• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Soggiorno di 3 gg. a Roma

Crys

Active member
Mi fai una domanda... se si chiamasse Marione non lo so proprio, ci siamo seduti in un tavolino davanti ad un bel piatto di porchetta, pane, olive e formaggio....
Tutto buonissimo... giornata splendida di sole, con vista lago....
 

Fabrizio

Well-known member
A proposito, se vai a Piazza Navona, già che ci sei, consiglio una visita al Pantheon con caffè al Sant'Eustachio... ;)

Mi fai una domanda... se si chiamasse Marione non lo so proprio, ci siamo seduti in un tavolino davanti ad un bel piatto di porchetta, pane, olive e formaggio....
Tutto buonissimo... giornata splendida di sole, con vista lago....

Marione te lo ritrovi davanti appena uscita dalla galleria, ma ce ne sono altri (almeno credo, io sono sempre andato lì :lol:)
 
Ultima modifica:

cirellina

Well-known member
Ok, allora prendo nota del caffè al Sant'Eustachio....

Mitico il caffe !!
Hai visitato le basiliche sull'Aventino?? Santa Sabina, San Alessio e Sant'Anselmo, la piazza dei Cavalieri di malta con il famoso "buco della serratura" a sorpresa ed il giardino degli Aranci con vista sul tevere ??
Il quartiere è un'oasi di pace facilmente raggiungibile a piedi dal Circo massimo , lato Roseto Comunale!
Fra le leccornie andrebbero provati i Supplì filanti a Via di San Francesco a Ripa (una traversa di Viale Trastevere, vicino a Santa Maria in Trastevere) che ti avevo già segnalato ed i filetti di baccalà dal "Filettaro" a Piazza Santa Barbara, una piccolissima piazza che si apre su Via dei Giubbonari e che porta poi a Campo de' Fiori... molto vicino a Piazza Navona.
 

capricorno

Super Moderatore
Mitico il caffe !!
Hai visitato le basiliche sull'Aventino?? Santa Sabina, San Alessio e Sant'Anselmo, la piazza dei Cavalieri di malta con il famoso "buco della serratura" a sorpresa ed il giardino degli Aranci con vista sul tevere ??
Il quartiere è un'oasi di pace facilmente raggiungibile a piedi dal Circo massimo , lato Roseto Comunale!
Fra le leccornie andrebbero provati i Supplì filanti a Via di San Francesco a Ripa (una traversa di Viale Trastevere, vicino a Santa Maria in Trastevere) che ti avevo già segnalato ed i filetti di baccalà dal "Filettaro" a Piazza Santa Barbara, una piccolissima piazza che si apre su Via dei Giubbonari e che porta poi a Campo de' Fiori... molto vicino a Piazza Navona.
Caspita !!! Francesca....il giardino degli aranci !! Non ne avevo mai sentito parlare....mi interessa !
 

Fabrizio

Well-known member
Caspita !!! Francesca....il giardino degli aranci !! Non ne avevo mai sentito parlare....

Nemmeno io...
smiley-ashamed005.gif
 

Crys

Active member
Mitico il caffe !!
Hai visitato le basiliche sull'Aventino?? Santa Sabina, San Alessio e Sant'Anselmo, la piazza dei Cavalieri di malta con il famoso "buco della serratura" a sorpresa ed il giardino degli Aranci con vista sul tevere ??
Il quartiere è un'oasi di pace facilmente raggiungibile a piedi dal Circo massimo , lato Roseto Comunale!
Fra le leccornie andrebbero provati i Supplì filanti a Via di San Francesco a Ripa (una traversa di Viale Trastevere, vicino a Santa Maria in Trastevere) che ti avevo già segnalato ed i filetti di baccalà dal "Filettaro" a Piazza Santa Barbara, una piccolissima piazza che si apre su Via dei Giubbonari e che porta poi a Campo de' Fiori... molto vicino a Piazza Navona.

Grazie Francesca!!!
Infatti, l'Aventino con le sue Basiliche me l'avevate già segnalato, ma in 3 gg non ero riuscita ad andarci... quindi ho già preso nota e ci andrò questa volta...
Poi, siccome vorrei passare da Piazza Navona a fare un giro per il mercato, sicuramente ne approfitterò per assaggiare i filetti di baccalà...
Mi metto subito in moto per cercare una mappa e farmi il percorso...
Grazieee mille ancora :)
 

Gabriele C.

Well-known member
Crys, ti propongo un itinerario storico-sacro-barocco, lungo un percorso che si svolge tra piazza Navona e piazza del Popolo.

Dopo la passeggiata in piazza, con sosta alla fontana dei Fiumi (Nilo, Gange, Danubio e Rio delle Amazzoni) e visita alla bella chiesa di S. Agnese in Agone, uscite all'estremità nord, poi a destra verso S. Agostino, che conserva un pregevole affresco di Raffaello e il famoso quadro di Caravaggio "la Madonna dei Pellegrini".
Percorrete poi un tratto di corso Rinascimento, passate davanti al Senato (palazzo Madama), girate a sinistra e vi trovate a piazza S. Eustachio: sosta obbligata per il caffè o il gelato. Proseguite per pochi passi, e sbucate al lato del Pantheon: la visita all'interno è d'obbligo, con la cupola aperta e le tombe di Raffaello, Re Vittorio Emanuele II e re Umberto I. Uscite e recatevi alla vicina S. Maria sopra Minerva, dove vedrete un bellissimo interno, una statua di Cristo opera di Michelangelo e le reliquie di S. Caterina da Siena.

A poche centinaia di metri trovate S. Ignazio, che ha un soffitto affrescato spettacolare. Da lì, raggiungete via del Corso, verso piazza Colonna, e andate avanti un bel pezzo fino alla chiesa di San Carlo: ve la segnalo perché da buoni lombardi voi non potete fare a meno di visitare, dietro l'altare, le reliquie di San Carlo Borromeo.
Girate poi dietro la chiesa, e raggiungete il lungotevere: trovate l'Ara Pacis, fatta erigere dall'imperatore Augusto.

Proseguite su via di Ripetta e...attenzione, girate la seconda traversa a sinistra, dove si trova una "chicca" per appassionati: la Libreria del Mare, piena di libri, poster, oggettistica, carte geografiche, insomma tutto ciò che tratta di navi, mare e viaggi. Una tappa d'obbligo per gli iscritti a questo forum...!!!
Proseguite sempre su via di Ripetta fino a piazza del Popolo. Lì visitate S. Maria del Popolo, che tra le altre racchiude due opere importantissime del Caravaggio, la conversione di S. Paolo e la crocifissione di S.Pietro.

Se vi restano ancora energie, salite sulla terrazza del Pincio a godervi un impareggiabile panorama!
 

simotour

Active member
Gabriele molto interessante il tuo itinerario ne prenderò nota. Mi sapete consigliare anche un itinerario per shopping a buon prezzo?
 

Crys

Active member
Grazie Gabriele, sei stato veramente eccezionale... un itinerario molto interessante e spiegato nei minimi particolari..., l'ho già copiato fra i miei appunti...
Credo proprio che quattro giorni non mi basteranno...
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie Gabriele, sei stato veramente eccezionale... un itinerario molto interessante e spiegato nei minimi particolari..., l'ho già copiato fra i miei appunti...
Credo proprio che quattro giorni non mi basteranno...

Mi sa di no Crys.....ti tocchera' tornare !!! ;)

In quell'itinerario ci sono gia' stata....ma io ritorno sempre sui miei passi, qualche cosa di interessante si scopre sempre....poi mi piace scoprire sopratutto angoli nascosti ed inconsueti....

Se ce ne fossero....indicatemeli , ne prendero' nota volentieri ! :)
 

Crys

Active member
Giusto Oriana, il fatto è che io a Roma ci torno sempre molto volentieri... ed il marito mi segue a ruota....
Ok, ti farò sapere...
 

kilo

New member
Ma che bel tesoro di informazioni che ho scoperto ! Io sono ancora qui indecisa tra Vienna e Roma per Pasqua (4 gg.) e proprio ora ho trovato questa interessante discussione di cui farò tesoro, anzi leggendovi l'ago della bilancia della decisione si sta ora spostando verso Roma; io con le bambine farei comunque l'itinerario classico della Roma antica (visto che la stanno studiando a scuola) e monumenti classici Altare della Patria, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Pantheon ecc....... ma a questo punto mi piacerebbe avere consigli da voi, soprattutto dai simpaticissimi Romani Gabriele, Cirellina e altri .... mentre ai miei due figli più grandi, che hanno già visitato leattrazioni più importanti in passato, proporrò proprio gli itinerari alternativi che avete proposto! Perfetto direi ! Chissà chepoi non mi indichiate anche qualche meta di svago serale per loro (io sarò cotta alla sera immagino ....). Intanto ho prenotato (con possibilità di disdetta) un appartamento in zona Appio Latino vicino ad una fermata della Metro Ponte Lungo.
Un carosaluto a tutti e grazie !!!
 

Gabriele C.

Well-known member
Ma che bel tesoro di informazioni che ho scoperto ! .... Chissà chepoi non mi indichiate anche qualche meta di svago serale per loro (io sarò cotta alla sera immagino ....). Intanto ho prenotato (con possibilità di disdetta) un appartamento in zona Appio Latino vicino ad una fermata della Metro Ponte Lungo...
A poche centinaia di metri da Ponte Lungo recatevi al celebre bar-pasticceria Pompi (via Albalonga), per gustare un ottimo tiramisù, da scegliere in vari gusti...
Da non perdere!
 
Top