• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Service Hotel Charge

francogalans

New member
ritorna allora la mia domanda...fino a che punto potranno tirare con gli aumenti? Credo sia legittimo anche capire a cosa siano dovuti visto che progressivamente diventano una bella percentuale sul pacchetto crociera. E' ovvio che, andando avanti così, la richiesta di stornarli aumenta.
 

Cokj72

New member
ritorna allora la mia domanda...fino a che punto potranno tirare con gli aumenti? Credo sia legittimo anche capire a cosa siano dovuti visto che progressivamente diventano una bella percentuale sul pacchetto crociera. E' ovvio che, andando avanti così, la richiesta di stornarli aumenta.

forse perchè non possono più aumentare il supplemento carburante?

e a occhio diminuiscono i crew ...
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Probabilmente non vi sarà un limite massimo e forse, nel medio termine, potremmo sfiorare anche la quota dei 20 dollari a persona.
Se il tutto viene compensato da un abbassamento del prezzo della crociera...alla fine per il passeggero finale le cose non cambiano molto.
 

Ignis79

Member
Probabilmente non vi sarà un limite massimo e forse, nel medio termine, potremmo sfiorare anche la quota dei 20 dollari a persona.
Se il tutto viene compensato da un abbassamento del prezzo della crociera...alla fine per il passeggero finale le cose non cambiano molto.

Per coloro i quali sono soliti annullare le mance cambia sostanzialmente la cosa, anzi parrebbe proprio un assist a loro favore!!
 

pabon967

Member
comunque non mi preoccuperei troppo per lo stipendio delle crew, anche se fossero pagati solo in base alle mance vivono tranquillamente, solo noi italiani abbiamo questo vizietto di stornare, sono stato sulla oosterdam ad agosto ed eravamo una sessantina di italiani, l'ultimo giorno in fila si parlava solo italiano ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
forse perchè non possono più aumentare il supplemento carburante?

e a occhio diminuiscono i crew ...

Non avrebbero motivo di aumentarlo; direi non ci siano le condizioni di mercato per poterlo fare e oltretutto sarebbe assai ingiustificato e controproducente. Ora il prezzo al barile è di circa 45 dollari, ma non dimentichiamo che aveva raggiunto i 150 dollari il barile nel giugno 2008, quando molte compagnie applicarono il "surcharge".
 

Cokj72

New member
Non avrebbero motivo di aumentarlo; direi non ci siano le condizioni di mercato per poterlo fare e oltretutto sarebbe assai ingiustificato e controproducente. Ora il prezzo al barile è di circa 45 dollari, ma non dimentichiamo che aveva raggiunto i 150 dollari il barile nel giugno 2008, quando molte compagnie applicarono il "surcharge".
lo so Rodolfo, il petrolio è al minimo e loro non potendo aumentare il supplemento carburante aumentano le SHC.
Nel 2015: NCL 2 aumenti, HAL 1, RCCL 1, Celebrity 1, MSC 1 (credo anche Costa 1), nel 2016: Princess 2, Cunard 1, Celebrity 1, P&O 1, HAL 1 ;)

E un pò tutti abbiamo la sensazione che i crew siano in diminuzione, su Eurodam i mie cabinisti avevano 40 cabine, ai tempi di MoS 16 ...
 

Luca74

Active member
lo so Rodolfo, il petrolio è al minimo e loro non potendo aumentare il supplemento carburante aumentano le SHC.
Nel 2015: NCL 2 aumenti, HAL 1, RCCL 1, Celebrity 1, MSC 1 (credo anche Costa 1), nel 2016: Princess 2, Cunard 1, Celebrity 1, P&O 1, HAL 1 ;)

E un pò tutti abbiamo la sensazione che i crew siano in diminuzione, su Eurodam i mie cabinisti avevano 40 cabine, ai tempi di MoS 16 ...

Sicuro delle 40 cabine? sulla magnifica parlando con i cabinisti ne avevano 20-21 a testa
 

Cokj72

New member
Sicuro delle 40 cabine? sulla magnifica parlando con i cabinisti ne avevano 20-21 a testa

sicuro ... le risposte deri crew a bordo lasciano il tempo che trovano, comunque me lo hanno detto loro 2, le ho contate sul piano nave e li ho visti rifare la prima e l' ultima da loro indicate...
Gli ho chiesto e come fate?
15-20 minuti a cabina.

Secondo me, 7-10 minuti a cabina.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
sicuro ... le risposte deri crew a bordo lasciano il tempo che trovano, comunque me lo hanno detto loro 2, le ho contate sul piano nave e li ho visti rifare la prima e l' ultima da loro indicate...
Gli ho chiesto e come fate?
15-20 minuti a cabina.

Secondo me, 7-10 minuti a cabina.

anche 5 minuti direi
oramai hanno raffinato una tecnica che li fa andare molto veloci

10 minuti se devono cambiare le lenzuola

20 minuti forse e spero al cambio ospiti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mauro con 15 minuti a cabina, le 40 rientrerebbero nel normale orario contrattuale di lavoro. Ma vorrebbe dire che dalle 8 del mattino, calcolando, grossomodo il momento in cui le prime cabine rimarrebbero a disposizione per il rifacimento, il lavoro di riassetto procederebbe fino alle 18.00 il che non è verosimile anche ipotizzando 10 ore di filata di lavoro, e non considerata la pausa per il pranzo.
 

Luca74

Active member
sicuro ... le risposte deri crew a bordo lasciano il tempo che trovano, comunque me lo hanno detto loro 2, le ho contate sul piano nave e li ho visti rifare la prima e l' ultima da loro indicate...
Gli ho chiesto e come fate?
15-20 minuti a cabina.

Secondo me, 7-10 minuti a cabina.
Guarda sono sicuro anch'io l'ha mia cabina era la prima del mio cabinista che arrivava poi fino alla fine del corridoio 21 esatte.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Cokj72

New member
Mauro con 15 minuti a cabina, le 40 rientrerebbero nel normale orario contrattuale di lavoro. Ma vorrebbe dire che dalle 8 del mattino, calcolando, grossomodo il momento in cui le prime cabine rimarrebbero a disposizione per il rifacimento, il lavoro di riassetto procederebbe fino alle 18.00 il che non è verosimile anche ipotizzando 10 ore di filata di lavoro, e non considerata la pausa per il pranzo.

Rodolfo, le rifacevano 2 volte al giorno e la mattina iniziavano per le 7:00 (almeno quando la nave era in sosta)
 

Comax

Active member
Forse le cabine dell'Eurodam sono la metà più piccole di quelle della MSC Magnifica :)
Cmq anche a me 40 mi sembra un numero impossibile da sostenere, considerando che in fin dei conti le cabine sono pulite bene salvo casi sporadici, in 10 minuti nella mia cabina quadrupla riesci a rifare i letti e poco altro.
 

Vigno

Member
Per come la vedo io, le quote di crociera sono sbagliate nel principio. Mi spiego meglio, so benissimo che dietro al piatto che il cameriere mi porta c'è qualcuno che lo lava, e dietro alle lenzuola che il cabinista mi sistema qualcuno che le stira, tuttavia reputo sbagliato attribuire una mancia ad entrambi. La mancia non nasce come mezzo di pagamento del servizio svolto, quello si chiama stipendio. Entrambi svolgono il loro lavoro egregiamente è vero, tuttavia la mancia nasce proprio per gratificare il rapporto umano che si crea fra lavoratore e cliente. Un lavapiatti non avrà mai a che fare con clienti maleducati che ti insultano, bambini che ti scorrazzano per la sala facendoti cadere le portate (già visto). Il mezzo di pagamento del lavoro esiste e si chiama stipendio. E questo deve essere congruo, adeguato e soprattutto già calcolato nella cifra che il cliente paga. La quota di servizio (o mancia) è un qualcosa che deve essere rilasciato in LIBERA scelta sia nella quantità che nella misura qualora il personale si distingua per capacità e/o intraprendenza nello sviluppo del rapporto cliente/passeggero. Se un lavapiatti, macchinista, facchino compie il proprio lavoro con particolare distinzione allora ecco che deve essere premiato da un adeguato sistema di bonus aziendale, ma dire che tutti i dipendenti devono poter ricevere mance in egual misura indipendente dal lavoro, beh mi dispiace ma proprio non ci sto. Perché se un barista mi sbaglia i cocktail, un cameriere risponde sgarbato, o cuoco scuoce la pasta devo essere OBBLIGATO a dargli un qualcosa che nasce come premio oltre lo stipendio per il servizio svolto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il fatto, a mio avviso, che non si tratta di mance ma di quote di servizio. Per le mance sarei d'accordo con il tuo punto di vista, ma non per le quote di servizio che sono un qualcosa, come informano le compagnie grosso modo allo stesso modo.....

"Durante la crociera incontrerete ovunque sulla nave lo staff che vi offrirà un servizio eccellente. Lo staff è supportato da altrettante persone dell’equipaggio che lavorano duramente dietro le quinte per assicurarvi di gustare ogni momento a bordo."
 

Cokj72

New member
Il fatto, a mio avviso, che non si tratta di mance ma di quote di servizio.
OK, chiamiamole con il vocabolo giusto. Infatti sotto ogni scontrino a bordo c'è uno spazio per aggiungere la mancia (che poi è lo stesso foglio che ti danno alla receptio per aumentarle).

"Durante la crociera incontrerete ovunque sulla nave lo staff che vi offrirà un servizio eccellente. Lo staff è supportato da altrettante persone dell’equipaggio che lavorano duramente dietro le quinte per assicurarvi di gustare ogni momento a bordo."
e allora? Anche al cimitero il becchino ti fa un sorriso.

Non mi sono mai posto il problema fino a quest' inizio mese, adesso le domande me le sono fatte e le risposte continuo a non capirle.

Cosa farò dalla prossima crociera in poi?
-Se avrò problemi le stornerò come fatto per Eurodam
-Se non avrò problemi non so.

Le mance cash (che sono ILLEGALI)?
-Qualcuno mi conosce e sa come mi comporto (ma non le darò mai appena salito a bordo per ammicarmi il crew di turno!)
 

Vigno

Member
Si ma quota di servizio nel mondo Ho.Re.Ca non vuol dire assolutamente nulla. Esiste una quota, che è quella di viaggio, che rappresenta lo scambio denaro/viaggio e deve essere inclusiva di alloggio e nel caso vitto. Non esiste Hotel o Ristorante che faccia pagare "quote di servizio", bensì mance, e si ritorna a sopra. Extra rispetto alla quota crociera dovrebbero intendersi i beni "consumati" quali bevande etc. Non può esistere che pagando una crociera non sia incluso il lavoro dei dipendenti necessario allo svolgimento della stessa. È come se ti vendessi un panino con un cartellino scritto a 3€ e al momento di pagare te ne chiedo 3,20€ perché uno ha lavato l'insalata da mettere dentro e uno ha dovuto riscaldartelo. Scusa scrivimi direttamente 3,20€ no? Se sono quote di servizio DEVONO essere incluse nella quota iniziale ( come aida fa,credo) altrimenti la chiami per come in realtà è, ovvero mance obbligatorie, e dunque mi oppongo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Comax

Active member
È come se ti vendessi un panino con un cartellino scritto a 3€ e al momento di pagare te ne chiedo 3,20€. Scusa scrivimi direttamente 3,20€ no?

Vigno, il tuo ragionamento non fa una piega ... per come siamo abituati noi italiani (o europei) è inconcepibile che il prezzo esposto non sia all inclusive e non sia equivalente al materiale esborso monetario. Sulle navi (italiane e straniere) però vigono usi e consuetudini tipici del lifestyle americano. Se lo stesso panino di cui parli lo compri ad esempio a Mont-Tremblant in Canada ti costa 3CAD+19% di tasse+15% di servizio+3% di quota per l'associazione albergatori. E nel listino il prezzo indicato è 3 CAD. Questa quota del 15% aggiunta automaticamente al conto, in base alle leggi americane non è una mancia ma una quota di servizio o service charge. Le persone sono informate di tutto questo e a mente o con la calcolatrice calcolano che per mangiare una panino da 3 CAD devono sborsare 4,11 CAD.
Allo stesso modo chi sale su una nave da crociera dovrebbe (uso il condizionale) sapere che questo tipo di vacanza (diversamente dal settore Ho.Re.Ca. italiano ed europeo) sposa una impostazione americana per alcuni suoi servizi, il cui prezzo pubblicizzato non include ulteriori oneri. Per quello che è la nostra cultura e le nostre usanze è scarsa trasparenza o addirittura un furto legalizzato ... per altri abituati quotidianamente con questo sistema è una procedura normalissima, anzi non è normale che i prezzi esposti siano all inclusive.
Ho un amico statunitense che spesso viene a trovarmi in Italia ... capita che lo porto in un qualche outlet dove i prezzi sono all inclusive e addirittura presentando il passaporto americano riesce ad ottenere il rimborso del 22% dell'IVA. Ogni volta rimane a bocca aperta e non si capacita di come sia possibile. Allo stesso modo quando prenoto un hotel in America su Booking e il prezzo indicato non include le tasse anche io mi contrario non poco, ma alla fine con una semplice operazione il gioco è fatto.
In fin dei conti quindi l'unica cosa che conta è essere ben informati sul prodotto crociera e sul suo funzionamento. Prevedere le quote di servizio nel costo del viaggio ed eventualmente prepagarle quando è possibile. Poi quando si è sulla nave ci si può eventualmente sbizzarrire ad elargire le mance a chi se le merita.
 
Ultima modifica:
Top