• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Serata di gala

Sai Elena che ti invidio questa tua assoluta certezza, questa tua sicurezza? Tra un paio di mesi compirò cinquantadue anni e ancora credo di avere tanto ma tanto da imparare........
Apri un post apposito:"a scuola di stile", sicuramente avrai tanti "allievi".

Ultima modifica:
Sai Elena che ti invidio questa tua assoluta certezza, questa tua sicurezza? Tra un paio di mesi compirò cinquantadue anni e ancora credo di avere tanto ma tanto da imparare........

Cara omonima :) se hai da imparare tu, figuriamoci io!!!
Però la vita, la curiosità, le esperienze ci formano, ci nutrono, ci insegnano...e di tutto ciò facciamo la nostra "certezza"
Se non fossi certa di ciò che nel tempo ho appreso, di ciò che nel tempo ho sperimentato, del come mi sono "costruita" per diventare ciò che sono, nel bene E nel male, allora vuol dire che avevo costruito sulla sabbia e non sulla pietra. È questa sarebbe una sconfitta ben più dolorosa del sentirsi additare come inelegante ;)
Le nostre certezze ci servono ogni giorno, no? Guai se avessi un'incertezza in certi momenti del lavoro. Beh, la stessa sicurezza l'ho nello scegliere le scarpe ;)

Ahhhaahha, non vale, modificavi anche tu il messaggio!!!
No no, Elena cara...ho già l'ego ipertrofico con i miei studenti in università!!!
Mi spiace se qualcuno ha letto della spocchia in ciò che ho scritto, non era mia intenzione.
Né tantomeno il giudizio sulle persone: ognuno si veste, vive, viaggia come meglio può e crede.
Il giudizio è semmai sulla situazione e sul momento, mai sui soggetti.
Ma che vi siano regole note e inequivocabili nel vestire, dettato non certo da me ma dai vari Della Casa, Bichi, Marinella, Hermes,etc...è un dato di fatto. Che tra l'altro nei vari 3D esce piuttosto spesso anche senza che lo sostenga io, che sono solo una figlia di educazione formale e d'altri tempi, in cui certe cose erano così è a nessuno veniva in mente di trasgredire.
Più probabile che sia io fuori espoca e che noti a malincuore il cambiamento che avviene e che almeno in certi contesti vorrei "fermare"

Ho dato un occhiata alle foto............
il tacco 100 sempre elegante???......direi proprio di no,perchè risulta elegante solo se chi lo indossa
non si rende ridicola camminando.......e devo dire che di esempi neho visti un gran numero............:D

l'ultimo abito adattissimo per un gala???.......sempre tenendo conto dell'età..........
se lo indossassi io sarebbe diciamo..........patetico...........;)

Non ho mai indossato un tacco 12,non lo ritengo necessario...........indosso quello che mi rende possibile
camminare con grazia ,anche con il mare mosso......poche sono le persone che possono permettersi ovunque
tacchi altissimi e direi che ancora meno sono quelle che non appaiono......impacciate e quindi poco eleganti................:D

ps.forse a bordo della stragrande maggioranza delle navi da crociera dovrebbero abolire "la serata di gala".........
trasformare quella "gala" in una serata in cui ,perlomeno nei ristoranti e a teatro far rispettare un dress code
da sera ............impedire cioè a certi eccessi,vedi ciabatte e polo,
di frequentare alcune zone della nave..............

Ultima modifica:
Alda, ovvio che quelli nelle foto sono solo esempi,non è possibile mostrare abito/scarpa/accessori perfetti "sempre e comunque"
Propendo per la famigerata "soggettività" solo nellaccezione di adattare al primo fisico, all'età, etc.
Facevo io stessa l'esempio del dugongo al cartoccio se mettessi un abito di lurex o di paillettes.

Questa adattabilità però, non vuol dire scadere nel trash o nell'insdeguato, di questo dovete darne atto.

Io comunque per sicurezza non vorrei mai trovarmi in una serata di gala con Black_Zarina [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Mi sentirei fortemente a disagio e osservata .

Amo le navi con tantissima moquette negli ambienti . È più comodo camminare con il tacco 10 sulla moquette.

I grandi stilisti di alta moda dicono che le donne per il prossimo autunno inverno dovranno indossare queste scarpe .

Se mi pagano forse lo potrei fare, .........forse

8765b375f0e87ebc1b038981d9861712.jpg

Io comunque per sicurezza non vorrei mai trovarmi in una serata di gala con Black_Zarina [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Mi sentirei fortemente a disagio e osservata .

Amo le navi con tantissima moquette negli ambienti . È più comodo camminare con il tacco 10 sulla moquette.

Non preoccuparti della serata di gala...osservo e metto disagio anche al buffet ;) ;) ;)
Probabilmente mi spiego male io, o semplicemente ho idee differenti... Ma quelle scarpe sono orribili. Non direi mai che siano adatte alla sera o al gala.
Qualcuno ha preso il mio far presente che ci sono regole di dress code con una salita in cattedra sullo stile. Non sia mai.
Dico solo che ci sono cose eleganti e cose che non lo sono.
E che possono piacere le une quanto le altre.
Io ritengo elegante PER ME (così diamo soggettività al concetto di elegante) un abito sartoriale con un filo di perle e un tacco 12. Alle serate di gala abito lungo e smoking. Un unico gioiello prezioso.
Fate finta che di tutto il resto non abbia detto nulla.

:)

Ultima modifica:
sinceramente neanche se mi pagassero :p

No dai , dietro un lauto compenso potremmo sacrificarci ad indossarle [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Eh.....eh.....

D'altronde lo dicono grandi stilisti che la moda autunno inverno è questa

Marina

Non preoccuparti della serata di gala...osservo e metto disagio anche al buffet ;) ;) ;)
Probabilmente mi spiego male io, o semplicemente ho idee differenti... Ma quelle scarpe sono orribili. Non direi mai che siano adatte alla sera o al gala.
Qualcuno ha preso il mio far presente che ci sono regole di dress code con una salita in cattedra sullo stile. Non sia mai.
Dico solo che ci sono cose eleganti e cose che non lo sono.
E che possono piacere le une quanto le altre.
Io ritengo elegante PER ME (così diamo soggettività al concetto di elegante) un abito sartoriale con un filo di perle e un tacco 12. Alle serate di gala abito lungo e smoking. Un unico gioiello prezioso.
Fate finta che di tutto il resto non abbia detto nulla.

:)

Secondo te io che sono alta (anzi bassa ) 156 cm , potrei mai indossare un tacco 12 che a momenti è più lungo delle gambe ?

Devo indossare un tacco che comunque è in sintonia e proporzione con tutto il contesto.

Secondo te una donna che è più alta del compagno può indossare un tacco 12 e far sembrare nano il compagno ?

Marina

Bz... dopo la tua ultimissima frase.... sono convinto che tante nostre utenti abbiano tirato un sospiro di sollievo... e giustamente... :)

Personalmente, non mi curo mai troppo degli altri, non passo il mio tempo a vivisezionare, scrutare, giudicare..... e la cafonaggine mi urta e tanto nella misura in cui è talmente evidente da sbatterci contro...

Sull' eleganza, credo che la sua maggior componente sia di natura oggettiva nella misura in cui faccia riferimento a "regole" classiche, alla fine non particolarmente complesse e che aiutino ad essere adeguati alle occasioni...

La moda non è sempre sinonimo di eleganza, ed io non mi sentirei mai elegante con mocassini in pelle senza calze, pantaloni da pescatore di vongole alla "Sampei" con giacca e cravatta pastello....

Eppure la moda maschile dice questo oggi....

Credo che la femminilità come lo "charme" in una donna prescinda dalla sua età e perfezione fisica. ..
È un "talento" naturale che ha in se ' aspetti a tratti artistici....
Se non la si ha, un tacco dodici non la potra' mai regalare... anzi, la farà somigliare piuttosto alla camminata di un T-Rex...

E di certo le scarpe postate da Marina, saranno di moda.... ma non sono di certo esaltatrici di femminilità. ..
Anzi... piuttosto coprenti oserei dire... :)

Ultima modifica:
Felix, ne sono consapevole ;)
Permettimi però di far presente che non ho mai fatto l'equazione moda=eleganza. Tutt'altro!
Io sono convinta che la moda non sia più elegante dagli anni 50 in avanti, figurati ;) ;) ;)
Così come non ho mai scritto che l'eleganza sia qualcosa da scindere da aspetto fisico, abitudini o altro.
Sostengo tuttora, che ci sono cose eleganti e cose no. Sic et simpliciter.
Come direbbe una mia cara Amica "So responsabil de quel che scrivo mi, no de quel che te lesi ti"

Secondo te io che sono alta (anzi bassa ) 156 cm , potrei mai indossare un tacco 12 che a momenti è più lungo delle gambe ?

Devo indossare un tacco che comunque è in sintonia e proporzione con tutto il contesto.

Secondo te una donna che è più alta del compagno può indossare un tacco 12 e far sembrare nano il compagno ?

Marina

Il "tacco 12" viene usato come termine generico per "tacco alto", dài!!!
È ovvio che la scarpa debba essere proporzionata alla persona, lo fanno già i calzolai in fase di progettazione della calzatura.
Vi riporto un trafiletto di sana informazione.

Sempre per ciò che riguarda l’altezza del tacco, poichè per il mercato italiano l’altezza è nominale ed è riferita ad una scarpa di taglia media (37-38), se prestate attenzione noterete che questi, a parità di modello hanno altezze differenti a seconda della taglia. La spiegazione è semplice: per un motivo di uniformità di inclinazione del piede, il produttore adotta tacchi di misura crescente al crescere della misura della scarpa. Se il tacco fosse alto poniamo ad esempio sempre 100 mm al variare della taglia, le ragazze che portano il 34 si ritroverebbero ai piedi due scarpette vertiginose mentre quelle che portano il 41 avrebbero dei tacchi nemmeno troppo alti. Pertanto, ad un’altezza reale di 100 mm per una taglia 38, corrisponderanno approssimativamente 95 mm per una taglia 34 e circa 10,5 cm per una scarpa 40-41. Ma sulla scatola troverete sempre scritto “Tacco 100”.

E vi garantisco che quel cm e mezzo si vede e soprattutto si sente ;)

Bz....so bene che non hai mai fatto l'equazione eleganza=moda...

Ma dal secondo capoverso in poi del mio post (in formato tapa), io ho espresso solo il mio libero pensiero, e non rispondevo o contestavo nessun concetto da te espresso precedentemente....

Insomma. ... non mi riferivo specificatamente a te. ;)

Ma lo so, Felix.
E se anche ti riferivi a me, nulla mi toglierebbe il sorriso nei tuoi (vostri) confronti.
Alla mia età ho imparato a portare le conseguenze di ciò che sostengo...soprattutto se si parla di cose fondamentali come le scarpe e le clutch da sera :D :D

e' vero possono esserci donne non troppo alte..non troppo longilinee, non troppo aggraziate....ma in linea generale l'elegenza, il fascino, e soprattutto evidenzio la sensualita' che conferisce un tacco 12 ad una donna...e' impareggiabile, per diversi motivi sia pratico/fisici che "psicologici". Non me ne vogliano le amanti delle infradito e delle terrificanti "ballerine" che dovrebbero essere messe fuori legge al di fuori delle sale di danza classica [emoji3].
Sposo totalmente la visione di zarina, che riconosco pero' avere una fisicita' (per quel poco che appare dalla foto) che e' senza dubbio indispensabile...allo sfoggio di determinate mise.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enrico... Mi salvo solo per l'altezza, credimi.
Le magre sono fatte diversamente!!! Era un selfie ben fatto, Ahhhaahha!!!
Ma, in maniera del tutto immodesta, negli anni mi sono fatta insegnare come ci si veste con un fisico "accogliente" (definizione che diede un fotografo di moda piuttosto noto, io direi cicciotta!) e ho imparato che la sensualità, lo charme, il savoir faire se si vuole si imparano.
Per questo difendo a spada tratta certe regole: essere "inadatti" o "ineleganti" è solo una questione di non-volontà, esattamente come l'esserlo diventa una risultante della volontà.
E comunque abitudini come tacchi alti, gonne e rossetto rosso dovrebbero essere insegnate fin dall'asilo!!!
(Adoro questo 3D, mi permette tutta la frivolezza possibile!!!!)

Se cominciamo a parlare anche di magre e di curvy divento un vulcano. . 😆
Per sintetizzare, le magre sono meglio a portare gli abiti, alla pari degli attaccapanni, le donne curvy sono Donne a tutti gli effetti che nei paesi anglosassoni chiamano anche Goddess. E non dico altro!😍