Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ma è tutta un'altra cosa Matteo. Rendere un pistone non attivo bloccandone l'alimentazione, può essere, ma viene comunque trascinato in movimento dall'albero a gomiti, e quindi non si possono fare interventi sostitutivi. Sostituire un pistone con il motore in movimento non credo sia possibile, a meno che tu non mi dica qualcosa che io non riesco comprendere come fattibilità.
Oltretutto anche se fosse possibile escluderne uno dalla fase attiva, sarebbe ben difficile intervenire sullo stesso per un sacco di motivi tecnici oltre ad aspetti di sicurezza.
Cerco di fare chiarezza perché quanto da me scritto non è in parte corretto.
Ho rivisto il video ed effettivamente mostra la sostituzione di pistone, però la voce fuori campo dice che è possibile escludere un pistone in navigazione per compiere operazioni di manutenzione... Quindi il ricordo era giusto ma penso che ci sia un errore nel montaggio video! Tutto comunque confermato da un dm.
Detto questo è possibile escludere un pistone, chiudendone il polverizzatore... Anche se poi resterà il moto, ritmato dall'albero.
Nelle mie ricerche notturne, ho trovato anche questa spiegazione interessante dei nuovi motori wartsila per le porta contenitori
http://www.autoblog.it/post/4986/il-piu-potente-motore-diesel-del-mondo
Per chi non ha Facebook?
In teoria Meraviglia dovrebbe avere azipod, Seaside Assi Eliche, se non sbaglio.
Fede