• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Si infiamma di nuovo il Medio Oriente?

L'itinerario sicuramente sara' modificato, purtroppo ho sentito la mia consulenza non si può' fare il cambio itinerario, quindi ha detto di contattarla per lunedi' 16.3 per sapere che provvedimenti ha preso costa crociere in merito, tenuto conto che, secondo me la crociera senza atene smirne e istanbul perde il su
Non si può fare il cambio di itinerario? Cioè non si può cambiare crociera perchè siamo a ridosso della partenza? Se ho capito bene penso che sia ovvio, un cambio crociera ora non è più possibile. Ormai o accettiamo la modifica che faranno, o ci facciamo rimborsare.

L'itinerario sicuramente sara' modificato, purtroppo ho sentito la mia consulenza non si può' fare il cambio itinerario, quindi ha detto di contattarla per lunedi' 16.3 per sapere che provvedimenti ha preso costa crociere in merito, tenuto conto che, secondo me la crociera senza atene smirne e istanbul perde il suo fascino.
cambierebbero atene?

Per la stagione invernale nel Medio Oriente hanno proprio annullato la stagione e riprogrammato la nave.
Dipende se considerano sicura la Grecia e cambiano solo alcuni scali

Ultima modifica:
Io credo che in una situazione così complicata vengono prese in considerazione, cercando di risolverle, le problematiche più urgenti. Sono a bordo con noi diversi consulenti di crociera che si stanno interrogando sul da farsi, seguendo le varie direttive che vengono date anche dalla Farnesina. Così in generale è ciò che ho capito, ovviamente tutte le ADV non sanno come comportarsi su lunga scadenza e ovviamente anche per le compagnie è un momento di assoluta incertezza.

Il fatto è che Trump dichiara di aver azzerato i centri di Comando, distrutte tutte le postazioni di lancio, pressoché azzerato il numero dei missili, di avere la supremazia dell'aria, di aver distrutto la componente navale, però...........
Gli allarmi continuano suonare, le bombe cadere e lo Stretto rimane intransitabile

Il fatto è che Trump dichiara di aver azzerato i centri di Comando, distrutte tutte le postazioni di lancio, pressoché azzerato il numero dei missili, di avere la supremazia dell'aria, di aver distrutto la componente navale, però...........
Gli allarmi continuano suonare, le bombe cadere e lo Stretto rimane intransitabile
Ma infatti dubito persino della stima iniziale di 4 settimane di guerra.
Anche perché mi sembra di aver capito che Israele non è dello stesso avviso

C'è da ricordare che la fede religiosa in Iran è scita. Per gli sciti il martirio è la più elevata forma religiosa.
Sinceramente quello che più mi preoccupa è il terrorismo. Procurarsi droni non è tanto difficile e costano relativamente poco, sono facilmente trasportabili.
Anche il fatto che abbiano attaccato praticamente tutti mi fa pensare ad un'operazione di terrorismo in larga scala con lo scopo di bloccare gli USA.
È veramente una brutta situazione.

Per quanto riguarda la Turchia, dal sito della Farnesina https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/TUR
05.03.2026
TURCHIA: sicurezza.
In considerazione degli ultimi sviluppi della crisi nella regione, che hanno interessato anche la Turchia, si sconsigliano viaggi nelle aree del sud est del Paese ai confini con Iran, Iraq e Siria.
Per casi di grave emergenza, i recapiti di Ambasciata e Consolati sono indicati nella Sezione "Informazioni Generali" della Scheda.

Quindi Smirne e Istanbul, per ora, non vengono considerate.
Immagino che le Compagnie porranno attenzione a tutta l'area ed eviteranno di trovarsi in posizioni "scomode", soprattutto dopo quello che è successo con altre navi nel Medio Oriente.

Poi ognuno di noi vive la situazione in modo differente ed io, personalmente, sono quasi certa di annullare la mia crociera nel Mediterraneo Orientale di quest'estate.
Spero ovviamente che sia una paura ingiustificata e che si risolva tutto in fretta e al meglio, ma non mi sentirei sicura a mantenere la prenotazione. Alla fine, mi sono detta, quella zona mica si sposta, ci andrò il prossimo anno o quello dopo ancora.

Infatti!!!

Riformulo la domanda: su che basi questa tua affermazione.
In base a quanto diceva Amaretto59, la mia affermazione non è una notizia certa, ma piuttosto un mio pensiero, assolutamente personale e non condivisibile. Anche perchè al momento, per quello che riguarda la crociera di cui parliamo, (Costa Fortuna 18/04/2026) non ci sono notizie ufficiali, ma solo indicazioni da parte del consulente di crociere Costa.

C'è da ricordare che la fede religiosa in Iran è scita. Per gli sciti il martirio è la più elevata forma religiosa.
Sinceramente quello che più mi preoccupa è il terrorismo. Procurarsi droni non è tanto difficile e costano relativamente poco, sono facilmente trasportabili.
Anche il fatto che abbiano attaccato praticamente tutti mi fa pensare ad un'operazione di terrorismo in larga scala con lo scopo di bloccare gli USA.
È veramente una brutta situazione.
Per il terrorismo spicciolo non serve ipertecnologia: un'auto lanciata tra la folla, un martire disposto al sacrificio con una cintura esplosiva, o qualsiasi altra forma di strage a costo "zero".
Di che preoccuparsi.

Sinceramente quello che più mi preoccupa è il terrorismo.

Permettimi ma anche per il cattolicesimo il martirio ha una fortissima valenza simbolica (molti santi erano martiri).

Il salto logico sciiti -> terroristi mi sembra un po’ troppo lungo…

Ma possibile che ogni sera il Tg apra le anticipazioni con la situazione drammatica, critica, pericolosa, imprevedibile, come viene definita, della guerra in corso, e si passi subito dopo a Sanremo?

Ultima modifica:
Personalmente non ho mai guardato Sanremo ma questo sistema di parlarne in continuazione mi irrita alla grande.
Anche basta!

A proposito del "blocco" dello Stretto di Hormuz, che poi un blocco non è, ma diventa pericoloso percorrerlo per le navi esposte a missili, droni e mine, sembra stia nascendo una sorta di coalizione per scortare con navi militari a protezione dei mercantili in transito.

Vediamo come evolve, anche perché il traffico deve riprendere per non far crollare l'economia mondiale.