• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Service Hotel Charge

Si ma caro Comax forse il mio esempio non calzava alla perfezione in quanto in realtà sulle consumazioni di bordo già si paga il 15% extra su tutto. Che quindi diventa un ulteriore supplemento rispetto alle quote di servizio. Io mi bevo un cocktail e pago sul momento il 15% e in più anche 10€ al giorno per farmi fare il cocktail? Dai vala. Poi mi chiedo per quanto riguarda Costa ed Msc: fate dello stile italiano, della cucina, degli arredi, dell'ospitalità ITALIANA un vanto e lo etichettate come esclusiva, poi però fate pagare i vostri clienti con un sistema anglosassone?
Per come la vedo io è solo una scusa per 1) guadagnarci sulle MANCE (perché questo sono) perché se pur minima una percentuale viene trattenuta 2) evitare di far girare contante fra l'equipaggio in quanto sarebbe un rischio. Ma che almeno siano trasparenti a riguardo. Io poi nelle 5 volte negli Stati Uniti ricordo di avere sempre pagato le TASSE a parte, ma per quanto riguarda la MANCIA era di obbligatoria intorno al 5% ma andava direttamente al cameriere. Io con Msc Cargo ci ho a che fare per via del lavoro e ti assicuro che sui container che spedisco non mi chiedono nessuna quota di servizio a container al giorno per i poveri marinai da pagare a fine viaggio [emoji23][emoji23] Nonostante loro abbiano a bordo cuochi etc etc.. mi fanno un prezzo e quello è. Quindi non vedo altra motivazione se non il puro guadagno per loro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Si ma caro Comax forse il mio esempio non calzava alla perfezione in quanto in realtà sulle consumazioni di bordo già si paga il 15% extra su tutto. Che quindi diventa un ulteriore supplemento rispetto alle quote di servizio. Io mi bevo un cocktail e pago sul momento il 15% e in più anche 10€ al giorno per farmi fare il cocktail?

E' qui che ti sbagli ... il 15% è una quota per i camerieri dei bar o ristoranti a pagamento che ti servono il cocktail/cena. Questi soggetti non incassano i 10 euro che invece vanno sostanzialmente al personale alberghiero e ai camerieri del ristorante/buffet.
 
Beh nessuna compagnia mi risulta abbia pubblicato tabella sulla ripartizione delle quote. Per adesso esistono solo teorie o voci di corridoio. L'unica nota ufficiale è quella sul sito che parla di TUTTO il personale, ergo io considero che parte di quei 10€ vada anche a loro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Beh nessuna compagnia mi risulta abbia pubblicato tabella sulla ripartizione delle quote.

Sbagliato. La ripartizione di Carnival e Disney la trovi in questo stesso thread ... i 12$ di Celebrity vengono così ripartiti. E si dice chiaramente che chi prende il 15% sulle consumazioni non incassa le SHC.



Non penso che le altre compagnie si differenzino troppo da queste ripartizioni.
 
Di che anno è la pagina? (Reflection 2014 era ancora così)

Summit Aprile 2015

Per le risposte che ho ricevuto su Star, Diadema e Eurodam si!

Secondo me ti hanno detto questo per liquidarti in fretta o forse perchè nemmeno loro lo sanno ... in reatà nella FAQ del sito HAL è scritto chiaramente a chi vanno le quote (ma senza ripartizione dell'importo): Dining Room wait staff - Stewards who service your stateroom each day - Galley and laundry staff.
 
Secondo me ti hanno detto questo per liquidarti in fretta o forse perchè nemmeno loro lo sanno ... in reatà nella FAQ del sito HAL è scritto chiaramente a chi vanno le quote (ma senza ripartizione dell'importo): Dining Room wait staff - Stewards who service your stateroom each day - Galley and laundry staff.
Può darsi, ma su Star chiesi di spostare la quota di SHC di Anastasia riguardanti il ristorante al baby club e non fu possibile, così dimezzai le sue SHC e la metà la diedi cash al personale del babyclub.
Sul Diadema l' ho chiesto per curiosità, e mi hanno risposto non si possono stornare, ma io gli avevo solo chiesto la percentuale che sarebbe andata al cabinista.
Su Eurodam, volendo lasciare solo le SHC dei cabinista non mi è stato possibile, e la ragazza del Service Desk (ex NCL) mi ha spiegato che andavano a tutto l' equipaggio.


Io non so più a chi vanno, e nessuno lo sa neanche i crew ... Credo che l' unica volta che mi è stato spiegato "veramente" è stato da parte del Hotel Director di NOS
 
... Credo che l' unica volta che mi è stato spiegato "veramente" è stato da parte del Hotel Director di NOS

Che...se non ricordo male Mauro...ti disse che in determinate situazioni...la compagnia le tratteneva e non le distribuiva completamente.....
Sbaglio? Ho questa vaga rimembranza....
 
Intanto HAL aumenterà ancora le HSC...

Dall'1 Maggio le quote passeranno da $12.50 a $13.50 (a persona e al giorno) per cabine interne, con oblò e con balcone. Per le suite, le quote aumenteranno a $15 da $13.50.

Questi aumenti saranno effettivi per gli imbarchi dall'1 Maggio, compreso.

Nel caso in cui un passeggero ritenesse insoddisfacente il servizio, potrà stornare le quote contattando la reception.

http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=7544
 
Ho acquistato una crociera con Costa e nella conferma di prenotazione appare la seguente dicitura: "SERV. SPECIALI HOTEL SERVICE CTIARGES CTA2 ITA".
Volevo sapere se le quote di servizio che solitamente si pagano a fine crociera sono già incluse nel prezzo della crociera. Grazie
 
Top