• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Serata di gala

B

Black_Zarina

Guest
Per me lo charme lo si perfeziona... ma non lo si impara. ...

Imho.

Accetto a pieno titolo la correzione.
Riferivo il verbo imparare ad accostamenti, accessori, scelte...non all'esprimere sensualità e grazia (qualità quest'ultima che ho dovuto imparare a caro prezzo, controllando l'istintività e nella quale ho appena la sufficienza!!!)
Peró non accetto che le femmine non siamo femminili, ecco.

Omar, come darti torto? ;) ;) ;) se poi apriamo anche diatribe di corsetteria, calze vs autoreggenti, etc etc... Non ne veniamo fuori!!!
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Credo che questo 3D sia ormai abbondantemente Ot e per ì fuori tema ci sono opportuni spazi.
Questa è una discussione che può tornare utile a chi ha necessità di chiedere o capire qualcosa di specifico circa le serate di gala e non necessariamente su altezza tacchi, adorabili ballerine, corsetteria e lingerie.
Grazie
 

Massi1974

Well-known member
Le serate di gala servono a far lavorare i fotografi, certa gente in frac poi é per me davvero ridicola..così come certe donne anche di una certa età vestite come andassero al ballo delle debuttanti..
Un pantalone scuro e una bella camicia per un uomo sono più che sufficienti per queste cosiddette serate di gala su...
 

NeGy

Member
Appena sbarcati dalla MSC Magnifica, serate di gala in programma sono (anzi visto com'è andata meglio utilizzare il sarebbero) due, ma onestamente di gala non abbiamo notato proprio nulla (nè abiti nè tantomeno cena o accortezze varie).

Soltanto io ed il mio ragazzo eravamo vestiti in modo "adeguato", il 90% della nave ai ristoranti principali era in jeans, magliette ed addirittura alcuni con pantaloncini e canottiere (adulti, non bambini).
Abituati alle crociere Royal e Celebrity dove c'è realmente fascino in quelle serate... siamo rimasti un po' delusi.

Le uniche serate dove tutti si son attenuti all'abbigliamento consigliato/richiesto son state la serata in white e quella in tricolore...
 

luni59

New member
Appena sbarcati dalla MSC Magnifica, serate di gala in programma sono (anzi visto com'è andata meglio utilizzare il sarebbero) due, ma onestamente di gala non abbiamo notato proprio nulla (nè abiti nè tantomeno cena o accortezze varie).

Soltanto io ed il mio ragazzo eravamo vestiti in modo "adeguato", il 90% della nave ai ristoranti principali era in jeans, magliette ed addirittura alcuni con pantaloncini e canottiere (adulti, non bambini).
Abituati alle crociere Royal e Celebrity dove c'è realmente fascino in quelle serate... siamo rimasti un po' delusi.

Le uniche serate dove tutti si son attenuti all'abbigliamento consigliato/richiesto son state la serata in white e quella in tricolore...
Peccato!!!
 

Luca74

Active member
Appena sbarcati dalla MSC Magnifica, serate di gala in programma sono (anzi visto com'è andata meglio utilizzare il sarebbero) due, ma onestamente di gala non abbiamo notato proprio nulla (nè abiti nè tantomeno cena o accortezze varie).

Soltanto io ed il mio ragazzo eravamo vestiti in modo "adeguato", il 90% della nave ai ristoranti principali era in jeans, magliette ed addirittura alcuni con pantaloncini e canottiere (adulti, non bambini).
Abituati alle crociere Royal e Celebrity dove c'è realmente fascino in quelle serate... siamo rimasti un po' delusi.

Le uniche serate dove tutti si son attenuti all'abbigliamento consigliato/richiesto son state la serata in white e quella in tricolore...
Un pelo ot... A parte le serate di gala che già mi scade perché anchio ci tengo come vi siete trovati sulla magnifica... ? Sto pensando di farla ac settembre...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Massi1974

Well-known member
Un pelo ot... A parte le serate di gala che già mi scade perché anchio ci tengo come vi siete trovati sulla magnifica... ? Sto pensando di farla ac settembre...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

La farò fra una settimana e ti farò sapere...tornando alle serate di gala sopra si diceva giustamente " di gala non abbiamo notato proprio nulla (nè abiti nè tantomeno cena o accortezze varie). "
Se vogliono che siano di gala queste serate sono le compagnie che per prime devono renderle tali facendo qualcosa di speciale, accetterei anche che mettessero l'obbligo del vestito elegante sarebbe già qualcosa..
Altrimenti rimango della mia convinzione, bella serata...per i fotografi..
 

Raffa28

New member
Su Cunard invece gli uomini erano tutti in smoking...... eccetto due o tre....... che avevano comunque vestito e cravatta.....
Mentre le signore, in maggioranza in lungo, e anche un po' di abiti sempre eleganti, ma più corti......
Le Giapponesi avevano sempre abiti da sera lunghi, anche nelle serate informali......
I pochi bambini presenti a bordo, almeno quelli che ho visto io entrare al ristorante, erano tutti con la giacca...... e le bambine molto carine ed eleganti......
Nelle serate informali gli uomini dovevano avere comunque la giacca, a parte due sere su 14, dove era opzionale, ed ho visto mandare in cabina a prenderla alcuni che erano arrivati al ristorante senza........
Questo uno dei miei vestiti di gala.....[emoji6]
555e8327c729af2581ab008ecd479d20.jpg
 

sir_alex

New member
Leggo con dispiacere che su Costa e MSC le serate di gala vengono disattese. Specchio di una cultura al ribasso.
Se continua così, mia moglie ed io prenderemo in considerazione altre compagnie
 

Tinaiux

Member
Non direi cultura al ribasso ma piuttosto cultura al menefreghismo. Finché leggerò "abbigliamento consigliato: gala" continuerò a vestirmi da gala, e non solo perché per me hanno un loro fascino ma sopratutto perché le "regole", lì dove sono, vanno rispettate, qualunque sia il luogo e il motivo. Significa vivere in società !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alettia

Active member
Su Cunard invece gli uomini erano tutti in smoking...... eccetto due o tre....... che avevano comunque vestito e cravatta.....
Mentre le signore, in maggioranza in lungo, e anche un po' di abiti sempre eleganti, ma più corti......
Le Giapponesi avevano sempre abiti da sera lunghi, anche nelle serate informali......
I pochi bambini presenti a bordo, almeno quelli che ho visto io entrare al ristorante, erano tutti con la giacca...... e le bambine molto carine ed eleganti......
Nelle serate informali gli uomini dovevano avere comunque la giacca, a parte due sere su 14, dove era opzionale, ed ho visto mandare in cabina a prenderla alcuni che erano arrivati al ristorante senza........
Questo uno dei miei vestiti di gala.....[emoji6]
555e8327c729af2581ab008ecd479d20.jpg

Bellissima!!!!!!!!

Non direi cultura al ribasso ma piuttosto cultura al menefreghismo. Finché leggerò "abbigliamento consigliato: gala" continuerò a vestirmi da gala, e non solo perché per me hanno un loro fascino ma sopratutto perché le "regole", lì dove sono, vanno rispettate, qualunque sia il luogo e il motivo. Significa vivere in società !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tina sono d'accordo con te!!!
Se tutti quelli che ci tengono alla serata "di gala" continuano a rispettare il dress code, la tradizione non potrà finire!
Se invece si comincia a lasciare correre, perchè "tanto tutti fanno così" ecco che ci si ritroverà senza regole. E quel piccolo valore aggiunto che la serata di gala aggiunge alla crociera, andrà perduto per sempre!
 

capricorno

Super Moderatore
Non direi cultura al ribasso ma piuttosto cultura al menefreghismo. Finché leggerò "abbigliamento consigliato: gala" continuerò a vestirmi da gala, e non solo perché per me hanno un loro fascino ma sopratutto perché le "regole", lì dove sono, vanno rispettate, qualunque sia il luogo e il motivo. Significa vivere in società !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tina sono d'accordo con te!!!
Se tutti quelli che ci tengono alla serata "di gala" continuano a rispettare il dress code, la tradizione non potrà finire!
Se invece si comincia a lasciare correre, perchè "tanto tutti fanno così" ecco che ci si ritroverà senza regole. E quel piccolo valore aggiunto che la serata di gala aggiunge alla crociera, andrà perduto per sempre!

Faccio mie le vostre parole.
Da parte mia, continuerò a rispettare il dress code e le regole a bordo, è una questione di rispetto per chi lavora per noi, per far si che la nostra crociera sia perfetta, rispetto per se stessi e per gli altri.
 

vale_brente

New member
Se ho capito bene, io ero su Magnifica la settimana prima di NeGy. Per me questa era la prima crociera, quindi non ho termini di paragone, però avendovi letto sapevo cosa aspettarmi.
Ho sempre cenato all'Edera, alla prima serata di gala abbiamo visto una persona (una sola però) cercare di entrare in pantaloncini corti ma non gli è stato permesso. Al mio tavolo 2 ragazzi in smoking, uno con l'abito scuro, uno in giacca e uno in polo! Diciamo che, mediamente, c'erano più persone "eleganti" che casual, anche se con molti errori (abiti da cockatil per molte signore, abiti da uomo della taglia sbagliata, o con le scarpe da tennis, o l'abito del matrimonio!).
La seconda serata di gala il dress code è stato decisamente meno seguito.
Ma si può dire anche che: le portate non erano certo più raffinate di quelle delle altre cene, e non mi sembra certo elegante che i camerieri si mettano a saltellare in giro per il ristorante battendo i piatti :( (lo hanno fatto alla seconda serata di gala).
Io ho visto poco rispettate anche tutte le altre serate a tema (ed il siparietto di animatori e camerieri alla serata tricolore è stato moooolto triste e di cattivo gusto).
Anche per noi la conclusione è stata che se tengono ancora la serata di gala, almeno su Msc, è solo per vendere più fotografie...
 

Luca74

Active member
Scusandomi per l'ot ma non potendo molti ricevere messaggi privati A parte quello già scritto sulle serate di gala consiglieresti la magnifica? Ho un opzione che scade stasera per la partenza del 10 set e sono ancora un pelo indeciso...


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

vale_brente

New member
Io sono nuova e sto ancora cercando di capire dove inserire una recensione senza aprire un diario di viaggio... Se qualcuno me lo suggerisce poi lo faccio.

Non ho termini di paragone ma noi ci siamo trovati bene. Abbiamo sempre puntato il ristorante anche per colazione e pranzo così abbiamo evitato la bolgia al buffet. Per noi il problema principale era la maleducazione di molti degli ospiti... Ma su questo non ci si può fare molto.
Però nel complesso...ci siamo ammalati di crocierite anche noi, che fino a poche settimane prima sostenevamo che non saremmo mai saliti su una nave [emoji6]


Inviato da un telefono a gettoni utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Io sono nuova e sto ancora cercando di capire dove inserire una recensione senza aprire un diario di viaggio... Se qualcuno me lo suggerisce poi lo faccio.

Non ho termini di paragone ma noi ci siamo trovati bene. Abbiamo sempre puntato il ristorante anche per colazione e pranzo così abbiamo evitato la bolgia al buffet. Per noi il problema principale era la maleducazione di molti degli ospiti... Ma su questo non ci si può fare molto.
Però nel complesso...ci siamo ammalati di crocierite anche noi, che fino a poche settimane prima sostenevamo che non saremmo mai saliti su una nave [emoji6]


Inviato da un telefono a gettoni utilizzando Tapatalk
Potresti scriverla nella sez : compagnie crocieristiche , cercando Msc e poi cliccando su Magnifica.

Ho fatto una crociera a bordo di questa nave e ne ho un buon ricordo. Attendo con piacere di leggere nuove recensioni.

Ciao.
 

NeGy

Member
Un pelo ot... A parte le serate di gala che già mi scade perché anchio ci tengo come vi siete trovati sulla magnifica... ? Sto pensando di farla ac settembre...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Purtroppo avendo fatto prima di essa ben 4 crociere tra Royal e Celebrity non possiamo avere un ottimo parere riguardo la Msc,
tra le cose positive:
- cabina con balcone ponte 11 centro poppa con scia e tramonto da favola...
- scalo Dubrovnik, realmente la perla dell'adriatico... mare incredibilmente cristallino e centro storico con vedute e paesaggi incantevoli,
- nonostante fosse la settimana di ferragosto in nave non vi era troppa ressa nemmeno il giorno di navigazione.

nei contro:
- nave molto sporca, cabina ed esterni, bagni stile autogrill...
- "personaggi ospiti" a bordo troppo "tricolore style", regole zero e maleducazione ai massimi livelli,
- cibo al ristorante scarso e ripetitivo, al buffet un minimo superiore ma sempre di livello medio/basso,
- addetti ed ufficiali di bordo "approssimativi" e poco informati
- dispenser igienizzanti utilizzati solo da me ed il mio ragazzo, nessuno li utilizzava e per qualcuno erano addirittura posacenere!
- partenza dai porti sempre almeno 30/45 minuti prima che l'orario stabilito nell'itinerario (arrivo al porto successivo invece combaciava con l'orario prestabilito, questo ne comportava minor tempo per poter visitare gli scali, questa cosa è stata inspiegabile e fastidiosa forse più di tutto il resto),
- serate di gala tristissime ecc
converrebbe fare un diario piuttosto che continuare :D

Non direi cultura al ribasso ma piuttosto cultura al menefreghismo. Finché leggerò "abbigliamento consigliato: gala" continuerò a vestirmi da gala, e non solo perché per me hanno un loro fascino ma sopratutto perché le "regole", lì dove sono, vanno rispettate, qualunque sia il luogo e il motivo. Significa vivere in società !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Confermo il menefreghismo totale degli ospiti ma in egual modo degli addetti che lavoravano in nave e tutti gli ufficiali (non avevano interesse nel far rispettare nulla di nulla, non solo riguardo gli abiti)
così come il capitano (non puoi accettare di fare foto con ospiti in canottiere e pantaloncini nella tua serata!)

Magari avessi fatto come prima crociera una Msc ora sarei qui a dirvi che è stato tutto perfetto, ma dopo aver provato cosa significa realmente una crociera da 10 e lode come quelle Royal e Celebrity purtroppo posso solo affermare che la Msc è anni luce indietro su tutto (non bastano due luci in più ed uno sfarzo ostentato a rendere il tutto perfetto)
 

Luca74

Active member
Purtroppo avendo fatto prima di essa ben 4 crociere tra Royal e Celebrity non possiamo avere un ottimo parere riguardo la Msc,
tra le cose positive:
- cabina con balcone ponte 11 centro poppa con scia e tramonto da favola...
- scalo Dubrovnik, realmente la perla dell'adriatico... mare incredibilmente cristallino e centro storico con vedute e paesaggi incantevoli,
- nonostante fosse la settimana di ferragosto in nave non vi era troppa ressa nemmeno il giorno di navigazione.

nei contro:
- nave molto sporca, cabina ed esterni, bagni stile autogrill...
- "personaggi ospiti" a bordo troppo "tricolore style", regole zero e maleducazione ai massimi livelli,
- cibo al ristorante scarso e ripetitivo, al buffet un minimo superiore ma sempre di livello medio/basso,
- addetti ed ufficiali di bordo "approssimativi" e poco informati
- dispenser igienizzanti utilizzati solo da me ed il mio ragazzo, nessuno li utilizzava e per qualcuno erano addirittura posacenere!
- partenza dai porti sempre almeno 30/45 minuti prima che l'orario stabilito nell'itinerario (arrivo al porto successivo invece combaciava con l'orario prestabilito, questo ne comportava minor tempo per poter visitare gli scali, questa cosa è stata inspiegabile e fastidiosa forse più di tutto il resto),
- serate di gala tristissime ecc
converrebbe fare un diario piuttosto che continuare :D



Confermo il menefreghismo totale degli ospiti ma in egual modo degli addetti che lavoravano in nave e tutti gli ufficiali (non avevano interesse nel far rispettare nulla di nulla, non solo riguardo gli abiti)
così come il capitano (non puoi accettare di fare foto con ospiti in canottiere e pantaloncini nella tua serata!)

Magari avessi fatto come prima crociera una Msc ora sarei qui a dirvi che è stato tutto perfetto, ma dopo aver provato cosa significa realmente una crociera da 10 e lode come quelle Royal e Celebrity purtroppo posso solo affermare che la Msc è anni luce indietro su tutto (non bastano due luci in più ed uno sfarzo ostentato a rendere il tutto perfetto)
Ahi ahi ahi.....
Se guardi in firma anch'io arrivo da royal... ma per fortuna ho gia stemperato con varie costa ed msc....
Sulla splendida pur non essendo ai livelli di royal mi ero trovato abbastanza bene.... complice la cabina come la tua a centro poppa con un balcone fantastico.... ma almeno la pulizia era veramente maniacale, anche piu' che su royal probabilmente la nave piu' pulita su cui sono mai salito.. veramente splendida....
Adesso mi sale ancora di piu' l'indecisione, perche' mi piace molto il tragitto e le alternative sono poche... per non dire nulle... sulla vision non c'e' praticamente posto fino a fine settembre e i prezzi sono piu' che doppi.
Se mi decido e' solo nella speranza che passato agosto il servizio e sopratutto il tipo di ospiti migliori.
 

vale_brente

New member
Potresti scriverla nella sez : compagnie crocieristiche , cercando Msc e poi cliccando su Magnifica.

Ho fatto una crociera a bordo di questa nave e ne ho un buon ricordo. Attendo con piacere di leggere nuove recensioni.

Ciao.

Fatto! Grazie mille.

Ahi ahi ahi.....
Se guardi in firma anch'io arrivo da royal... ma per fortuna ho gia stemperato con varie costa ed msc....
Sulla splendida pur non essendo ai livelli di royal mi ero trovato abbastanza bene.... complice la cabina come la tua a centro poppa con un balcone fantastico.... ma almeno la pulizia era veramente maniacale, anche piu' che su royal probabilmente la nave piu' pulita su cui sono mai salito.. veramente splendida....
Adesso mi sale ancora di piu' l'indecisione, perche' mi piace molto il tragitto e le alternative sono poche... per non dire nulle... sulla vision non c'e' praticamente posto fino a fine settembre e i prezzi sono piu' che doppi.
Se mi decido e' solo nella speranza che passato agosto il servizio e sopratutto il tipo di ospiti migliori.

Ho aggiunto adesso la mia impressione, da totale neofita (aprendo una nuova discussione). In alcune cose sono d'accordo con NeGy, in altre meno, ma questo dipende molto dall'esperienza personale. I punti per me più negativi sono legati proprio al tipo di ospiti (o al numero?) che c'era ad agosto. L'itinerario invece mi è piaciuto tantissimo.
 

NeGy

Member
Ahi ahi ahi.....
Se guardi in firma anch'io arrivo da royal... ma per fortuna ho gia stemperato con varie costa ed msc....
Sulla splendida pur non essendo ai livelli di royal mi ero trovato abbastanza bene.... complice la cabina come la tua a centro poppa con un balcone fantastico.... ma almeno la pulizia era veramente maniacale, anche piu' che su royal probabilmente la nave piu' pulita su cui sono mai salito.. veramente splendida....
Adesso mi sale ancora di piu' l'indecisione, perche' mi piace molto il tragitto e le alternative sono poche... per non dire nulle... sulla vision non c'e' praticamente posto fino a fine settembre e i prezzi sono piu' che doppi.
Se mi decido e' solo nella speranza che passato agosto il servizio e sopratutto il tipo di ospiti migliori.

Il punto è che ora come ora se dovessi prenotare una futura Msc non lo farei affatto, ma non metto in dubbio che magari provandone altre della stessa compagnia potrei trovarmi meglio che su Magnifica appena conclusa.
Se però le linee comportamentali generali della compagnia son di questo stile provato... le americane sono di un livello troppo superiore o per meglio dire rispecchiano più la mia visione ed il mio gusto.
Riguardo il periodo, non credo sia una giustificazione poichè anche tutte le altre son state ad agosto, quindi sommando i pro ed i contro di tutte la Msc ne esce miseramente sconfitta e ridimensionata rispetto le mie aspettative.

Ps.
Ho dimenticato di dire tra le cose positive: partenza ed arrivo porto di Venezia... paesaggio meraviglioso.
 
Top