personalmente ho fatto credo 4 o forse 5 crociere con MSC, su navi vecchie però (monterey e melody), per 15 anni ho viaggiato nel mediterraneo una volta con loro una volta con costa, e dopo aver visto costa fortuna, alle crociere nel mediterraneo e alle navi disegnate da farcus ci ho messo sopra una bella croce grande come una casa, stavo vedendo gli interni delle navid ella msc, a parte una di loro che credo sia la lirica o la opra , che sono la european vision ripittata ( non mi si dica di no perchè sopra l'european vision ci sono stata e la riconosco) gli interni delle navi MSC non hanno nulla a che vedere con quelli delle costa: la msc davvero presenta uno stile italiano, e questi ambienti non hanno nulla da invidiare ai bellissimi alberghi di capri o ai nuovissimi shop -hotel-design della napoli migliore. è vero che ci sono stata ormai almeno 5 anni fa sulle msc, ma il cibo sulle msc sa di cibo e non vi troverete mai davanti a una cosa nominata crema catalana che è invece un pò di burro zuccherato e tinto di giallo ,come mi è capitato su costa classica ,adesso in nordeuropa. insomma le MSC almeno da quello che vedo stanno facendo navi molto lussuose e con uno stile che rispecchia i nostri gusti,altro che navi di farcus, ma avete visto le terme della costa fortuna?? coi draghi cinesi?? ma per favore!!!sulle MSC,poi, il cibo è di qualità notevole,e il servizio veramnte impecabile, per non parlare della cortesia. io prendo sempre la cabina interna di prima categoria per cui delle suite non ne so nulla, ma anche se la cabina è di priam categoria in ogni caso il viaggio non te lo regalano. resta il fatto innegabile che la costa ha degli itinerari e un'organizzazione per quanto riguarda le escrusioni che la msc si sogna col binocolo. quando mi sarò fatta tutti gli itinerari possibili e immaginabili in nordeuropa d'estate e se la costa non proporrà altro mi sa che tornerò sulle msc,visto che scelgo la costa solo ed esclusivamente per gli itinerari e l'organizzazione, senò me ne andrei volentieri sulle msc