• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Seconda SuperCosta

Costa ha varato... negli ultimi anni 2 navi... moderne di dimensioni più ridotte: Luminosa e Deliziosa. E' questo infatti il concetto di "piccolo" per Costa... non è mica Seabourn con i supi superyachts da 30.000 tonnellate.

Costa inoltre al pari di tutte le altre compagnie... ordina navi in base alle indicazioni che gli vengono dai mercati... e le richieste per le meganavi rimangono predominanti.

Invece di 2 SuperCosta avrei fatto 4 Costa normali gemelle, più vivibili e con 4 rotte diverse...più offerta e più qualità. Ma l'economia di scala impone certe scelte per cui a minori costi corrispondono maggiori guadagni. Queste "pseudocrociere" non fanno per me...

come non capirti..

il mercato questo vuole ...sperp solo che l'estetica sia migliore rispetto alle gemelle carnival ..

Ho l'impressione che ciò che il mercato 'vuole' ce lo metta in testa il mercato stesso..

Non so quanto la gente sia veramente 'libera' di pensare: quella che la nave grande sia la nave bella sicura ecc. è una idea che ti passano in testa in tutti i modi possibili dai tempi del Titanic..

Quanto sia 'nostra' o 'indotta' mi piacerebbe saperlo..

In ogni caso se il mercato vuole questo ne sono contento.. va da sè che non amo questi bestioni e per fortuna ci sono molti altri modi di fare le vacanze..

Con questo non critico la Costa, che fa i suoi interessi e non deve fare i miei.. ;)

Un salutone!
Manlio

...superCosta ... forse il suo costo sarà super ... ;)

PS: non rientrerà neanche fra le prime 10 navi (forse neanche nelle prime 20) da crociera più grandi al Mondo ...

ad ogni modo non concordo con la frase "Costa decide in base alla richiesta del mercato" perchè sappiamo tutti che la maggior parte dei clienti fedeli alla domanda: che nave vorresti? risponderebbe: una classe Atlantica...quindi la scelta della "super nave" è di Costa e basta...oppure di quelli che non hanno mai fatto crociere...

Costa continua il suo progetto........ più passeggeri si imbarcano meglio è......magari continuando a fare prezzi stracciati, ma con qualche servizio in meno. :( ahimè

internamente non posso giudicare perche non le ho viste, ma esternamente le navi Costa e Carnival specie le nuove navi di classe Dream sono molto + belle di qualsiasi compagnia anche le + blasonate oasis e allure, almeno secondo me!

a mio modestissimo parere, la classe oasis è fuori da ogni raffronto con altre navi da crociera.......

a mio modestissimo parere, la classe oasis è fuori da ogni raffronto con altre navi da crociera.......

Per quel che ho letto e visto nel documentario su Sky, personalmente trovo Oasis con le sue dimensioni e prevalentemente poiettata verso l'interno molto inquietante ^_^
Mi sento molto più attratta dalla Freedom .

Per quel che ho letto e visto nel documentario su Sky, personalmente trovo Oasis con le sue dimensioni e prevalentemente poiettata verso l'interno molto inquietante ^_^

tra un po' vedremo che sensazioni offrirà....
stay tuned

p.s
scusate l'o.t.

Evidentemente gli spettri delle navi semivuote non deve turbare più di tanto la proprietà, altrimenti questo progetto non sarebbe stato portato avanti e ci si sarebbe fermati ad una sola unità. E' evidente che queste navi potranno solo fare i classici 7 giorni "traghetto" nel Mediterraneo, non c'è altra possibilità. La cosa più inquietante è la standardizzazione del servizio che queste navi offriranno, per questo dico che sono "pseudocrociere". Con 4 navi di medie dimensioni avrebbero coperto tantissime nuove rotte, magari inedite, avrebbero avuto un riempimento del 100% senza ricorrere a prezzi da crociera low cost, avrebbero garantito un servizio di qualità tagliato a misura di passeggero.

E' evidente che due meganavi costano "relativamente" meno di 4 navi medie, per le implicazioni indicate da Rodolfo, così come è evidente che la proprietà si fa i suoi conti e agisce di conseguenza. Per fortuna il mercato, sebbene dominato da due colossi, offre ampia scelta, per cui chi non sarà soddisfatto dallo standard offerto dalle navi giganti potrà sempre rivolgersi altrove...

Scenderemo sotto i 99 Euro pax su quelle navi, pur di riempirle con le crociere traghettone... poi tutti a "sfogarsi" sul forum che le crociere sono uno schifo....olè!

27082011161.jpg

scusatemi se sono ripetitiva ma io suppongo invece che si arriverà ad imbarcarsi gratis e poi lo spiumaggio inizia una volta a bordo ^_^ caleranno i servizi e aumenteranno le lamentele per buona pace di tutti olè

Servizi che ora sono compresi nel prezzo.. Che so, uso delle piscine, pranzo al ristorante invece che al buffet.. Etc.

Servizi che ora sono compresi nel prezzo.. Che so, uso delle piscine, pranzo al ristorante invece che al buffet.. Etc.
Alcune navi hanno già delle piscine non comprese nel prezzo. Inoltre il pranzo al ristorante, almeno sulle navi con cui ho viaggiato io, è disponibile solo nelle giornate di navigazione.

Per me vedete troppo nero...

Semplicemente... complice la crisi economica globale... i prezzi delle crociere in Europa si stanno allineando a quelli degli USA. Lì... minicrociere alle Bahamas od ai Caraibi... della durata di quelle presentate da Cristian... si aggirano su quei prezzi. Tra l'altro da noi novembre è bassa stagione... quindi... di che stupirsi tanto ?

Questo ti sarà possibile facilmente l'anno prossima da Napoli con la Liberty, che ho incontrato e fotografato a Villefranche, quando sono passato con MSC Orchestra, probabilmente veniva da porti francesi o spagnoli, di certo non aveva imbarchi in Italia.