• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Stavanger

Re: Stavanger

io devo trovare un modo per salire sulla pulpit rock dalle 9 e mezza alle 5 e mezza a riskio di farmela di corsa tutta quanta.

Avrei bisogno di alcune indicazioni, ma la nave sbarca vicino al paese o si devono prendere dei mezzi? Che cosa si puo' vedere in paese? grazie mille

La nave è "incastrata" nel centro abitato, anche se non c'è molto da vedere, noi siamo stati pochissimo in porto, arrivati anche alle 8 tutto chiuso, e quando hanno aperto era tardi per fare i biglietti, volevamo fare un giro in battello della durata di 3 ore e mezzo circa, ma non era rimasto abbastanza tempo, Stavanger per noi è stato un pò sprecato, se tornassi indietro prenderei l'escursione costa.

Io andrò a fine maggio e poi saprò dire, ma ho sentito da norvgesi che è molto carina, ho vista la mappa mi sembra che il centro storico sia vicinissimo al porto.

crociera ha detto:
Io andrò a fine maggio e poi saprò dire, ma ho sentito da norvgesi che è molto carina, ho vista la mappa mi sembra che il centro storico sia vicinissimo al porto.

Confermo tutto :wink:

Ciao a tutti, io sono stata a Stavanger lo scorso anno con MSC Orchestra e mi sono veramente innamorata di questa località! la mattina abbiamo girato per il centro ricchissimo di negozi con le stradine che si inerpicano in collina e abbiamo visitato la Cattedrale ke merita veramente; ci siamo poi diretti verso la parte vecchia della cittadina a destra del porto, un vero gioiello! Il pomeriggio abbiamo fatto l'escursione "fai da te" nel Lysefjord con imbarcazione identica a quella dell'escursione proposta da MSC e prezzo dimezzato. Uniche differenze: non ci hanno dato il Waffel a merenda e non c'era il commento in italiano (non ha creato problemi le spiegazioni si capiscono perfettamente anche in spagnolo e inglese).
Un consiglio: se volete fare l'escursione in battello la mattina dovete scendere molto in fretta dalla nave perchè altrimenti non si fa in tempo; eravamo scettici nel prenotare quella del pomeriggio in quanto il ritorno era previsto proprio in coincidenza con il "tutti a bordo" ma siamo stati convinti dalle rassicurazioni del personale presente al porto e abbiamo fatto veramente bene!

Un'escursione Costa che potrebbe piacere a qualcuno a Stavanger è quella che parte con la visita alla Fattoria dell'Età del Ferro. Da vedere non c'è moltissime, ma le guide locali sono tra le più belle viste in Norvegia :).

Per il poco tempo che Costa mette a disposizione a Stavanger (circa 3 ore), io ho scelto di restare in città ed è stata un'ottima scelta. Stavanger è una cittadina deliziosa, con un bellissimo centro storico ed una cattedrale che merita la fama che la circonda. Simpatico anche il museo del petrolio.

Secondo me Stavanger è un scalo inutile!

Le escursioni sono carissime è offrono meno di quelle fatte negli altri scali!
Ho speso 81€ per vedere la ricostruzione di tre (di numero) case dell’età del ferro (che in nord Europa arriva al 1000 d.C.) con guida che parlava solo norvegese (con una traduzione approssimativa in italiano fatta dalla guida del bus). Poi ci hanno portato a vedere la torre della Tv locale (fino al primo piano) per vedere un po’ di panorama ed infine a vedere l’esterno della “cattedrale” di Stavanger e le case in legno che erano a 50 m dalla nave!

Io invece a Stavanger ho fatto il giro in batello lungo il fiordo di Lysefjord e mi è piaciuto molto, non bello quanto Flam, ma ugualmente molto suggestivo e naturalistico, con una strepitosa cascata a picco nel mare... che meraviglia!! Alla fine dell'escursione, avendo ancora tempo a disposizione (purtroppo poco) prima che ripartisse la nave ed ho fatto un giro per il paesino, molto ben tenuto, con i suoi vicoletti allegri e le casette di legno affacciate sul porto... insomma a me è piaciuto molto e dovrebbero (a mio avviso) allungare la sosta in questo porto di scalo per consentire una visita più lunga e approfondita a fine escursione per goderne a pieno!
un saluto,

Ultima modifica:
Io invece a Stavanger ho fatto il giro in batello lungo il fiordo di Lysefjord e mi è piaciuto molto, non bello quanto Flam, ma ugualmente molto suggestivo e naturalistico, con una strepitosa cascata a picco nel mare... che meraviglia!! Alla fine dell'escursione, avendo ancora tempo a disposizione (purtroppo poco) prima che ripartisse la nave ed ho fatto un giro per il paesino, molto ben tenuto, con i suoi vicoletti allegri e le casette di legno affacciate sul porto... insomma a me è piaciuto molto e dovrebbero (a mio avviso) allungare la sosta in questo porto di scalo per consentire una visita più lunga e approfondita a fine escursione per goderne a pieno!
un saluto,

Ho fatto anche io questa escursione e vi confermo che ne vale la pena.
Non tralasciate comunque un giretto nella città vecchia: é semplicemente una favola e oper di più a soli 50 metri dalla nave!

Nessuno è andato a vedere le "tre spade" (Sword in rock)? E' lontano dal porto?

Le ho viste due anni fa con l'escursione Costa (quella del museo del petrolio) ma complice la pioggia battente non è che sia stato un piacere..... Quanto alla distanza non saprei dirti... la scorsa estate senza escursione abbiamo fatto un bel giro ma non siamo arrivati alle spade.
Daniela

abbiamo guardato su internet che per arrivare alla località dove ci sono le "tre spade" (Sword in rock) ci vuole appena un quarto d'ora dal centro in auto, poco di più con l'autobus..non siamo ancora sicuri, anche perchè non sappiamo esattamente dove attracca la nave.. nessuno sa darci un consiglio :) grazie

Mi sembra di capire che la nave attracchi praticamente vicinissimo al paese, che e' una escursione che si può fare fai da te anche con sosta di 5/6 ore.
Il museo del petrolio e' raggiungibile facilmente da soli? E qualcuno ha nivee sperimentato mezzi per arrivare da soli alle tre spade?
Ho due bimbi di 7 e 2 anni e dove posso preferisco scendere in autonomia sempre che non sia una corsa contro il tempo o che rischiamo di non vedere nulla

Al museo del petrolio ci arrivi facilmente a piedi non è distante dal porto (massimo una quindicina di minuti) mentre per le tre spade non saprei dirti visto che l'unica volta che le ho viste ero in escursione Costa.
Un saluto
Daniela

Ciao,
grazie a tutti per le ottime informazioni. Ho capito che il giro in battello è carino e si può fare in fai da te. L'unica cosa che non mi è chiara è se il "pulpit rock" si vede bene anche dalla anve o no. Io andrò con costa luminosa in luglio.
Grazie a chi risponderà e un saluto a tutti.

Ciao,
grazie a tutti per le ottime informazioni. Ho capito che il giro in battello è carino e si può fare in fai da te. L'unica cosa che non mi è chiara è se il "pulpit rock" si vede bene anche dalla anve o no. Io andrò con costa luminosa in luglio.
Grazie a chi risponderà e un saluto a tutti.

Ciao,ho fatto la tua crociera ad agosto 2011 e abbiamo fatto il giro in battello con l'escursione Costa,il pulpit rock lo vedi benissimo dal battello,ci si passa proprio sotto,certo che arrivarci sopra deve essere fantastico,ma con i tempi degli scali è impossibile farcela...a Stavanger noi una volta scesi dal battello siamo andati a farci un giro per conto nostro nella zonaa sinistra del porto guardando il mare,ci sono bellissime casette bianche di legno,piene di fiori,ti consiglio,se avrete il tempo di dare un'occhiata....

Uploaded with ImageShack.us

Ho capito adesso che volevi forse sapere se il pulpito lo vedi anche dalla Luminosa...no,perchè la nave non passa dal fiordo del pulpito....ci vai solo con il battello...buona crociera,vi auguro di trovare bel tempo come è successo a noi!!!