Salve... io e mia moglie siamo a New York e saremmo dovuti partire per la crociera il 9 settembre. Volevo sapere se qualcuno, come noi, è stato costretto a rientrare in Italia oppure l'agenzia ha proposto una modifica dell'itinerario?
Che io sappia, e da avviso sul sito MSC il porto di imbarco/sbarco per questo periodo di emergenza (causa chiusura del porto di Havana e probabilmente anche dell'aeroporto) è Cozumel, con voli MSC organizzatu sull'aeroporto di Cancun.
Però non so dirti, ovviamente, come gestiscono di fatto gli ospiti che sarebbero dovuti imbarcare domani a L'Avana, io non ho una prenotazione per questa crociera (già fatta mesi fa), a me sembra di capire che dovrebbero volare su Cancun ed imbarcare da Cozumel, ma non ne sono certa. Ma è stata MSC a dirvi di rientrare? Certo non deve essere stato facile, pur essendo quella zona di uragani in estate, gestire tutti gli spostamenti di porti ed aeroporti.
Il testo dell'avviso del sito MSC datato 6/9/17 :
" "" Aggiornamenti sull'uragano Irma dals
06/09/2017
A causa di queste straordinarie circostanze, essendo la sicurezza dei nostri ospiti e dell'equipaggio la nostra priorità, MSC Divina ora si dirigerà direttamente a Miami dove arriverà domani mattina (giovedì 7 settembre), in vista della probabile chiusura del porto di venerdì, consentendo agli ospiti di sbarcare e rientrare a casa. Non appena lo sbarco sarà completato, la nave si dirigerà a Cozumel (Messico), al di là dell’area interessata dall’uragano, consentendo invece agli ospiti che decideranno di restare a bordo di continuare la crociera. MSC Divina resterà ormeggiata in banchina fino a quando non sarà possibile tornare a Miami in totale sicurezza.
Gli ospiti che sono sbarcati giovedì riceveranno un rimborso per i due giorni “persi” della loro vacanza in crociera e, inoltre, avranno anche un buono per uno sconto del 25% sul prezzo di una futura crociera. Anche gli ospiti che hanno scelto di continuare la crociera dopo giovedì, dopo lo scalo a Miami, avranno lo stesso buono sconto.
Gli ospiti che avevano programmato di imbarcarsi a bordo di MSC Divina a Miami il 9 settembre avranno le seguenti opzioni: (1) ricevere un rimborso completo della loro crociera più uno sconto del 25% sul prezzo di una crociera futura nei prossimi due anni, oppure (2) spostare la vacanza con MSC Crociere in un altro periodo, in base alla disponibilità, e ricevere un credito di 300 euro a cabina da spendere a bordo.
Opera statement - aggiornato 6 settembre, ore 20.00
L'uragano Irma è ora stato elevato alla categoria 5 e sta fortemente interessando le operazioni navali su tutta la regione dei Caraibi. È stato dichiarato lo stato di emergenza in tutta la Florida in alcune isole dell’area, tra cui Cuba.
A causa di queste straordinarie circostanze, il porto de L’ Havana potrebbe interrompere le operazioni da venerdì in poi, impedendo quindi le procedure di imbarco e sbarco di MSC Opera previste per sabato 9 settembre.
Per questo motivo abbiamo deciso di estendere la permanenza di MSC Opera a Cozumel (Messico) fino a domenica, quando la crociera finirà. Le operazioni di imbarco e sbarco si svolgeranno quindi a Cozumel in quel giorno.
MSC Crociere organizzerà trasferimenti da Cozumel all'Aeroporto di Cancun sia in andata che ritorno per consentire ai nostri ospiti di tornare a casa e ai nuovi di raggiungere la nave prima dell’inizio della crociera.
MSC Crociere sta fornendo tutta l’assistenza necessaria per quegli ospiti che hanno la necessità di riprenotare i voli.
La sicurezza dei nostri ospiti e dell'equipaggio è e sarà sempre la nostra priorità numero uno