• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Soggiorno di 3 gg. a Roma

Crys

Active member
Come ho già detto in un'altra sezione a Francesca, il mese prossimo sarò a Roma per una breve vacanza di 3 giorni. Essendo già stata a Roma varie volte (ma ci ritorno sempre con piacere), non vorrei fare il solito giro dei monumenti principali, vorrei fare qualcosa di alternativo, Roma è immensa, in tutti i sensi... Cosa mi consigliate?? Un itinerario un po' diverso dal solito magari... Grazie mille per i vostri suggerimenti...
 

YODA

Member
...Dipende da ciò che hai visto sino ad ora. Un giro relativamente alternativo potrebbe essere la visita delle catacombe nella zona sud-ovest del centro, oppure il giro delle ville patrizie quali Pamphili, Borghese, Torlonia. Con molta energia e la giusta organizzazione in tre giorni si riesce a fare entrembe i tour e oltre. Hai visitato i musei vaticani? Quello è quasi un giorno intero, considerato il tempo che si passa in fila per entrare!
 

Gabriele C.

Well-known member
Ciao Crys.
Come giustamente dici, Roma è immensa, e tanti sono i siti che si possono visitare.

Oltre a quelli ben conosciuti, ti potrei proporre il colle Aventino: troverai tre bellissime chiese (S. Alessio, S. Prisca e S. Anselmo), poi il giardino degli Aranci con un panorama memorabile sul Tevere e su San Pietro.

Un museo con sculture molto interessanti è la Galleria Borghese, all'interno dell'omonima Villa, con varie opere del Canova, alcune molto conosciute.
Un luogo poco conosciuto ma particolare sono le Catacombe di Priscilla, sulla via Salaria, di fronte a Villa Ada.

Potrei continuare ancora....
 

Crys

Active member
Innanzitutto, grazie mille a tutti per i consigli...
Mi avete dato tante buonissime idee.. In questi giorni cercherò di mettere a punto un itinerario che comprenda alcune cose che mi avete proposto fra cui il colle Aventino, il giardino degli Aranci (di cui fino ad ora non avevo mai sentito parlare....), le catacombe e le ville patrizie...
Andremo a Roma in treno, quindi dovrò studiarmi un po' i mezzi da prendere per raggiungere i vari siti, il nostro luogo di partenza sarà il viale dei Musei Vaticani, dove abbiamo il B&B.
 

Crys

Active member
Allora cercherò di capire dove si trova ed inserirla nell'itinerario...
Peccato, avevo inviato alla Prefettura Pontificia il modulo per prenotare i biglietti per l'udienza del Papa del mercoledì, ho prenotato tutto e poi ho ricevuto la lettera che mi diceva che quel mercoledì l'udienza non si sarebbe svolta, causa esercizi spirituali... all'inizio ci sono rimasta male, poi ho pensato che sarà la scusa per ritornare ancora una volta a Roma!!
 

cirellina

Well-known member
... e poi all'aventino non dimenticare il "buco" famoso dalla Piazza dei cavalieri di malta!!
A san Paolo ci arrivi facilmente con la metropolitana!
Poi un altro punto panoramico e molto bello è il Gianicolo ( perdona se sono di parte ma io ci vado a piedi da casa in 10 minuti) ! Alle 12.00 ogni giorno c'è lo sparo del cannone e la vista di Roma è bellissima, vicino c'è anche il tempietto del Bramante ed il Fontanone!!!
Si può poi scendere nel cuore di Trastevere a piedi passando per la scalinata della Scuola Spagnola e dell'Ambasciata che ti porta a fianco dei Giardino Botanico e quindi a via Garibaldi e passando per via della Scala arriverai a Piazza Santa Maria in Trastevere con la sua chiesa meravigliosa, piena all'esterno di iscrizioni latine .
Sono itinerari un po' diversi nei quali comunque non puoi tralasciare l'aspetto gastronomico!
La granita di Caffè con panna alla caffetteria Tazzadoro a fianco del Pantheon, il caffe meraviglioso al bar di Santo Eustachio nell'omonima piazzetta sempre accanto al Pantheon .
I supplì mitici in Via di san Francesco a ripa a Trastevere.
La torta di ricotta e visciole tipica della tradizione ebraica che vendono proprio al Ghetto, altro posto meraviglioso da visitare, proprio in piazza delle cinque scole e verso piazza Costaguti, la fontana delle Tartarughe ...
Buona preparazione del viaggio!
 

Crys

Active member
... e poi all'aventino non dimenticare il "buco" famoso dalla Piazza dei cavalieri di malta!!
A san Paolo ci arrivi facilmente con la metropolitana!
Poi un altro punto panoramico e molto bello è il Gianicolo ( perdona se sono di parte ma io ci vado a piedi da casa in 10 minuti) ! Alle 12.00 ogni giorno c'è lo sparo del cannone e la vista di Roma è bellissima, vicino c'è anche il tempietto del Bramante ed il Fontanone!!!
Si può poi scendere nel cuore di Trastevere a piedi passando per la scalinata della Scuola Spagnola e dell'Ambasciata che ti porta a fianco dei Giardino Botanico e quindi a via Garibaldi e passando per via della Scala arriverai a Piazza Santa Maria in Trastevere con la sua chiesa meravigliosa, piena all'esterno di iscrizioni latine .
Sono itinerari un po' diversi nei quali comunque non puoi tralasciare l'aspetto gastronomico!
La granita di Caffè con panna alla caffetteria Tazzadoro a fianco del Pantheon, il caffe meraviglioso al bar di Santo Eustachio nell'omonima piazzetta sempre accanto al Pantheon .
I supplì mitici in Via di san Francesco a ripa a Trastevere.
La torta di ricotta e visciole tipica della tradizione ebraica che vendono proprio al Ghetto, altro posto meraviglioso da visitare, proprio in piazza delle cinque scole e verso piazza Costaguti, la fontana delle Tartarughe ...
Buona preparazione del viaggio!

Oddio!!! Quante cose da vedere!!!Adesso cercherò di mettere insieme i vari pezzi, cercando di vedere il più possibile... e se non ce la farò a far tutto, quanto prima ci ritorno... Roma mi piace sempre....
Lo scorso anno ci sono stata per San Valentino... giro classico turistico con i monumenti principali.. abbiamo girato per 3 giorni, per la maggior parte a piedi, perchè dovunque ti giri a Roma, c'è qualcosa da vedere... Così abbiamo fatto kilometri e kilometri, la sera eravamo sfiniti, ma contenti... Abbiamo assaggiato il famoso gelato di "Giolitti", mangiato una pasta alla Gricia fantastica da Sora Lucia, osteria vicino Fontana di Trevi, dove sicuramente ritorneremo anche questa volta. Però sicuramente farò in modo di gustare anche i supplì a Trastevere...
 

pmanlio

Active member
Grazie Manlio, sto dando un'occhiata al link che mi hai scritto...
Interessantissimo!!!!!
Lo sapevo, ne ero certa, che non mi avreste mai delusa!!!

Thank!!

La differenza tra questi itinerari e quelli descritti da Cirellina è che i suoi sono raggiungibili in modo diretto con i mezzi, quindi sono più fattibili..

Tra le cose che possono essere interessante e che si raggiungono con la metro mettici anche Cinecittà, l'Eur, ed all'Eur il planetario ed in museo della civiltà Romana..

Vicino Termini hai il museo di Palazzo Massimo (anche esso incentrato sui Romani), poi ovviamente hai campo dei Fiori, la zona di Trastevere ecc.

E poi..


:) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

LaBionda87

New member
come ti hanno già detto villa pamphili e villa borghese meritano di essere viste.
La chiesa di San paolo fuori le mura è spettacolare...mi è piaciuta tantissimo.
Dal Gianicolo invece c'è una vista meravigliosa....
Torno a Roma sempre volentierissimo e ringrazio di avere un amico lì che ci porta sempre in posti differenti
 

Crys

Active member
Dunque, mi sono già messa all'opera.... chiaramente in 3 giorni non posso certo pretendere di vedere chissà che, però mi sono già fatta un'idea, in base ai vostri consigli...
Ho già preso informazioni in internet sull'Aventino ed il Giardino degli Aranci, sul Gianicolo, sulla Basilica di San Paolo Fuori le Mura e sulle Catacombe... e anche su Ostia Antica e le Ville...
Infatti, Manlio, visto che dovrò muovermi con i mezzi, preferirei non allontanarmi troppo dalla città...
Credo però che tutto non ce la farò a farlo, per cui dovrò fare una scelta, ma come dicevo stamani, ho sempre in programma un'udienza del mercoledì da Papa Francesco, per cui in un futuro, spero prossimo, conto di tornare e vedere ciò che non riuscirò questa volta...
Ma secondo voi, tipo dal Vaticano o Trastevere, salire al Gianicolo a piedi è una cosa fattibile??? Noi, generalmente, cerchiamo di prendere i mezzi il meno possibile e camminiamo molto...
 

cirellina

Well-known member
Puoi dalla strada parallela a Via della Conciliazione che è un tratto del lungotevere, prendere il bus 870 o 115 dalla Fermata Santo Spirito A fianco dell'Omonimo Ospedale) ed arrivare fino al Piazzale del Gianicolo, evitando tutti i tornanti intorno all'ospedale Bambino Gesù,
Da lì passando per il Fontanone quindi poi per il Tempietto del Bramante scendere a piedi fino a Trastevere e goderti questa parte della città
 

giuseppe73

Active member
Ti hanno dato le migliori indicazioni possibili....per una Roma un po' al di fuori dai soliti giri.
In particolare mi sento di segnalarti il Gianicolo ed il ghetto.
 

Crys

Active member
Dunque, un chiarimento... Vorrei fare una visita alle catacombe...Mi avete consigliato quelle di Priscilla, ma io su internet ho visto che ce ne sono anche altre.. Quelle di Priscilla sono più facili da raggiungere con i mezzi?? Ho già deciso che questa sarà una delle mie tappe, visto che non le ho mai viste...
Poi avrei pensato: il giorno dell'arrivo (arriverò in treno in tarda mattinata), al pomeriggio l'Aventino; il giorno successivo al mattino Gianicolo (vorrei sentire il colpo del cannone a mezzogiorno) e successiva discesa a piedi a Trastevere e se ci sta nel pomeriggio visita delle catacombe; terzo giorno, al mattino visita della Basilica di S. Paolo fuori le Mura e poi non ho ancora deciso, dipende da quanto tempo mi servirà per la visita, visto che poi al pomeriggio verso le ore 16,30/17,00 (non ricordo esattamente) ho il treno per il rientro a Milano.
 

Gabriele C.

Well-known member
Ecco un breve elenco delle catacombe romane più note, con zona presso la quale si trovano:

Zona nord-est (Salario-Nomentano): Priscilla, Sant'Agnese (no domenica).

Zona Ardeatina-Appia antica: San Sebastiano (no domenica), Santa Domitilla, San Callisto.

Se è facile o meno raggiungerle con i mezzi, rispondo che dipende da dove partite...Roma è grande!
In generale, le prime due sono molto ben collegate, anche S. Domitilla, un pò meno le altre (che si trovano in zona archeologica).
 
Ultima modifica:
Top