• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Su e giù per le Highlands: la mia Scozia - 22/28 giugno 2015

Bellissima e suggestiva questa cattedrale, molto particolari le sue vetrate.

Sono tipiche dello stile gotico, dove alla quasi nudita' dei decori interni, si contrappongono ampie vetrate multicolori, ampie ed altissime.....molto particolare il soffitto a volta ligneo, dove viene ripreso il tema portante dell'arco, dei costoloni e della chiave di volta .....non riesco ad ingrandire la foto ,ma solitamente nella chiave di volta era uso inserire stemmi o firme di chi eseguiva l'opera.

Ho vivo il ricordo di Notre d'Dame di Parigi e della cattedrale di Chartre, la luce che filtra da queste vetrate e' molto particolare e crea un mix avvolgente all'interno della chiesa....veramente affascinante e lo si percepisce anche dalle tue foto.
Ho nominato la Francia, perché il Gotico nasce lì e si svilupperà in tutta l'Europa, raggiungendo anche l'Inghilterra e prendendo caratteristiche diverse ad esempio, da quelle francesi....diciamo che quelle d'oltre Manica sono più " austere" nell'aspetto, per utilizzare un termine semplice.
Ambedue sono caratterizzate da una coerenza di rapporti statici.....la base dei pilasrti ( si vede molto bene dalle tue foto)... e' composta da un fascio di nervature che trasmettono la spinta verso l'alto, le volte sono altissime e sostenute da costoloni che partono dai pilastri....questo e' l'asse portante di tutta l'architettura gotica.
Ne risulta uno spazio ampio privo di murature in eccesso che sono pressoché nulle dall'aprirsi delle amplissime vetrate multicolori.

Grazie Fabrizio...[emoji4]

Ultima modifica:
Buona domenica a tutti!

Fabrizio...non ho parole...le tue foto parlano da sole, ma anche la tua descrizione particolareggiata è meravigliosa :D

Ho trovato particolare il soffitto della cattedrale costruito in legno, è degno di nota, poichè mi è sembrato strano vederlo fatto in quel materiale e molto durevole nel tempo.
Aspetto il seguito :p

Ed ora aspettiamo le maestose Highlands....ma la avete incontrata Nellie?

Intendi Nessie? Il mostro di Loch Ness?

In realtà ho scattato una foto che al momento è al vaglio di esperti del settore.
Sapete tutti che esiste una foto famosissima del passato che è già stato dimostrato essere un falso, quindi vado con i piedi di piombo, ma l'immagine è chiara...

Non so se è il caso di renderla pubblica, ma non mi hanno detto nulla in merito, quindi ve la mostro, anche se per arrivare alla narrazione del Loch Ness manca ancora un po'...

Calcolate che non ho avuto ancora una risposta in merito, quindi non allarmatevi oltre misura prima di capirne la natura, magari c'è una spiegazione razionale...

Ecco la foto con l'immagine del "mostro" di Loch Ness, durante la mini crociera sul lago di cui ho parlato in apertura.

Ve la mostro in anteprima:

39743f0130e8027b1a0eb047558102b0.gif

Vi dirò, mi ero fatto un'idea un po' diversa onestamente, ma le persone che erano con me sul ponte sembravano notevolmente impressionate... un bambino indicava il mostro urlando e piangendo, mentre la mamma lo abbracciava e cercava di confortarlo in una lingua a me poco familiare.... doveva trattarsi di gaelico antico, che sicuramente non ho saputo interpretare perché ai miei orecchi suonava come qualcosa di poco sensato, del tipo: "su, dai, non preoccuparti, poi mamma te ne compra un altro..."

Mah! Che dirvi? Spero di non avervi turbato...

Ultima modifica da un moderatore:
Intendi Nessie? Il mostro di Loch Ness?

In realtà ho scattato una foto che al momento è al vaglio di esperti del settore.
Sapete tutti che esiste una foto famosissima del passato che è già stato dimostrato essere un falso, quindi vado con i piedi di piombo, ma l'immagine è chiara...

Non so se è il caso di renderla pubblica, ma non mi hanno detto nulla in merito, quindi ve la mostro, anche se per arrivare alla narrazione del Loch Ness manca ancora un po'...

Calcolate che non ho avuto ancora una risposta in merito, quindi non allarmatevi oltre misura prima di capirne la natura, magari c'è una spiegazione razionale...

Ecco la foto con l'immagine del "mostro" di Loch Ness, durante la mini crociera sul lago di cui ho parlato in apertura.

Ve la mostro in anteprima:

bdc4ebe2e5d413677be7184ddcb6c99e.gif

Vi dirò, mi ero fatto un'idea un po' diversa onestamente, ma le persone che erano con me sul ponte sembravano notevolmente impressionate... un bambino indicava il mostro urlando e piangendo, mentre la mamma lo abbracciava e cercava di confortarlo in una lingua a me poco familiare.... doveva trattarsi di gaelico antico, che sicuramente non ho saputo interpretare perché ai miei orecchi suonava come qualcosa di poco sensato, del tipo: "su, dai, non preoccuparti, poi mamma te ne compra un altro..."

Mah! Che dirvi? Spero di non avervi turbato...
Ahah... Nessie... Maledetto cellulare che mi corregge quello che scrivo... Comunque il mostro fa veramente impressione... Ahah

Sto mostro.. A fine agosto con l'arrivo dei miei nani qualcosa mi dice che quel mostro fara' una brutta fine [emoji23][emoji23]

Loch Lomond e villaggio di Luss

Siamo ora nella Scozia centrale, diretti verso le Highlands e ci fermiamo per una sosta al Loch Lomond, a 30 km da Glasgow.

Lungo il percorso notiamo alcune casette tipiche di questi luoghi:

e7bd252f9be6f830aa4cf73e2cc3a657.jpg

0e54b57c7b53680efad7f4ea5522c6f8.jpg

Per arrivare al lago attraversiamo Luss, un pittoresco villaggio con le casette di arenaria incorniciate dalle rose rampicanti. Un tempo villaggio di pescatori, è oggi un incantevole luogo di villeggiatura.

a33d1c5924572b1fe3413fe0aeec1ab8.jpg

f90b413811f3a4fbd159813c83203994.jpg

0999c478db80add3d64401727c684b3f.jpg

462d2c6546927a4387140f1937af507c.jpg

c3592b352db65dcc813ec491daa089be.jpg

548fd32b6d918333cdb74795daf29039.jpg

592302bb9a4242387eb15e468a7530b1.jpg

d020deb9148d40dde9ff9f05deb59570.jpg

9917886ed1a61ab86555455a98e94644.jpg

fc4eca8be9eb846a7196070f567a3445.jpg

Il Loch Lomond si trova a metà strada tra le Lowlands (che abbiamo appena lasciato) e le Highlands, è lungo circa 35–40 km. e largo 8 nel suo punto più esteso, a sud, dove si trovano oltre 30 isole, alcune delle quali con antiche rovine.

Sullo specchio d’acqua circondato da boschi si erge maestosa la vetta del Ben Lomond, paradiso degli escursionisti, alto 974 metri.
Il nome della montagna significa "montagna-faro" o "monte-vedetta", probabilmente in virtù della sua altezza.

0a68cdf8890a2fe1ed3338e2150b2b45.jpg

fc69e7f8ec21f35cb8a6d8e6f3060aa5.jpg

4ac03b6e11db67a2f75999cecf152174.jpg

d0ff07796a02d9771d074d9ac5782fdf.jpg

e077ea89e14f7ff94d4a4e156392285e.jpg

45fa9d8a9576a1b0f904614abfb0189b.jpg

f27938153676ef5d51d22adae406b63b.jpg

Dopo loch, impariamo quindi un'altra parola scozzese: ben, che significa appunto monte.

Altre parole frequenti nella toponomastica scozzese sono:

Inver = Alla foce di.... (es. Inverness, alla foce del fiume Ness)
Glen = Valle
Aber = All'estuadio di... (es. Aberdeen)

[Continua...]

Loch Lomond e villaggio di Luss

Siamo ora nella Scozia centrale, diretti verso le Highlands e ci fermiamo per una sosta al Loch Lomond, a 30 km da Glasgow.

Per arrivare al lago attraversiamo Luss, un pittoresco villaggio con le casette di arenaria incorniciate dalle rose rampicanti. Un tempo villaggio di pescatori, è oggi un incantevole luogo di villeggiatura.

0d1f939f9af9609307ff8246fba18ee5.jpg

Il Loch Lomond si trova a metà strada tra le Lowlands (che abbiamo appena lasciato) e le Highlands, è lungo circa 35–40 km. e largo 8 nel suo punto più esteso, a sud, dove si trovano oltre 30 isole, alcune delle quali con antiche rovine.

8c6365e956103f41f0b13e7a247b02ef.jpg

Luoghi da incanto !!

Tutte belle le tue foto, ci danno una panoramica di questi luoghi, andrebbero quotate tutte perchè scattare una foto significa catturare un'emozione, e credo d'immaginare quante ne siano state.:)

In particolare ne ho scelte due: la prima è l'esplosione dei colori che mi ha colpito e il senso di pace che trasmette quella casa....

La seconda....è semplicemente stupenda !!!!...grazie Fabrizio !:)

Ultima modifica:
Grande diario con belle foto condito da quel pizzico di ironia che non guasta mai, ma è solo opera tua? non abbiamo più avuto notizie del tuo criceto [smilie=ufficio[1].:, non è che ti stai prendendo dei meriti che dovresti dividere con lui? Mah:D

Saluti [smilie=cornamusa[1:

Grande diario con belle foto condito da quel pizzico di ironia che non guasta mai, ma è solo opera tua? non abbiamo più avuto notizie del tuo criceto [smilie=ufficio[1].:, non è che ti stai prendendo dei meriti che dovresti dividere con lui? Mah:D

Saluti [smilie=cornamusa[1:[/QUOTE]
Ciccio non l'ho più visto da quando è salito (col mio biglietto tra l'altro) su Neoromantica per andare a vedere le Meteore con Oriana...
E si è portato via anche il cellulare, ho dovuto comprarne uno nuovo... anche se in effetti questo le foto le fa un po' meglio... [emoji4]

Confermo.....:D

Ciccio e' ancora con me su Neoromantica.... se la sta godendo un mondo, non vuole più uscire dalla spa...[smilie=ok_02[1].gi:
C'e' un piccolo problema....preparati alla botta delle spese a bordo, Fabrizio...non si e' fatto mancare nulla.....[smilie=risata_09[1:

:D

Splendide foto e bellissimo percorso...
Glasgow non l'avevo mai vista e mi hai fatto venire la vogli di andarci, non pensavo avesse tanti posti storici e splendidi, l'avevo immaginata più industriale e commerciale
Prenderò spunto per le escursioni da Edimburgo, ma temo che a fine agosto il clima sarà più inclemente di quello che hai trovato tu.

Ciccio non l'ho più visto da quando è salito (col mio biglietto tra l'altro) su Neoromantica per andare a vedere le Meteore con Oriana...
E si è portato via anche il cellulare, ho dovuto comprarne uno nuovo... anche se in effetti questo le foto le fa un po' meglio... [emoji4]

Confermo.....:D

Ciccio e' ancora con me su Neoromantica.... se la sta godendo un mondo, non vuole più uscire dalla spa...[smilie=ok_02[1].gi:
C'e' un piccolo problema....preparati alla botta delle spese a bordo, Fabrizio...non si e' fatto mancare nulla.....[smilie=risata_09[1:

:D[/QUOTE]

Mamma mia che notizia !!!!!!

Certo che è a bordo da un bel pò, Fabrizio non vorrei essere nei tuoi panni quando ti presenteranno il conto [smilie=mal_di_dent:

Mi state mettendo la pulce nell'orecchio.... vado a controllare se la carta di credito è ancora al suo posto...

Splendide foto e bellissimo percorso...
Glasgow non l'avevo mai vista e mi hai fatto venire la vogli di andarci, non pensavo avesse tanti posti storici e splendidi, l'avevo immaginata più industriale e commerciale
Prenderò spunto per le escursioni da Edimburgo, ma temo che a fine agosto il clima sarà più inclemente di quello che hai trovato tu.
C'era molto altro da vedere, ma il tempo era limitato.
Un'altra cosa che avevamo in programma era il piping center, ossia il museo delle cornamuse. Abbiamo purtroppo dovuto dare priorità ai centri commerciali per acquistare generi di prima necessità (in attesa che ci raggiungessero le valigie) e siamo arrivati lì proprio all'orario di chiusura... peccato, credo sarebbe stato interessante...

Su e giù per le Highlands: la mia Scozia - 22/28 giugno 2015

Fabrizio ottimo inizio di viaggio.
Glasgow ha un suo fascino particolare, ed e' una citta' che ha saputo riprendersi dalla forte crisi degli anni 70/80 causati dalla chiusura dei cantieri navali.
Oriana quel bel edificio in Buchanan Street e' un centro commerciale, hanno mantenuto la facciata addobbata a rendere l'immagine di un pavone, ma l'interno e' stato completamente rifatto e ripopolato da negozi, bar, ristoranti.

Costa caffe' catena oramai gestita da una multinazionale ma fondata negli anni 70 da un nostro connazionale proveniente dall'appennino tosco/emiliano.
Il suo primo bar, in Vauxhall Bridge Road a Londra era meta fissa di tutte le guide turistiche londinesi, era uno dei pochi dove potevi portare i turisti a bere un buon caffe' espresso.

Fabrizio aspetto il seguito, sai sono a casa da ieri per 4 giorni e comincio a sentir nostalgia di Scozia! :D :D :D

Luss qualche giorno prima del tuo passaggio

306f4486d663c5723fc35e9132466490.jpg

Ultima modifica:
Oriana quel bel edificio in Buchanan Street e' un centro commerciale, hanno mantenuto la facciata addobbata a rendere l'immagine di un pavone, ma l'interno e' stato completamente rifatto e ripopolato da negozi, bar, ristoranti.

Fabrizio aspetto il seguito, sai sono a casa da ieri per 4 giorni e comincio a sentir nostalgia di Scozia! :D :D :D

Luss qualche giorno prima del tuo passaggio

306f4486d663c5723fc35e9132466490.jpg

Grazie Paola per la spiegazione....a guardare i decori della facciata( credo siano in ferro battuto) ha un'aria vagamente retrò, anzi sembrerebbe Art Deco'....per quanto riguarda tutto il resto, sono piacevolmente sorpresa, tu hai nostalgia....non sai quanto io, ho voglia di vedere la Scozia..!!!
Per ora restero' incollata qui !!! ..:)

Per quanto riguarda l'ultima foto....penso proprio che Fabrizio la promessa l'abbia mantenuta.....;)...ha portato il sole!

Buona serata Paola.