Non mi spiego; ce ne saranno anche state, porteranno a risparmi anche considerevoli, ma se non si diffondono, vuol dire che non sono convenienti dal punto di vista commerciale e la loro costruzione e il loro impiego rimane più che alto a livello di studio.
Le grandi innovazioni, se davvero son tali, sono sempre all'attenzione degli armatori il cui obiettivo principale è il risparmio, qualunque sia; consumi, impiego di personale, capacità e flessibilità di carico, intervalli di manutenzione. Se il prototipo o i prototipi son rimasti tali, vuol dire che non rientrano in un complessivo risparmio e quindi rimangono dei casi isolati, anche se validi.
Quando è nata la propulsione azimutale, l'applicazione rimase tale per decenni. Prima della seconda guerra mondiale prototipi meccanici ne vennero impiegati anche sui mezzi pubblici della laguna, ma vuoi per gli eventi bellici, vuoi per la difficoltà di reperire i pezzi di ricambio e la iniziale "inaffidabilità", il tipo di propulsione fu "archiviato".
Ma con l'evolvere della tecnologia il sistema è tornato prepotentemente alla ribalta e laddove è conveniente il suo utilizzo, l'armatore non ci ha pensato due volte al suo impiego. Certo anche questo sistema soggiace al bilancio di convenienza; probabilmente non sarà mai impiegato su di una mega portacontainer, che per settimane naviga a regime costante senza mai effettuare una manovra, ma sarà attentamente valutato su una nave che ne effettua di continuo; da qui la sua costante evoluzione con impianti che possono erogare potenze sempre maggiori.
Gli studi portano quasi sempre a delle conquiste tecnologiche e più son convenienti più ricevono attenzioni e conseguente crescita. Per ora, io vedo queste varie, estemporanee soluzioni, solo delle applicazioni intelligenti per ulteriori futuri sviluppi, ma nulle dal punto di vista di un utilizzo generalizzato.