• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sistemi di propulsione di una nave

Peppe1966

New member
In teoria Meraviglia dovrebbe avere azipod, Seaside Assi Eliche, se non sbaglio.

Fede

Ho una impressione, forse sbagliata, che generalmente Fincantieri monta eliche tradizionali mentre STX Azipod. Tra le poche navi Fincantieri con Azipod ci sono solo Costa Luminosa/Deliziosa ma tutta la classe Concordia ha eliche tradizionali.
Non Costa Diadema e gemelle Carnival.

MI sbaglio? secondo voi perchè 2 navi così importanti come SEaside/Seaview non hanno Azipod?

Ciao
 

oceandrive

New member
Ho una impressione, forse sbagliata, che generalmente Fincantieri monta eliche tradizionali mentre STX Azipod. Tra le poche navi Fincantieri con Azipod ci sono solo Costa Luminosa/Deliziosa ma tutta la classe Concordia ha eliche tradizionali.
Non Costa Diadema e gemelle Carnival.

MI sbaglio? secondo voi perchè 2 navi così importanti come SEaside/Seaview non hanno Azipod?

Ciao

Una mia idea personale (personale supposizione) me la sono fatta, ma non vorrei entrare nella solita polemica dei budget di costruzione di Fincantieri (che ripeto e' una mia personale opinione). Io nel frattempo vedo che il gruppo Royal (idem Norwegian - Non conosco la situazione ) sia che costruisca in Francia o in Germania, ordina sempre con Azipod che costa nettamente di piu' di un sistema ad Elica tradizionale.

Mi dicono che addirittura le nuove gemelline di Celebrity, nonostante la "piccola" stazza montino addirittura 3 Azipod.

Fede
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ho una impressione, forse sbagliata, che generalmente Fincantieri monta eliche tradizionali mentre STX Azipod. Tra le poche navi Fincantieri con Azipod ci sono solo Costa Luminosa/Deliziosa ma tutta la classe Concordia ha eliche tradizionali.
Non Costa Diadema e gemelle Carnival.

MI sbaglio? secondo voi perchè 2 navi così importanti come SEaside/Seaview non hanno Azipod?

Ciao

Ma non direi sia solo una questione di cantiere, bensì di Armatore; aggiungo che non tutte le navi costruite da Fincantieri, a parte qualche unità da te citata, montino il tradizionale asse eliche.

Fare l'elenco di tutte quelle che montano la propulsione azimutale sarebbe lungo. Ancora adesso il sistema assi eliche da molti viene considerato più affidabile e facilmente gestibile da qualsiasi cantiere al mondo in caso di necessità, diversamente da quello azimutale.

Nemmeno le grandi unità costruite da STX France per MSC han montato la azimutale; Splendida, Fantasia, Divina, Preziosa han adottato la tradizionale, come pure la classe Musica. Con Meraviglia c'è stata una inversione di tendenza. Anche le costruzioni STX Finlandia com le Mein Schiff o le Disney di Meyer Werft, tutte le Aida dello stesso cantiere montano asse elica.

Tre propulsori azimutali non son comunque una novità: di solito uno è fisso e due sono orientabili; Oasis e sorelle, Indipendence e sorelle.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
In genere i " freni " all'uso della prpulsione Pod sono i costi, la manutenzione complessa e specializzata e una, per ora, minore affidabilita' rispetto ai sistemi tradizionali ad asse elica.
 

Adrisessanta

Well-known member
Ma sì, diamoci una rinfrescata! :D
 

Blueyes

Well-known member
Ma sì, diamoci una rinfrescata! :D
Magari la prospettiva tradisce, ma io là non ci andrei...
 
Top