• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sparisce il today?

appena tornato..........due fogli A4.............un giorno avevo bisogno di sapere gli orari della farmacia............per 3 volte ho guardato il diario :D ma non "cecavo" dove era posizionato quello che mi interessava.:D per fortuna dopo ho notato dove guardare

Fino ad oggi, sbarcato da poco, ho potuto constatare personalmente in tutte le non poche volte che mi è capitato di salire su una nave Costa che sia per il Today come pure per il giornale di bordo l'impaginazione è sempre uguale 2 fogli A4, mentre un solo foglio A4 è stato utilizzato per entrambe le "testate"i il solo giorno dello sbarco.
Di altro non so, pertanto è mia convinzione che il cambiamento non sia dovuto al risparmio carta.

Ma è mai possibile che qualsiasi cambiamento che avviene su una nave Costa sia visto obbligatoriamente per un risparmio o comunque un taglio di servizi?
Le due versioni del giornale di sono praticamente identiche nelle notizie, cambia solo l'impaginazione, per chi vuole sapere i dati degli ufficiali di bordo,questi si trovano in due bacheche al ponte servizi corredati di foto, per tutto il resto rimane lo stesso forse anche migliorata la lettura, per ciò che riguarda le offerte si trovano tutte raggruppate in ultima pagina invece che sparse in mezzo alle notizie interessanti.

Ma è mai possibile che qualsiasi cambiamento che avviene su una nave Costa sia visto obbligatoriamente per un risparmio o comunque un taglio di servizi?

D'accordo su questo, finché c'è la carta non c'è risparmio, ma il cambio di stile c'è e si vede. Le informazioni sul nuovo diario di bordo sono più stringate, non ci sono più molti dettagli sulla navigazione (ad esempio le miglia percorse vengono indicate solo l'ultimo giorno), non ci sono più dettagli sulle escursioni. E' chiaro che hanno elimminato tutte le informazioni ridondanti che si possono ritrovare sui documenti appositi, come il Tour Magazine ed il libretto delle info sulla nave presente in cabina, ma che fastidio dava questa ridondanza?

Se lo scopo della crociera, oltre il viaggio, è il relax, un documento che quotidianamente ripeteva le info utili senza doverle ricercare da altre parti a me non dispiaceva.

A livello grafico e di ordine preferisco di gran lunga il 'diario di bordo'. Il 'today' l'ho sempre ritenuto caotico
Sarebbe però preferibile che vengano riproposti i contenuti che c'erano prima con la veste grafica attuale così da accontentare tutti!

.....

Per quanto mi riguarda non ho mai parlato di risparmio anzi ..... non condividevo con quanti lo sostengono.

Per altro resto sempre della mia opinione; "il today era preferibile al giornale di bordo."

Le due versioni del giornale di sono praticamente identiche nelle notizie, cambia solo l'impaginazione, per chi vuole sapere i dati degli ufficiali di bordo,questi si trovano in due bacheche al ponte servizi corredati di foto, per tutto il resto rimane lo stesso forse anche migliorata la lettura, per ciò che riguarda le offerte si trovano tutte raggruppate in ultima pagina invece che sparse in mezzo alle notizie interessanti.

... in casi come questo, è vero che è un "pregiudizio" sul risparmio ed è pure sbagliato, ma se c'è questa "tendenza di pensiero" vorrà pur dire che qualcosa in termini di contenimento costi con riduzione di servizio Costa Crociere lo ha fatto di recente...

Ti dico come la penso (scrivo come mi viene per farmi capire, ma senza nessuna rabbia ovviamente ;) )

Le due versioni non sono "praticamente identiche", sono SIMILI: hanno tolto spazio ad alcune info e lo hanno dedicato ad altre info (che più che info sono proposte commerciali). Nello specifico i punti li ho già elencati in un altro post poco più indietro (dopo essermi messo sotto il naso Today e Diario di bordo di Barcellona e alcune altre destinazioni...).
Punti di vista? NO: hanno tolto qualcosa per far spazio ad altro; NON è un punto di vista.
Poi, certo, sono tutte "piccolezze" ...:
gli ufficiali leggeteveli in bacheca
i nomi dei cantanti dei piano bar cercateveli di persona nei locali
il dettaglio degli spettacoli serali scopriteveli in teatro...

Ma se dovessimo andare avanti ad elencare le altre "piccolezze" che portano un "leggero" ammanco nel servizio complessivo (che però non elenco perchè OT rispetto al tema Diario di Bordo), sinceramente, andare avanti a dire
"massì, sono piccolezze, PAZIENZA..."
e continuare a comprargli crociere, io lo vedo (preciso IO, poi ognuno ovviamente è libero di fare come gli pare) come una consapevole decisione di accettare di farsi prendere "per il naso" giusto perchè non si ha voglia di provare a mettere quel naso fuori dai confini delle navi con il comignolo giallo e la C blu...
;)

Un saluto

Ultima modifica:
... in casi come questo, è vero che è un "pregiudizio" sul risparmio ed è pure sbagliato, ma se c'è questa "tendenza di pensiero" vorrà pur dire che qualcosa in termini di contenimento costi con riduzione di servizio Costa Crociere lo ha fatto di recente...

Ti dico come la penso (scrivo come mi viene per farmi capire, ma senza nessuna rabbia ovviamente ;) )

Le due versioni non sono "praticamente identiche", sono SIMILI: hanno tolto spazio ad alcune info e lo hanno dedicato ad altre info (che più che info sono proposte commerciali). Nello specifico i punti li ho già elencati in un altro post poco più indietro (dopo essermi messo sotto il naso Today e Diario di bordo di Barcellona e alcune altre destinazioni...).
Punti di vista? NO: hanno tolto qualcosa per far spazio ad altro; NON è un punto di vista.
Poi, certo, sono tutte "piccolezze" ...:
gli ufficiali leggeteveli in bacheca
i nomi dei cantanti dei piano bar cercateveli di persona nei locali
il dettaglio degli spettacoli serali scopriteveli in teatro...

Ma se dovessimo andare avanti ad elencare le altre "piccolezze" che portano un "leggero" ammanco nel servizio complessivo (che però non elenco perchè OT rispetto al tema Diario di Bordo), sinceramente, andare avanti a dire
"massì, sono piccolezze, PAZIENZA..."
e continuare a comprargli crociere, io lo vedo (preciso IO, poi ognuno ovviamente è libero di fare come gli pare) come una consapevole decisione di accettare di farsi prendere "per il naso" giusto perchè non si ha voglia di provare a mettere quel naso fuori dai confini delle navi con il comignolo giallo e la C blu...
;)

Un saluto

dici che hanno tolto spazio ad informazioni importanti come il nome degli ufficiali o le miglia da percorrere ,per inserire pubblicità di servizi a pagamento, in verità io noto su due giornali in partenza da Savona che nel Diario di Bordo hanno inserito 8 pubblicità invece che 10 e inoltre in una sola pagina non in mezzo a notizie e comunicati più utili, e i nomi degli artisti dei vari spettacoli e intrattenimenti ci sono tutti così come tutte le informazioni veramente utili, poi si liberi di polemizzare su tutto, e trovare disservizi anche dove in realtà non ci sono.

P.S. il naso lo messo fuori da quelle navi , e me lo sono chiuso subito.

per me e le mie esigenze di crociera era più pratico e utile il Today

il Diario di Bordo è povero di informazioni per me utili . Per esempio qualche dettaglio in più sugli spettacoli al teatro era utile per capiere se andarci o meno . Ora mettono solo il titolo e devi tu desumere di cosa si tratta .
a mio avviso le informazioni commerciali e le promozione e offerte del giorno dovrebbero stamparle tutte su un foglio da allegare e lasciare il today come era prima .

Non lo faranno mai . Continuo a sognare e continuo a viaggiare anche con loro ^_^
pazienza è cosi me ne devo per forza fare una ragione

per me e le mie esigenze di crociera era più pratico e utile il Today

il Diario di Bordo è povero di informazioni per me utili . Per esempio qualche dettaglio in più sugli spettacoli al teatro era utile per capiere se andarci o meno . Ora mettono solo il titolo e devi tu desumere di cosa si tratta .
a mio avviso le informazioni commerciali e le promozione e offerte del giorno dovrebbero stamparle tutte su un foglio da allegare e lasciare il today come era prima .

Non lo faranno mai . Continuo a sognare e continuo a viaggiare anche con loro ^_^
pazienza è cosi me ne devo per forza fare una ragione

Condivido in toto

Preciso... Io amavo di più il today ma a fronte di una crociera in cui mi sono divertita, in cui ho mangiato molto bene, in cui l'animazione era coinvolgente e la pulizia alle soglie della ossessione il today passa in secondo ma anche in terzo piano .

Preciso... Io amavo di più il today ma a fronte di una crociera in cui mi sono divertita, in cui ho mangiato molto bene, in cui l'animazione era coinvolgente e la pulizia alle soglie della ossessione il today passa in secondo ma anche in terzo piano .

Lia tutto si rinnova e nel primo periodo sembra sempre meglio il passato .
Poi quando si hanno le info essenziali tutto il resto è sterile polemica

dici che hanno tolto spazio ad informazioni importanti come il nome degli ufficiali o le miglia da percorrere ,per inserire pubblicità di servizi a pagamento, in verità io noto su due giornali in partenza da Savona che nel Diario di Bordo hanno inserito 8 pubblicità invece che 10 e inoltre in una sola pagina non in mezzo a notizie e comunicati più utili, e i nomi degli artisti dei vari spettacoli e intrattenimenti ci sono tutti così come tutte le informazioni veramente utili, poi si liberi di polemizzare su tutto, e trovare disservizi anche dove in realtà non ci sono.

P.S. il naso lo messo fuori da quelle navi , e me lo sono chiuso subito.

Per la verità non ho parlato di "informazioni importanti", ho parlato di "informazioni" e basta. L'importanza è soggettiva :)
Non ho fatto riferimento alle miglia da percorrere e non ho contato gli "inserti pubblicitari", mi sono riferito allo spazio dedicato (visto che lo spazio disponibile è il medesimo, qualcosa deve essere stato sacrificato...)
Non è per fare polemica (ho scritto prima "senza rabbia" ma in effetti intendevo anche senza polemica... ;) ): semplicemente secondo me se cambiano delle cose non è detto che sia un male per chiunque; l'importanza è, appunto, soggettiva.

Solo se una cosa "prima c'è" e poi "non c'è", NON C'E'. Si può tranquillamente dire che non la si ritiene importante:
gli ufficiali non ci sono più e neppure i nomi di chi canta nei locali (non a teatro, negli altri locali), o sbaglio?
In linea generale, e non nel tuo caso specifico, per chi la ritenesse importante, "passarci sopra" secondo me consente che certe scelte vengano "omologate" pur essendo ritenute peggiorative.
Se non è così, meglio: ma va bene lo stesso perché quello che è cambiato lo si apprezza, non perché è "pressapoco uguale a prima". Se si rientra in questo secondo caso, ci si fa andare bene qualcosa che in realtà non piace, e in questo modo si va incontro a politiche commerciali che, in fondo in fondo, non si condividono

... Poi quando si hanno le info essenziali tutto il resto è sterile polemica

credo sia su questo che non la si pensa allo stesso modo (e non con te in particolare, ovviamente).
Premesso che ben venga che ci sia chi la pensa diversamente da me, secondo il mio parere, quando ho iniziato ad andare su navi da crociera più di 10 anni fa, ho visto che lì sopra c'è molto, molto, molto di più dell' "essenziale"...
Quindi se si vuole iniziare a scavare piano piano, di cose "superflue" ce ne sono un'infinità di cui si può fare a meno.
Solo che ritengo la crociera una vacanza attraente PROPRIO anche per le cose "superflue" (concedo vengano sacrificate per la sostenibilità, non per il maggior margine di profitto).
Per questo dico che di aspetti sui quali dire "questo l'han tolto, PAZIENZA, CE NE FAREMO UNA RAGIONE" ce ne sono "un mare", ma pian piano, accettando tutti questi "piccoli ritocchi" si va ad impoverire il concetto stesso di crociera.
Qua per revisione di policy negli ultimi tempi non solo "modificano", ma modificando "togliendo", non "sostituendo"...
Personalmente salgo su una nave da crociera non per avere l' "essenziale", ma qualcosa in più.
Poi se si fa il paragone con altre vacanze, c'è sicuramente chi "sta peggio", e quindi ce lo si può far andare bene.

E' un mio pensiero ovviamente, non la verità assoluta ;)

Certo che un anno di discussione, 11 pagine del Forum e quasi 220 interventi, per un "pezzo di carta"....... Mia personale considerazione.

In effetti ci siamo tutti un po' allungati nelle discussioni.
Non vorrei essere ripetitivo: il giornale di bordo è meno caotico nelle informazioni ed è impaginato meglio. Servirebbe aggiungere alcune informazioni già da voi citate e sarebbe perfetto!