• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Stile Costa vs Stile MSC

Miglia

Active member
Voi amate lo stile italiano, ma vedere la Musica e l'Orchestra mi vengono troppo in mente i traghetti della GNV come stile....quindi tutto sommato ringrazio Farcus che porta sempre una qualche novità...

miglia ha detto:
Voi amate lo stile italiano, ma vedere la Musica e l'Orchestra mi vengono troppo in mente i traghetti della GNV come stile....quindi tutto sommato ringrazio Farcus che porta sempre una qualche novità...

Concordo pienamente, lo stile italiano andrebbe reinterpretato in modo più moderno ed originale.

miglia ha detto:
Sinceramente io non vedo che novità abbia portato Farcus.Non vedo che differenze di arredamento vi siano tra una nave della Carnival e la Serena.Sono praticamente uguali.
Anche lo stile della MSC in alcuni casi presenta delle pecche come la mancanza di originalità in alcuni punti ma fra una nave che incarna (o cerca di incarnare) lo stile italiano ed un'altra che ha uno stile più americano che italiano di certo scelgo la prima.Poi quei ascensori sulla Serena quadrati con quelle luci sotto sembrano di un hotel a Las Vegas costruito 10 anni fà!

E' una bella discussione questa.

Se ne avete voglia, potete aprire una discussione col nome Stile Costa vs Stile MSC ;)

NicolaFank ha detto:
miglia ha detto:
Sinceramente io non vedo che novità abbia portato Farcus.Non vedo che differenze di arredamento vi siano tra una nave della Carnival e la Serena.Sono praticamente uguali.
Anche lo stile della MSC in alcuni casi presenta delle pecche come la mancanza di originalità in alcuni punti ma fra una nave che incarna (o cerca di incarnare) lo stile italiano ed un'altra che ha uno stile più americano che italiano di certo scelgo la prima.Poi quei ascensori sulla Serena quadrati con quelle luci sotto sembrano di un hotel a Las Vegas costruito 10 anni fà!

Farcus non porta neanche quel rinnovamento da me auspicato. Ma almeno quando sei in crociera non ti sembra di essere solo in un'albergo a 5 stelle, sei in un posto diverso...oltre a questo, e mi dispiace, una nave che incarna questo mio modo di vedere il nuovo stile italiano non c'è. Sarebbe bello se fossero progettate sia dentro che fuori da Architetti tipo Fuksas o Piano.

Già, secondo me l'idea di dare un tema specifico ad ogni nave è ottima! Certo, in alcuni punti è fin troppo accentuata ma l'idea è bellissima.

Non riesco a immaginare le ultime navi Costa con uno stile Italiano....come non vedo bene Musica e Orchestra e il loro stile, sono troppo ampi gli spazi da riempire su navi di una certa stazza e lo stile di Farcus riesce a riempirli tutti.....

Lo stile italiano puro lo vedo benissimo invece sulle navi tipo Classica/Victoria e Opera/Sinfonia...quindi navi medie.

Nonostante ciò sono curioso di vedere come saranno gli interni delle meganavi della MSC.....secondo me un po' di americanate le mettono :wink: :wink:

miglia ha detto:
Già, secondo me l'idea di dare un tema specifico ad ogni nave è ottima! Certo, in alcuni punti è fin troppo accentuata ma l'idea è bellissima.

Non riesco a immaginare le ultime navi Costa con uno stile Italiano....come non vedo bene Musica e Orchestra e il loro stile, sono troppo ampi gli spazi da riempire su navi di una certa stazza e lo stile di Farcus riesce a riempirli tutti.....

Lo stile italiano puro lo vedo benissimo invece sulle navi tipo Classica/Victoria e Opera/Sinfonia...quindi navi medie.

Nonostante ciò sono curioso di vedere come saranno gli interni delle meganavi della MSC.....secondo me un po' di americanate le mettono :wink: :wink:
Ma..ovviamente su meganavi l'arredamento deve essere più sorprendente al passeggero.Però ad esempio le navi Princess e Royal sono arredate tutte con la stessa filosofia sia quelle da 30.000 tn sia quelle da 130.000 tn.

NicolaFank ha detto:
miglia ha detto:

Quoto indubbiamente, almeno la costa ci prova ad incarnare lo stile italiano.
Certo che sarebbe un sogno vedere una nave con lo stile costa di 10,20 anni fa...per me quello si che era stile italiano!

Devo dire che io apprezzo abbastanza lo stile Farcus lo ritengo una giusta via di mezzo tra il lusso formalissimo di Cunard e lo stile un po' sciatto (anche se indubbiamente piu italiano) di MSC. Secondo me farcus è riuscito in molti angoli delle sue navi ad accostare l'arte e il lusso con un atmosfera abbastanza informale e non eccessivamente opprimente.
Concordo con chi diceva che se l navi Costa le disegnasse Piano sarebbe una bella pubblicità per l'Italia

Francamente io non apprezzo particolarmente né l'attuale stile Costa, troppo Las Vegas, né quello di MSC, italiano ma non molto originale, in quanto troppo standardizzato.

Lo stile Costa di una volta era ben diverso: Marina, Allegra, Classica e Romantica avevano ciascuna uno stile inconfondibile al loro debutto. Marina era la nave dallo stile colorato e solare, Classica la nave elegante di stile neoclassico con tantissime opere d'arte, Allegra la nave artistica con interni in stile contemporaneo, Romantica l'ammiraglia di classe con arredi dai colori caldi ed avvolgenti.

Francamente nel settore mass market sia Royal Caribbean che Princess hanno sviluppato uno stile proprio piuttosto interessante.

Italian Cruiser ha detto:
Lo stile Costa di una volta era ben diverso: Marina, Allegra, Classica e Romantica avevano ciascuna uno stile inconfondibile al loro debutto. Marina era la nave dallo stile colorato e solare, Classica la nave elegante di stile neoclassico con tantissime opere d'arte, Allegra la nave artistica con interni in stile contemporaneo, Romantica l'ammiraglia di classe con arredi dai colori caldi ed avvolgenti.

Giustissimo!! Uno stile che non ha niente a che vedere con quello delle ultime msc, e con questo continuo con le mie idee e il classico W Costa Classica :D :D :D :D :D :D

beh.... innanzitutto rispondo a john_paul_jones dicendo che Costa di stile italiano ne ha poco o niente (nelle navi recenti, da Atlantica in poi).

Neanche lo stile MSC mi entusiasma.. o almeno: le navi recenti non mi piacciono molto, le ex Festival sì.

Credo che sia io che tanti altri clienti Costa avrebbero preferito molto di più un indirizzamento verso lo stile Royal che verso quello Carnival.
Rendiamoci conto che se uno sale su una Carnival recente e poi sale su una Costa recente potrebbe non trovare alcuna differenza rilevante sull'aspetto delle due navi..

Quoto quanto detto da VaLyUS. Sarebbe stato possibile se Royal Caribbean avesse comprato Costa nel 1997, come sembrava in un primo momento. Costa sarebbe stata trasformata in una compagnia premium e la classe Millenium sarebbe stata assegnata a lei. Gli interni sarebbero oggi nello stile Celebrity, e non ci sarebbero state navi di seconda mano nella flotta come Costa Europa. Tutt'al più Empress of the Seas o Legend of the Seas. Probabilmente Costa si sarebbe ritrovata con la Classe Voyager come navi postpanamax.

Parlando di stili trovo più accattivanti gli interni di Royal: Celebrity ha un'eleganza che spesso manca di personalità.

Quoto quanto detto da VaLyUS. Sarebbe stato possibile se Royal Caribbean avesse comprato Costa nel 1997, come sembrava in un primo momento. Costa sarebbe stata trasformata in una compagnia premium e la classe Millenium sarebbe stata assegnata a lei. Gli interni sarebbero oggi nello stile Celebrity, e non ci sarebbero state navi di seconda mano nella flotta come Costa Europa. Tutt'al più Empress of the Seas o Legend of the Seas. Probabilmente Costa si sarebbe ritrovata con la Classe Voyager come navi postpanamax.

Parlando di stili trovo più accattivanti gli interni di Royal: Celebrity ha un'eleganza che spesso manca di personalità.
Dubuto molto sulla trasformazione della Costa in una compagnia di fascia premium.E a mio avviso avremmo avuto sicuramente navi di seconda mano.E soprattutto dubito che la Millennium sarebbe andata a noi.

Non voglio finire off topic quindi sarò breve. Con Carnival Costa non è diventata una compagnia premium semplicemente perchè in quel settore avevano già Holland America. Con Royal Caribbean lo sarebbe diventata in quanto non avrebbe avuto senso avere un'altra compagnia standard accanto alla Royal, che tra l'altro offre un prodotto molto buono, migliore di Carnival. Per forza di cose la Millenium od una nave molto simile sarebbe finita a Costa. Comunque sono solo speculazioni su ciò che sarebbe potuto succedere.

Tornando al tema del topic il problema della MSC è che gli interni delle sue navi si assomigliano troppo tra di loro. Se si prova a fare un quiz fotografico sfido chiunque a stabilire se si tratta di un salone di MSC Lirica o di MSC Musica.

Lo stesso è successo sulle navi classiche di Costa, dove gli arredi sono in serie: dai lettini, e quello sarebbe pure normale, alle poltrone con l'alto schienale onnipresenti nei saloni di tutte le navi. Con Costa Allegra poi hanno creato qualcosa di veramente grottesco: ma è solo il mio parere personale, derivato da una questione di gusti.

Tornando al tema del topic il problema della MSC è che gli interni delle sue navi si assomigliano troppo tra di loro. Se si prova a fare un quiz fotografico sfido chiunque a stabilire se si tratta di un salone di MSC Lirica o di MSC Musica.

Lo stesso è successo sulle navi classiche di Costa, dove gli arredi sono in serie: dai lettini, e quello sarebbe pure normale, alle poltrone con l'alto schienale onnipresenti nei saloni di tutte le navi. Con Costa Allegra poi hanno creato qualcosa di veramente grottesco: ma è solo il mio parere personale, derivato da una questione di gusti.
E' vero.Effettivamente negli ultimi tempi in tutte le navi da crociera abbiamo avuto una "standardizzazione" degli arredi.La stessa cosa ad esempio la si può dire delle navi della Royal,della Celebrity e della Carnival.Io comunque preferisco lo stile MSC rispetto allo stile adottato sinora da Costa.Di certo entrambi hanno grandi margini di miglioramento.

Re: Stile Costa vs Stile MSC

Riprendendo un recente post di mirtilla77 sul tema di quanto sia apprezzato o meno lo stile Farcus delle nuove navi Costa, la mia risposta, su una scala di gradimento da 1 a 10, è 1 ! Con il preteso stile italiano della compagnia non c'entra niente. Il mio approccio allo stile Farcus risale al 2000 su Costa Atlantica. Francamente mi sembrava di essere finito in un set cinematografico di Cinecittà. Ed Atlantica non raggiunge di sicuro certi eccessi di Costa Fortuna !

Se vogliamo parlare di interni di classe, rimanendo nel campo delle compagnie più note, Costa dovrebbe dare un'occhiata alla consorella Princess. Molti Americani miei amici sostengono che è uno stile blando, con un uso eccessivo di colori pastello. A me piace: vorrei proprio vederli di fronte agli interni a tema rutilanti di luci e colori di Farcus ! Non oso pensare cosa sarà in grado di inventarsi per Costa Luminosa e per le altre due navi che seguiranno !!!

Re: Stile Costa vs Stile MSC

Lo stile piu' sobrio rispetto a Costa e Msc è quello di Silver sea,ma a che costo? [smilie=soldi_02[1].gif]

MSC Crociere ordina la nuova MSC Poesia

MSC Crociere ordina la nuova MSC Poesia

Personalmente ho fatto credo 4 o forse 5 crociere con MSC, su navi vecchie però (Monterey e Melody), per 15 anni ho viaggiato nel mediterraneo una volta con loro una volta con Costa, e dopo aver visto Costa fortuna, alle crociere nel mediterraneo e alle navi disegnate da Farcus ci ho messo sopra una bella croce grande come una casa. Stavo vedendo gli interni delle navi della Msc; a parte una di loro che credo sia la Lirica o la Opera , che sono la European Vision ripittata ( non mi si dica di no perchè sopra l'European vision ci sono stata e la riconosco), gli interni delle navi MSC non hanno nulla a che vedere con quelli delle Costa. La msc davvero presenta uno stile italiano, e questi ambienti non hanno nulla da invidiare ai bellissimi alberghi di Capri o ai nuovissimi shop -hotel-design della Napoli migliore. E' vero che ci sono stata ormai almeno 5 anni fa sulle Msc, ma il cibo sulle msc sa di cibo e non vi troverete mai davanti a una cosa nominata crema catalana che è invece un pò di burro zuccherato e tinto di giallo, come mi è capitato su Costa Classica adesso in nordeuropa. Insomma le MSC, almeno da quello che vedo, stanno facendo navi molto lussuose e con uno stile che rispecchia i nostri gusti, altro che navi di Farcus. Ma avete visto le terme della Costa Fortuna?? Coi draghi cinesi?? Ma per favore!!! Sulle MSC, poi, il cibo è di qualità notevole, e il servizio veramente impeccabile, per non parlare della cortesia. Io prendo sempre la cabina interna di prima categoria per cui delle suite non ne so nulla, ma anche se la cabina è di prima categoria in ogni caso il viaggio non te lo regalano. Resta il fatto innegabile che la Costa ha degli itinerari e un'organizzazione per quanto riguarda le escursioni che la Msc si sogna col binocolo. Quando mi sarò fatta tutti gli itinerari possibili e immaginabili in nordeuropa d'estate e se la costa non proporrà altro mi sa che tornerò sulle Msc, visto che scelgo la costa solo ed esclusivamente per gli itinerari e l'organizzazione, sennò me ne andrei volentieri sulle Msc.