• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Steve Jobs

rubser

New member
Rubser: mi spiace contraddirti, ma non sono d'accordo..

La vita te l'ha cambiata chi ha inventato il fuoco, chi ha inventato il formaggio (ci hai mai pensato? Ha inventato la conservazione dei cibi, senza la quale eravamo tutti in mezzo alle praterie) chi ha inventato la penicillina e l'elettricità (altrimenti tutti a lavare a mano e nessun PC o Internet).
Jobs non ha inventato nulla di così fantastico, ma solo un modo diverso di fruire di certe cose: se non avevi l'Apple avevi un PC ed andavi avanti lo stesso..

E senza il PC di sicuro era comunque peggio che senza gli antibiotici..

Quindi è vero che Jobs ha rivoluzionato il modo di approcciarsi alla tecnologia, e questo merita un grandissimo rispetto, ma non volerai su una astronave costruita per una invezione di Jobs e non avrai una macchina del tempo o una cura miracolosa: avrai avuto un oggetto molto significativo, che ti ha agevolato delle cose, ma non una rivoluzione..

A volte occorre leggere oltre i media: per certi versi Jobs merita di essere ricordato più di un Bernini, ma questo non vuol dire che sia paragonabile ad un Newton o un Einstein..

Pmanlio .. ti rispondo perchè mi piace il confronto e non certo per polemica quindi con sincera simpatia: tu puoi contraddirmi perchè è lecito avere idee diverse ma poichè io sono arrivata al mondo dopo che Newton ed Einstein avevano già fatto la loro parte, quel che loro hanno portato all'umanità (e non solo a me) per me è dato per scontato, così come (essendo io cattolica credente) che Dio abbia creato il tutto ..
Nella concretezza posso garantirti che lavorando nel campo dell'informatica, da quando 5 anni fa ho dato via il mio notebook perchè ho preso il mio primo MacBook .. non ho smesso un giorno di ringraziare chi l'ha inventato: una cosa per tutte?!! Io non ho più dovuto comprare antivirus, formattare un HD .. o semplicemente spegnere un MacBook .. se non quando ho venduto quelli vecchi per passare a quelli nuovi .. e questo per me significa lavorare meglio e più velocemente!!! La vita me l'ha cambiata: con 2 bambini in casa, anche il solo risparmio di quel tempo che il mondo PC mi faceva perdere è una grande vittoria!! Te lo assicuro!

Detto ciò ammetto di essere una integralista della Mela Mozzicata .. e ammetto anche di essere una sentimentalista che si fa prendere dalle emozioni (sono donna!!) .. ma non è detto che tutto ciò che si dice con trasporto e marcando la mano siano solo "sciocchezze" .. mi entusiasmo .. solo questo! Fermo restando che son daccordo su tutta la linea da te espressa con una unica variante: sono stati tutti fighi e bravi quelli che hanno portato avanti le grandi scoperte .. qualcuno sicuramente più figo (perdona il gergo, ma rende l'idea) di Jobs .. ma per me resta anche lui un vero figo!! Tutto qui, e per questo degno di nota!

Con simpatia!

Sere
 

pmanlio

Active member
Ciao Rubser, grazie della risposta..

Ti ripeto che non è che non apprezzi Jobs come persona, ammetto di non apprezzarne i prodotti, ma capisco perfettamente che possano piacere ad altri ci mancherebbe..

La frase 'ha cambiato la vita' non mi suona bene perchè penso che, ad es. pochissimo tempo prima è morto l'inventore del Pacemaker, e nessuno se ne è accorto, poi se dal tuo punto di vista te l'ha cambiata hai tutto il diritto di dirlo ci mancherebbe..

Quello che non condivido è l'esaltazione del genio, dell'inventore di tutto ecc. Sinceramente credo sia la capacità americana di creare un mito tutto lì..

Gli riconosco di aver messo al mondo il sistema intuition che è una grande pensata, ma da qui a quello che ha raccontato la stampa ce ne passa..

Tutto questo però non vuol dire che non sia dispiaciuto della sua morte, peraltro davvero prematura e che, ripeto, non apprezzi la persona..

Un salutone!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Rimango perplesso.
Ho riletto tutto d'un fiato i post di questa discussione. Si parte da una notizia che riguarda la morte di un uomo che per capacità e spessore è stato oggettivamente, nel proprio campo, un'innovatore. Com'è da considerarsi oggettiva la sua capacità di "leggere il futuro". I progressi in campo medico, scientifico etc., a mio parere, hanno natura diversa. Ed impatti differenti. Sulla base di cosa si stia cercano di fare una classifica tra le"invenzioni" più importanti accomunando il formaggio con l'IPad e con che finalità mi sfugge. Nel campo tecnologico, in estrema sintesi, le innovazioni possono essere distinte in due macro-classi: quelle che vanno a soddisfare un "bisogno" diffuso, a volte primario, e quelle che fanno "nascere un bisogno". Per intenderci, le innovazioni tecnologiche del passato in ambito agricolo hanno permesso di soddisfare il fabbisogno alimentare delle popolazioni. l'Ipad fa "nascere un bisogno" di multimedialità. E' "un di più" che certo può migliorare la nostra vita quotidiana, ma non và di certo a soddisfare un bisogno primario. Potremo quindi confrontare l'aratro con l'Ipad?? No. Che necessità abbiamo di citare Newton insieme a Jobs?
E' giusto giubilare Jobs per quello che è riuscito a creare nel SUO ambito, ogni volta che si esce da questo ambito per fare paragoni con altri si esce dal seminato. Giubilare Jobs non vuol dire togliere importanza a Wilson Greatbatch (che ha contribuito ad allungare ed a migliorare la qualità di vita di milioni di persone) o ad Einstein. I media hanno dato molto più risalto a Jobs, ok (ha influito anche il fatto che Greatbatch sia morto a 92 anni probabilmente..e che il pacemaker per fortuna sia uno strumento molto meno diffuso dell'Ipad..), ma ognuno alla fine pensa con la propria testa.
Condivido ancor meno chi esprime giudizi sullo spessore e sul profilo degli utenti in relazione ai post presenti nella discussione (a meno che non abbia inteso male io..).
Tutto questo, a mio PERSONALISSIMO parere.

Un saluto a tutti
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Rimango perplesso.
Ho riletto tutto d'un fiato i post di questa discussione. Si parte da una notizia che riguarda la morte di un uomo che per capacità e spessore è stato oggettivamente, nel proprio campo, un'innovatore. Com'è da considerarsi oggettiva la sua capacità di "leggere il futuro". I progressi in campo medico, scientifico etc., a mio parere, hanno natura diversa. Ed impatti differenti. Sulla base di cosa si stia cercano di fare una classifica tra le"invenzioni" più importanti accomunando il formaggio con l'IPad e con che finalità mi sfugge. Nel campo tecnologico, in estrema sintesi, le innovazioni possono essere distinte in due macro-classi: quelle che vanno a soddisfare un "bisogno" diffuso, a volte primario, e quelle che fanno "nascere un bisogno". Per intenderci, le innovazioni tecnologiche del passato in ambito agricolo hanno permesso di soddisfare il fabbisogno alimentare delle popolazioni. l'Ipad fa "nascere un bisogno" di multimedialità. E' "un di più" che certo può migliorare la nostra vita quotidiana, ma non và di certo a soddisfare un bisogno primario. Potremo quindi confrontare l'aratro con l'Ipad?? No. Che necessità abbiamo di citare Newton insieme a Jobs?
E' giusto giubilare Jobs per quello che è riuscito a creare nel SUO ambito, ogni volta che si esce da questo ambito per fare paragoni con altri si esce dal seminato. Giubilare Jobs non vuol dire togliere importanza a Wilson Greatbatch (che ha contribuito ad allungare ed a migliorare la qualità di vita di milioni di persone) o ad Einstein. I media hanno dato molto più risalto a Jobs, ok (ha influito anche il fatto che Greatbatch sia morto a 92 anni probabilmente..e che il pacemaker per fortuna sia uno strumento molto meno diffuso dell'Ipad..), ma ognuno alla fine pensa con la propria testa.
Condivido ancor meno chi esprime giudizi sullo spessore e sul profilo degli utenti in relazione ai post presenti nella discussione (a meno che non abbia inteso male io..).
Tutto questo, a mio PERSONALISSIMO parere.

Un saluto a tutti

Mi e' piaciuto il tuo intervento, secondo me ha una logica. Io all'inizio ho detto che il Nobel non se lo e' quasi considerato nessuno, ma non avevo certo ragionato in questi termini, che senz'altro hanno senso e filano lisci. Sono solo differenti chiavi di lettura che considerano elementi diversi, i ragionamenti di tutti qua hanno senso.
Il tuo pero' mi ha colpito di piu'.

Ciao
 

pmanlio

Active member
Condivido ancor meno chi esprime giudizi sullo spessore e sul profilo degli utenti in relazione ai post presenti nella discussione (a meno che non abbia inteso male io..).
Tutto questo, a mio PERSONALISSIMO parere.

Un saluto a tutti

Non intendevo fare quello se pensi a me..

Però non sono totalmente d'accordo sul resto: è la stampa di tutto il mondo che ha glorificato Jobs mettendo in mezzo Newton o Einstein, ed è la stampa che lo ha reso inventore dei PC, dei processori ecc. ecc.

Tutta la vicenda è stata sfruttata in una tristissima operazione progandistica e sono state dette cose non vere, io ho contestato quello..

E sicuramente, per quanto capisco il tuo punto di vista, vorrei inquadrare le cose in un ambito più largo, ed in quello non credo che l'ipad valga un pacemaker..
Ma a parte questo, non ha inventato l'informatica o internet, ha inventato intuition e tanto di cappello, perchè togliere ad altri i loro meriti?

Tutto lì..

Un salutone!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Non intendevo fare quello se pensi a me..

Però non sono totalmente d'accordo sul resto: è la stampa di tutto il mondo che ha glorificato Jobs mettendo in mezzo Newton o Einstein, ed è la stampa che lo ha reso inventore dei PC, dei processori ecc. ecc.

Tutta la vicenda è stata sfruttata in una tristissima operazione progandistica e sono state dette cose non vere, io ho contestato quello..

E sicuramente, per quanto capisco il tuo punto di vista, vorrei inquadrare le cose in un ambito più largo, ed in quello non credo che l'ipad valga un pacemaker..
Ma a parte questo, non ha inventato l'informatica o internet, ha inventato intuition e tanto di cappello, perchè togliere ad altri i loro meriti?

Tutto lì..

Un salutone!!
Manlio

Ciao Manlio,

No, non mi riferivo a te.
Anzi, ho interpretato un tuo post precedente ( di qualche pagina fa) come molto equilibrato ed abbastanza in sintonia con il mio pensiero.
E' vero quello che dici, a livello mediatico c'è stata una tristissima operazione propagandistica. La degenerazione, come avrai avuto modo di vedere, è sfociata addirittura in dichiarazioni e precisazioni aventi connotazione politica.
Ed è proprio per la tristezza che ha caratterizzato tutto ciò, ed è proprio perchè i media hanno già contribuito con la loro quota di "esagerazione" (non tutti...ma tanti si...) in maniera massiccia, trovo utile qui ripristinare un certo equilibrio.
Sottolineo: concordo con te, i media creano un danno se fanno operazioni propagandistiche, ma se anche noi qui mettiamo nella stessa frase Newton e Jobs cercando di dare un peso specifico alla portata delle loro intuizioni, continuiamo a paragonare, a mio parere, mele con lampadine, e, sempre a mio parere, per me la cosa ha poco senso.

Un salutone anche a te!!
 

La76

New member
Sinceramente, se così è stato inteso non era mia intenzione "giudicare" nessuno...non è mia abitudine.

Dal punto di vista "umano", come già detto tutta la mia stima alla persona...ma da qui a santificarlo e farlo passare per eroe o salvatore dell'umanità, per me ce ne passa.

Steve Jobs ha avuto (forse) il grande merito di rendere accessibile a tutti le tecnologie, sia con i suoi prodotti che con i sotto-prodotti derivati dagli studi della concorrenza per essergli al pari, in questo oltre che utile a se stesso è stato utile a tutti...ma da questo a dire che ha fatto qualcosa per l'umanità, molto sinceramente, non riesco.
Si può sicuramente dire che ha agevolato la vita di molti...ma di certo non ha salvato la vita a nessuno.
...sempre e comunque tenuto conto che, prima di tutto, i benefici delle sue "invenzioni" sono stati di natura economica...per le sue tasche e per quelle della sua azienda.

E' stato di sicuro un genio nel suo campo, ha saputo vedere "oltre" quello che vedevano tanti suoi contemporanei...tutti meriti a parer mio, ma non tali da garantirgli a priori la santificazione mediatica che ha ricevuto.

Se domani dovessero scomparire dalla terra le sue "invenzioni" il massimo che potrebbe succedere sarebbe quello di tornare indietro nel tempo tecnologicamente parlando...ma di sicuro morti non ce ne sarebbero...

Per me, Steve Jobs, suo malgrado rischia di diventare solo un "Santo del consumismo"
 

pmanlio

Active member
Hola!!

Cerco di chiarire bene quello che volevo dire ok?

Ripeto che credo che Jobs verrà ricordato per quello che ha fatto, e che quello che ha fatto ha inciso ed inciderà nella vita di molte persone, anzi di tutti noi, per cui non ne discuto la grandezza in sè..

Però, volendo sommare mele a mele, c'è anche una risonanza mediatica che mi lascia perplesso: o è vero che la gente crede che Jobs ha inventato tutto, oppure la gente è influenzabile..

Io ora potrei accedere a Facebook e sapere in un istante se una mia amica, Brasiliana, è sul PC..
Dietro questo miracolo, che è veramente un miracolo della tecnologia, ci sono le tecnologie che, come è stato detto, creano bisogni..

Dietro questo miracolo ci sono:

Internet, i microprocessori, la banda larga, i cellulari ecc.
In realtà c'è di più: ci sono millenni di conoscenza umana per dirla tutta, ma fermiamoci ad Internet: chi lo ha inventato? Bhò...

Dentro un Ipad ci sono i touch screen, i microprocessori, l'algebra di boole ecc.

Chi le ha inventate queste cose? Di sicuro non l'Apple (io vedevo questi oggetti prima di voi ndr, e l'Apple non era tra chi li proponeva, ed ho visto anche oggetti del prossimo futuro ndr)..

Jobs ha inventato un bellissimo interfaccia uomo/macchina, una cosa rivoluzionaria che ti cambia la vita, ma prima di fare l'interfaccia occorre fare la macchina..

E delle persone che hanno inventato la macchina non sappiamo nulla..

Questo è un contrasto che non mi sembra venga colto, ed è in fondo quello che vuole una certa campagna orchestrata dall'Apple..

Se domani i prodotti di Jobs venissero cancellati torneremmo alla tastiera ed ai comandi su riga, una bella involuzione vero?
Ma se domani venissero cancellati Internet o i cellulari che cosa sarebbe peggio?

Io non dico di non ricordare Jobs, ma di inserirlo nel giusto contesto, tutto qui..

Per me, Steve Jobs, suo malgrado rischia di diventare solo un "Santo del consumismo"

Vero.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Mele con mele...il concetto che hai espresso in maniera estremamente chiara è in linea di massima da me condivisibile.
E così lasciamo in pace anche Newton ed Einstein...

Un saluto
 
Top