• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sempre più disgustato.

Rodolfo

Super Moderatore
"Parlavo" l'altro giorno con Oriana sul livello di disgusto per i comportamenti della gente a bordo.
Sono 25 anni che frequento le navi da crociera e invece di essermi abituato ai comportamenti della gente, ne sono sempre più disgustato.
Sembra non ci sia freno al livello di maleducazione raggiunto.
Atteggiamenti chiassosi, irrispettosi, maleducati, sconvenienti dovunque.
Tutto sembra essere lecito, dovuto.
 
Hai ragione, l’educazione basilare sembra non esistere più non solo sulle navi ma ormai in buona parte dei luoghi pubblici. (la mia prima crociera a fine anni ottanta è stata con la mitica Achille Lauro dove c’era una certa etichetta: non ti presentavi a mangiare in bermuda e maglietta o peggio)
 
"Parlavo" l'altro giorno con Oriana sul livello di disgusto per i comportamenti della gente a bordo.
Sono 25 anni che frequento le navi da crociera e invece di essermi abituato ai comportamenti della gente, ne sono sempre più disgustato.
Sembra non ci sia freno al livello di maleducazione raggiunto.
Atteggiamenti chiassosi, irrispettosi, maleducati, sconvenienti dovunque.
Tutto sembra essere lecito, dovuto.
Non solo non mi sono abituato, ma sono sempre piu’ intollerante ed infastidito…purtroppo non ci sono molte armi per combattere se non isolarsi e fare, a bordo, vita sempre piu’ asociale.
 
Come altre volte abbiamo convenuto, altro non è che l'immagine della società attuale. Parlo in generale ovviamente, poi ci sono anche episodi virtuosi.
Ormai purtroppo tutto è permesso, con il principio della tolleranza e del non permettere nessun rimprovero o osservazione, perchè "si va a ledere la dignità o libertà personale".
Si dimentica spesso che la libertà altrui finisce dove inizia la propria, e non ci devono essere sconfinamenti.
Un tempo chi rappresentava un minimo di autorità (un insegnante, un responsabile, un anziano, un addetto ai controlli...) veniva più o meno ascoltato quando interveniva, adesso gli si risponde "ma come ti permetti, faccio come mi pare...".
E' triste, ma succede.

Occorre però porre un freno, è possibile, basta volerlo, ma dispiace dirlo sulle navi solitamente non viene fatto, tranne qualche lodevole eccezione.
Vediamo nello specifico cosa accade a bordo: quando le regole vengono disattese (tuffi in piscina, voce alta nei corridoi, torso nudo al buffet, sdraio occupate e tutto quanto voi sapete bene), e qualcuno educatamente chiede agli addetti di intervenire, spesso viene risposto "se riprendo un ospite pagante, lui protesta e io ci vado di mezzo, e mi prendo rimproveri dai miei superiori o peggio". Così si lascia fare, e in buona sostanza chi ha la peggio è l'ospite educato e ligio alle regole, che oltre al disagio subito, viene anche preso in giro.

Vorrei tanto dire ai dirigenti delle Compagnie: se voi tollerate tutto, con la scusa che sono ospiti paganti e se ripresi li perdete come clienti e parlano male sui social, i clienti che hanno invece un comportamento corretto ed educato non potrebbero stancarsi di questo andazzo ed essere loro ad abbandonare la Compagnia? Così, anzichè perdere uno o due cafoni, perdete decine di clienti educati? Quale delle due circostanze è la meno peggio? Dai, lo capirebbe anche un bambino...
 
....basta vedere come è ridotta la "nostra" rappresentanza politica e si capisce come siamo ridotti. Speriamo che L'eurodeputato S.... non salga in nave perché occuperebbe la mia cabina mentre sono in escursione. 🫣🫣🫣🫣
 
Ultima modifica:
Top