• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Shetland, Islanda, Spitzbergen, Capo Nord e Fiordi" con Costa Magica

vacanziera79

New member
Che direee, grazie alla versione stampabile presente sul ns. sito (grazie Valerio) io li stampo e li tengo come fossero delle guide turistiche!!
Grazie 1000 Cristan!!
Un saluto,
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Avevo finito il fotoracconto del mio 11° giorno di crociera con la tormenta di neve che ci aveva "avvolti" mentre navigavamo fra le Svalbard e Capo Nord...a questo punto è giusto aprire una parentesi per raccontare cosa è successo nella notte e parlare un pò più della cabina.

Come ho già scritto ho scelto una cabina molto particolare la 1112, presente solo sulla Magica e sulla Fortuna (nelle navi più nuove è nella zona zona Samsara) ed è una quadrupla (noi siamo in 3 e sono riuscito a farmela dare, in coppia non si più) con finestrone (quindi non esterna)

Pro: molto spaziosa, cioè è identica alle altre esterne con balcone, ma lo spazio del balcone è interno alla cabina rendendola quindi più grossa e fruibile... si crea quindi un piacevole effetto "veranda" molto panoramico e protetto...decisamente adatto al clima, non sempre caldo e asciutto dei paesi nordici.

E' stato veramente molto piacevole sedersi in poltrona, o persino sdraiarsi nel letto senza tirare le tende, e al caldo godersi il panorama che scorre...

2010_0616_Akureyri_1051.jpg


(nell'immagine si può notare il navigarore dell'auto che io avevo attaccato con la ventosa al vetro per sapere sempre la posizione esatta e la velocità della nave)

Contro: la serie di cabine fra cui c'era la mia si trovano al ponte 11 e a prua e sono di fatto l'ultimo ponte "chiuso" della nave...

2010_0620_Longyearbyen_1448.jpg


sopra non c'è niente se non il pavimento all'aperto della passeggiata del ponte 12 e in particolare sul lato sinistro dove ero io c'erano le strutture dei giochi dei bambini dello Squock

2008_0613_Barcellona_0848.jpg


Non sono alla prima crociera e avevo messo in conto che la posizione non fosse delle più "tranquille" in caso di mare mosso.


Quindi, tornado alla tormenta che avevo descritto nel messaggio precedente, quando il mare ha cominciato a diventare veramente cattivo e dalla cabina vedevo questo...

2010_0620_Longyearbyen_1573.jpg


... e la piscina di poppa era così...

2010_0620_Longyearbyen_1571.jpg


... dalla TV in camera vedevo la cam anteriore coperta dalla neve...

2010_0620_Longyearbyen_1563.jpg


... e la velocità del vento...

2010_0620_Longyearbyen_1576.jpg


...ho immaginato che durante la notte si sarebbe *solo* ballato un pò... ma invece è successo ben altro...

All'inizio, dopo le 2 di notte metre eravamo tutti a letto, ma era impossibile dormire, un incessante rumore come ci fosse un elicottero che stava atterrando sul tetto del cabina...ovviamente io vento

Poi il rumore è aumentato e tutto ha cominciato a vibrare e con le vibrazioni sono andate in risonanza le molle del quarto letto "annegato" nel soffitto della camera... (quindi praticamente a contatto con il pavimento esterno del 12° ponte)

Un rumore fortissimo, come avere le campane in camera...così forte che dalle altre cabine qualcuno era persino uscito a vedere cosa stava succedendo.

Sono le 3 quando chiamo la reception per cercare di fare qualcosa.... io non ho le chiavi a brugola per tirare giù il 4° letto, ne posso stare sveglio io e tutti i vicini...

Risponde l'assestenza in tedesco (ovvio che nelle ore notturne, con poco personale, Costa lasci al bancone un rappresentate dell'80% dei passeggeri) e un pò a fatica gli faccio capire di mandare su qualcuno per il rumore che mi fa il letto...

Arriva il "capo" del piano, ovviamente senza arnesi, per vedere cosa diavolo sta succedendo... è cingalese, ma anche se non ci capiamo al volo, non è sordo....

Chiama l'addetto alla matuenzione che finalmente arriva con gli attrezzi per aprire il letto... lo fa scendere ma non cambia nulla, appena lo tira su riprende il concerto

Gli faccio notare che non è il letto che fa rumore, ma il meccanismo metallico che sbatte contro il lamierino di protezione

2010_0621_Honningsvag_1579.jpg


Ci arriva anche lui e cerca di smontare il lamierino e mettere a nudo il meccanismo...ma le 4 viti, probabilmente montate in cantiere quando la Magica è stata fatta, si spanano... il materiale ferroso sembra burro... non si può fare più nulla per togliere la paratia!

non sa più cosa fare, l'addetto (cingalese) chiama altri addetti e alla fine saranno in 4 a cercare di fare qualcosa...

A questo punto pensano "visto che il pannello non viene via più, cerchiamodi fissarlo meglio"

Piantano viti agli angoli del lamierino nela speranza di non farlo più vibrare

2010_0621_Honningsvag_1580.jpg


Non cambia nulla, quello che sbatte e fa rumore è la grossa molla del letto...

E' passata più di un ora e alle 4 di notte non c'è soluzione..si balla ancora più di prima, l"elicottero" sul tetto è ancora lì, è la campana in camera non smette i suoi rintocchi... e ormai sul piano non dorme più nessuno

Arriva la soluzione DEFINITIVA...

il letto è giù.... prendono una bombola di schima siliconica e *riempiono* in modo brutale tutto il meccanismo dietro la paratia.

Ovviamente il rumore scompare, ma adesso il letto è "fisso" in verticale e non si muove più.

Per sicurezza ci chiedono se mio figlio può dormire nel lettone con noi perche il suo terzo letto è proprio sotto il "meccanismo" e ci danno appuntamento a domani.

Il mattino dopo andiamo a fare colazione, il mare si è un pò calmato....io non so cosa abbiano fatto ma quando rientro in cabina il letto è tornato su e il responsabile della manutenzione della nave (italiano) si scusa con noi per il disagio e ci spiega che a causa del vento che durante la notte era arrivato fino a raffiche a 140km/ora e del ghiaccio che si era formato sull'esterno della nave, alcune strutture erano andate in risonanza come non era mai successo prima....

Insomma....tutto è bene quello che finisce bene... io in quella cabina ci tornorò sicuramente se dovessi prendere la Magica o la Fortuna.... ma non è una cabina "per tutti"...non per chi soffre il mal di mare, ne è particolarmente silenzionsa se c'è vento
 

DrPianale

Co-Fondatore
...Ma io intendevo in generale!! :)) questa è un'altra crociera presente nella mia lungaaa lista... ;-))
Grazie 1000

Lo so, scherzavo :)

C'è gente che per molto meno di una notte insonne e un figlio nel proprio letto per inagibilita del suo avrebbe avuto reazioni indignate...
Io penso che se volevo stare sicuro e tranquillo sceglievo un 5 stelle sulla spiaggia e non una crociera su una nave...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Il Mare del Nord è ventoso?

Si, ma non credo cisì tanto... e poi il problema è nato dal pericoloso mix fra vento fortissimo e ghiacchio sulle strutture esterne, che sicuramente, a tolto elasticità al metallo

Quanto tutto è successo io ero un *pochino* più su del Mare del Nord

2010_0620_Longyearbyen_1575.jpg


Vai tranquillo...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Quello che è successo nella notte fra l'11° e il 12° giorno di crociera è stato oggetto di un post specifico... come ho detto, dopo la tempesta artica il mare si è placato e il vento pure, quindi la navigazione verso sud per arrivare Honningsvag è stata tranquilla...
La sera scendiamo in lancia per fare la più classica delle escursioni da Honningsvag: "TRANSFER A CAPO NORD"
(Da "oggi" tutte le tappe norvegesi che mancano alla fine della crociera sono repliche di quelle che avevo già fatto nel 1994 con la Costa Allegra mentre facevo "il Sole di Mezzanotte")

12° giorno - HONNINGSVAG (Norvegia) – Lunedì 21 giugno​

E' abbastanza insuale arrivare a Honningsvag da nord e non da sud, via Hammerfest come fanno le crociere "normali"
Siamo passati sotto Capo Nord prima dell'escursione e la rotta passava in luoghi decisamente poco abitati sulla costa dell'isola di Magerøya

2010_0621_Honningsvag_1584.jpg


Honningsvag...

2010_0621_Honningsvag_1612.jpg


Scendiamo a terra e sulla banchina, la statua del cane eroe della Seconda Guerra mondiale, guarda la Costa Magica

2010_0621_Honningsvag_1638.jpg



Sono ormai quasi le 23 quando il nostro pullman, l'ultimo, parte dal centro abitato per raggiungere la punta di Capo Nord e attraversa l'isola

2010_0621_Honningsvag_1651.jpg



Ogni tanto, qualche branco di renne, sfila di fianco al nostro mezzo... qui, mamma renna con il suo cucciolo

2010_0621_Honningsvag_1662.jpg



(il finto) accampamento Sami dove ci si ferma per la foto e per l'immancabile shopping (di dubbio gusto, IMHO)... ho controllato le foto di 16 anni prima....IDENTICO!

2010_0621_Honningsvag_1664.jpg



Arriviamo a Capo Nord che è quasi mezzanotte, ma invece di puntare subitto al Capo ci infiliamo dento la Nordkapphallen nella sala cinematografica con lo schermo a 270° che tramette il video "The Nord Cape"


Parte 1

Parte 2


E' mezzanotte.... una folla di crocierirsti e di turisti...scatto qualche foto, ma sembra di essere nella metropolitana nell'ora di punta...

2010_0621_Honningsvag_1676.jpg



Ne approfitto per rientrare nella Nordkapphallen, visitare le sale sotterranei e le esposizioni... esco che e l'1 e scatto qualche altra foto

20100621honningsvag1678.jpg



ADESSO, come se cambiasse qualcosa a fare la foto alle 24 o all'1, sono SOLO...il Globo è tutto per me...

2010_0621_Honningsvag_1708.jpg



Torniamo vero la nave, riattraversiamo l'isola

2010_0621_Honningsvag_1731_Stitch.jpg



Ad Honningsvag sono quasi le 2 quando ci avviamo per salire sulle lance per tornare in nave

2010_0621_Honningsvag_1739.jpg



Tutte le foto e maggiori dettagli della giornata sono qui:

1: Navigazione turistica Capo Nord e arrivo in rada a Honningsvag

2: Escursione: "Transfert a Capo Nord"
 

prof

Staff Member
Ciao Dr. Pianale
resoconto sempre interessante e foto splendide.
Ho avuto la stessa tipologia di cabina "con finestrone-veranda" nella crociera ai fiordi d'estate. Il tempo è stato bellissimo e non abbiamo avuto problemi di sorta, approfittando della visuale eccezionale nei porti e in navigazione.
Cari saluti
 

vacanziera79

New member
Ho riletto un'altra volta il tuo diario... troppo interessante, grazie!!
Spero anche io un giorno di fare questa crociera bellissimaaa, la cabina scelta è stupenda per come è distribuita... un po' meno per i problemi che hai dovuto affrontare! :-((
Un saluto,
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ho riletto un'altra volta il tuo diario... troppo interessante, grazie!!
Spero anche io un giorno di fare questa crociera bellissimaaa, la cabina scelta è stupenda per come è distribuita... un po' meno per i problemi che hai dovuto affrontare! :-((
Un saluto,

L'idea di fare qualcosa di utile prima che bello è lo scopo per cui faccio i fotodiari, quindi grazie per i complimenti!
Per la cabina è un caso sfortunato che sia capitato in una situazione così particolare che non era mai successa prima fin dai tempi del varo.
Capita...
 

vacanziera79

New member
L'idea di fare qualcosa di utile prima che bello è lo scopo per cui faccio i fotodiari, quindi grazie per i complimenti!
Per la cabina è un caso sfortunato che sia capitato in una situazione così particolare che non era mai successa prima fin dai tempi del varo.
Capita...

Grazie a te Cristian per condividerlo con tutti noi!! :))
 
Top