Ho detto "credo", quindi siamo lontani da una convinzione, che deriverebbe da una diretta conoscenza.
Era piu' che altro una deduzione logica ma evidentemente altre compagnie hanno sistemi di sicurezza e prevenzione molto piu' all'avanguardia (...) di Royal e possono garantire la sicurezza anche fumando sui balconi....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai ragione convinzione non è il termine corretto. Questa volta hai usato "credo".

Su Costa ( quelle su cui sono stata recentemente) ci sono anche tre aree una a dritta, una a babordo ed una nella zona piscine (un ponte sopra) appena usciti dagli ascensori riparate con paraventi in vetro e con appositi portacenere.
E le strautilizzate smoker zone alle uscite laterali dell'atrio centrale.
Non ho notato se sul balcone delle mie cabine c'era ancora il portacenere ma mi è capitato di chiederlo all'house keeper di turno ed averlo senza problemi.
Questo, ovviamente, a prescindere dal fatto che mai e poi mai mi verrebbe in mente un gesto tanto stupido quale gettare cenere o mozziconi dalla nave.
Vero è che dai ponti, talvolta la cenere cadeva eccome.
Quello accanto allo stipite della porta del balcone è il portacenere; non ricordo comunque se sia presente su tutte le unità di Costa.