Ciao a tutti
Avevo finito il fotoracconto del mio 11° giorno di crociera con la tormenta di neve che ci aveva "avvolti" mentre navigavamo fra le Svalbard e Capo Nord...a questo punto è giusto aprire una parentesi per raccontare cosa è successo nella notte e parlare un pò più della cabina.
Come ho già scritto ho scelto una cabina molto particolare la 1112, presente solo sulla Magica e sulla Fortuna (nelle navi più nuove è nella zona zona Samsara) ed è una quadrupla (noi siamo in 3 e sono riuscito a farmela dare, in coppia non si più) con finestrone (quindi non esterna)
Pro: molto spaziosa, cioè è identica alle altre esterne con balcone, ma lo spazio del balcone è interno alla cabina rendendola quindi più grossa e fruibile... si crea quindi un piacevole effetto "veranda" molto panoramico e protetto...decisamente adatto al clima, non sempre caldo e asciutto dei paesi nordici.
E' stato veramente molto piacevole sedersi in poltrona, o persino sdraiarsi nel letto senza tirare le tende, e al caldo godersi il panorama che scorre...
(nell'immagine si può notare il navigarore dell'auto che io avevo attaccato con la ventosa al vetro per sapere sempre la posizione esatta e la velocità della nave)
Contro: la serie di cabine fra cui c'era la mia si trovano al ponte 11 e a prua e sono di fatto l'ultimo ponte "chiuso" della nave...
sopra non c'è niente se non il pavimento all'aperto della passeggiata del ponte 12 e in particolare sul lato sinistro dove ero io c'erano le strutture dei giochi dei bambini dello Squock
Non sono alla prima crociera e avevo messo in conto che la posizione non fosse delle più "tranquille" in caso di mare mosso.
Quindi, tornado alla tormenta che avevo descritto nel messaggio precedente, quando il mare ha cominciato a diventare veramente cattivo e dalla cabina vedevo questo...
... e la piscina di poppa era così...
... dalla TV in camera vedevo la cam anteriore coperta dalla neve...
... e la velocità del vento...
...ho immaginato che durante la notte si sarebbe *solo* ballato un pò... ma invece è successo ben altro...
All'inizio, dopo le 2 di notte metre eravamo tutti a letto, ma era impossibile dormire, un incessante rumore come ci fosse un elicottero che stava atterrando sul tetto del cabina...ovviamente io vento
Poi il rumore è aumentato e tutto ha cominciato a vibrare e con le vibrazioni sono andate in risonanza le molle del quarto letto "annegato" nel soffitto della camera... (quindi praticamente a contatto con il pavimento esterno del 12° ponte)
Un rumore fortissimo, come avere le campane in camera...così forte che dalle altre cabine qualcuno era persino uscito a vedere cosa stava succedendo.
Sono le 3 quando chiamo la reception per cercare di fare qualcosa.... io non ho le chiavi a brugola per tirare giù il 4° letto, ne posso stare sveglio io e tutti i vicini...
Risponde l'assestenza in tedesco (ovvio che nelle ore notturne, con poco personale, Costa lasci al bancone un rappresentate dell'80% dei passeggeri) e un pò a fatica gli faccio capire di mandare su qualcuno per il rumore che mi fa il letto...
Arriva il "capo" del piano, ovviamente senza arnesi, per vedere cosa diavolo sta succedendo... è cingalese, ma anche se non ci capiamo al volo, non è sordo....
Chiama l'addetto alla matuenzione che finalmente arriva con gli attrezzi per aprire il letto... lo fa scendere ma non cambia nulla, appena lo tira su riprende il concerto
Gli faccio notare che non è il letto che fa rumore, ma il meccanismo metallico che sbatte contro il lamierino di protezione
Ci arriva anche lui e cerca di smontare il lamierino e mettere a nudo il meccanismo...ma le 4 viti, probabilmente montate in cantiere quando la Magica è stata fatta, si spanano... il materiale ferroso sembra burro... non si può fare più nulla per togliere la paratia!
non sa più cosa fare, l'addetto (cingalese) chiama altri addetti e alla fine saranno in 4 a cercare di fare qualcosa...
A questo punto pensano "visto che il pannello non viene via più, cerchiamodi fissarlo meglio"
Piantano viti agli angoli del lamierino nela speranza di non farlo più vibrare
Non cambia nulla, quello che sbatte e fa rumore è la grossa molla del letto...
E' passata più di un ora e alle 4 di notte non c'è soluzione..si balla ancora più di prima, l"elicottero" sul tetto è ancora lì, è la campana in camera non smette i suoi rintocchi... e ormai sul piano non dorme più nessuno
Arriva la soluzione DEFINITIVA...
il letto è giù.... prendono una bombola di schima siliconica e *riempiono* in modo brutale tutto il meccanismo dietro la paratia.
Ovviamente il rumore scompare, ma adesso il letto è "fisso" in verticale e non si muove più.
Per sicurezza ci chiedono se mio figlio può dormire nel lettone con noi perche il suo terzo letto è proprio sotto il "meccanismo" e ci danno appuntamento a domani.
Il mattino dopo andiamo a fare colazione, il mare si è un pò calmato....io non so cosa abbiano fatto ma quando rientro in cabina il letto è tornato su e il responsabile della manutenzione della nave (italiano) si scusa con noi per il disagio e ci spiega che a causa del vento che durante la notte era arrivato fino a raffiche a 140km/ora e del ghiaccio che si era formato sull'esterno della nave, alcune strutture erano andate in risonanza come non era mai successo prima....
Insomma....tutto è bene quello che finisce bene... io in quella cabina ci tornorò sicuramente se dovessi prendere la Magica o la Fortuna.... ma non è una cabina "per tutti"...non per chi soffre il mal di mare, ne è particolarmente silenzionsa se c'è vento