• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Seabourn ordina 2 navi da crociera

Re: Seabourn ordina 2 navi da crociera

Il boom crociere non passerà di sicuro. Del resto è la vacanza con il miglior rapporto qualità/prezzo. Per numero di benefici non esiste altra vacanza che possa competere con una crociera.

Riguardo Seabourn Carnival aveva due sole opzioni. O vendere la compagnia, oppure costruire nuove navi. Altrimenti Seabourn sarebbe rimasta schiacciata dalla concorrenza di Silversea, Regent Seven Seas e Crystal, che hanno unità ben più recenti. Del resto Seabourn è nata in un periodo in cui non esistevano né Silversea né Crystal. Regent come Radisson era ai suoi esordi. L'unica seria concorrente era Cunard con le due Sea Gooddess. Royal Viking aveva navi di lusso ben più grandi, e si rivolgeva ad un mercato ben diverso.
 
Re: Seabourn ordina 2 navi da crociera

Ad ulteriore commento della notizia della costruzione della terza unità di Seabourne

07-11-2007
IL GRUPPO CARNIVAL ESERCITA L'OPZIONE PER UNA NUOVA LUXURY SHIP (da L'Avvisatore Marittimo)
Da Seabourne tris di navi per Mariotti
Il valore complessivo della commessa sale a 550 milioni di euro
Seabourne Cruise Line, marchio di lusso del gruppo statunitense Carnival, ha confermato ai cantieri T. Mariotti di Genova l'opzione per la costruzione di una terza nave da crociera. "Abbiamo apprezzato - ha detto il presidente della società genovese, Marco Bisagno - che l'opzione sia stata esercitata con due mesi di anticipo sulla scadenza, fissata per dicembre".
Le prime due navi, della stessa serie "ultraluxury", erano state ordinate un anno fa, nell'ottobre del 2006. La firma definitiva del contratto era stata siglata a febbraio del 2007 e la cerimonia per l'impostazione della prima chiglia è avvenuta lo scorso 12 luglio a San Giorgio di Nogaro, in Friuli, dove vengono costruiti gli scafi. Con la terza nave, il valore complessivo della commessa sale a 550 milioni di euro. "La valuta - spiega Bisagno - ci penalizza un po'. Alla firma di febbraio l'euro era a 1,128 sul dollaro, oggi è salito a oltre 1,4. Nonostante ciò è arrivata anche la terza nave, grazie al buon andamento delle altre due commesse". A San Giorgio di Nogaro sono già arrivate tremila tonnellate di ferro, la metà di quanto necessario per il primo scafo.
Le prime due unità saranno consegnate rispettivamente il 15 giugno del 2009 e a fine maggio del 2010. Solo una, finora, ha un nome, la "Odissey". Per la "Odissey", la compagnia americana ha già aperto il booking della prima crociera, che avverrà nella primavera del 2009. La consegna della terza nave è prevista invece per la primavera del 2011.
Le tre navi sono gemelle. Si tratta di unità da 32.000 tonnellate di stazza lorda. Saranno lunghe 198 metri e larghe circa 26, con pescaggio di 6,5 metri. Viaggeranno con motori elettrici diesel funzionati con eliche gemelle, che consentiranno una velocità di crociera di 19 nodi. Per agevolare i movimenti negli spazi stretti dei bacini portuali saranno attrezzate con due eliche di manovra e due stabilizzatori. Ognuna di queste tre navi ha circa la capacità di tutta l'attuale flotta Seabourne, che è di 634 posti. "Questa commessa - afferma Bisagno - dà lavoro, fra occupazione diretta e indotta, a circa mille persone".
L'anno scorso suscitò polemiche il fatto che gli scafi venissero costruiti a San Giorgio di Nogaro, in Friuli. Mariotti aveva sempre affidato gli scafi a Visentini o a cantieri in Russia, ma per questa commessa ha deciso di operare in proprio, costituendo una joint-venture al 50% con le carpenterie Cimolai di Pordenone, presiedute da Luigi Cimolai. Bisagno avrebbe voluto portare questo lavoro a Genova, ma non aveva trovato gli spazi richiesti. Ne era nata anche una polemica con l'Autorità portuale. Alla fine si optò per la creazione dei cantieri Ci.Mar. (Cimolai-Mariotti) a San Giorgio di Nogaro. In un'area di 50.000 metri quadrati è stata montata una gru alta 45 metri e larga 35, per 300 tonnellate di portata, che consentirà di ruotare e posizionare gli elementi prefabbricati che formeranno gli scafi delle tre navi, e forse non solo quelli. "L'idea - aggiunge il presidente Bisagno, attualmente in corsa per un secondo mandato al vertice della Confidustria di Genova - è quella di non esaurire con questa commessa la società con Cimolai, ma di potenziare la produzione. Questa collaborazione è stata forse la cosa più positiva degli ultimi tempi".
Se l'industria crocieristica è in crescita anche per il settore delle navi più piccole e lussuose, all'orizzonte si profila però anche il rischio di una concorrenza dal Far East anche in questo settore, dopo l'acquisizione da parte dei coreani di una quota consistente dei cantieri finlandesi Aker Yards. A subirne di più le conseguenze, secondo Bisagno, saranno però soprattutto i cantieri maggiori.

Alberto Ghiara
 
Re: Seabourn ordina 2 navi da crociera

Di certo 2 unità erano troppo poche..
Finalmente la Seabourn potrà fare una concorrenza serrata a Silversea e a Regent.
Comunque per chi vuole provare una crociera Seabourn e non doversi svenare economicamente c'è sempre la possibilità di fare le crociere transatlatiche che hanno durata variabile tra i 12 e 14 giorni. L'unico difetto è che toccano 2-3 porti e tutti gli altri giorni sono di navigazione...
 
Re: Seabourn ordina 2 navi da crociera

NicolaFank ha detto:
Di certo 2 unità erano troppo poche..
Finalmente la Seabourn potrà fare una concorrenza serrata a Silversea e a Regent.
Comunque per chi vuole provare una crociera Seabourn e non doversi svenare economicamente c'è sempre la possibilità di fare le crociere transatlatiche che hanno durata variabile tra i 12 e 14 giorni. L'unico difetto è che toccano 2-3 porti e tutti gli altri giorni sono di navigazione...
e costano meno?
 
Re: Seabourn ordina 2 navi da crociera

30 giugno 2008
Cerimonia d'impostazione della chiglia di due navi della Seabourn nel cantiere di Cimolai-Mariotti
Le unità saranno consegnate nel 2010 e nel 2011
Oggi nel cantiere di San Giorgio di Nogaro della CI.MAR. Costruzioni Navali Spa, joint venture tra la T.Mariotti di Genova e la Cimolai di Pordenone, si è svolta una doppia cerimonia d'impostazione della chiglia per le prossime due navi da crociera gemelle ordinate dalla Seabourn Cruise Line nel 2006 e nel 2007 (inforMARE del 19 ottobre 2006 e 6 novembre 2007).

Le due nuove navi, in consegna nel 2010 e nel 2011, seguono la Seabourn Odyssey, il cui scafo alla fine dello scorso maggio è arrivato alla banchina genovese della T.Mariotti dove proseguirà la costruzione delle tre unità crocieristiche.

Le commesse relative alle tre nuove navi da crociera superlusso hanno un valore complessivo di 550 milioni di euro. Le unità, di 32.000 tonnellate di stazza lorda, saranno lunghe oltre 198 metri, larghe 26 metri ed avranno un pescaggio di 6,4 metri.

(da Informare)
 
Re: Seabourn ordina 2 navi da crociera

Quando nel giugno del 2009 Seabourn Odissey sarà battezzata, non avrà una Madrina che farà infrangere la tradizionale bottiglia sul fianco della nave, ma 450. Infatti tutti i passeggeri del viaggio inaugurale saranno il padrino e la madrina della nave, e tutti insieme parteciperanno alla cerimonia del lancio della bottiglia (vedremo come). Tutti riceveranno un regalo ed un ricordo e i loro nomi saranno tutti inseriti su di una targa a memoria dell'avvenimento. Per cui se qualcosa andrà storto ...... vai a vedere chi avrà portato "nera".
 
Re: Seabourn ordina 2 navi da crociera

Rodolfo ha detto:
Quando nel giugno del 2009 Seabourn Odissey sarà battezzata, non avrà una Madrina che farà infrangere la tradizionale bottiglia sul fianco della nave, ma 450. Infatti tutti i passeggeri del viaggio inaugurale saranno il padrino e la madrina della nave, e tutti insieme parteciperanno alla cerimonia del lancio della bottiglia (vedremo come). Tutti riceveranno un regalo ed un ricordo e i loro nomi saranno tutti inseriti su di una targa a memoria dell'avvenimento. Per cui se qualcosa andrà storto ...... vai a vedere chi avrà portato "nera".
Secondo me è una bellissima idea comunque... :mrgreen:
 
Re: Seabourn ordina 2 navi da crociera

NicolaFank ha detto:
Secondo me è una bellissima idea comunque... :mrgreen:

450 bottigliette di champagne???. Scherzi a parte è una bella trovata da parte di Seabourn! :wink:
 
Re: Seabourn ordina 2 navi da crociera

Certo che ultimamente, a partire dal battesimo della Carnival Splendor, il gruppo Carnival si sta distinguendo per l'originalità di queste cerimonie ! :wink:
 
Re: Seabourn ordina 2 navi da crociera

lingoss ha detto:
NicolaFank ha detto:
Rodolfo ha detto:
Quando nel giugno del 2009 Seabourn Odissey sarà battezzata, non avrà una Madrina che farà infrangere la tradizionale bottiglia sul fianco della nave, ma 450. Infatti tutti i passeggeri del viaggio inaugurale saranno il padrino e la madrina della nave, e tutti insieme parteciperanno alla cerimonia del lancio della bottiglia (vedremo come). Tutti riceveranno un regalo ed un ricordo e i loro nomi saranno tutti inseriti su di una targa a memoria dell'avvenimento. Per cui se qualcosa andrà storto ...... vai a vedere chi avrà portato "nera".
Secondo me è una bellissima idea comunque... :mrgreen:
450 bottigliette di champagne???. Scherzi a parte è una bella trovata da parte di Seabourn! :wink:
Spero proprio di no...450 bottiglie di champagne sarebbero tantine.. :mrgreen:
 
Re: Seabourn ordina 2 navi da crociera

Seabourn Odissey è a Venezia per la cerimonia del battesimo. Nel tardo pomeriggio verrà ormeggiata sulla Riva dei Sette Martiri, lungo la stessa banchina dove è stata battezzata la Calamai. :D :D

E anche i siti specializzati sbagliano; Mer et Marine, in un suo articolo dedicato alla nave, indica lo svolgersi della cerimonia a Genova.

Eccola di poppa, vista da Armonia.

web1.jpg
 
Re: Seabourn ordina 2 navi da crociera

Uffiiii!!!! Aspettavo il suo primo passaggio dallo Stretto e mi è sfuggita.... [smilie=pianto_02[1].gif] [smilie=pianto_04[1].gif]
 
Re: Seabourn ordina 2 navi da crociera

L'hanno ormeggiata con un giorno di ritardo sotto casa. Vado a fotografarla.
 
Re: Seabourn ordina 2 navi da crociera

NicolaFank ha detto:
Rodolfo ha detto:
L'hanno ormeggiata con un giorno di ritardo sotto casa. Vado a fotografarla.
Venerdi ci sarà ancora o sarà già partita?

Ha sconvolto un po' il calendario in precedenza programmato, ma ieri sera è partita per la prima crociera, dopo lo spettacolo pirotecnico per il battesimo e la cerimonia di consegna.

Queste son alcune foto scattate poco prima della cerimonia.

BattesimoSeabournOdissey147.jpg


BattesimoSeabournOdissey117.jpg


Questa non è la Seabourn Odissey; l'ho messa per errore. Ma la lascio per sottolineare la conoscenza delle navi di Tano, che se ne è accorto subito.
BattesimoSeabournOdissey179.jpg


BattesimoSeabournOdissey123.jpg


BattesimoSeabournOdissey108.jpg


BattesimoSeabournOdissey131.jpg


BattesimoSeabournOdissey135.jpg


BattesimoSeabournOdissey146.jpg
 
Re: Seabourn ordina 2 navi da crociera

Bellissima come linea !!!!!
Ma una é L´Aurora della P&O ????

Un saluto
 
Re: Seabourn ordina 2 navi da crociera

Rodolfo ha detto:
NicolaFank ha detto:
Rodolfo ha detto:
L'hanno ormeggiata con un giorno di ritardo sotto casa. Vado a fotografarla.
Venerdi ci sarà ancora o sarà già partita?

Ha sconvolto un po' il calendario in precedenza programmato, ma ieri sera è partita per la prima crociera, dopo lo spettacolo pirotecnico per il battesimo e la cerimonia di consegna.

Queste son alcune foto scattate poco prima della cerimonia.


BattesimoSeabournOdissey179.jpg

Ma che c' era scritto nello striscione :?:
 
Re: Seabourn ordina 2 navi da crociera

Forte Tano, non mi ero proprio accorto. Sto proprio rimbambendo. Quando l'ho selezionata per portarla su photobucket, ho sbagliato riga. Le icone son piccole e non mi sono accorto, anche perchè quella che volevo pubblicare ha pressapoco la stessa inquadratura.
In ogni caso, l'errore ha contribuito a sottolineare, se fosse ancora stato necessario, la tua conoscenza delle navi.
Questa è quella giusta:

BattesimoSeabournOdissey110.jpg
 
Top