• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Savona

Re: Savona

ale_marco ha detto:
salve a tutti, vorrei un informazione, il giorno di fine crociera a Savona è possibile comunque fare l'escursione costa a Montecarlo? se si quale è la procedura per i bagagli?grazie a tutti per le informazioni che mi darete

per i passeggeri che sbarcano non ci sono possibilità di escursioni
 
Re: Savona

ciao a tutti, vorrei prenotare una stanza x una notte al "NH Hotel Savona Darsena" visto che è vicino al palacrociere x dicembre. Mi sembra di capire dalle vostre risposte qui del forum, che è un buon albergo. Bene, ma secondo voi non ci sono problemi se si arriva diciamo verso le 22 di sera? il ristorante è eventualmente aperto? I taxi dalla stazione del treno a quell'ora ci sono?
Ultima cosa è meglio prenotare via telefono o via internet?

Scusate x le domande forse un pò banali ma è sempre meglio chiedere, non si sa mai :D

Grazie.
 
Re: Savona

Potresti, con un taxi, arrivare ad Albissola, famosa per le ceramiche: è un paese molto carino, praticamente un museo all'aperto: le targhe delle strade del borgo, le panchine alla fermata degli autobus sono tutte in ceramica decorata...
 
Re: Savona

anche la vicino varazze non è male
.................. così i buongustai potranno assaggiare la focaccia alla cipolla o al formaggio :lol:
 
Re: Savona

antomax ha detto:
.................. così i buongustai potranno assaggiare la focaccia alla cipolla o al formaggio
diciamo che ti sei dimenticato della vera specialità di Savona ...la Farinata :lol: :lol: :lol:
 
Re: Savona: La“nuova”stazione si presenta ai savonesi

Re: Savona: La“nuova”stazione si presenta ai savonesi

Ciao a tutti

Novità per i tanti crocieristi che arrivano e partono da Savona in treno

La“nuova”stazione si presenta ai savonesi dopo il restyling

18 novembre 2009 | Dario Freccero

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/sa ... ione.shtml

Il taglio del nastro con il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, e l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti
A parte le slot machine, che per il ministro Scajola non sono educative, e a parte l’accesso per i disabili, consentito solo su un binario di quasi dieci che ci sono, la nuova stazione ferroviaria inaugurata ieri è così moderna e avveniristica da non sembrare una stazione. Con quattro milioni di euro d’investimenti le Ferrovie dello Stato le hanno fatto un restilyng che equivale a una bomba atomica sulla vecchia Mongrifone con successiva ricostruzione partendo da zero. Sono nuovi la hall, l’ingresso, l’affaccio, gli arredi, nuovissimo il confort, la luce, il respiro. «È di nuovo un edificio vanto per la città, esattamente come lo concepì quel genio che era il progettista Nervi a metà del secolo scorso (1958 la prima pietra del cantiere di Mongrifone, ndr) quando onorò una cittadina piccola come Savona di un progetto prestigioso e degno di una capitale mondiale» ha detto il ministro per lo Sviluppo Claudio Scajola. E sempre Scajola ha aggiunto: «Il nostro plauso va al Gruppo Fs che ha voluto restituire alla Stazione il suo ruolo sociale oltre che funzionale e ora tocca ai cittadini e alle istituzioni dimostrare di meritarla gestendola in modo capace e mantenendola efficiente come troppo spesso in Italia non sappiamo fare. All’estero, anche in paesi più arretrati, rispettano molto di più le cose pubbliche e spero che questa stazione resterà così bella e pulita anche in futuro».

Ad ascoltare il ministro c’era una gran folla di autorità e gente comune festante ma non i sindacati che anzi lo hanno accolto in piazza Aldo Moro armati di fischietti e striscioni per protestare contro la precarietà del lavoro. «Non si può parlare in questo clima - ha detto stizzito il ministro appena sceso dall’auto blu - parliamo dopo dentro». Quindi si è diretto verso l’ingresso - ora al piano terra mentre in precedenza era al primo piano - e attraverso la scala (ci sono anche due ascensori) è sbarcato nella nuova hall che è il cuore e l’anima del nuovo progetto: vasta e accogliente come una piazza, un tripudio di vetrate, luci e monitor come un aeroporto. Da una parte (a sinistra) c’è la nuova biglietteria, dall’altra (a destra) l’area commerciale, in mezzo il tunnel che porta ai binari. In tutto 4300 metri quadrati di spazi completamente ripensati e rivoluzionati, un belvedere e persino uno choc per chi aveva presente il prima: per terra la gomma nera consunta, per sedersi le poltrone sporchissime, dappertutto trascuratezza e degrado. Adesso trionfano i colori, il confort, la modernità. E pazienza se - proprio come l’interno di una nave da crociera, visto che c’assomiglia - tra le attività commerciali non siano sbarcate librerie ma soprattutto un mini casinò con slot machine e videopoker che hanno fatto storcere il naso a parecchi. E pazienza se in quadro sfavillante i problemi dei disabili siano grosso modo gli stessi di prima, ma con più rabbia visto che ora si è investito e non poco.

A parte questo, la cerimonia ha registrato gli interventi soddisfatti di tutte le autorità: dal sindaco Federico Berruti: «È una giornata molto importante per la città perché abbiamo sofferto un pò, soprattutto i tanti savonesi che ogni giorno usano il treno per motivi di lavoro e di studio: ora questa stazione è un biglietto da visita della nostra città»; al presidente della Provincia Angelo Vaccarezza: «Un’opera importante per la città e per l’intero ponente»; all’assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco (sostituiva l’assente Burlando): «Benissimo il restyling estetico, ma adesso speriamo che Fs si impegni anche a garantire un maggior rispetto del contratto di servizio e migliori condizioni di trasporto».
 
Re: Savona

E' senz'altro un evento molto positivo perchè sono veramente molti i crocieristi che raggiungono la città in treno. Rimane tuttavia una macchia, secondo me, rappresentata dall'approfittarsi dei tassisti. In settembre ho pagato 20 euro il tragitto dal palacrociere alla stazione, impiegando meno di 10 minuti di tempo.
 
Re: Savona

giorgia328 ha detto:
ciao cerco un parcheggio a savona custodito, anche a pagamento oltre quello della costa. c'è?

Vi sono due parcheggi custoditi a savona , di cui uno di questi lo ho conttato telefonicamente qualche giorno fa' e mi spiegatoche:
- si trova al coperto.
-offre servizio navetta incluso.
-e' assicurato
costo 14 € giorno
Si chiama Digino se non ricordo male
 
Re: Savona

ciao a tutti.
noi partiremo con pacifica il 19 gennaio.. pensavamo di arrivare a savona in treno,se non ci sono ritardi alle 11,15 dovremmo essere li. va bene come orario? saremo tra i primi?
volevo chiedere,visto che ho letto che dalla stazione al palacrociere ci sono quasi 2 km e non volevo farmi rapinare da un taxi..come si puo fare?
gli autobus ogni quanto passano? quale dovrei prendere?
Non è che per caso c'è la navetta costa gratuita..?? no eh?? :P
 
Re: Savona

ciao Danila ti consiglio il pulman lo trovi fuori dalla stazione ferroviaria e con meno di 10 minuti sei vicino la pacifica i biglietti li trovi in stazione
 
Re: Savona

Ciao a tutti.
Sto cercando di organizzare la 3 crociera con partenza da Savona il 2 maggio. Pertanto Abbiamo intenzione di soggiornare (1 maggio )una notte ma guardando gli hotel da voi indicati( nh darsena, mare hotel ) il prezzo in quel periodo per 2 adulti e un bimbo di 5 anni costa circa 130 euro IL 1 :shock:
In particolare ne cerco uno vicino alla stazione, a un prezzo buono e ovviamente decente :roll: Stavo pensando anche ad un B/B ma non conoscendo la città non saprei neanche dove puntare!
Qualcuno mi potrebbe consigliare?
Prima di prenotare la crociera...considerato che sono di Cagliari...devo farmi un' idea di quanto mi costerà il viaggio.
grazie
 
Re: Savona

Sono già stata a Savona e all'acquario di genova...pensavo ad un'alternativa...qualcuno saprebbe dirmi se è fattibile con il fai da tè andare a Montecarlo??? come potrei arrivarci? con i tempi?e se prendo un taxi quanto tempo impiegherei? costo? grazie.
 
Re: Savona

nicoland ha detto:
Sono già stata a Savona e all'acquario di genova...pensavo ad un'alternativa...qualcuno saprebbe dirmi se è fattibile con il fai da tè andare a Montecarlo??? come potrei arrivarci? con i tempi?e se prendo un taxi quanto tempo impiegherei? costo? grazie.
tra una settimana saro' a savona ed ho letto sulle escursioni costa crociere che hanno inserito l'escursione Montecarlo escursione che sino a 2 anni fa ( ultima volta che ero stato a savona ) non c'era. costa 58 euro ( 7 ore ) credo che sia il modo piu agevole per andarci , certo se solo una persona paga per un'intera famiglia allora son dolori , ma credo costi sempre meno di affittare una macchina , 2 anni fa' mio cugino sceso all'aeroporto di genova il taxi gli chiese per andare a savona 110 euro, fai conto che tra savona-genova e savona -montecarlo per montecarlo c'e' qualche km in piu'
 
Re: Savona

si si... la nave sosta a pochi centimetri dall'inizio della strada principale che poi e' il centro storico..diciamo che la nave si incastona dentro la citta'...
dove puoi andare a piedi ?
fare una passeggiata lungo il corso centrale visitare la cattedrale e magari nel pomeriggio andare a vedere la fortezza che si trova anch'essa a pochi metri dalla nave ( la vedi appena scendi ) se non hai escursioni da fare savona e una piacevole tappa di rilassamneto , sali e scendi dalla nave quanto vuoi tanto sei in centro.
 
Re: Savona

Salve mi sapete consigliare se da Savona per andare a Montecarlo è meglio l'escursione Costa o se posso farla da me la nave sosta dalle 09.00 alle 17.00. Grazie
 
Re: Savona

simotour ha detto:
Salve mi sapete consigliare se da Savona per andare a Montecarlo è meglio l'escursione Costa o se posso farla da me la nave sosta dalle 09.00 alle 17.00. Grazie
Sono stato meno di un mese fa' ...secondo me devi andare con l'escursione , c'e un bel po' di strada il bus ci ha impiegato quasi 2 ore magari con la macchina ci impieghi 30 minuti in meno ma non accorci di molto i teempi ...credo che perdi un po' di tempo nell'affittare e poi nel riconsegnare l'auto ,arrivare a montecarlo posteggiare , anche se di parcheggi ne esistono un bel po' , andare a localizzare i posti da vedere....non so' se economicamente l'affitto di una macchina+la benzina+l'autostrada convenga andare col fai da te... io ho deciso di andarci con l'escursione...

arrivi nel posteggio sotto monaco dove c'e' il palazzo reale...il primo incontro e il museo oceanografico ( visto da fuori) spiegazione e passaggio attraverso un piccolo giardino chiamato giardino reale sino alla piazza del palazzo reale li abbiamo avuto 20 minuti circa di liberta' per girare nelle viuzze , quando ci sono stato io era domenica ( non so se lo fanno tutti i giorni ) erano le 12.00 ed abbiamo assistito al cambio della guardia appena finita siamo andati alla cattedrale per 10 minuti poi risaliti in bus siamo scesi a montecarlo ci hanno lasciati per un'oretta in liberta' nei pressi del casino'...conclusione io a montecarlo c'ero stato per conto proprio e naturalmente la vivi in modo diverso...l'escursione e stato un velocissimo mordi e fuggi ma per chi non c'e' mai stato e una bella esperienza...montecarlo e sempre bella da vedere
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Savona

Io a Savona ho alloggiato nell'hotele Riviera Suisse e lo consiglio, per cena siamo andati a mangiare a "Farinata e vino" e te lo consiglio solo che non so se sia aperto anche a pranzo. Comunque se imbarchi alle 13 puoi pranzare a borbo.
 
Top