• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Se il Comandante della Vostra nave fosse una donna....

bridge

New member
Buongiorno a tutti,

scusate la provocazione nel titolo e nell'argomento che vorrei aprire, ma mi piacerebbe sapere da tutti Voi quali sarebbero i Vostri pensieri e le Vostre considerazioni in merito....

Sarebbe la stessa cosa per Voi? Cambierebbe qualcosa? Vi farebbe piacere? La considerereste come un uomo?
L'ammirereste come un Suo collega uomo? Vi sentireste al sicuro? Vi fidereste? Sareste diffidenti?

Scusate la serie di domande, ma avrei proprio piacere di sapere la Vostra su questo argomento...

Re: Se il Comandante della Vostra nave fosse una donna....

Nessun problema, sotto nessun punto di vista. Sullo stesso piano di un uomo, se non, in certi casi, addirittura uno scalino più su. Donne poliziotto, donne carabiniere, donne pilota ecc. ecc. non trovo alcuna contro indicazione.
Sempre facendo riferimento all'ambito in cui vivo, e pur sapendo che parlo di cose "leggermente" diverse, da anni ormai sui mezzi pubblici ci sono donne marinaio e donne "capitano" e vi assicuro che dimostrano molta più professionalità di molti colleghi maschi. Forse perchè si sentono più osservate nello svolgimento delle loro mansioni, pongono più attenzione nelle manovre a beneficio dei passeggeri e dei mezzi che conducono.

Magari, ma ad una condizione, che sia " Bona ".
:mrgreen:
Son stuffo d´ascoltare mia moglie : Amore guarda che bello o che brutto quell´Ufficiale !!!!! e dover starmene zitto o ricambiando favore guardando semplici croceristi.
Poi...la divisa é sempre la divisa.

Un saluto.

Rodolfo ha detto:
vi assicuro che dimostrano molta più professionalità di molti colleghi maschi. Forse perchè si sentono più osservate nello svolgimento delle loro mansioni, pongono più attenzione nelle manovre a beneficio dei passeggeri e dei mezzi che conducono.

Aggiungerei che sono anche più severe e critiche nei confronti dei incapaci/e !!!

Non camberebbe nulla, per avere il comando di unità di qualsiasi tipo devi essere un professionista serie ed esperto!

Tra l'altro mi risulta che almeno una nave pesseggeri della RCCL sia comandata da una donna!

Ciao.

PS Certo, pensando al passato un po' mi suonerebbe strano ma mi fiderei di certo!

Nessun problema... già provata l'esperienza del Comandante donna sulla Monarch of the Seas l'anno scorso... ed è andato tutto benissimo come sempre. :wink:

Come fosse un Uomo....non vedo motivo di far distinzione.....anzi, verrebbe meglio la foto col Comandante :D :D

Un inconveniente per la foto con il Comandante donna c'è: lunghe code davvero interminabili. :wink:

:mrgreen: :mrgreen:
Italian,mi fai sbellicare!
Per me non fa differenza,basta che sappia fare il suo lavoro.

:roll: :roll: :roll:
Ora dico!!! Già pare che le Compagnie stiano
effettuando molti tagli, meno personale, cibi
meno pregiati, quasi niente piu' buffet di
mezzanotte, va beh!!!Vorrà dira che, ci porteremo noi le valige
in cabina, ma almeno il Comandante lasciatecelo!!!
A tutto c'è un limite!!!
Ma la crociera è o no un sogno e allora lasciateci
sognare!!! :roll: :roll: :roll:
Saluti Ro.

Sì sono d'accordo ma sarebbe anche l'ora che qualche bravo ufficiale donna venisse plasmato per quel ruolo........
A alti livelli non fa differenza essere uomo o donna, l'importante è avere la giusta competenza e se non la si ha, non basta essere uomo.....

Sulle capacità delle donne, non si discute!!!!
Avremo ben presto dei Comandanti donna,
che dimostreranno di essere all'altezza o ad-
dirittura superiori agli uomini.
La mia risposta era legata alle preferenze! :wink: :lol:
E come sempre volevo scherzare.
Saluti Ro.

da donna che lavora e per di più con responsabilità manageriali dico ben venga, solo se all'altezza del posto di responsabilità che deve occupare, se la scelta dovesse ricadere su una donna solo per questioni di politica aziendale, allora, se ne stia a casa

Nessuno promuoverebbe una donna Com.te per questioni di politica aziendale....
Penso però a quell'ipotetico ufficiale donna, ai Suoi sacrifici, se è stata promossa in un ambiente così maschilista a Com.te, significa che come minimo deve aver dimostrato il triplo degli altri Suoi colleghi maschi! Questo è certo!!!!!

Nessun problema. Anzi scegliendo Royal spero proprio di incontrarla un giorno il Comandante donna sarebbe un gran onore! :wink:
Tutti sti uomini ai posti di potere!!!

bridge ha detto:
Penso però a quell'ipotetico ufficiale donna, ai Suoi sacrifici, se è stata promossa in un ambiente così maschilista a Com.te, significa che come minimo deve aver dimostrato il triplo degli altri Suoi colleghi maschi! Questo è certo!!!!!

forse, anzi mi auguro che nel mondo della navigazione abbia a contare solo ed esclusivamente la meritocrazia, cosa che mi vede d'accordissima, indipendentemente dai sessi, purtroppo in moltissimi campi non è così, e mi consta
da quando in politica (primis) sono entrate legittimamente le famigerate quote rosa, in molti campi lavorativi, anche perchè sollecitati da "introiti" di sapore progressista, le "quote rosa" sono state messe in conto con buona pace di diverse fazioni ma molte volte a scapito delle lavoratrici che non essendo sempre all'altezza dei compiti pagano un prezzo ben caro

tano ha detto:
Son stuffo d´ascoltare mia moglie : Amore guarda che bello o che brutto quell´Ufficiale !!!!! e dover starmene zitto o ricambiando favore guardando semplici croceristi.

Un saluto.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Son stufo anch'io di queste considerazioni!
Anche perchè io la divisa non l'ho mai indossata, se non per carnevale.
Non ho alcun dubbio sull'accettare un Comandante donna.
Non vedo assolutamente quale possa essere un motivo per discriminare le sue capacità rispetto ad un uomo. Anzi.
Poi, se come dice Tano, è anche carina.....
Saluti
Leo

tano ha detto:

Un saluto.

Come non quotarti. Ci vuole un minimo di "par condicio" :wink:

E poi, se fosse al comando, sarebbe per indubbie capacità (anzi, maggiori come dice Bridge): la sicurezza a bordo sarebbe garantita.

In quel caso, forse mi imboscherei all'esercitazione di emergenza proprio per essere convocato nell'ufficio del Comandante a ricevere la ramanzina!!!

bridge ha detto:
Quoto in pieno ma buttiamola un pò in scherzo, visto che ad oggi la stragrande maggioranza degli ufficiali di bordo è costituita da uomini, ci sono scarse probabilità che un Comandante perda la testa per uno dei suoi ufficiali o almeno così credo :roll:, ma la cosa forse potrebbe essere diversa per "una bella" Comandante di fronte all'ampia scelta offerta da tanti maschietti in divisa tutti ai suoi ordini e poi... povero comandante in gonnella :( , in caso di emergenza, per correre sul ponte di comando, non avrebbe nemmeno il tempo di truccarsi :lol: .