• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Seconda SuperCosta

contentissima anche io per Fincantieri, meno contenta per le mega navi da 5.000 passeggeri.
 
Grazie della segnalazione Rodolfo!
Ottima, ottima, ottima notizia, per Costa, per Fincantieri e per tutto l'indotto. ;)
Speriamo che le voci vengano confermate definitivamente a breve!.

Un saluto
 
Invece di 2 SuperCosta avrei fatto 4 Costa normali gemelle, più vivibili e con 4 rotte diverse...più offerta e più qualità. Ma l'economia di scala impone certe scelte per cui a minori costi corrispondono maggiori guadagni. Queste "pseudocrociere" non fanno per me...
 
Invece di 2 SuperCosta avrei fatto 4 Costa normali gemelle, più vivibili e con 4 rotte diverse...più offerta e più qualità. Ma l'economia di scala impone certe scelte per cui a minori costi corrispondono maggiori guadagni. Queste "pseudocrociere" non fanno per me...


Anche io. Ma a partire dall'"Alto", otto Comandanti al posto di quattro, otto Direttori di macchina........., una decina di motori in più da mantenere....... quattro dry dock ogni due anni al posto di due.......
 
Invece di 2 SuperCosta avrei fatto 4 Costa normali gemelle, più vivibili e con 4 rotte diverse...più offerta e più qualità. Ma l'economia di scala impone certe scelte per cui a minori costi corrispondono maggiori guadagni. Queste "pseudocrociere" non fanno per me...

sono della stessa opinione.....anche perchè più grandi sono le navi,più i porti devono essere grandi e quindi
sempre gli stessi nel mediterraneo.....con navi più piccole si potevano cercare nuovi scali...............
 
Ma queste meganavi da 5000 pax si riescono a riempire ad ogni crociera?Secondo me rischieranno di essere come gli stadi da 90.000 e 100.000 posti che oramai verranno sostituiti da stadi piu piccoli e piu comodi,certo la tv ha contribuito a queste dismissioni,ma nel caso delle navi da crociera ci potrebbe essere il "rifiuto" da parte della clientela affezionata a salire su queste mega navi preferendo quelle più piccole destinate magari ad intinerari meno classici.Come dice Rodolfo piu navi piu spese di gestione e manutenzione,per la manutenzione sono d'accordissimo ma come personale sentiti i contratti che ora vengono proposti anche per i nuovi assunti tra gli ufficiali uno viene pagato solamente se naviga.Comunque penso che Carnival/Costa abbiano fatto delle ricerche di mercato accuratissime prima di pensare di commisionare ulteriori navi,il mercato croceristico Sud Americano è in crescita come anche quello Orientale perciò magari qualcuna di queste nuove costruzioni potrebbe essere destinata in un prossimo futuro in quei mari.Comunque di questi tempi ben vengano commesse di questo ordine di grandezza che ne abbiamo veramente bisogno.
 
Per cui le misure sono di una nuova classe per Costa sull'ordine di grandezza della Divina?
Si arriverà oltre i 333 mt di lunghezza contro il 293 max di oggi?
Una bella differenza, anche se non arriva all'Oasis ed Allure, sono davvero grosse navi per il Mediterraneo.
 
Evidentemente gli spettri delle navi semivuote non deve turbare più di tanto la proprietà, altrimenti questo progetto non sarebbe stato portato avanti e ci si sarebbe fermati ad una sola unità. E' evidente che queste navi potranno solo fare i classici 7 giorni "traghetto" nel Mediterraneo, non c'è altra possibilità. La cosa più inquietante è la standardizzazione del servizio che queste navi offriranno, per questo dico che sono "pseudocrociere". Con 4 navi di medie dimensioni avrebbero coperto tantissime nuove rotte, magari inedite, avrebbero avuto un riempimento del 100% senza ricorrere a prezzi da crociera low cost, avrebbero garantito un servizio di qualità tagliato a misura di passeggero.

E' evidente che due meganavi costano "relativamente" meno di 4 navi medie, per le implicazioni indicate da Rodolfo, così come è evidente che la proprietà si fa i suoi conti e agisce di conseguenza. Per fortuna il mercato, sebbene dominato da due colossi, offre ampia scelta, per cui chi non sarà soddisfatto dallo standard offerto dalle navi giganti potrà sempre rivolgersi altrove...
 
il mercato questo vuole ...sperp solo che l'estetica sia migliore rispetto alle gemelle carnival ..

internamente non posso giudicare perche non le ho viste, ma esternamente le navi Costa e Carnival specie le nuove navi di classe Dream sono molto + belle di qualsiasi compagnia anche le + blasonate oasis e allure, almeno secondo me!
 
Per cui le misure sono di una nuova classe per Costa sull'ordine di grandezza della Divina?
Si arriverà oltre i 333 mt di lunghezza contro il 293 max di oggi?
Una bella differenza, anche se non arriva all'Oasis ed Allure, sono davvero grosse navi per il Mediterraneo.
saranno comunque più piccole anche della classe Freedom ots di RCCL ( Freedom, Indipendence etc..339 metri x 154,407 tonnellate di stazza lorda)
 
L'ordine di una nuova meganave confermerebbe che le prospettive di Costa per il futuro sono in crescita. Testare rotte inedite... è sempre un azzardo... e non a caso le grandi compagnie si concentrano su strategie più sicure... preferendo testare nuovi scali singolarmente. Ecco perché negli anni si sono sviluppati scali come Costa Maya e Grand Turk.

Non si possono pretendere da Costa strategie tipiche delle compagnie premium-luxury. Continuerà a coprire come navi e rotte quello che interessa la sua fascia di mercato.
 
L'ordine di una nuova meganave confermerebbe che le prospettive di Costa per il futuro sono in crescita. Testare rotte inedite... è sempre un azzardo... e non a caso le grandi compagnie si concentrano su strategie più sicure... preferendo testare nuovi scali singolarmente. Ecco perché negli anni si sono sviluppati scali come Costa Maya e Grand Turk.

Non si possono pretendere da Costa strategie tipiche delle compagnie premium-luxury. Continuerà a coprire come navi e rotte quello che interessa la sua fascia di mercato.

Capisco,ma rimango dell'idea,anche ascoltando altri passeggeri da tanti anni Costa,che la compagnia
potrebbe avere una fascia di clienti fedeli interessati a itinerari diversi e navi più piccole...........
 
Sono d'accordo, e io sono uno di questi! E dubito che non riempirebbero le navi che fanno itinerari nuovi, piuttosto si rischia il contrario, e cioè di non riempire navi sempre più grandi che fanno sempre gli stessi itinerari e dove un po' di saturazione del mercato comincia ad affacciarsi. Quello che poi non mi spiego è perchè le compagnie premium hanno prezzi perfino più bassi di Costa, e con itinerari spesso più lunghi. Se il tuo target è massmarket i prezzi devono essere più bassi di quelli premium...
 
Top