• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Stile Costa vs Stile MSC

Re: MSC Crociere ordina la nuova MSC Poesia

guarda che i draghi cinesi nella samsara stanno su costa serena

persistenzaretiniKa ha detto:
personalmente ho fatto credo 4 o forse 5 crociere con MSC, su navi vecchie però (monterey e melody), per 15 anni ho viaggiato nel mediterraneo una volta con loro una volta con costa, e dopo aver visto costa fortuna, alle crociere nel mediterraneo e alle navi disegnate da farcus ci ho messo sopra una bella croce grande come una casa, stavo vedendo gli interni delle navid ella msc, a parte una di loro che credo sia la lirica o la opra , che sono la european vision ripittata ( non mi si dica di no perchè sopra l'european vision ci sono stata e la riconosco) gli interni delle navi MSC non hanno nulla a che vedere con quelli delle costa: la msc davvero presenta uno stile italiano, e questi ambienti non hanno nulla da invidiare ai bellissimi alberghi di capri o ai nuovissimi shop -hotel-design della napoli migliore. è vero che ci sono stata ormai almeno 5 anni fa sulle msc, ma il cibo sulle msc sa di cibo e non vi troverete mai davanti a una cosa nominata crema catalana che è invece un pò di burro zuccherato e tinto di giallo ,come mi è capitato su costa classica ,adesso in nordeuropa. insomma le MSC almeno da quello che vedo stanno facendo navi molto lussuose e con uno stile che rispecchia i nostri gusti,altro che navi di farcus, ma avete visto le terme della costa fortuna?? coi draghi cinesi?? ma per favore!!!sulle MSC,poi, il cibo è di qualità notevole,e il servizio veramnte impecabile, per non parlare della cortesia. io prendo sempre la cabina interna di prima categoria per cui delle suite non ne so nulla, ma anche se la cabina è di priam categoria in ogni caso il viaggio non te lo regalano. resta il fatto innegabile che la costa ha degli itinerari e un'organizzazione per quanto riguarda le escrusioni che la msc si sogna col binocolo. quando mi sarò fatta tutti gli itinerari possibili e immaginabili in nordeuropa d'estate e se la costa non proporrà altro mi sa che tornerò sulle msc,visto che scelgo la costa solo ed esclusivamente per gli itinerari e l'organizzazione, senò me ne andrei volentieri sulle msc

Comunque, per essere precisi visto che da quanto hai postato non è chiaro, European Vision è l'attuale MSC Armonia. Lirica ed Opera si basano sulla piattaforma di European Vision ed European Stars, migliorata per quanto riguarda l'esterno delle navi. Lo stile degli interni è sempre stato piuttosto simile.

Re: Stile Costa vs Stile MSC

Si si esatto per quanto riguarda la European Vision. E' vero è Costa Serena coi draghi cinesi. Ho subìto un tale trauma su Costa Fortuna che ne risento ancora adesso.

sisi esattoper quanto riguarda la european vision. è vero è costa serena coi draghi cinesi. ho subìto un tale trauma su costa fortuna che ne risento ancora adesso.

Poteva andare peggio. :wink: Costa Fortuna non raggiunge certo determinati effettacci delle consorelle maggiori !!! :wink:

E questo sarebbe lo stile italiano nel mondo? Secondo me farcus l'Italia non l'ha mai vista nemmeno in fotografia, per non parlare delle cappelle che costruiscono a bordo, cappele protestanti, cioè sei architetto?? ma che gli fanno studiare nelle facoltà di architettura americane?? La casa bianca?? ( che è copiata dalla villa "la rotonda" del Palladio) :evil:

E questo sarebbe lo stile italiano nel mondo? Secondo me farcus l'Italia non l'ha mai vista nemmeno in fotografia, per non parlare delle cappelle che costruiscono a bordo, cappele protestanti, cioè sei architetto?? ma che gli fanno studiare nelle facoltà di architettura americane?? La casa bianca?? ( che è copiata dalla villa "la rotonda" del Palladio) :evil:

Non è il caso di tirare in ballo le Università americane ed il loro eccellente sistema educativo. Farcus è architetto d'interni dai gusti molto particolari. Dire che è eclettico e citazionista è fin troppo riduttivo. Se progetta un salone di nome Corallo per lui devono esserci coralli finti alle pareti (vedi Costa Atlantica). Le sue sono citazioni dell'Italia da cartolina riviste nel suo stile particolare.

Comunque ispirarsi a Palladio ed allo stile Neopalladiano non ha niente a che fare con il Protestantesimo, visto che Palladio ha progettato due famosissime chiese cattoliche a Venezia. Prima che negli Stati Uniti è stato uno stile estremamente popolare in Gran Bretagna. Indice della fortuna del nostro Paese nel mondo.

nono non dicevo che le cappelle sono in stile neoplladiano , anzi, volevo dire che nel momento in cui progetti una cappella cattolica devi saperne di architettura sacra cattolica, tutto qui. per quanto riguarda il sistema educativo accademico americano beh... lasciamo perdere... :lol:

nono non dicevo che le cappelle sono in stile neoplladiano , anzi, volevo dire che nel momento in cui progetti una cappella cattolica devi saperne di architettura sacra cattolica, tutto qui. per quanto riguarda il sistema educativo accademico americano beh... lasciamo perdere... :lol:

Non è questa la sede per certi discorsi sui sistemi educativi. Sempre meglio gli Stati Uniti del nostro sistema universitario 3+2 che ha introdotto la laurea a punti Miralanza come la chiamo io, ed avendo collaborato per anni con l'Università so quello che dico.

Detto questo analizziamo le ragioni specifiche per le quali Costa è stata così pesantemente Carnivalizzata. Il fatto che le navi da Atlantica in poi siano cloni di navi Carnival dipende da ragioni commerciali. Riciclare lo stesso progetto per più compagnie consente risparmi nei costi non indifferenti. Sono passati i tempi in cui ogni progetto di una nave era unico... oggi va già bene se da un unico progetto creano una sfilza di navi gemelle.
Il fatto che sciaguratamente sia stato scelto Farcus come designer... e poteva andare bene per Carnival visto che il loro stile è sempre stato quello, ma fino a quando rimarranno nella flotta Costa le navi tradizionali continua a starci come i cavoli a merenda, ha ragioni più complesse. Costa nel 1996 era una compagnia che non navigava finanziariamente in belle acque, per via di una lunga serie di errori collezionati negli anni '90. Troppo lungo da riassumere. Comunque rimango convinto che Carnival, ed il suo partner Airtour, non avessere grandissima fiducia nel potenziale della compagnia. Basti pensare che dal 1996 al 2000 il numero di navi della flotta era diminuito di 3unità: Eugenio Costa e Daphne, cedute dai Costa, e Costa Playa. Senza contare la mancata realizzazione di Costa Olympia. Hanno aspettato 4 anni prima di immettere nella flotta la nuova Costa Atlantica. Nave progettata in stile Farcus per poter essere rapidamente immessa nella flotta Carnival in caso di insuccesso di Costa Crociere. Rapido taglio e cambio di ciminiera, cambio di bandiera, saloni e ponti rinominati e sarebbe potuta nascere la nuova nave Carnival dedicata al cinema italiano ! Costa Atlantica ha avuto successo ed il suo stile ha comunque soddisfatto masse e masse di passeggeri. Quindi, con l'inarrestabile crescita della compagnia dal 2003 in poi, lo stile è rimasto quello. Visto che Farcus tende a riciclarsi i progetti, il tema dei transatlantici di Costa Fortuna e quello della mitologia classica di Costa Serena erano già presenti sulle navi Paradise e Carnival Legend, si risparmia ulteriormente nella progettazione degli interni.

Riguardo ad MSC la scelta di De Jorio come design è stata molto felice. Indubbiamente gli estimatori riconoscono ad MSC la palma dello stile italiano. Personalmente concordo tranne che per MSC Melody, i cui interni sono un insieme dello stile Home Lines, Premier Cruises, con qualche tocco trash di troppo. Basta guardare stoffe e tessuti veramente brutti delle cabine !

Si ricordo la melody, era bruttarella poverina. Però guardando i 3d delle nuove Msc ,almeno loro hanno scleto un architetto italiano, dal nome direi proprio napoletano. La Costa non potrebbe assumere non dico un Piano o un Fuksas, ma qualcuno che potrebbe davvero portare lo stile italiano, e poi vendersi i progetti o passarli alle altre navi. Non parlo di navi di lusso ma almeno uno stile "che rispetti i gusti della nostra clientela" come dicono sul sito di Msc. Che la clientela di Msc abbia una raffinatezza che manca a quella della Costa?? Non credo, però davvero di sto Farcus non se ne può più....PROPOSTA: a tutti quelli a cui non piace Farcus, lo scrivano sui comment form. Che scelgano un archtetto italiano!!!!

Si ricordo la melody, era bruttarella poverina. Però guardando i 3d delle nuove Msc ,almeno loro hanno scleto un architetto italiano, dal nome direi proprio napoletano. La Costa non potrebbe assumere non dico un Piano o un Fuksas, ma qualcuno che potrebbe davvero portare lo stile italiano, e poi vendersi i progetti o passarli alle altre navi. Non parlo di navi di lusso ma almeno uno stile "che rispetti i gusti della nostra clientela" come dicono sul sito di Msc. Che la clientela di Msc abbia una raffinatezza che manca a quella della Costa?? Non credo, però davvero di sto Farcus non se ne può più....PROPOSTA: a tutti quelli a cui non piace Farcus, lo scrivano sui comment form. Che scelgano un archtetto italiano!!!!

Basterebbe affidarsi allo Studio Tillberg di Miami ed il gioco sarebbe fatto. Prima di Costa Atlantica nessuno avrebbe mai creduto che un giorno le navi Royal Caribbean sarebbero state giudicate estremamente eleganti rispetto alle nuove navi Costa... :roll:

Italian Cruiser ha detto:

Basterebbe affidarsi allo Studio Tillberg di Miami ed il gioco sarebbe fatto. Prima di Costa Atlantica nessuno avrebbe mai creduto che un giorno le navi Royal Caribbean sarebbero state giudicate estremamente eleganti rispetto alle nuove navi Costa... :roll:

ti prego non dirmi così!! le royal da quello che vedo nei siti non sono male, di certo non sono "invadenti" come le nuove costa

Infatti le navi Royal Caribbean non sono per niente male. A parte certi tocchi trash tipo la discoteca the Chamber della Explorer of the Seas, della serie casa Famiglia Addams, sono decisamente eleganti. Quello che intendevo dire è che rispetto allo stile di navi come Marina, Allegra, Classica, Romantica e Victoria, ciascuna delle quali ha debuttato con un suo stile proprio, su sulle navi Royal Caribbean varate negli stessi anni mancavano di quei tocchi personali che rendono una nave da crociera veramente di alta classe ed unica nel suo genere. Tranne che su Costa, Carnival e Disney certi effettacci alla Farcus non si trovano su nessun'altra compagnia.

M pensa te, sulle Disney mi sta anche bene, sono navi cartone animato e vabè, ma chissà perchè la Costa deve essere il clone della Carnival. Poi la politica non dovrebbe c'entrare nulla.... forse hanno il terrore che noi italiani cpotremmo costruire navi troppo belle?? Comunque la discoteca stile famiglia addams mi piacerebbe molto, visto che sono una darkona fetish :DDDDD, ho sempre adorato Morticia. CHE NE DIRESTE DI UNA NAVE DARK ????uahuhauhauhuahuhauh

Stile Costa vs. MSC

Stile Costa vs. MSC

comunque le navi msc sono costruite nel rispetto di un bacino d'utenza decisamente più raffinato di quello delle costa, queste foto sonos tupende, sperod avvero che la msc si svegli e che inventi itinerari concorrenziali alla costa in nord europa. si sta troppo bene sulle msc, ok le escursioni non sono un granchè anzi, ok sono disorganizzati, ma come si mangia, come si è serviti, è una cosa completamente diversa dalle costa. la raffinatezza che c'è sulle msc sulle costa manca completamente.

Ho fatto tre crociere con MSC di cui una con Opera. Quanto al bacino di utenza raffinato te lo raccomando!! ( il target della clientela è solo il prezzo che lo determina e Costa ed MSC hanno prezzi di base assolutamente identici e non potrebbe essere altrimenti dato che appartengono alla stessa categoria ). Non vi è assolutamente nessuna differenza nel servizio tra le due e non vi è nessuna raffinatezza particolare. Oltretutto viaggiando in suite tra MSC e Costa vi è una situazione di gran lunga più favorevole a favore di quest'ultima. Due o tre cosette tanto per essere precisi: nessun imbarco o sbarco privilegiato, nessuna possibilità di pranzare o cenare in cabina ( si possono poi ottenere come privilegio personale chiedendo all'hotel director ), balconi e suite più piccole, per la colazione in camera si deve utilizzare il tavolino piccolissimo già presente ( sulle navi Costa portano i nuovo tavoli estensibili, molto spaziosi, con le ruote ), colazione solo continentale ( poi chiedendo si ottiene anche l'altra, ma non sarebbe prevista ). Detto ciò aggiungo che a me Opera piace molto come nave e come sobrietà la preferisco di gran lunga alle ultime nate di casa Costa ed inoltre se realmente creeranno sulle ultime nate lo Yachting Club dedicato agli occupanti le suite, mi avranno ancora come cliente.
Ciao

Costa vs. MSC

Costa vs. MSC

Guarda io di suites non so niente perchè viaggio quasi sempre in cabina interna. Per raffinatezza intendo piccole cose come per esempio il cameriere che ti indica il piatto: non si fa assolutamente, sulle Costa è una regola sulle msc mai visto, è davvero poco fine, intendo dire ste cose qui. poi riguardo al target è vero che ci stano i caproni anche sulle msc, per carità, ma sulle msc trovi gente che in ogni caso è in grado di riconoscere certi dettagli che invece sulle Costa è più difficile trovare. Parlo di questi picoli dettagli che comunque fanno la differenza. Poi ti ripeto: io sono almeno 5 anni che non viaggio sulle msc per cui non ti so dire come sia ora la situazione riguardo al servizio "ricercato". Riguardo alle suite non ne so nulla, davvero, e credo che il servizio di qualità debba comunque essere garantito a tutti, non solo a quelli delle suites.

Comunque le navi msc sono costruite nel rispetto di un bacino d'utenza decisamente più raffinato di quello delle Costa, queste foto sono stupende, spero davvero che la msc si svegli e che inventi itinerari concorrenziali alla Costa in nord europa. Si sta troppo bene sulle msc, ok le escursioni non sono un granchè anzi, ok sono disorganizzati, ma come si mangia, come si è serviti, è una cosa completamente diversa dalle Costa. La raffinatezza che c'è sulle msc sulle Costa manca completamente.

Non credo che l'eleganza di MSC dipenda da un bacino di passeggeri particolarmente raffinati. MSC è comunque una compagnia mass market, con itinerari molto simili a quelli di Costa, spesso identici, quindi la clientela è grosso modo la stessa. Semplicemente MSC ha fatto una scelta di stile e di classe per gli interni delle sue navi. Una compagnia mass market può benissimo avere navi estremamente eleganti. Tra tutte solo Carnival, e da ultima Costa, hanno uno stile tanto particolare ed immaginifico come quello di Farcus. Farcus è di casa da Carnival dal 1979 quando curò, assieme alla moglie Carole, della quale non ho notizie recenti, il riallestimento degli interni della Festivale, un ex transatlantico convertito in nave da crociera in Giappone.

Ribadisco per l'ennesima volta il motivo per il quale, secondo la mia opinione, ci ritroviamo una flotta Costa che oggi come oggi è esattamente a metà in puro stile Carnival. Nel 1997, quando Carnival comprò Costa Crociere assieme al gruppo Airtour, evidentemente non era troppa la fiducia nelle potenzialità della compagnia genovese. Passarono ben tre anni prima del debutto di Costa Atlantica, e nel frattempo nessuna nave usata, Holland America era lì a portata di mano, fu trasferita a Costa. Atlantica debuttò con i suoi interni in perfetto stile Carnival, sia pur con l'ispirazione a Federico Fellini, perchè, nel caso di un insuccesso della nave avrebbe potuto in quattro e quattr'otto essere immediatamente inserita nella flotta Carnival. Cambio di bandiera, cambio di nome dei ponti e dei saloni, taglio e sostituzione della ciminiera, ed il tutto sarebbe stato fatto. Atlantica ha avuto successo e quindi lo stile Farcus è rimasto come marchio di Costa Crociere. Inutile cambiare per le navi di nuova costruzione varate da Atlantica in poi, visto che tanto la maggior parte dei clienti di Costa apprezzava comunque lo stile Farcus. E non sono parole mie: basta guardare una vecchia intervista a Pierluigi Foschi sulla rivista "Crociere" nella quale indicava una percentuale altissima di passeggeri che avevano espresso apprezzamenti estremamente favorevoli sugli interni di Costa Atlantica.

Re: Costa vs. MSC

Re: Costa vs. MSC

Guarda io di suites non so niente perchè viaggio quasi sempre in cabina interna. Per raffinatezza intendo piccole cose come per esempio il cameriere che ti indica il piatto: non si fa assolutamente, sulle Costa è una regola sulle msc mai visto, è davvero poco fine, intendo dire ste cose qui. poi riguardo al target è vero che ci stano i caproni anche sulle msc, per carità, ma sulle msc trovi gente che in ogni caso è in grado di riconoscere certi dettagli che invece sulle Costa è più difficile trovare. Parlo di questi picoli dettagli che comunque fanno la differenza. Poi ti ripeto: io sono almeno 5 anni che non viaggio sulle msc per cui non ti so dire come sia ora la situazione riguardo al servizio "ricercato". Riguardo alle suite non ne so nulla, davvero, e credo che il servizio di qualità debba comunque essere garantito a tutti, non solo a quelli delle suites.

Il servizio è uguale per tutti, ospiti di cabine standard o suites che siano. Per questi ultimi ci sono solo dei servizi aggiuntivi che Msc non offre. Su Msc ho trovato le stesse persone che si trovano su Costa, che non solo non colgono nulla dei dettagli ma neppure sanno dove sono e dove andranno, ma va loro bene perchè con un 'inezia in termini economici si fanno una vacanza ( fortunatamente solo una parte dei passeggeri è di questo tipo ). Per quanto riguarda le escursioni le agenzie a cui si rivolgono le compagnie sono esattamente le stesse, nella maggioranza dei casi ( ed infatti si visitano le stesse identiche cose ), ed addirittura può capitare, ed a me è capitato, di trovare la stessa guida in due escursioni effettuate con due compagnie diverse. Quanto al cibo forse direi che la carne in molti frangenti è stata di qualità migliore su MSC ma potrebbe anche essere dovuto al fatto che con MSC ho fatto solo 3 crociere e con Costa 5 volte di più e quindi ........I camerieri ed i cabinisti provengono dalle stesse scuole essendo molti quelli che hanno lavorato per entrambe le compagnie e scordarsi i tanto decantati camerieri italiani, ormai da anni non più presenti. Poi è chiaro che uno sceglie una compagnia e ci si affeziona per cui forse tende anche a non vedere qualche pecca, ma credo che sia un comportamento normale. Quanto ho scritto è solo lo specchio di mie personali esperienze e non per astio nei confronti di MSC visto che come già detto in un post precedente se venissero migliorati alcuni servizi supplementari per le suites non avrei motivo di non viaggiarci ancora.
Un saluto

Ciao a tutti vorrei dire una cosa, le navi msc sono stupende ma hanno un difetto sono uguali tutte dalla Lirica all'Orchestra non si può fare nulla.
Anche le navi della costa come planimetrie sono uguali ma almeno loro i colori degli interni li modificano... :)

Mario ha detto:
Ciao a tutti vorrei dire una cosa, le navi msc sono stupende ma hanno un difetto sono uguali tutte dalla Lirica all'Orchestra non si può fare nulla.
Anche le navi della costa come planimetrie sono uguali ma almeno loro i colori degli interni li modificano... :)

Se è per i colori con il "magnifico" Farcus all'opera sulle navi Costa si corre il rischio di restare abbagliati, vista la quantità e l'intensità di colori che adopera. Indubbiamente non è uno stile di classe, ma non si può dire che manchi di una certa fantasia, anche se certe idee sono riciclate dagli interni da lui precedendemente progettati per le navi Carnival. Perde terreno quando invece crea a soggetto, riempiendo le navi Costa di copie di dipinti del passato. Di tanto in tanto diventa "neobarocco", esagerando sin troppo con certi particolari decorativi. Insomma lo stile Costa è difficilmente inquadrabile in una precisa tipologia: indubbiamente è uno stile decisamente "eclettico".