• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sistemi di propulsione di una nave

Rodolfo

Super Moderatore
Son molto scettico su questi progetti. Diciamo che questa assomiglia di più ad una nave e tutto sommato si avvarrebbe di modalità diverse dai soliti "progetti strampalati" che non hanno mai visto luce o che se son stati realizzati in pompa magna come precorritori di un un nuovo modo di andar per mare, per poi essere accantonati e non sentirne più parlare.

Vi ricordate del mercantile Beluga? Ne abbiamo parlato anche nel Forum 7/8 anni fa e sembrava aver aperto la strada alla navigazione mista - vela/motore; non se n'è più saputo nulla o sbaglio?
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Finchè la nave è ferma è una cosa, in movimento ho qualche dubbio..

Però è una mia impressione, andrebbe visto meglio..

Un salutone!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Tecnicamente ne so meno di zero...
Forse i principi potrebbero essere gli stessi della E-ship...
Questa sarebbe comunque la prima da crociera con emissioni dimezzate...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
.........
Vi ricordate del mercantile Beluga? Ne abbiamo parlato anche nel Forum 7/8 anni fa e sembrava aver aperto la strada alla navigazione mista - vela/motore; non se n'è più saputo nulla o sbaglio?

Il beluga ha attraversato l'atlantico con un congruo risparmio di carburante, ma non mi pare che l'utilizzo della vela paracadute si sia diffuso.
http://www.skysails.info/

Non credo che rivestendo una nave con pannelli fotovoltaici, nonostante le grandi superfici, si possa ottenere energia a sufficienza per attivare i motori, sicuramente una riduzione dei consumi ma non un'energia con impatto zero.
Unica soluzione continua ad essere l'idrogeno. Tra qualche giorno sarà messa in vendita( non più solo un prototipo) la prima Toyota ad idrogeno....riuscirà ad imporsi a fronte degli interessi dei petrolieri?
 

matteov

Active member
La e ship è stata fortemente voluta dal suo armatore.... Un produttore di turbine eoliche.... Ovviamente avevano bisogno di un prodotto "green" e che facesse parlare di se....

Le turbine della e-ship non sono così piccole... Parliamo di 4 torri da 27mt x 4 di diametro.... Non le puoi mettere su tutte le navi
 

matteov

Active member
Ci sono state diverse unità, la prima nei primi del 900...

Il sistema funziona,,permette di risparmiare il 40% di carburante a 16 kn, ma sono molto ingombranti...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non mi spiego; ce ne saranno anche state, porteranno a risparmi anche considerevoli, ma se non si diffondono, vuol dire che non sono convenienti dal punto di vista commerciale e la loro costruzione e il loro impiego rimane più che alto a livello di studio.

Le grandi innovazioni, se davvero son tali, sono sempre all'attenzione degli armatori il cui obiettivo principale è il risparmio, qualunque sia; consumi, impiego di personale, capacità e flessibilità di carico, intervalli di manutenzione. Se il prototipo o i prototipi son rimasti tali, vuol dire che non rientrano in un complessivo risparmio e quindi rimangono dei casi isolati, anche se validi.

Quando è nata la propulsione azimutale, l'applicazione rimase tale per decenni. Prima della seconda guerra mondiale prototipi meccanici ne vennero impiegati anche sui mezzi pubblici della laguna, ma vuoi per gli eventi bellici, vuoi per la difficoltà di reperire i pezzi di ricambio e la iniziale "inaffidabilità", il tipo di propulsione fu "archiviato".

Ma con l'evolvere della tecnologia il sistema è tornato prepotentemente alla ribalta e laddove è conveniente il suo utilizzo, l'armatore non ci ha pensato due volte al suo impiego. Certo anche questo sistema soggiace al bilancio di convenienza; probabilmente non sarà mai impiegato su di una mega portacontainer, che per settimane naviga a regime costante senza mai effettuare una manovra, ma sarà attentamente valutato su una nave che ne effettua di continuo; da qui la sua costante evoluzione con impianti che possono erogare potenze sempre maggiori.

Gli studi portano quasi sempre a delle conquiste tecnologiche e più son convenienti più ricevono attenzioni e conseguente crescita. Per ora, io vedo queste varie, estemporanee soluzioni, solo delle applicazioni intelligenti per ulteriori futuri sviluppi, ma nulle dal punto di vista di un utilizzo generalizzato.
 

matteov

Active member
Ma una volta non c'era l'olio :)

Bellissimo video, ne ricordo uno in cui procedevano alla sostituzione del pistone con motore a regime...

I motori marini, che bella invenzione
 

Blueyes

Well-known member
Mica ha scritto che ci son riusciti ^__^

Certo che è impressionante vedere bielle di quelle dimensioni....notato lo scorrimento di olio sulla destra?
 
Top