• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Su e giù per le Highlands: la mia Scozia - 22/28 giugno 2015

Fabrizio

Well-known member
Inizio a scrivere questo diario a pochissimi giorni dal rientro, ma non credo di essere ancora ritornato tutto tutto.... sicuramente un pezzetto di cuore è ancora lì [smilie=cuore_02[1]:
Un settimana davvero intensa e ricca di meraviglie: non ci siamo fatti mancare nulla, paesaggi stupendi, montagne, laghi, castelli, ma anche storia, arte e letteratura.

In questo racconto cercherò di mostrarvi un po' di tutto questo, ma ci sarà spazio anche per altro, come alcuni "ospiti speciali" che incontreremo lungo il cammino.

Il nostro viaggio consiste in un tour che, partendo da Glasgow, ci porterà nel cuore delle Highlands scozzesi, per poi ridiscendere ad Edimburgo (da qui anche il titolo del diario), dove trascorreremo gli ultimi due giorni, l'ultimo dei quali in autonomia.

Il programma prevede:
Lunedì: viaggio Roma - Glasgow con scalo ad Amsterdam, arrivo all'ora di pranzo, quindi in tempo utile per una passeggiata in città prima dell'incontro con il resto del gruppo in hotel.
Martedì: visita di Glasgow con sosta alla cattedrale, poi partenza per le Highlands, con soste al grazioso villaggio di Luss, sul Loch Lomond - loch significa lago in Scozia -, e ad Inverary, dove visiteremo l'omonimo castello. Attraverseremo poi la meravigliosa valle di Glencoe, con paesaggi lunari mozzafiato.
Mercoledì: Siamo al Loch Ness, con visita alle rovine del castello di Urquart e mini crociera di circa un'ora e mezza sul lago, alla ricerca, perché no, di Nessie, il plesiosauro che ha animato tante leggende e continua a suscitare grande interesse nei turisti.
Dopo una tale ebbrezza, quale miglior proseguimento di una visita ad una distilleria di Whisky - con assaggino incluso - per chiudere in bellezza la giornata? [smilie=ubriaconi[1:
[u]Giovedì[/u]: Giornata dedicata ai castelli, con visita al mattino di Glamis, che si dice essere il più infestato di Scozia [smilie=fantasma_03:, e Blair nel pomeriggio.
[u]Venerdì[/u]: Mattinata dedicata a Scone Palace, un castello immerso in un bellissimo parco, che visiteremo insieme; il pomeriggio saremo ad Edimburgo, dove ci raggiungerà la guida locale che ci porterà a visitare il castello.
Sabato: Giornata libera, che cercheremo di sfruttare al meglio per visitare Edimburgo, complici anche un limpido e azzurro cielo ed un sole splendente, come avremo modo di vedere :)
Domenica il rientro, Edimburgo-Roma, sempre via Amsterdam.

Questa la mappa del nostro itinerario:

Scozia_1.jpg

Bene, a questo punto ci sono tutti gli elementi per iniziare il nostro viaggio: allacciate le cinture e..... partiamo! [smilie=aereo_02[1]:

Ultima modifica:
Eccomi qui incollata Fabrizio , pronta a rivedere posti stupendi che mi sono rimasti nel cuore ... Ci andai 20 anni fa , per poco più di un mese. Era il primo viaggio da sola : 3 settimane ad Edimburgo e 2 in giro per la Scozia e ho ancora dei ricordi bellissimi

Quindi via io mi siedo comoda e mi godo lo spettacolo

Ci sono anch'io, come potrei mancare a questo stupendo viaggio!!!...:)
Non sono mai stata in Scozia, spero di coronare questo sogno....starò incollata qui a sognare ad occhi aperti!!!
Un'itinerario davvero affascinante che si preannuncia sicuramente ricco di molte suggestioni ed emozioni.

Io sono pronta....si parte !!! ....:D

Ciao Fabrizio!! Che viaggio stupendo.. ci sono anch'io a seguirti come vero piacere!! Tu poi sei bravissimo con i diari! :-)

Ciao Fabrizio e ben tornato!...aspettavo questo momento emozionante!

In Inghilterra ci sono andata tanti anni fa per imparare l'inglese, ora ho in programma anch'io un "ritorno", ma prima leggo il tuo diario!!!:)

la Scozia mi manca quindi, carissimo Fabrizio, un anticipo da te non me lo perdo di sicuro
un grazie anticipato per quello che già so che mi darò fresche emozioni

Eccomi pronta in prima fila a seguirti.... anche a me la Scozia "manca", è uno dei miei sogni nel cassetto e prima o poi lo coronerò... intanto mi gusterò il tuo diario...

Ciao Fabrizio e bentornato!..ti seguiremo anche noi in questo racconto.

PS: Anche quest'anno hai fatto le vacanze consecutive alle nostre :D

Eccomi qui incollata Fabrizio , pronta a rivedere posti stupendi che mi sono rimasti nel cuore ... Ci andai 20 anni fa , per poco più di un mese. Era il primo viaggio da sola : 3 settimane ad Edimburgo e 2 in giro per la Scozia e ho ancora dei ricordi bellissimi
Quindi via io mi siedo comoda e mi godo lo spettacolo

Ci sono anch'io, come potrei mancare a questo stupendo viaggio!!!...:)
Non sono mai stata in Scozia, spero di coronare questo sogno....starò incollata qui a sognare ad occhi aperti!!!
Un'itinerario davvero affascinante che si preannuncia sicuramente ricco di molte suggestioni ed emozioni.
Io sono pronta....si parte !!! ....:D

Eccomi pronta in prima fila a seguirti.... anche a me la Scozia "manca", è uno dei miei sogni nel cassetto e prima o poi lo coronerò... intanto mi gusterò il tuo diario...

la Scozia mi manca quindi, carissimo Fabrizio, un anticipo da te non me lo perdo di sicuro
un grazie anticipato per quello che già so che mi darò fresche emozioni

Ciao Fabrizio!! Che viaggio stupendo.. ci sono anch'io a seguirti come vero piacere!! Tu poi sei bravissimo con i diari! :-)

Grazie a tutte voi! :)
La Scozia manca già anche a me, per fortuna ritornerò il prossimo anno per un paio di giorni, di nuovo al Loch Ness e poi alle Orcadi, nel corso della crociera che ci porterà a visitare per la prima volta l'Islanda... :)

Ciao Fabrizio e ben tornato!...aspettavo questo momento emozionante!
In Inghilterra ci sono andata tanti anni fa per imparare l'inglese, ora ho in programma anch'io un "ritorno", ma prima leggo il tuo diario!!!:)

Grazie! Ecco, prendi tutto quello che hai imparato e... buttalo! :)
No, scherzo, però è vero che la lingua scozzese differisce un po' da quella inglese, sia per alcune parole, che per la pronuncia.
Abbiamo già imparato la parola lago, lake in inglese e loch in scozzese.
Loch peraltro ha un doppio significato: lago (quindi acqua dolce) e fiordo (acqua salata).

Ecco qui un piccolo prontuario con le regole di base di "sopravvivenza" :)
[Foto scattata all'esterno di un negozio del villaggio di Luss, che vedremo in seguito]

c415f825daae539ffcfaeb65c40eaef1.jpg

Ciao Fabrizio e bentornato!..ti seguiremo anche noi in questo racconto.
PS: Anche quest'anno hai fatto le vacanze consecutive alle nostre :D
Grazie, ma .... il vostro diario? :D Io aspetto.... ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Aspetto il tuo diario mi potrà aiutare ad organizzare il mio tour, starò una settimana a fine agosto ad Edimburgo dalle mie figlie, che vivono lì, con escursioni a Glasgow e High-lands, da dove manco da 15 anni... ma ne ho un ricordo splendido

Rivedrò con piacere posti noti e mi godrò appieno con curiosità i luoghi non ancora visitati , grazie Fabrizio per questo diario che mi riporterà alla mente momenti molto belli trascorsi in terra scozzese. Tu al castello di Inverarey hai incontrato il duca???

Rivedrò con piacere posti noti e mi godrò appieno con curiosità i luoghi non ancora visitati , grazie Fabrizio per questo diario che mi riporterà alla mente momenti molto belli trascorsi in terra scozzese. Tu al castello di Inverarey hai incontrato il duca???

No, non l'abbiamo incontrato, ma dovremmo averlo in qualche foto, era l'unico castello in cui era possibile fare foto al suo interno...

Il viaggio

Sveglia alle 3:30, poco prima delle 5 siamo in auto per dirigerci in aeroporto.

Parcheggio lunga sosta e poi navetta per essere lì alle 6 circa, poco più di due ore prima della partenza del volo.
Visti i disagi a Fiumicino dopo l'incendio dello scorso maggio, abbiamo preferito arrivare con un certo anticipo.

Primo volo per Amsterdam, poi cambio velocissimo (velocissima è stata l'andatura per andare da un gate all'altro, l'aeroporto di Amsterdam è enorme).
Le valigie purtroppo non sono state altrettando veloci, arriviamo a Glasgow senza nessuna delle due.

Qualche scatto dall'aereo:

d0f0398db4cae8d8449494668d86cdb0.jpg

8289ce5a3ebcb89fb29f85bbb0b1db72.jpg

La scritta nera sull'ala, anche se ovviamente ha tutt'altro significato, in questo contesto mi fa sorridere. Ingrandisco:

0b3cb2c5fd685d9a0b2ca4488fa7ac59.jpg

Un consiglio sicuramente utile.... :)

Una foto infine dal volo Amsterdam-Glasgow, sopra un soffice tappeto di nuvole:

98fa663f3882a094d97c50e2e3a865f2.jpg

A Glasgow siamo accolti dalla nostra fantastica accompagnatrice Federica, che scoprirò poi essere anche amica della "nostra" Paola e mi aiuterà ad incontrarla.

Al lost & found di Glasgow facciamo la deuncia per le valigie non consegnate e lasciamo la lista dei nostri alberghi, con la speranza che ci vengano riconsegnate il prima possibile. Ci assicurano che arriveranno la notte stessa a Glasgow.
Così sarà in effetti, Federica comunque si fa lasciare il numero di pratica e di telefono del call center, interessandosi personalmente della vicenda (e chiamando per assicurarsi che la valigia arrivi effettivamente quella sera).

Nel frattempo ci sistemiamo velocemente in stanza (c'è poco da sistemare a questo punto :) ) e iniziamo a girare nella città (l'albergo è in zona centralissima), anche per cercare un centro commerciale per i beni di prima necessità, almeno per la notte e la mattina seguente.

[Continua...]

Ultima modifica da un moderatore:
Fabrizio... leggevo che l'anno prossimo andrai in Islanda... quando?? Proprio ieri pomeriggio ho dato un'occhiata al sito MSC, proprio per quell'itinerario e pensavo che mi piacerebbe molto, se non dovessi decidere di fare qualcos'altro prima....

Fabrizio... leggevo che l'anno prossimo andrai in Islanda... quando?? Proprio ieri pomeriggio ho dato un'occhiata al sito MSC, proprio per quell'itinerario e pensavo che mi piacerebbe molto, se non dovessi decidere di fare qualcos'altro prima....

Agosto...

Ciao Fabrizio, saro' anche poliglotta, ma quella lingua mi mancava!:)
Grazie per il quadretto "scozzese", lo ricopiero' sul mio quaderno di appunti di viaggio.

Meno male che all'aeroporto non è mancata l'assistenza della tua guida, Federica che ti ha aiutato a risolvere un increscioso problema.

Aspetto di leggere il seguito del tuo viaggio, ma leggo che hai già le idee chiare sul prossimo!!!!Bravo!!!!

Ciao Fabrizio, saro' anche poliglotta, ma quella lingua mi mancava!:)
Grazie per il quadretto "scozzese", lo ricopiero' sul mio quaderno di appunti di viaggio.

Meno male che all'aeroporto non è mancata l'assistenza della tua guida, Federica che ti ha aiutato a risolvere un increscioso problema.

Aspetto di leggere il seguito del tuo viaggio, ma leggo che hai già le idee chiare sul prossimo!!!!Bravo!!!!

Non ho specificato bene in effetti, Federica la troveremo solo in hotel, all'aeroporto c'è un altro accompagnatore che comunque vedremo solo all'uscita, dopo aver fatto la denuncia... qualche piccola difficoltà per effettuarla da soli in un paese straniero con usi un po' diversi dai nostri, ma comunque alla fine ci siamo fatti capire :)

PS: per la lingua, prima di partire ho visto questo video che mi ha divertito molto (è tutto in inglese, ma si capisce abbastanza bene). Lo condivido con voi:

Ultima modifica: