• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Stagione 2007-2008

Francamente non è che la programmazione di Costa per la stagione invernale 2007-2008 mi entusiasmi molto.

Fosse stato per me avrei posizionato COSTA ROMANTICA e COSTA CLASSICA su Dubai, ed avrei trovato altre rotte per COSTA EUROPA.

COSTA EUROPA dopo l'ennesimo refit multimilionario, se non sbaglio dal 2002 ad oggi è il terzo, non l'avrei vista male di ritorno ai Caraibi. L'itinerario Rotta su Panama proposto da Costa Allegra non sarebbe stato male per l'Europa, con un vero transito parziale del Canale di Panama, come fanno Royal Caribbean e Princess, e non con una sosta d'intera giornata a Colòn però.

Tre navi in Sud America, nonostante si tratti di un mercato in forte crescita, mi sembrano francamente troppe. COSTA MAGICA e COSTA VICTORIA per me bastavano ed avanzavano.

COSTA MARINA nell'Oceano Indiano è una grande novità. Primo serio tentativo di Costa di scalzare il monopolio nell'area di MSC. Era dal 1992 con la dipartita ENRICO COSTA che Costa non offriva itinerari nell'Oceano Indiano.

Alcune osservazioni su COSTA ATLANTICA. Sarebbe il caso di innovare l'itinerario. Francamente con tutte le isole presenti nei Caraibi Meridionali, è ridicolo limitarsi solo a Guadalupa, St. Maarten, Tortola e St. Lucia. Ricordate i due itinerari a farfalla proposti alcuni anni fa da COSTA ROMANTICA con scali ad Aruba e Curaçao ? Mai capito come mai non siano mai stati replicati !!!

Ultime notazioni sulle crociere da Fort Lauderdale, destinate in prevalenza al mercato statunitense. Conosscendo molto bene i gusti degli Americani direi che entrambe sono troppo "vecchie" per operare su un mercato così competivo. Si rischia di finire stritolati dalla concorrenza, vedasi Royal Caribbean con la Freedom of the Seas e la Liberty of the Seas. Io avrei mandato la COSTA SERENA e la COSTA CONCORDIA sui Caraibi, e lasciato COSTA FORTUNA e COSTA MEDITERRANEA in Europa.

Semplice equazione: al mercato più competitivo le navi più nuove e più grandi, anche se spesso non sempre più grande vuol dire che la nave sia più bella.
 
Se interpreto bene i messaggi sul cruise critic la Mediterranea è molto apprezzata dalla clientela Americana..

Mentre Serena e Concordia sono perfette per il Mediterraneo d'Inverno...ripeto PERFETTE!! Provata sulla mia pelle :wink: :wink:
 
Italian Cruiser ha detto:
Francamente non è che la programmazione di Costa per la stagione invernale 2007-2008 mi entusiasmi molto.

Fosse stato per me avrei posizionato COSTA ROMANTICA e COSTA CLASSICA su Dubai, ed avrei trovato altre rotte per COSTA EUROPA.

COSTA EUROPA dopo l'ennesimo refit multimilionario, se non sbaglio dal 2002 ad oggi è il terzo, non l'avrei vista male di ritorno ai Caraibi. L'itinerario Rotta su Panama proposto da Costa Allegra non sarebbe stato male per l'Europa, con un vero transito parziale del Canale di Panama, come fanno Royal Caribbean e Princess, e non con una sosta d'intera giornata a Colòn però.

Tre navi in Sud America, nonostante si tratti di un mercato in forte crescita, mi sembrano francamente troppe. COSTA MAGICA e COSTA VICTORIA per me bastavano ed avanzavano.

COSTA MARINA nell'Oceano Indiano è una grande novità. Primo serio tentativo di Costa di scalzare il monopolio nell'area di MSC. Era dal 1992 con la dipartita ENRICO COSTA che Costa non offriva itinerari nell'Oceano Indiano.

Alcune osservazioni su COSTA ATLANTICA. Sarebbe il caso di innovare l'itinerario. Francamente con tutte le isole presenti nei Caraibi Meridionali, è ridicolo limitarsi solo a Guadalupa, St. Maarten, Tortola e St. Lucia. Ricordate i due itinerari a farfalla proposti alcuni anni fa da COSTA ROMANTICA con scali ad Aruba e Curaçao ? Mai capito come mai non siano mai stati replicati !!!

Ultime notazioni sulle crociere da Fort Lauderdale, destinate in prevalenza al mercato statunitense. Conosscendo molto bene i gusti degli Americani direi che entrambe sono troppo "vecchie" per operare su un mercato così competivo. Si rischia di finire stritolati dalla concorrenza, vedasi Royal Caribbean con la Freedom of the Seas e la Liberty of the Seas. Io avrei mandato la COSTA SERENA e la COSTA CONCORDIA sui Caraibi, e lasciato COSTA FORTUNA e COSTA MEDITERRANEA in Europa.

Semplice equazione: al mercato più competitivo le navi più nuove e più grandi, anche se spesso non sempre più grande vuol dire che la nave sia più bella.
Guarda...la Costa Classica sarà più dedicata al mercato sudamericano vista la presenza di crociere inferiore di 7 giorni.Quindi per me è stata un'ottima scelta visto che le minicrociere di moda anche là erano proposte là finora solo dalla MSC.Io sinceramente la Costa Europa la vedo una nave per climi non troppo caldi...quindi niente Dubai o Caraibi!Per quanto riguarda il canale di Panama avrei messo la Costa Classica o la Romantica con crociere di 11-12 giorni.Dispiace anche che sia scomparsa la possibilità del combi attuata dalla Costa con la romantica fino al 2002-2003 nei caraibi.Per quanto riguarda il Sud Africa la MSC non vende le crociere effettuate là al mercato italiano ed europeo se non erro...poi con una nave come la Melody.. :? .Ultimo punto:le crociere in partenza da Fort Lauderdale.Secondo me un americano che opta Costa (che offre prezzi uguali a Royal,Princess ecc...) vuole provare lo stile italiano con qualche accento americano.Per quanto riguarda le nave...forse è vero che comunque non sono il massimo ma mandare Serena e Concordia là che sono state progettate per i climi più freddi sarebbe sbagliato.
 
Ricordiamoci però che la maggior parte delle navi che operano nei Caraibi hanno percentuali altissime di balconi sul mare, mentre nè la Romantica nè la Classica ne hanno in numero sufficente. Avrei messo la Fortuna e la Concordia da Fort Lauderdale e la Magica per crociere da 11-12 sino a Panama e al Golfo del Messico. In Sud America l'Atlantica, la Victoria e la Marina (dedicata a crociera fino a Valparaiso in Cile e a navigazioni nel Rio delle Amazzoni). Nel Mediterraneo la Mediterranea e la Serena, a Dubai Classica e Romantica e in estremo oriente l'Allegra. Ed eventualmente anche l'Europa con gli stessi itinerari che la Marina ha proposto quest'anno.

Sono felicissimo per la novità dell'Oceano Indiano, le crociere sono fantastiche! Mi dispiace però che Allegra non toccherà il prossimo inverno scali come Bali,Jakarta,Komodo, Malacca, anche se secondo me la programmazione dell'Allegra sarà suscettibile a cambiamenti.
 
Aldo ha detto:
Ricordiamoci però che la maggior parte delle navi che operano nei Caraibi hanno percentuali altissime di balconi sul mare, mentre nè la Romantica nè la Classica ne hanno in numero sufficente. Avrei messo la Fortuna e la Concordia da Fort Lauderdale e la Magica per crociere da 11-12 sino a Panama e al Golfo del Messico. In Sud America l'Atlantica, la Victoria e la Marina (dedicata a crociera fino a Valparaiso in Cile e a navigazioni nel Rio delle Amazzoni). Nel Mediterraneo la Mediterranea e la Serena, a Dubai Classica e Romantica e in estremo oriente l'Allegra. Ed eventualmente anche l'Europa con gli stessi itinerari che la Marina ha proposto quest'anno.

Sono felicissimo per la novità dell'Oceano Indiano, le crociere sono fantastiche! Mi dispiace però che Allegra non toccherà il prossimo inverno scali come Bali,Jakarta,Komodo, Malacca, anche se secondo me la programmazione dell'Allegra sarà suscettibile a cambiamenti.

Complimenti ! Proposte davvero interessanti le tue.

L'unica cosa che mi convince poco è la COSTA MAGICA su Panama. Viste le dimensioni della nave sarebbe l'ennesima crociera su Panama con transito fittizio del canale, leggasi che uno deve comprarsi da Costa l'escursione con il ferry !

Quanto a percentuale di balconi, SERENA, CONCORDIA, MAGICA e FORTUNA sono messe male: non si può dire che ne abbiano pochi, 500 e passa, ma ne hanno decisamente di meno di ATLANTICA e MEDITERRANEA. Sapete come mai ? Semplice ATLANTICA e MEDITERRANEA fanno parte di una nuova piattaforma di navi da crociera sviluppate alla fine degli anni '90: la classe Spirit, con altre 4 navi in comune con Carnival Cruises. Dalla classe Spirit è derivata la classe Vista di Holland America, P&O e Cunard Line. Serena, Concordia, Magica e Fortuna sono l'ennesima variazione basata sulla CARNIVAL DESTINY, una nave progettata agli inizi degli anni '90. Se chiedete agli Americani vi diranno che questa classe di navi è "ugly".

Come già detto fosse per me incrementerei offerta e capacità sui Caraibi e ridurrei il Mediterraneo/vicino Atlantico d'inverno.... che fra parentesi fa pure freddo fra novembre e marzo. Le Canarie a gennaio potranno pure andar bene per Inglesi e Scandinavi, ma per noi Italiani è diverso.

Ma questo è un altro discorso...
 
Top