• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Simboli in banchina

Rodolfo

Super Moderatore
Avete mai notato come le banchine dei porti siano disseminate di simboli delle varie navi/compagnie? Molti son sbiaditi, altri son cancellati, qualcuno di compagnie scomparse, altri sono semplici "pastrocchi" a ricordo:

DSCF0011copia-1.jpg


DSCF0018copia.jpg


Questo ormai non esiste più,
DSCF0023copia.jpg


Questa la testimonianza di una "toccata"
DSCF0020copia.jpg
 

lingoss

New member
Re: Simboli in banchina

Non me ne ero mai accorto. :p
Grazie per questa chicca. :mrgreen: :wink: :mrgreen:
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Simboli in banchina

Anche a Messina ci sono, appena posso posto le foto.
Se non mi sbaglio c'è la scritta "Carousel", il simbolo Msc con la scritta "Melody", la palma della "Island Escape", il logo Festival Crociere con la scritta "European Stars", il logo Carnival e se non ricordo male il logo della Epirotiki.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Simboli in banchina

Mi son dimenticato di dirlo prima: son "scontri" di riferimento per l'ormeggio.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Simboli in banchina

Vengono lasciati da navi che svolgono scali frequentemente, questo per evitare ogni volta di fare avanti e indietro per trovare la posizione giusta.
Sembra un assurdità ma un metro piu' avanti o piu' indietro puo' impedire l'utilizzo di qualche accesso causato dal posizonamento in corrispondenza di una bitta. Importante la posizione anche per non inventarsi ogni volta una manovra di ormeggio differente, ovviamente mi riferisco ai cavi. Importante in ormeggio e' far lavorare i cavi nel modo piu' idoneo e produttivo, compito dell'ufficiale in manovra e' scegliere il modo e il punto di uscita dei cavi dai passacavi alla bitta. Ovviamente mantenendo sempre la stessa posizione le cose si semplificano di gran lunga.
 
T

tano

Guest
Re: Simboli in banchina

Grazie Rodolfo e Unochenaviga.

Immaginavo che servisse per qualcosa, ma non bene di preciso.

Un saluto.
 

Miglia

Active member
Re: Simboli in banchina

Li ho da sempre notati...specialmente quelli Costa negli anni passati :wink: :wink:

Grazie Rodolfo! Non se ne era ancora parlato!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Simboli in banchina

Guizzo90 ha detto:
Anche a Messina ci sono, appena posso posto le foto.
Se non mi sbaglio c'è la scritta "Carousel", il simbolo Msc con la scritta "Melody", la palma della "Island Escape", il logo Festival Crociere con la scritta "European Stars", il logo Carnival e se non ricordo male il logo della Epirotiki.
La European Stars non ha mai attraccato a Venezia..forse intendevi la sua gemella ovvero la European Vision.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Simboli in banchina

NicolaFank ha detto:
Guizzo90 ha detto:
Anche a Messina ci sono, appena posso posto le foto.
Se non mi sbaglio c'è la scritta "Carousel", il simbolo Msc con la scritta "Melody", la palma della "Island Escape", il logo Festival Crociere con la scritta "European Stars", il logo Carnival e se non ricordo male il logo della Epirotiki.
La European Stars non ha mai attraccato a Venezia..forse intendevi la sua gemella ovvero la European Vision.

Nik, Guizzo parlava di Messina non di Venezia.
 

valenti

New member
Re: Simboli in banchina

mai fatto caso..particolari comunque!!grazie per le foto!qualcuno ha quelli di Costa e Msc? :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Simboli in banchina

valenti ha detto:
mai fatto caso..particolari comunque!!grazie per le foto!qualcuno ha quelli di Costa e Msc? :wink:
Sì di Lirica, Melody e Armonia. Di Costa non ricordo. Domani vedo, e casomai li posto.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Simboli in banchina

Rodolfo ha detto:
NicolaFank ha detto:
Guizzo90 ha detto:
Anche a Messina ci sono, appena posso posto le foto.
Se non mi sbaglio c'è la scritta "Carousel", il simbolo Msc con la scritta "Melody", la palma della "Island Escape", il logo Festival Crociere con la scritta "European Stars", il logo Carnival e se non ricordo male il logo della Epirotiki.
La European Stars non ha mai attraccato a Venezia..forse intendevi la sua gemella ovvero la European Vision.

Nik, Guizzo parlava di Messina non di Venezia.
Sorry! :D
 

Gio85

New member
Re: Simboli in banchina

Immaginavo fossero per gli ormeggi, ma essendo profano non capivo bene la funzione. Ora granzie a unoche..ho capito meglio. da qualche parte devo averne un paio..non so dove..
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Simboli in banchina

camperlaia ha detto:
Mi sembra di ricordare che a Savona ciascuna nave Costa utilizzi i propri segni.

Normale, dimensioni differenti segni differenti
 
Top