Nella foto uno scorcio del S.A.L.T. Restaurant
Ma andiamo con ordine, ecco l'elenco, poi li approfondiremo.
Il S.A.L.T. Restaurant. L'acronimo sta per Sea and Land Taste. Propone piatti dei vari porti o regioni visitati e il menù cambia di conseguenza a seconda delle crociere. E' la novità più intrigante, con un arredo informale, ci ha riservato molte sorprese. Aperto a cena, non è necessario prenotare.
Atlantide: è il classico ristorante elegante con menù di cucina internazionale, aperto a colazione, pranzo e cena. Di sera si trova sempre il caviale, l'aragosta e altre golosità. Non si deve prenotare.
Kaiseki: a pranzo è il ristorante per i patiti del sushi a bordo ed è incluso in tariffa. Mentre di sera il menù è completo di cucina giapponese raffinata, con l'aragosta e altre ricette orientali (a cena è a pagamento, 40 dollari a persona).
La Terrazza: a cena è il ristorante italiano di bordo, caratterizzato da un menù classico della nostra tradizione e con ingredienti di grande qualità (gratuito ma va prenotato). E' aperto anche a colazione e a pranzo come buffet.
Silver Note: sul modello dei jazz club di New York, propone a cena una cucina fusion veloce, accompagnata dalla musica in un’atmosfera intima e avvolgente. Prenotazione consigliata. Si può andare anche dopo cena per bere e ascoltare la musica dal vivo.
Pizzeria Spaccanapoli: situata all’esterno (ponte 11) con un’ampia offerta di pizze preparate al momento e davvero gustose. Nella nostra settimana c'era pure il pizzaiolo napoletano Doc e non diciamo altro. Aperta dalle 11 di mattina alle 11 di sera.
The Grill: per un pasto veloce a bordo piscina con una variegata selezione di antipasti, wrap, sandwiches, hamburger e insalate fino a tardo pomeriggio. Con servizio al tavolo.
Hot Rock: è la versione serale di The Grill con un menù in stile steakhouse. Bistecche di alta qualità da cuocere in autonomia su una pietra ollare rovente comodamente seduti al tavolo (da prenotare). Se non vi piace la carne provate con i gamberoni...
Arts Cafè: è la location ideale per uno snack veloce, sia dolce che salato, a qualsiasi ora del giorno e della sera, avvolti dal colore e da una varietà di opere d’arte che lo arredano, il tutto ovviamente anche con terrazzo vista mare. Aperto dalle 6,30 di mattina alle 11 di sera.
La Dame: la proposta francese con un menù à la carte a pagamento per 60 dollari a persona (da prenotare). Sulla Dawn è stato trasferito al ponte 8 e ampliato. Elegantissimo, per una serata particolare, compleanni e anniversari a bordo, e per i patiti di foie gras, escargot e aragosta alla Thermidor.
Room Service – All Around Dining. Per il room service a richiesta il maggiordomo vi porterà in suite un pranzo o una cena completi, con il tovagliato e tutto quanto. Potete attingere praticamente ai menù dei vari ristoranti o da una ampia scelta di piatti e vini.
Uno degli aspetti che abbiamo trovato più curiosi sulle navi Silversea è infine l'All Around Dining: in qualunque punto vi trovate (h24), potete chiamare il maggiordomo e vi porterà tavolo, tovaglie, posate e il piatto preferito. Se vostra moglie ha una voglia improvvisa di caviale, potete averlo in pochi minuti anche a bordo piscina o mentre guardate la scia in un terrazzo di poppa. O nell’intimità della propria suite.