Se non la sanno come fanno ad insegnare l'educazione ai figli?Kami91 condivido in toto le tue perplessità, e aggiungo i bambini sono maleducati perché i genitori non gli insegnano l'educazione.
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Se non la sanno come fanno ad insegnare l'educazione ai figli?Kami91 condivido in toto le tue perplessità, e aggiungo i bambini sono maleducati perché i genitori non gli insegnano l'educazione.
Io sono un nuovo crociesta e non me lo sono mai sognato il "ho pagato e per questo posso fare quello che voglio" perché per educazione ricevuta ed accresciuta negli anni so che non è così. Io le mie figlie le ho lasciate liberamente girare in nave certo non sono così piccole (la minore ha 12 anni) ma, quando c'è la possibilità che possano distrubare le redarguisco sempre con la frase "ricordate che voi abitate all'ultimo piano e non sapete che significa avere sulla testa qualcuna che cammina con i tacchi, qualcuno che striscia le sedie, qualcuno che fa cadere continuamente oggetti a terra” questo per dire che se i bambini vengono educati e non solo pascolati li si può lasciare soli, ovviamente entro la maturità dell'infante in questione.Quando é tutto finito, a mente fredda senza troppo coinvolgimento emotivo si possono tirare le somme e valutare cosa é andato bene e cosa invece si può migliorare. Sono le stesse considerazioni che poi faccio anche ad MSC tramite il questionario di gradimento e penso possano essere utili agli altri utenti per godere al meglio di una vacanza con MSC. Partire consapevoli é il primo passo per tornare soddisfatti.
DOVE SI PUÒ MIGLIORARE?
- Il primo punto fastidioso é la gestione dei lettini piscina, ne abbiamo ampiamente discusso nelle sezioni dedicate per cui non mi dilungo, ma il problema esiste e c'è comunque stato anche su Splendida.
Il problema si pone anche nel top solarium perché anche lì non si trovava posto e questo non dovrebbe accadere dato che pago l'exp Aurea anche per evitare il problema caccia al lettino.
- Legato al primo punto, c'è la gestione delle vasche idromassaggio. Non é una piscina per i tuffi ed ai bambini DEVE essere vietato l'ingresso. Per giocare ci sono le altre piscine della nave, al di là del non essere salutare per i bambini é fastidioso per chi cerca del relax. Per i lettini può essere difficile risolvere, qui basterebbe buona volontà. Così come il bagnino non ti lascia portare la birra in acqua, dovrebbe non lasciare i bambini nell' Idro.
- Non ha toccato direttamente me, ma non mi piace la gestione dell'esperienza Fantastica sul turno di cena. Molta gente con questa exp non ha potuto scegliere il turno di cena... puoi mettere la preferenza ma é comunque soggetto a disponibilità... a questo punto la differenza con la Bella é veramente troppo sottile.
- Non é legato direttamente a questa esperienza ma é a mio parere inevitabile cambiare il Voyagers Club. Ho già scritto il mio pensiero nella sezione dedicata ma mi sono reso conto che é facilissimo trovare a bordo Gold e diamond e credo che ad un certo punto certi privilegi non potranno essere garantiti. Mi viene in mente per esempio lo sbarco prioritario sui tender. Questo é più che altro dovuto allo status match ed ai punti doppi per il covid. Penso sia arrivato il momento di aggiungere un livello con privilegi rilevanti ( mi viene in mente il livello più alto del costa club ) con upgrade gratuiti e vantaggi per prenotazioni multiple nello stesso anno. Non so quanto possano reggere i privilegi così come studiati ora.
- Lascio per ultimo il fatto che pochissimo personale parli italiano. É un punto delicato perché da un lato capisco che MSC é sempre più proiettata ad essere internazionale ma é anche vero che "sponsorizza" il marchio spingendo molto sulla sua origine Italiana.... quindi forse ad una via di mezzo sarebbe giusto arrivare... non si può pretendere che tutto il personale parli italiano ma che qualcuno in più lo parli sarebbe migliore.
- Ultimo punto, che purtroppo non é imputabile ad MSC, é la dilagante maleducazione e quella sensazione diffusa di " ho pagato e posso fare ciò che voglio ". A tutti i nuovi crocieristi dico NON É COSÌ. Avete pagato ma non avete diritto a tutto e non avete diritto di sentirvi onnipotenti.
A parte il discorso lettini, idromassaggio, piatti sporchi fuori dalle cabine, code non rispettate al bar e tutto l assoluto disprezzo delle regole... é fastidioso sentire le continue lamentele per cose che uno DEVE conoscere prima di partire. Esempi concreti successi su Splendida:
• Se hai esperienza Bella non puoi lamentarti e metterti ad urlare con il maitre perché non ti sposta dal primo al secondo turno. C'è gente che ha pagato per questa priorità.
• Se ci sono 30 persone al bar e due baristi non puoi gridare perché impiega 10 minuti a servirti, anche se hai il pacchetto bevande.
• Se per scendere a terra c'è coda, non puoi lamentarti, é una nave con 5.000 persone... o ti butti dal balcone o le uscite sono quelle. Altrimenti prendi e paghi la tua bella escursione e questo problema non l'hai.
Idem per risalire...
• Se c'è un buffet libero non significa che puoi mettere di tutto sul piatto e poi non mangiare nulla. Primo perché non hai rispetto per il cibo, secondo perché più sprechi più gli anni dopo io pagherò di più. "Tanto é pagato " ma se magari non sprechi invece che 100 pagheresti 80 no??!!?!?
• la crociera é una vacanza fantastica per i bambini, ma le regole valgono anche per loro... accompagnateli al buffet, perché non é carino vederli affossare le mani nelle patatine che poi devono mangiare tutti gli altri passeggeri. Accompagnateli in piscina e per i corridoi perché i bambini giustamente pensano solo a divertirsi ma certe volte possono anche disturbare le altre persone.
• soprattutto, NON prendetevela mai con quei poveri stupendi ragazzi e ragazze che lavorano 15 ore al giorno e che fanno di tutto e di più per fare sentire il cliente come a casa. Camerieri, baristi, addetti pulizie ecc... se avete dei problemi andate in reception, chiamate i responsabili, andate dal maitre.... non urlate contro questi ragazzi.
Continua con le cose positive.....
Anche qui condordo con te e non mi dilungo oltre perche non serve. E passo alle due domande che ti avevo promesso.DOVE É STATO TUTTO PERFETTO?
Vado con ordine per provare a non dimenticare nulla:
- L'Imbarco con exp Aurea é veramente molto molto veloce; si salta tutta la coda al check in ed in tempo zero si é sulla nave. Potrebbero estendere la priorità anche alla zona di consegna bagagli se volessero raggiungere la perfezione.
- Il personale di bordo é la marcia in più della vacanza in crociera. Nessuno riesce a farti sentire a casa e accolto come loro. É impossibile citare tutti ma i ragazzi con cui abbiamo avuto un rapporto più "stretto" sono stati i nostri camerieri del ristorante, i baristi della discoteca, il nostro cabinista ( entrava pure 4 volte se volevamo ), alcune ragazze dell'animazione... ma probabilmente si potrebbero citare tutti e 1.500 i membri dello staff.
- Ho sempre mangiato bene e tanto a bordo della navi ma su Splendida abbiamo fatto un gradino in più; il cibo sia al buffet, sia la sera al ristorante era quasi sempre perfetto. Cottura dei primi sempre al dente e piatti sempre nuovi. Nonostante fossero più di 7 giorni non é mai stato ripetitivo. La standing ovation a teatro per il capo chef certifica questa mia impressione.
- Itinerario e durata della crociera veramente ottimi. Un mix tra visite per la Turchia, spiaggia e divertimento tra Mykonos e Corfù. Dieci giorni poi é la durata perfetta...
-Con mio stupore ( dato solitamente la non particolare capacità di MSC di comunicazione con il cliente ) sono stati gestiti molto bene gli imprevisti, dall'emergenza medica al problema meteo di Mykonos. Siamo sempre stati aggiornati e messi al corrente della situazione reale.
- La cosa migliore di qualsiasi crociera é infine il gruppo che si riesce a creare con persone sconosciute fino al giorno prima. L'ho sempre un po' paragonato ad una "bolla", una sorta di grande fratello dove puoi conoscere persone e stringere legami in pochissimo tempo. Questa sensazione é amplificata, forse dalla felicità di essere in vacanza forse alla "convivenza" forzata durante la navigazione. Questa é la cosa che non riesci mai a spiegare a chi non ci é stato, ma su cui poi tutti (compresi i nostri amici che non ci erano mai stati ) alla fine concordano.
Signori ci siamo. La vacanza ed il racconto ora sono veramente completi.
Ringrazio tutti voi che avete seguito questo diario.
Spero di non aver annoiato nessuno e di aver trasmetto a tutti voi le nostre emozioni. Sono sempre a disposizione per chi avesse bisogno di informazioni supplementari.
Mi dispiace aver condiviso non tantissime foto ma dopo le nostre serate importanti spesso non era facile connettere il cervello
É stato un piacere.... Ciaaaao
Dimenticavo... DAY 11, scendere dalla nave e prenotare la successiva é riconosciuta dalla comunità medica internazionale essere l'unico modo per combattere la depressione da rientro.
Quindi, sito MSC e si prenota la World Europa per ottobre.
Visualizza allegato 1878027
O.T. .,.. BIRBANTELLA ... e gironzolona.... non vedi l'ora di essere a bordo ... ma purtroppo si deve fare.Io non mi sono annoiata per niente anzi......alla prossima.
E' vero!O.T. .,.. BIRBANTELLA ... e gironzolona.... non vedi l'ora di essere a bordo ... ma purtroppo si deve fare.
Se hai bevuto solo acqua SIMa mi é venuta in mente una cosa... secondo voi... mi é convenuto fare il pacchetto bevande? Ahahahah
Io credevo che eri astemioMa mi é venuta in mente una cosa... secondo voi... mi é convenuto fare il pacchetto bevande? Ahahahah
Ma la cena gratuita e da prenotare? O si può andare anche senza prenotazione?...
Come potete immaginare, l'orario della sveglia è imprevedibile, ma in realtà verso le 11.00 siamo comunque svegli.
Anche questa mattina la colazione al buffet salta, e decidiamo di fare direttamente il pranzo verso le 13.00
Oggi il buffet è semi vuoto, tutti sfruttano fino all'ultimo il tempo per restare a terra.
I due nostri amici temerari che dalla disco si sono direttamente fiondati in spiaggia mi mandano un messaggio che rischiano di perdere la nave. Sono andati con un taxi ad una spiaggia con accordo di tornare a prenderli per mezzogiorno; Peccato che sono le 13 e il taxista non è tornato e non risponde. Fortuna vuole che in quel momento, mentre cercano un modo disperato per tornare... passa una escursione MSC, fortunatamente con posti liberi sul pullman che decide di prenderli a bordo. Grande botta di c....
Alle 14.00 si riparte, abbiamo un altro intero giorno di navigazione prima di arrivare il giorno seguente a Corfu alle 13.00.
Oggi la giornata passa sdraiati sui lettini del ponte 14 tra un pisolino e l'altro
Verso le 17.00 mi viene in mente di dover ancora sfruttare la cena al tematico per essere membro Diamond; Mi reco quindi al Butchers per prenotare la cena. Mi accoglie il gentilissimo Maitre, Italiano, che mi spiega come funziona per me che sono Diamond e quanto costa se vuole venire qualcuno in più. Decidiamo di prenotare per 3 ( 2 gratis, uno a pagamento ) con il menu degustazione.
Prenotiamo per le ore 20.00 in modo poi da ritrovarci più tardi con i nostri amici con il primo turno di cena.
Questa è la second sera di Gala per cui, dopo un piccolo aperitivo verso le 18.00 ci rechiamo in cabina per prepararci alla cena.
Ore 20.00 ci rechiamo al Butcher dove veniamo accolti come in un ristorante di medio/alto livello. E' la mia prima esperienza in un ristorante tematico in quanto ho sempre ritenuto superfluo andare a pagare una cena contando tutto il cibo che c'è tra ristorante principale e buffet... Sapete cosa vi dico? Mi sbagliavo!!! E' stata una serata eccezionale. La carne era veramente sublime. Ok, era gratuito per me, ma ne sarebbe valsa la pena anche pagando. Eccezionale.
Visualizza allegato 1877859Visualizza allegato 1877860Visualizza allegato 1877861Visualizza allegato 1877862
Unica pecca a mio parere, il servizio leggermente lento. E' vero, nei ristoranti di buon livello ti lasciano " riposare " tra una portata e l'altra ma secondo me qui è stato leggermente troppo.
Tra la carne ed il dolce abbiamo aspettato 30 minuti, tanto che abbiamo finito la cena verso le 22.15/30, decisamente un pochino troppo lunga. Nulla di grave per carità, non avevamo alcuna fretta...
Dato l'importante serata di Mykonos delle persone normali, questa sera, andrebbero a dormire dopo cena... ma, come avrete capito, noi non siamo persone normali.
Quindi dopo cena, caffe' presso " l'espresso " e Purple bar per qualche gintonic.
La serata si conclude come sempre alla discoteca dove però saggiamente non restiamo fino alla chiusura ma circa fino alle 02.00
Corfu ci aspetta
Continua....
Ciao Sere,Ma la cena gratuita e da prenotare? O si può andare anche senza prenotazione?
No comment, la serata che abbiamo scelto le Tequila il barista era sconvolto. Alla fine non ci dava più nemmeno sale e limone... ci ha preso per degli alcolizzati.Io credevo che eri astemio
- L'Imbarco con exp Aurea é veramente molto molto veloce; si salta tutta la coda al check in ed in tempo zero si é sulla nave. Potrebbero estendere la priorità anche alla zona di consegna bagagli se volessero raggiungere la perfezione.
Quando si partiva dal vecchio terminal a Venezia si aveva il priority (Diamond) anche per il bagaglio.
Perfetto grazie mille per l’informazione… siamo ora su seashore… pensavamo di andarci domani sera, si forse meglio provare a passare per essere sicuri di trovare postoCiao Sere,
la cena gratuita dipende se c'è posto al ristorante quella sera.
Se tu arrivi lì che c'è posto ti fanno accomodare e gli dici che sei Diamond
Per sicurezza ti conviene passare il pomeriggio al ristorante che hai scelto e prenoti, così vedi anche il menu che ti spetta...
Paghi solo le bevande con il costo di servizio... due bottiglie di acqua mi pare 7 euro e qualcosa... Però ne vale la pena
Innanzitutto grazie per aver letto il diario.Ciao recupero la fine del tuo diario e ti faccio i complimenti per la narrazione, le foto e il tempo che hai dedicato alle riflessioni. Su molte sono d’accordo su altre un poco meno, credo però che la crociera (che ognuno vive a modo suo) sia un microcosmo, una bolla come tu l’hai chiamata e, complice la vicinanza per la ristrettezza degli spazi, si creino le consuete dinamiche sociali. I cafoni sono ovunque, i bambini ineducati anche, i giovani che fanno feste private in cabina a notte fonda altrettanto (ferragosto su Euribia e sono andata a bussare alla porta), i tuffi nell’idromassaggio dei più piccoli e i più grandi che si lessano molto più dei 15 minuti ben indicati nei cartelli. Non tocco nemmeno l’argomento dello spreco del cibo e del mancato rispetto dell’igiene da parte dei passeggerei. Da mamma dico la mia visto che l’argomento è stato toccato, sono fermamente convinta che i figli sono ciò che noi gli insegniamo e in questo sta la responsabilità genitoriale, che si riflette poi sull’adulto del domani.
Complimenti ancora perché ho qualche anno in più di te (beh diversi in realtà) e leggere le esperienze crocieristiche di un giovane (serate comprese, che invidia!) è un gran piacere, grazie!
Grazie mille bossAltro bel diario ricco di considerazioni accompagnato da una simpatica ironia.