• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

S'infiamma la situazione nello Stretto di Hormuz

Tranquillo...chiaramente le compagnie aeree hanno comunicato che non passeranno sopra Iran Iraq e golfo persico...hanno cambiato rotte...sono le compagnie di crociera che non hanno modificato rotte.

Io farò la stessa cosa, anche perchè non posso fare altro, ormai ho già saldato tutto e ho anche acquistato dei pacchetti.
Faccio tutto come se non ci fossero problemi, poi se all'ultimo vedo che la situazione peggiora non parto.

Verificate il sito Viaggiaresicuri.it o scaricate l’app, in tempo reale la Farnesina pubblica gli avvisi ed eventuali sconsigli.
Prima di partire è sempre consigliata l’iscrizione a Dove Siamo nel Mondo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io invece ho chiamato Costa crociere e l operatrice mi ha detto chiaramente che di chiamate per paura e cancellazione su Golfo Persico ne ricevono tantissime e mi ha fatto capire che se situazione non migliora sicuramente saremo avvisati tempestivamente per notizie sulla nostra crociera. Io credo proprio a giorni ci avvertiranno...non posso credere che compagnie aeree di tutto prestigio come British Air France Emirates Lufthansa cambino rotta...compagnie petrolifere hanno divieto di transito nello stretto di Hormuz e Costa e Msc rimangano con quest'itinerario. Come ho capito stanno decidendo sul da farsi...

S'infiamma la situazione nello Stretto di Hormuz

Io invece ho chiamato Costa crociere e l operatrice mi ha detto chiaramente che di chiamate per paura e cancellazione su Golfo Persico ne ricevono tantissime e mi ha fatto capire che se situazione non migliora sicuramente saremo avvisati tempestivamente per notizie sulla nostra crociera. Io credo proprio a giorni ci avvertiranno...non posso credere che compagnie aeree di tutto prestigio come British Air France Emirates Lufthansa cambino rotta...compagnie petrolifere hanno divieto di transito nello stretto di Hormuz e Costa e Msc rimangano con quest'itinerario. Come ho capito stanno decidendo sul da farsi...
Le compagnie aeree hanno cambiato le rotte nel senso che non sorvolano più Iran ed Iraq.
Una foto in tempo reale del traffico nella zona.

4dd50ee5cfc726c63577725d125f94c0.jpg

Ultima modifica:
Giusto a titolo informativo ho fatto chiamare MSC dalla mia ADV e mi hanno detto che ho diritto, fino a 30 gg lavorativi prima della partenza, di posticipare la partenza fino ad un anno...a patto di riprenotare una crociera nella medesima regione geografica e previo pagamento di 30€ a persona e eventuali differenze sulla quota. Non capisco il vincolo della stessa zona. Cosa cambia a loro se a dicembre del prossimo anno vado ai Caraibi o negli Emirati? Comunque...portiamo pazienza e cerchiamo di avere fiducia nelle Compagnie. Mi dispiace solo che magari per molti si rovini quel senso di gioia e aspettativa che ci deve essere prima di una vacanza.

Non capisco neanche io il motivo della stessa area geografica...cosa farai Morgana? Tu hai partenza prima di noi? Noi per ora siamo più propensi a disdire...tanto più che abbiamo fatto un assicurazione aggiuntiva. Sto cercando di capirne di più sulle varie clausule.

Ciao, ho trovato questa discussione frugando qua e là...noi abbiamo la partenza il 24 da milano per una crociera di 7 giorni a Dubai.
Confermo che MSC non ha preso nessun provvedimento, per ora, mentre Emirates ha cambiato rotta.
Ma non hanno per il momento nessuna intenzione a cancellare o cambiare itinerario [smilie=basito_02[1:
Queste sono le informazioni che ci hanno detto per telefono.

Invece i 2 operatori Costa con cui ho parlato sono stati meno categorici...anzi mi hanno detto che per ora non c erano cambiamenti ma che non escludevano assolutamente un cambiamento al riguardo visto le tante telefonate e visto l oggettività della situazione. Non mi hanno dato certezze non fraintendetemi ma assolutamente non categorici anzi mi hanno abbastanza tranquillizzato...

Ultima modifica:
È la Farnesina che dichiara per prima se una località é a rischio e le compagnie si adeguano.

Non capisco neanche io il motivo della stessa area geografica...cosa farai Morgana? Tu hai partenza prima di noi? Noi per ora siamo più propensi a disdire...tanto più che abbiamo fatto un assicurazione aggiuntiva. Sto cercando di capirne di più sulle varie clausule.

Noi abbiamo il volo incluso nel pacchetto con partenza da Fco il 17/ 02.In caso di annullamento entro 30gg Msc prevede un rimborso parziale, dovremmo perdere il 25%.
Ho ancora circa 5gg per chiedere lo spostamento data/annullamento e 10gg per saldare l'intera quota. Al momento siamo propensi ad andare, con la speranza che le cose si sistemino un po'...se così non dovesse essere abbiamo cmq il rimborso totale o la riprotezione. Viaggiamo spesso e volentieri con Msc e avevo già altre crociere in programma. Certo tutta la situazione è un po' seccante...ma per una volta voglio essere ottimista.

Ho fatto anch'io lo stesso ragionamento, parto a febbraio e ieri (ultimo giorno utile) alla fine ho saldato, sperando che la situazione si tranquillizzi. Prima ho provato a contattare MSC per sapere i piani, ma mi ha risposto, come a tutti, che per ora non sono previsti cambiamenti negli itinerari, che in caso verranno comunicati, e che la situazione è monitorata in ottica di tutelare la sicurezza dei passeggeri e dei membri dell'equipaggio.

La situazione che sta creandosi in quelle zone è troppo fresca per far prendere provvedimenti. E siccome è ancora tutto in evoluzione, forse vorranno aspettare ancora qualche giorno per vedere….. i cambi all'ultimo istante sono problematici anche per le compagnie.

Situazione attuale nel golfo persico..
vi mando ciò che i quotidiani nazionali come Corriere della sera e Repubblica hanno pubblicato tra il 9 e 10 gennaio.
"Una nave da guerra russa si è avvicinata con fare aggressivo a un cacciatorpediniere americano nel Nord del Mare Arabico, ignorando gli allarmi, con il rischio di una collisione. E' quanto ha denunciato la Marina Usa. "Giovedì 9 gennaio, mentre stava conducendo operazioni di routine nel nord del Mare Arabico, la USS Farragut è stata aggressivamente avvicinata da una nave della Marina russa", ha riferito la Quinta Flotta in una nota. La nave russa si è inizialmente rifiutata di modificare la rotta ma poi ha virato. "Nonostante abbia preso provvedimenti, il ritardo iniziale nel rispettare le norme internazionali mentre stava attuando un approccio aggressivo ha aumentato il rischio di collisione".
Come vedete evolversi la situazione?
Io spero tanto in un annullamento da parte di Costa crociere ma tutto tace...

Situazione attuale nel golfo persico..
vi mando ciò che i quotidiani nazionali come Corriere della sera e Repubblica hanno pubblicato tra il 9 e 10 gennaio.
"Una nave da guerra russa si è avvicinata con fare aggressivo a un cacciatorpediniere americano nel Nord del Mare Arabico, ignorando gli allarmi, con il rischio di una collisione. E' quanto ha denunciato la Marina Usa. "Giovedì 9 gennaio, mentre stava conducendo operazioni di routine nel nord del Mare Arabico, la USS Farragut è stata aggressivamente avvicinata da una nave della Marina russa", ha riferito la Quinta Flotta in una nota. La nave russa si è inizialmente rifiutata di modificare la rotta ma poi ha virato. "Nonostante abbia preso provvedimenti, il ritardo iniziale nel rispettare le norme internazionali mentre stava attuando un approccio aggressivo ha aumentato il rischio di collisione".
Come vedete evolversi la situazione?
Io spero tanto in un annullamento da parte di Costa crociere ma tutto tace...