nel tuo locale, sono entrati cosí.
Chi vuol comprare entra deciso e chiede qualcosa di determinato.
I turisti di stagione sai che vengono quei mesi, te li trovi a qualsiasi ora del giorno, non sono in gruppi.
Coloro che vivono e ci lavorano hanno tutto un altro passo, vestono diversamente, sulla faccia hanno il segno she stanno pensando in qualcosa
Chi ha un commercio ed ha poco lavoro, esce alla porta, dopo 10 anni ti posso assicurare che il movimento lo conosce a memoria.

Spero esserti stato d´aiuto.
Non ancora, anche perchè continuate a dire che Savona è un porto d'imbarco... è anche un porto d'imbarco. Il che è molto differente.
Non paragonatemi Savona a Civitavecchia, nella prima fai due passi, ma due passi veri, e sei al centro...
Ed a parer mio chi ha poco lavoro s'ingegna per assicurarsene, non chiude, soprattutto se lo sa, quando ci sono tre dico tre navi da crociera in porto a 100 mt di distanza dal proprio esercizio commerciale. Evviva la vecchietta del bar allora.
Naturalmente questa è solo la mia visione, di chi è stato solo tre orette e ci ha lasciato poco più di 60 euri. Anche perchè i crocieristi che scendono a terra difficilmente risalgono a mani vuote.
Ed è la visione di un ex commerciante, che viveva anche di turismo, sia esso stanziale, che stagionale e così via... ben vengano le famiglie numerose ed indecise... prima o poi "qualcuno ce casca" come si dice a Roma.
Vorrei vedere se Costa decidesse di trasferire tutto a Genova (non avverrà mai sicuramente) se veramente sarebbe così indolore la cosa.
Ma sicuramente avete ragione voi ed abbiamo speso anche troppo in questa discussione :) .

A proposito, il 20 dicembre scenderò dalla Pacifica per fare un altro giro a Savona e capiterà di domenica stavolta, vi saprò dire poi la situazione che troverò ;)

Saluti
Davide

Ciao Davide

Non é che voglio avere ragione e non credo che neanche gli altri , anzi é solo un ragionamento in cui ogni uno dice qualcosa per capirne meglio, e credo che tutti aggiungiamo qualcosa d´importante.
Comunque il 20 dicembre vai a Savona potresti entrare in quattro o tre commerci e chiedere un parere su questo argomento e poi riferircelo, sicuramente ci sará qualche cosa d´interessante.

Un saluto.

posso ripetermi?per tutta l'estate e anche oltre cioè anche adesso,ci sono due navi e che navi(magico e profumi del mediterraneo)che imbarcano a civitavecchia napoli palermo e perchè no anche a barcellona qualche migliaio di passeggeri che magari al pomeriggio dello scalo una paseggiata se la farebbero volentieri e sicuramente qualche euro lo spenderebbero ,io se avessi una attivita commerciale attinente al turismo la aprirei sicuramente magari con il calendario degli arrivi alla mano.

davide credo che il 20 dicembre a savona , come quasi in tutta italia i negozi saranno apert!!!!!
mancheranno 5 giorni al natale!
cmq facci sapere cosa trovi!!!!!!!

gattopiccolo ha detto:
davide credo che il 20 dicembre a savona , come quasi in tutta italia i negozi saranno apert!!!!!
mancheranno 5 giorni al natale!
comunque facci sapere cosa trovi!!!!!!!
gattopiccolo cosa vuoi che trovi? Le renne??? :mrgreen:
Lo farò senza problemi, credo che risponderanno a qualche domanda di turisti crocieristi anche se a pochi giorni da natale!!!!!!

Ma tutti questi punti esclamativi dovrebbero voler dire qualcosa o ti è scappata la mano???????? Mannaggia....
Anzi, mannaggia... !!!!!!!!!! :)

Per il momento torno ad installare archlinux

Buona nanna

ciao
sono Savonese doc protetto dal WWF.
Vado al porto ogni domenica, quando arriva la nave.

La verità è nel mezzo:
Savona ha bisogno di Costa e sono felice che aumenteranno gli attracchi.
Molti turisti scendono e spendono poco. Ho visto gente che piuttosto che spendere € 5,00 (cinque) per un ombrello dai ragazzi bengalesi, si prendeva la pioggia scrosciante. E poi sulla nave ci vogliono gli stessi soldi per una birra !!!

La città per le vie del centro, potrebbe offrire molto di più.
Cmq, nelle mie 3 crociere, ho visitato diversi porti: Savona ha il vantaggio di fare scendere la gente direttamente in città, senza obbligo di navette o viaggi per arrivare al centro. Il centro è SICURO, PRIVO DI DELINQUENZA.
Magari ci vorrebbero, come in altre città, i pulimini per portare a spasso il turista.
Mi piacerebbe aprire un negozietto per vendere la PANIZZA, specialità unica che si trova solo a Savona, direttamente all'uscita del terminal.
Qualcuno dovrebbe farlo.

Ligure1976 ha detto:
ciao
sono Savonese doc protetto dal WWF.
Vado al porto ogni domenica, quando arriva la nave.

La verità è nel mezzo:
Savona ha bisogno di Costa e sono felice che aumenteranno gli attracchi.
Molti turisti scendono e spendono poco. Ho visto gente che piuttosto che spendere € 5,00 (cinque) per un ombrello
perchè in cabina non c'è l' ombrello :?: :shock:

Ligure1976 ha detto:
Mi piacerebbe aprire un negozietto per vendere la PANIZZA, specialità unica che si trova solo a Savona, direttamente all'uscita del terminal.
Qualcuno dovrebbe farlo.

ottima idea ... :wink: ti auguro di poterla realizzare

Molti turisti scendono e spendono poco. Ho visto gente che piuttosto che spendere € 5,00 (cinque) per un ombrello dai ragazzi bengalesi, si prendeva la pioggia scrosciante. E poi sulla nave ci vogliono gli stessi soldi per una birra !!!

Grande veritá , sulla nave si é piú disponibile, piú in passato, oggi un po´meno.
La carognata sta nella carta, che senza darti conto, spendi.Poi il sistema é facile ed interno.

Un saluto

Costa ha recentemente confermato la propria volontà di rimanere a Savona, nonostante il rapporto con Genova sia in continua evoluzione:

«Ponte Parodi? Servirà a dare più spazio alle navi dei concorrenti. Che si aggiunga questa opportunità di sviluppo per noi è un fattore positivo, ma per quanto ci riguarda resteremo a Savona, città che ci ha accolto in maniera aperta e decisa dieci anni fa». Costa Crociere dice “no” alla nuova banchina che sorgerà a fianco del centro commerciale di Ponte Parodi, Costa Crociere torna a dire “no” a un possibile ritorno - anche parziale - delle sue partenze a Genova. «Il mondo delle crociere d’altra parte è diviso in due - spiega nei cantieri di Marghera il direttore generale Gianni Onorato al termine del varo della nuova ammiraglia - 50% è rappresentato dal gruppo Carnival e noi, l’altro 50% gli altri. A Genova si stanno moltiplicando le presenze di Royal Caribbean, Msc e altre. Ponte Parodi servirà a loro». Genova contro Savona, per Costa Crociere, è una battaglia di campanile che non esiste. I vertici del gruppo crocieristico non sono spaventati dal sorpasso dei numeri che il capoluogo ha fatto registrare. E la mossa di soffiare le quattro “toccate” di Carnival promesse a Genova, per Onorato, non è un’azione di contrasto bensì una coincidenza. «Livorno ha negato loro le banchine all’ultimo, e noi avevamo il terminal libero». Prosegue l’idillio all’ombra della Torretta («dove stiamo costruendo una nuova stazione marittima»), e pazienza se la somma dei competitor muoverà più passeggeri. «Non snobbiamo Genova, abbiamo 700 dipendenti a palazzo Costa. Savona ci ha accolto con straordinaria velocità quando Genova scelse i traghetti alle crociere, ed è l’unica città al mondo che ha fatto seguire un corso ai propri vigili per accogliere i crocieristi. Siamo la prima azienda per volume di visitatori portati all’Acquario - continua - diamo lavoro a molte aziende di trasporto. Credo che Savona renda un buon servizio a Genova».

Shippingonline

Sono felicissima per questa notizia , a me imbarco dal terminal di Savona piace moltissimo per l'ottima organizzazione , a parte che Savona è più vicino a casa mia .;):D