• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Si infiamma di nuovo il Medio Oriente?

Pare che ci siano novità per la crociera del 18.4 con Costa Fortuna, pare che ci sia la possibilita' di cambio crociera, anche se non si hanno ancora notizie sul nuovo itinerario. Sicuramente costa fortuna salperà ma per ora l'itinerario definitivo non si sà........

Pare che ci siano novità per la crociera del 18.4 con Costa Fortuna, pare che ci sia la possibilita' di cambio crociera, anche se non si hanno ancora notizie sul nuovo itinerario. Sicuramente costa fortuna salperà ma per ora l'itinerario definitivo non si sà........
Ma quando dovresti avere delle notizie certe? A breve o potrebbero comunicare qualcosa anche a ridosso della partenza?

Io ho la partenza il 2 maggio con tappe ad Istambul e Izmir, spero mi comunichino con un certo anticipo eventuali cambiamenti è non al momento della partenza.
La volta scorsa, per l'annullamento della tappa di Haifa (che naturalmente era giusto annullare) ci hanno avvisato al momento dell'imbarco sulla possibilità di annullare con rimborso al 100% della crociera, e questo a suscitato le ire di centinaia di persone.
In effetti, al di là del fatto che in queste circostanze reputo sconveniente fare delle sceneggiate, dal mio punto di vista, avrebbero dovuto informaci prima e non aspettare il momento dell'imbarco, l'ho reputata una cosa poco corretta.
Naturalmente mi metto nei loro panni, non sono situazioni facili e c'è anche da considerare le ricadute economiche che hanno.

C'e' la possibilita' di annullare questa crociera ma bisogna prenotarne un'altra che parte dal 19.4 al 18.5, io avevo programmato questa crociera per istanbul e smirne, onde evitare quello che ti e' successo ho riprogrammato una crocierina nel mediterraneo almeno mi metto il cuore in pace e non mi incazzo......e sto' lontano dai pericoli e dallo stress....e non perdo i soldini....

Come lo hai saputo? Perché ufficialmente non ci sono notizie. Lo sai da fonti attendibili?

C'e' la possibilita' di annullare questa crociera ma bisogna prenotarne un'altra che parte dal 19.4 al 18.5, io avevo programmato questa crociera per istanbul e smirne, onde evitare quello che ti e' successo ho riprogrammato una crocierina nel mediterraneo almeno mi metto il cuore in pace e non mi incazzo......e sto' lontano dai pericoli e dallo stress....e non perdo i soldini....
Come lo hai saputo? Perché ufficialmente non ci sono notizie. Lo sai da fonti attendibili?
si, fonti attendibili, senti la tua esperta cosa ti dice

si, fonti attendibili, senti la tua esperta cosa ti dice
Ho parlato con la mia consulente di crociere. Al momento Costa sta valutando la situazione, ma non ci sono notizie ufficiali. Lei mi ha consigliato per ora di non fare nulla, di non fare un cambio arbitrario senza l’ufficialità. Perché nel caso di cambio di itinerario, avremmo delle condizioni più vantaggiose quindi conviene aspettare. La cosa certa che mi ha ribadito è che la compagnia sicuramente non ha intenzione di mettere a rischio i suoi passeggeri. Quindi aspetto, per conto mio, notizie ufficiali.

quello che ha scritto Veronica vale anche per Msc. abbiamo in programma una crociera in partenza il 24 aprile che toccherà due porti turchi ed al momento non ci sono cambi di itinerario. la crociera si può annullare secondo condizioni contrattuali. è una valutazione personale. la compagnia non ha nessun vantaggio a portare gli ospiti in luoghi che potrebbero essere pericolosi

Veronica e Lusitania, capisco ivostri punti di vista e li rispetto.
Io ho scelto questa crociera per visitare istanbul e smirne, ma sappiamo benissimo che non andremo, quindi io non anticipo dei soldi per un itinerario che mi sara' sicuramente cambiato, certo e' interesse della compagnia che voi non cambiate itinerario, ci pebsera' lei a cambiarlo poi si vedra'....io non anticipo soldi per un itinerario che non faro'.....poi se giustamente voi volete aspettare questa e' una scelta che rispetto, ma visto che ho gia' avuto un precedente, io scelgo un altro itinerario che sicuramente faro'......

Io ho scelto questa crociera per visitare istanbul e smirne, ma sappiamo benissimo che non andremo, quindi io non anticipo dei soldi per un itinerario che mi sara' sicuramente cambiato, certo e' interesse della compagnia che voi non cambiate itinerario, ci pebsera' lei a cambiarlo poi si vedra'....io non anticipo soldi per un itinerario che non faro'.....poi se giustamente voi volete aspettare questa e' una scelta che rispetto, ma visto che ho gia' avuto un precedente, io scelgo un altro itinerario che sicuramente faro'......

Le scelte personali sono soggettive e non vanno messe in discussione: ognuno è libero di scegliere una crociera in base alle proprie valutazioni e di cambiare itinerario se questo, anche solo psicologicamente, lo fa sentire più sereno.

Però su un forum pubblico, accessibile a chiunque, bisognerebbe fare attenzione a trasformare ipotesi e convinzioni personali in fatti certi.

Ad oggi non esiste alcuna comunicazione ufficiale che indichi la cancellazione dei porti in Turchia. Anzi, se non ho visto male, proprio in questi giorni MSC Lirica ha regolarmente fatto scalo sia a Istanbul sia a Smirne come da programma.

Affermare quindi che “l’itinerario sarà sicuramente cambiato” non è corretto: resta un’opinione, magari basata su esperienze passate, ma non è un fatto. Certo, come per qualsiasi crociera, gli itinerari possono sempre cambiare e lo scenario può evolvere. Ma allo stato attuale non è così, e il rischio è solo quello di diffondere come certa un’informazione che, al momento, non lo è.

Quoto maclover.... io poi non faccio testo, sono partito con Costa Smeralda con la mia regione in zona rossa covid.. e peggio sono andato in Giordania sorvolando Tel Aviv con i missili che partivano verso il Libano (il giorno dopo hanno sospeso lo spazio aereo) ... sono decisioni personali.... una cosa è certa: le compagnie ancora non hanno comunicato nulla, la situazione è in evoluzione... non è giusto fare previsioni dandole per certe.... per il resto ho già detto la mia nel post precedente.

Mein Shiff completa l'evacuazione delle sue navi.

comunque qualcosa si muove, ho ricevuto oggi comunicazione sulla crociera di costa smeralda con partenza del 12.11.2026 dove mi comunicano che la crociera e' stata annullata, questo almeno e' ufficiale, visto che parliamo dell'evolversi della situazione questa crociera partiva da savona e arrivava a dubai e durava 43 giorni.....nella lettera si spiegava che la compagnia costa per la sicurezza non operera' in medio oriente, quindi.......

È vero che alcune compagnie stanno rivedendo alcune operazioni, e nel tuo caso Costa ti ha comunicato l’annullamento della crociera Savona–Dubai del novembre 2026 per motivi legati all’operatività in Medio Oriente. Questo però riguarda un’area geografica diversa e una programmazione molto più avanti nel tempo.

Per quanto riguarda invece le crociere nel Mediterraneo con scali in Turchia: Istanbul, Smirne e nel nostro caso Marmaris, al momento non risultano comunicazioni ufficiali di cancellazione degli scali. Anzi, alcune navi stanno continuando a effettuare gli scali previsti.
Se ci saranno comunicazioni ufficiali della compagnia, aggiornerò qui sul forum.

Per quanto mi riguarda non ho scelto questa crociera per vedere la Turchia (tra l’altro sono due porti che conosco già), ma soprattutto per passare del tempo con i miei genitori che non vedo mai e per far stare loro un po’ con mio figlio.
Quindi, qualunque sarà l’itinerario, per noi andrà bene lo stesso e sinceramente non vedo l'ora di partire!