• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sempre più Cina anche per MSC

Quoto, o almeno così tanti da riempire navi di soli Cinesi.

Pmanlio, chiedi al tuo amico una stima del numero dei passeggeri del Victoria per Nazione.
Rodolfo, tutte le compagnie ci vanno con le nuove navi (adesso), ma solo Princess Majestic sarà "Cinese" (che poi è l' unica compagnia che ha praticamente inaugurato una nave là la Diamond).
Pmanlio & Rodolfo, Costa Crociera naviga in Oriente da molti anni e qualche nave è stata anche strutturata per il mercato Cinese, ma il suo riempimento? Per Esempio Atlantica nel suo giro del Mondo quanto "carica" è partita?

Poi ripeto, sono mie idee e considerazioni, ma tutte queste centinaia di migliaia di Cinesi facoltosi in crociera su navi Cinesi non me li vedo, mentre 500 cinesi alla volta su Bliss, 500 su Quantum, 500 su Serena, 500 su Majestic, 500 su Solstice etc. etc. fanno sempre 3000 Cinesi a settimana ma insieme a 10000 crocieristi del resto del Mondo e allora le navi possono viaggiare piene.

PS: 1 nave da 3000 passeggeri per 7notti all' anno fanno più o meno 156000 crocieristi, mettiamo 4 compagnie joint-venture (CCL,RCL,NCL,MSC) da 2 navi da circa 3000 passeggeri a compagnia == 1.248.000 crocieristi Cinesi l 'anno su navi totalmente Cinesi a giocare al casinò?
Le navi di Costa viaggiano mediamente tra il 90 ed il 98% del riempimento massimo, attenti, massimo, quindi oltre il 100% del riempimento normale che considera la sistemazione doppia. I cinesi a bordo sono gente normale, diciamo il nostro ceto medio, con una buona propensione a spendere.
Ignorano completamente i bar ma in compenso svuotano gli shop in 4 gg. e riempiono i casino' all'inverosimile.
Al ristorante rimangono solo il tempo per mangiare molto velocemente e quanto ad abbigliamenti c'e' da mettersi le mani nei capelli!
 
Dico la mia anche io in questa interessante discussione. Discussione interessante, con contributi interessanti da parte di tutti.
Lo faccio perchè mi sento un pò parte in causa, o per meglio dire "testimone" in diretta di questo nuovo mercato da colonizzare, avendo fatto una crociera in Oriente proprio lo scorso Agosto.

Qualche premessa, sia di natura storica che numerica. Carnival tramite Costa è stato il primo grande gruppo a credere nelle potenzialità del mercato orientale (come giustamente sottolinea Rodolfo, è più corretto definirlo così, Orientale, perché la Cina è pur vero che ne rappresenta la fetta più grande, ma il discorso può essere esteso anche a tutti gli altri paese dell’area, tra i quali la Corea, la Thailandia etc.).

Non è prettamente corretto dire che il tutto è cominciato con Allegra 10 anni fa circa. Navi Costa si sono succedute in Oriente dopo Allegra (Classica aveva un bellissimo itinerario a farfalla con partenza da Singapore solo qualche anno fa) ma da un certo momento in poi c’è stata una scelta di campo netta e ferma dal punto di vista commerciale, ed è questo che ha rappresentato il vero cambiamento: dedicare delle navi agli itinerari orientali, e soprattutto per tutto l’anno, e dedicarle ESCLUSIVAMENTE all’utenza orientale.

Allegra e Classica non erano infatti dedicate esclusivamente a loro (se non in alcuni periodi limitati dell’anno), piuttosto erano crociere in aree geografiche orientali ma pensate prettamente per gli occidentali.
La svolta c’è stata con Atlantica e Victoria (anche se la Vic ancora oggi e solo per pochissime crociere è ancora dedicata alla classica clientela Costa), modificate appositamente per soddisfare le esigenze dei nuovi ospiti, e dislocate stabilmente in quei mari.

Chi sono i padri di questa decisione? Due in particolare: Arison…e Foschi. Arison addirittura in forte contrasto (così si vociferava) con il suo nuovo CEO Donald.
Foschi invece si è congedato da Costa fondando e seguendo in prima persona la nuova divisione “Asia” nel turbolento cambio manageriale conseguente alla tragedia della Concordia.

Tutto questo accadeva tra il 2012 (Foschi in Asia) ed il 2013 (Atlantica e Vic stabilmente in quei mari).

Per cui, la prima considerazione che mi viene di fare, è che la dislocazione geografica delle navi non è sempre coincidente con il mercato di riferimento che si vuole conquistare. Allegra e Classica hanno fatto da apripista, ma non avevano questo scopo. Atlantica e Victoria si. Lo scopo era quello di scalare velocemente posizioni in un mercato dal potenziale immenso.

Royal è arrivata dopo, con una strategia altrettanto netta, ma molto diversa. Rispetto alla strategia di Carnival, i punti in comune sono due: un forte incremento dei posti letto in un lasso di tempo brevissimo , e la costituzione di joint venture con attori locali per sviluppare sinergie e Know how in partnership (condizione necessaria per poter operare con il pieno appoggio governativo negli home port quali Hong Kong, Shangai e Tianjin) anche dal punto di vista cantieristico.

Breve riflessione sul Know how: le joint venture servono a condividerlo con operatori locali. La Cina vuole acquisire conoscenza. Trovo quindi plausibile e corretto il ragionamento di Manlio. Prima o poi loro vorranno correre con le proprie gambe….
L’altro giorno è stato presentato un nuovo aereo che rappresenta la sfida cinese alla Airbus: il primo totalmente concepito e progettato in Cina….e si arriverà a questo anche con le navi…e con le compagnie di crociera. Fincantieri lo sa benissimo. E non si è tirata indietro.

Ho parlato dei punti in comune tra Royal e Costa. Ma quali le differenze?
Entrambe le strategie sono nette, ma in aspetti differenti. La scelta forte da parte di Costa è nel dedicare le navi esclusivamente alla clientela orientale, precludendo le prenotazioni agli occidentali. Nel farlo però, ha messo in pista navi “non nuove” (ad oggi Serena è la punta di diamante della flotta, superiore anche alla new entry Fortuna).

La scelta “forte” da parte di Royal è stata invece incentrata proprio sulle navi: alle non più giovanissime Mariner e Voyager, comunque superiori ad Atlantica e Vic, hanno affiancato il pezzo da 90 Quantum, un gioiello tecnologico ed una nave che puzza ancora di vernice fresca. Una scelta epocale.
Di contro Royal, è stata più soft rispetto a Costa nel suo posizionamento commerciale. Le navi non hanno subito particolari modifiche ma soprattutto, le crociere Royal pur essendo dedicate ad una clientela Orientale, non sono precluse per ora agli occidentali (con tutti i limiti derivanti dalle diversità culturali e di abitudini, anche se io mi sono trovato comunque bene… ).

Il resto è storia contemporanea. MSC, NCL stanno anche loro attrezzandosi per presidiare quella fetta di mondo…ed altri brand Carnival, oltre a Princess già presente, si stanno preparando per il loro debutto. Anche Royal sta continuando a fare le proprie mosse. Credo che a breve la stessa linea verrà tenuta da Tirrenia e Moby, fino alla Saremar, Toremar ed al consorzio dei traghetti del Lago di Como. Tutti in Cina! :D
L’Oriente è l’Eldorado moderno delle crociere. Inutile negarlo.

Leggo molte perplessità sul fatto che questo enorme spiegamento di forze possa essere saturato da una domanda esclusivamente Orientale.
Non ho risposte, ma posso fare delle riflessioni.

La prima, è che se tutte, e dico tutte, vanno in Oriente, vuol dire che le loro indagini di mercato coincidono e collimano. Che tutte si sbaglino? Difficile.
E poi, ma quanto vale questo mercato Orientale?

Bè studi autorevoli (che in quanto tali non rappresentano certezze..ma più che altro tendenze..), già pubblicati in questo forum, indicano uno sviluppo che potrebbe arrivare a circa 4 milioni di crocieristi l’anno….già nel 2020!!
E solo cinesi. Ma considerate che ci sono altre economie emergenti, come quella Malese, Nord Coreana, Thailandese, Indiana per chi ha Singapore come Home port… Senza dimenticare il Giappone. Lo dico anche questo in parte per esperienza personale, essendo partito con Royal da Singapore lo scorso capodanno.
Cifre da capogiro. Considerate che nel 2005 i cinesi che hanno fatto le proprie vacanze in crociera erano ben…. 10.000. Nel 2013 1,4 milioni…..

Si spiega così questa corsa da parte di tutti verso Est. A questa offerta in forte crescita, vanno aggiunte le piccole compagnie locali…che comunque esistono….e che “riciclano” vecchie glorie di navi…e non solo… (dal mio diario…le foto di navi da crociera cinesi all’ancora nella Baia di Hong Kong…)



Una vecchia gloria Royal…..







Senza contare i vari tentativi da parte di operatori Nord Coreani ed altri di sviluppare un proprio business…
A chi è stata venduta la Voyager ex Costa? E Marina ? (anche se per un breve periodo)

Infine, confermo quanto affermato da Maurizio. I cinesi non consumano al bar. Sulla Mariner non esistevano camerieri nei ponti esterni perché nessuno consumava (solo thè self service…e qualche birra). Ai banconi nessuna fila. Amano vivere la crociera più all’interno della nave che non all’esterno rispetto a noi occidentali.
E tanto casinò…tanto. Shopping a bordo? Assolutamente si. Considerate che a bordo di Mariner si vendevano in promenade anche elettrodomestici!!

Insomma…un altro mondo rispetto alle crociere mediterranee….

Chiudo questa lunga e noiosa riflessione pensando che…se qualcuno concepisse un bell’itinerario che partisse dalla Cina…toccasse anche il nord del Giappone…ed arrivasse fin nella Siberia Orientale….io francamente ci tornerei al volo anche domani….

Un salutone a tutti.
 
Ultima modifica:
Sempre più Cina anche per MSC

Max, ti assicuro che noioso non lo sei mai... anzi sei sempre davvero interessante (dovrò rileggere più di una volta ma l'arricchimento generale che se ne trae è notevole!)...

Concedimi ora una "leggera deviazione" ma... wow... se non erro quella che hai visto

Una vecchia gloria Royal…..


è la più vecchia nave Royal ancora operante...
Era in origine la Sun Viking, del 1972 [emoji4], ora in mani asiatiche, col nome Oriental Dragon (Wikipedia dice che è un casinò galleggiante). Comunque sia, un pezzo di storia. Grazie per aver messo questa foto!

Ciaooo
 
Ultima modifica:
Ma quale noiosa.......da te Max c'è solo tanto da imparare.
Tutto molto interessante .
Grazie per questo contributo.

Personalmente ho sempre pensato di fare presto o tardi una crociera in oriente e mi sarebbe piaciuta farla con Costa per un semplice motivo che con Costa mi sento a casa e protetta e poi per la lingua.
Quindi spero che in futuro Costa rivaluti di aprire le crociere in oriente alla clientela occidentale .
 
Talmente noiosa che mi sono seduta comoda per leggere sino all'ultima parola :-)
Ottimo contributo alla discussione Massimiliano, meritevole di trasformarsi in una sorta di monografia per il sito.
È una fetta del pianeta che personalmente sconosco ma mi hai solleticato la voglia di documentarmi di più e mettere in bilancio un volo con imbarco da quelle parti.
Ma ancor di più sconoscevo la storia degli approdi delle compagnie in quei mari e porti... Grazie e complimenti per la capacità di rappresentare un quadro generale tanto dettagliato e puntuale ;-)
 
Devo correggerti però Max ;) ;); l'aereo Commerciale che debutta sul mercato non è di costruzione esclusivamente cinese, ma il frutto di una Joint Venture con l'Americana General Electric e un'altra industria francese della quale mi sfugge il nome.

Del resto, comunque, è la strada, come dici tu, intrapresa da Fincantieri; portare il suo Know How, dove inevitabilmente prima o poi i Cinesi cominceranno a costruire in proprio le navi da crociera.

Anche Carnival opererà sì in loco con le sue navi, ma l'intenzione è di costituire un'ulteriore Joint venture con la CSSC e la CIC cinesi per la costituzione di una specifica Compagnia Crociere della quale Carnival deterrà una quota di minoranza.
 
Devo correggerti però Max ;) ;); l'aereo Commerciale che debutta sul mercato non è di costruzione esclusivamente cinese, ma il frutto di una Joint Venture con l'Americana General Electric e un'altra industria francese della quale mi sfugge il nome.

.


I motori “Turbofan” del c919 sono della CFM International (una joint venture tra la statunitense GE Aviation e la francese Snecma)
Mentre il sistema di elaborazione dati e di visualizzazione sono frutto di un accordo tra la GE Aviation Systems e la cinese AVIC, fornitore dell’industria militare.
[emoji6] [emoji6]
 
Devo correggerti però Max ;) ;); l'aereo Commerciale che debutta sul mercato non è di costruzione esclusivamente cinese, ma il frutto di una Joint Venture con l'Americana General Electric e un'altra industria francese della quale mi sfugge il nome


I motori “Turbofan” del c919 sono della CFM International (una joint venture tra la statunitense GE Aviation e la francese Snecma)
Mentre il sistema di elaborazione dati e di visualizzazione sono frutto di un accordo tra la GE Aviation Systems e la cinese AVIC, fornitore dell’industria militare.
[emoji6] [emoji6]
 
Grazie Max, per questo tuo prezioso contributo...assolutamente gradevole e mai noioso!

P.S. per Siberia orientale intendi la Kamčatka vero???
Devi sapere che durante le innumerevoli partite di Risiko giocate in gioventù, dalla Kamčatka partivano i miei propositi di conquista del mondo e lì posizionavo strategicamente le mie truppe.
È un luogo tanto remoto....ma di straordinaria bellezza.
Insomma se facessero una crociera da quelle parti la prenderei in seria considerazione.....quelli che un tempo erano i miei possedimenti, adesso sono per l'Unesco "Patrimonio dell'Umanità"![emoji16] [emoji16] [emoji16]
 
Ultima modifica:
Per niente noiosa Max la tua analisi, ho letto volentieri...:)

Non capisco molto di strategie commerciali, non conosco la materia, ma questi luoghi hanno un fascino particolare, ben vengano le possibilità di poterle raggiungere si amplierebbe la scelta per noi occidentali.
Il tracciato che tu hai esposto è molto chiaro e credo che l'Oriente sia il " nuovo mondo " da scoprire appetibile a tutte le Compagnie.

Un nuovo mondo che spero di avere la possibilità di vedere a breve.....;)

Grazie!!
 
Elena, esatto!! E' la Royal più antica in circolazione, pensa che io l'ho scoperto nel forum (da Myriam) nel mio diario.
Confermo che è una nave casinò. Imbarca crocieristi facoltosi, salpa verso nessuna destinazione solo per raggiungere acque internazionali per permettere ai propri ospiti di giocare (in Cina i casinò sono vietati).

Marina, Loredana, Oriana, grazie. Sarà per me un onore farvi da consulente personale nel caso decidiate di visitare quei luoghi.

Carmen, esattamente! Sarebbe un itinerario fantastico. Condivido con te l'esperienza giovanile del Risiko...ed io sempre carroarmatini rigorosamente neri... :D

Giò, Rudy, grazie per le dovute ed approfondite precisazioni sull’aereo cinese e sulle joint venture internazionali sottostanti.

A proposito, colgo l’occasione per farvi un annuncio. Rudy, lo fai tu o lo faccio io? E va bè dai, lo faccio io.

I cinesi hanno proposto a me e Rudy di fare una joint venture con loro. Vogliono sviluppare il Know how dell’uncinetto. In anni di test e di ricerca e sviluppo non sono ancora riusciti a svilupparlo internamente, e si sono rivolti a noi.

Rodolfo si concentrerà sulla linea “intimissimi” specificatamente studiata per le donne cinesi, e sulla linea “anzianissimi” che ha come target la terza età (ed anche la quarta oserei dire… ).
Io mi occuperò di tutti i rapporti commerciali e politici con il governo cinese (visto che già mi conoscono…e molto bene direi..) ed in più sto sviluppando una nuova linea di centrotavola e di centrini per la casa, nonché puntiamo molto su un appalto con il ministero della difesa cinese che ci pemetterà di produrre divise militari per l’esercito ad uncinetto. I cinesi sono entusiasti dell’idea perché le divise ad uncinetto permettono una migliore traspirazione della pelle durante le azioni militari.

Abbiamo deciso di accettare dopo che la mia bancarella abusiva di centrini che montavo ogni sera in promenade a bordo di Mariner ha riscosso enorme successo (anche il comandante era nostro cliente, il bridge di Mariner era pieno di nostri centrini).

Fateci il vostro in bocca al lupo, ne abbiamo bisogno, soprattutto Rudy!!

Ciao...e scusate l'OT :D
 
Avevamo detto che avremmo aspettato ancora un po' prima di diffondere la notizia. Lo sai che dobbiamo perfezionare ancora alcuni aspetti commerciali. Comunque i giochi son praticamente fatti.

Io esperto in "tombolo", del resto l'arte "Buranella" in parte mi appartiene, ed era evidente mi sarei concentrato su prodotti per la "terza e quarta età" vista la mia pluriennale esperienza.

Tu all'uncinetto sei ineguagliabile; racconta del prototipo di divisa estiva che indossa ora il Comandante di Mariner tutta trine e merletti. A dire il vero, l'Alto Ufficiale, ha perso un po' della sua mascolinità; ancheggia e sculetta mentre passeggia per i ponti, sfoggiando l'unico esemplare esistente. Non vorrei che anche le truppe cinesi, curassero di più l'estetica della divisa, perdendosi in mollezze non adatte ad un militare. Potremmo avere dei problemi.

Ma visto che sei tu che curi i rapporti con il governo, gli auguri più che a me, sarebbe conveniente fossero rivolti a te. ;) ;)

In ogni caso finora è stato un successone; ancora una volta il Made in Italy ha saputo farsi valere. La Rodelix o la Maxolfo, dobbiamo ancora decidere, spopola.
 
vabbè però non mi è chiaro perchè la linea di "intimissimi" deve essere rivolta solo alle donne cinesi ......
gli uomini cinesi non indossano slip ?


cmq per piangere dalle risate mi si è sciolto il rimmel ........sentitevi un pò in colpa
 
Perchè devono andare in prova, e sfortunatamente né io né Max siamo propensi a rilevarne le misure. ;) ;)

PS: Se ci leggesse il Comandante di Mariner si scioglierebbe il rimmel pure a lui. ;) ;)
 
Ultima modifica:
Rudy, è notizia di oggi che il governo cinese cambierà le gigantografie di Mao in piazza Tienanmen. Mao non sarà più ritratto con la divisa popolare, ma con le nostre creazioni in pizzo e merletti. Un vero successo!! E so che Putin ha chiesto il tuo numero di cellulare (a proposito...gli è stato dato dalla Polizia di Stato Italiana...ho il vago sospetto che la tua utenza sia sotto controllo Rudy..occhio..vedi che avevo ragione nel consigliarti di comprarti una Sim Cingalese come ho fatto io?? Sei un testone...) perchè anche lui sarebbe interessato alle nostre creazioni....e vedi di rispondere al telefono stavolta, cribbio!!! :rolleyes:

Rudy, stai proprio perdendo colpi....il brand lo abbiamo già deciso settimane fà!! Sarà la Maxolfo Creations High Fashion Uncinetti ed affini S.P.A........ Rodelix lo abbiamo già utilizzato per quella società offshore che si occupa di importare Rolex contraffatti da Hong Kong....possibile che non te lo ricordi?? Uff... se non ci fossi io!

Ciao :D
 
Ultima modifica:
Ragazzi.... ehm...si fa per dire Rudy, non mi riferivo a te ;-), c'è gente che lavora qui!!! Se continuate così mi vedro costretta a.... entrare in società con voi :lol: :lol: :lol:
 
Io continuo a pensare che una compagnia o anche una sola nave con crocieristi di una sola nazione non la riempi per 365 giorni l' anno.
Idea mia.
 
Io continuo a pensare che una compagnia o anche una sola nave con crocieristi di una sola nazione non la riempi per 365 giorni l' anno.
Idea mia.

si ma considera che ora in Cina è consentito fare 2 figli a coppia . Abolita di recente la politica del figlio unico
quindi il popolo aumenta
le Compagnie hanno già considerato tutto
nei loro calcoli hanno considerato anche questo
^_^
 
Top