• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Seguire le crociere con Google Earth

Re: Seguire le crociere con Google Earth

ARiCiao a Tutti,

Chi sa come funziona il sistema di localizzazione? Chi sa a cosa serve veramente?

Qualunque sistema può "guastarsi" e sicuramente la mancanza di questo sistema in particolare non inflicia con la capacità di navigare, ciononostante trovo strano che si sia guastato, per diversi giorni non abbia trasmesso, e poi abbia ripreso a funzionare ma "comunicando" dati errati.

Voglio dire, non hanno certo installato a bordo d'ogni nave un sistema di localizzazione, rendondo tra l'altro tali informazioni "pubbliche", solo ed esclusiamente per permettere a chiunque di vedere dove si trovano le navi; sicuramente se le navi sono state dotate di tale strumentazione GPS é per qualche ragione di "sicurezza".

La mia é una semplice curiosità, ho rimarcato questa situazione solo perché la nave ha appena ripreso a fare il giro che dovrei fare fra qualche mese e volevo "seguirla" "studiandomi" le normali posizioni d'attracco.

Ancora saluti a tutti :D

fgcroceristi ha detto:
ARiCiao a Tutti,

Voglio dire, non hanno certo installato a bordo d'ogni nave un sistema di localizzazione, rendondo tra l'altro tali informazioni "pubbliche", solo ed esclusiamente per permettere a chiunque di vedere dove si trovano le navi; sicuramente se le navi sono state dotate di tale strumentazione GPS é per qualche ragione di "sicurezza".

Ancora saluti a tutti :D

Ma credo ci sia una netta distinzione tra quanto viene fornito al pubblico e quanto in realtà sia l'utilizzo da parte dei sistemi di navigazione. Quello che si trova in internet è un qualcosa in più, che tra l'altro viene fornito, per scelta, con diverse modalità, e a volte in maniera parziale.

Per esempio alcune navi Carnival adottano lo stesso sistema "Webcam" di Costa, ma con una riduzione delle informazioni; non forniscono longitudine e latitudine della nave. Altre Compagnie come Msc una "arida" informazione sulla loro posizione.

I dati che possono essere trasmessi sono un infinità: oltre ai pochi che conosciamo, ci possono essere quelli che riguardano l'intera gestione della nave in tempo reale, dai parametri di funzionamento dei motori di bordo alla gestione del personale, delle giacenze, degli interventi manutentivi, delle scadenze tecniche ecc. ecc. Dati che possono essere letti e gestiti on line, nelle sedi delle compagnie, dall'altra parte della terra.

Quindi, alla fine, il dato fornito dalla webcam di bordo o da "Google Earth" credo sia di scarsissima importanza e di marginale utilizzo, nel complesso delle informazioni che vengono trasmesse e gestite in ogni momento dalle/alle navi in navigazione.

anch'io me lo chiedevo ed ne ero convinto che da qualche parte ci fosse una sala macchine gigante da dove si gestiscono tutti i parametri delle navi.

fortissimo!!!!
Peccato aver trovato questo treddì alle 18.15 e con una cena da preparare :lol:

Seguire le rotte delle navi

Seguire le rotte delle navi

Ho sentito parlare che molti di voi seguono in tempo reale le rotte delle navi con GPS, scusate la mia ignoranza ma come si fa?
Ci vuole un programma? Ho provato con un sito marinetraffic ma non mi sembre in tempo reale e mancano alcune navi che sono sicuro sono la ma non si vedono cosa devo fare?
Grazie a tutti
MICIO

io uso marinetraffic oppure sul sito delle compagnie, per esempio Costa da la posizione. Oppure ancora Google earth col plugin per vedere le navi da crociera, che mi sà è il più completo. non so se gli altri del forum utilizzino altri siti

Oggi mi divertivo a seguire con google earth le rotte e le webcam delle navi. La Queen Elizabeth aveva un tracciato stranissimo, tutto zig zag e a tratti girava in tondo. Adesso addirittura non compare più. Qualcuno ha notato questa cosa?
Dove dovrebbe essere ora la Queen Elizabeth?

Ma come, proprio oggi scopro questa bel sistema per seguire le navi Costa con Google Earth e le navi scompaiono? Uffa! Speriamo sia un problema momentaneo.

Anche io ho lo stesso problema con le navi di Costa Crociere, non riesco più a visualizzarle. Succede anche con le navi Holland America, un giorno ci sono l'altro no.
Speriamo riattivino presto questa utilissima funzione.