• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sbarcare un giorno prima dell'arrivo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lux008

Member
Ciao a tutti
ho un quesito da porvi . Partirò il 16 gennaio con la MSC Fantasia da Genova ma per mia comodità vorrei sbarcare il 26 a Civitavecchia anzichè il 27 a Genova .
Cosa mi consigliate ? Di comunicarlo al mio arrivo o il giorno precedente ? Sbarcare con i bagagli autonomamente all'orario che più mi fa comodo o farmi inserire nello sbarco di tutti gli altri passeggeri ?
 

bibilica

New member
Re: Sbarcare un giorno prima dell'arrivo

Non credo sia possibile sbarcare dove vuoi se non hai prenotato in agenzia ! Chiedi alla tua ADV , oppure telefona alla compagnia .
 

lux008

Member
Re: Sbarcare un giorno prima dell'arrivo

Grazie Bibilica
ho seguito il tuo prezioso consiglio , ho appena chiamato e fortunatamente non avevano ancora stilato il mio contratto ( sto operando non mediante la mia solita ADV ma con un'agenzia online) . Mi è stato riferito che dovranno includerlo nel contratto e quindi ahimè dovrò seguire gli orari degli altri ospiti sbarcanti a Civitavecchia . Pazienza speravo di non essere costretta a rifare i bagagli il giorno prima ed alzarmi troppo presto .
Sarà uno sbarco maggiormente triste.
 

marco1978

New member
Re: Sbarcare un giorno prima dell'arrivo

A marzo su Costa Serena siamo arrivati a Lanzarote dopo due giorni di onda lunga oceanica (la nave beccheggiava anche quando era ferma a Casablanca dentro il porto :shock: ).

Dal pullman, aspettando di partire, abbiamo visto due o tre copie scendere dalla nave con le valige in mano; non davano idea di essere gente di Lanzarote che aveva finito la sua crociera, davano l'idea di essere ragazzi italiani scioccati dal mare mosso preso nei giorni prima.

Chiaccherando con altra gente è emerso che se uno vuol scendere con le sue valige può farlo, firma una liberatoria alla compagnia e si può scendere tranquillamente con le sue valige. Poi non so ...
 

lux008

Member
Re: Sbarcare un giorno prima dell'arrivo

Grazie del tuo contributo , lo pensavo anche io infatti .
Ma mi hanno consigliato di precisarlo prima della partenza .
Chissà magari ne verrà qualcosa di buono ..... cambio di cabina?!?!?!?!
Peccato non avevo cmq intenzione di proseguire verso Genova perchè devo ritornare in Sicilia ma avrei voluto fare tutto più comodamente , naturalmente se questo implica delle scocciature o perdite di tempo allora ben venga lo sbarco collettivo . Avrò più tempo per fare compere a Roma prima di rientrare .
 

marco1978

New member
Re: Sbarcare un giorno prima dell'arrivo

Alla compagnia penso non faccia altro che piacere avere la cabina libera un giorno prima, così se le capita l'occasione la può vendere anche a chi si imbarca da Civitavecchia ...
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Sbarcare un giorno prima dell'arrivo

Credo che sicuramente lo sbarco anticipato in qualunque scalo della crociera sia possibile in caso di necessita' di rientro anticipato per problemi personali,esempio malattia di un parente a casa o altri gravi motivi personali e non credo che vadono particolarmenti documentati. Se richiesto per comodita' penso anche che non ci dovrebbero essere problemi.In crociera non si e' agli arresti.e ,seguendo delle regole di sbarco stabilite dalla compagnia dovrebbe essere possibile.
 

marco1978

New member
Re: Sbarcare un giorno prima dell'arrivo

paolocecchi ha detto:
Se richiesto per comodita' penso anche che non ci dovrebbero essere problemi.In crociera non si e' agli arresti.e ,seguendo delle regole di sbarco stabilite dalla compagnia dovrebbe essere possibile.

Bravo, questo è il punto; e una delle regole di sbarco probabilmente è firmare che rinuncerai a chiedere rimborsi alla compagnia per lo sbarco anticipato.
 

andreas

New member
Re: Sbarcare un giorno prima dell'arrivo

certo che puoi sbarcare, chiedi il foglio di sbarco alla reception, e quando vuoi a civitavecchia chiami il 99, viene su il facchino e ti porta le valigie fuori la gangway...
 
L

lia68

Guest
Re: Sbarcare un giorno prima dell'arrivo

Nell'ultima crociera un gruppo di ragazzi terminava la crociera a Barcellona invece che a Savona,forse facevano li il capodanno, e sono scesi tranquillamente con le loro valigie hanno preso il taxi e sono andati. Ne sono sicura perchè erano davanti a noi e ci hanno regalato un pacchetto per il caffè usato solo a metà.
 

lux008

Member
Re: Sbarcare un giorno prima dell'arrivo

Grazie a tutti ,
ahimè vi ho posto il quesito troppo tardi e non ho avuto modo di ricevere le vostre risposte in tempo .

Pazienza dovrò solo sbarcare un po prima delle mie intenzioni.
 
T

tano

Guest
Re: Sbarcare un giorno prima dell'arrivo

Anch`io ho interrotto due volte una crociera.
La prima volta direttamente in ufficio informazione ho fatto la richiesta e ho firmato un foglio in cui dichiaravo la mia volontà d`interrompere la crociera.
Un`altra volta invece l`ho fatto tramite agenzia mettendomi d`accordo e interrompendola a Malaga.

Un saluto.
 

donatella8492

New member
Re: Sbarcare un giorno prima dell'arrivo

ciao, ma avevi provato a vedere se fossero disponibili crociere light per la tua partenza (cioè com imbarco e sbarco in differenti porti)? Avresti risparmiato un bel po' :wink:
un saluto
Donatella
 

lux008

Member
Re: Sbarcare un giorno prima dell'arrivo

Ciao Tano
farò tesoro delle tue informazioni e degli altri utenti.

Ciao Donatella nessuna light altrimenti ben volentieri l'avrei prenotata . Ho cmq usufruito di un discreto last minute , circa il 30% in meno rispetto al catalogo .

Su un sito indicatomi da non ricordo quale altro utente non risultano più cabine libere se non forse le yacht quindi sono stata fortunata a trovarla.
 

cibercar

New member
Re: Sbarcare un giorno prima dell'arrivo

Parlo, o meglio scrivo :mrgreen: , da profano, ma non credo che una compagnia possa impedire lo sbarco, costringermi a rimanere a bordo sarebbe sequestro di persona e cmq una violenza privata!
 

bibilica

New member
Re: Sbarcare un giorno prima dell'arrivo

Sequestro di persona ? :lol: :lol: :lol: Ho visto gente piangere che deve scendere a fine crociera !

Se vuoi scendere un giorno prima della fine crociera e lo sai già prima di partire , devi avertire la tua agenzia , in questo modo ricevi già in cabina tutte le informazioni per lo sbarco anticipato .
Se invece nel tempo della crociera per una ragione od altra vuoi scendere , vai alla Reception , firmi una liberatoria che hai scelto tu di sbarcare e loro provedono a portarti giù i bagagli .
 

giangianna

New member
Re: Sbarcare un giorno prima dell'arrivo

Confermo ciò che ti ha detto marco1978, per esperienza diretta. Difatti, io sono scesa a Marsiglia anzichè Savona, perchè la notte prima c'era stato un mare forza 12 e non ci avevano dato alcuna garanzia sul fatto che nell'ultimo tragitto le cose potessero andare meglio...
Comunque, ho compilato una liberatoria, specificando il motivo dello sbarco e mi sono fatta portare i bagagli al momento in cui la nave è riuscita ad attraccare......dopo solo 5 ore di ritardo!!!!!!!!!!!!
 

estiarte

New member
Re: Sbarcare un giorno prima dell'arrivo

penso che se si parte con il presupposto di scendere un giorno prima si deve far presente prima di partire, nei casi di forza maggiore non penso che la compagnia obblighi la gente a continuare con mare forza 12!!
 

mars

New member
Re: Sbarcare un giorno prima dell'arrivo

basta anche meno per rischiare una denuncia di sequestro di persona. sono commerciante e un'amico poliziotto mi ha detto che se chiudo la porta del negozio per evitare che un ladro scappi, questo può denunciarmi per sequestro. figuriamoci se una compagnia di crociera rischia di perdere un cliente!!
E' solo un problema di responsabilità civile e di possibile richiesta di risarcimento verso la compagnia...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top