• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Su quali compagnie aeree si appoggia Costa?

Re: Su quali compagnie aeree si appoggia Costa?

Io volerò con KLM per Amsterdam su volo di linea. Comunque Costa è attenta nello scegliere i vettori aerei, è importante che anche il viaggio aereo sia di qualità anche per la riuscita della crociera intera. Stai tranquilla.

a me l'agenzia telefonicamente mi ha detto che volerò fino ad amsterdam con alitalia...nel pomeriggio vado in agezia per i dettagli e vi faccio sapere meglio.....
ma quante ore di volo sono roma - amsterdam???

Io parto il 17-08-08 da Milano per Kiel e dovrei volare con Volare Web.
Nel 2005 sono andato da Milano ad Ansterdam e ho volato con Eurofly.

Ciao a tutti e buona vacanza. :D

Noi con Costa siamo andati in aereo ad Amsterdam andata e ritorno.Se Costa sceglie in questo modo i voli mi preoccupo.Aereo che non si sapeva di che compagnia fosse (odore di bagni, sedili rotti, parti arruginite ecc. ecc.) e tra l'altro faceva fatica a decollare.
Costa dice che i suoi voli non sono a quei livelli ma stiamo aspettando ancora una risposta per il volo tipo Fantozzi.
Non parliamo del ritorno una vera vergona.... Con Costa noi abbiamo chiuso... :evil:

Io ho fatto tre crociere in nord europa, la prima nel 2002, la seconda nel 2003, la terza nel 2005.
I voli italia-italia (reggio c. roma e viceversa) sempre con alitalia (da reggio non ci sono alternative), mentre gli altri con eurofly (quando aveva gli md80 alitalia) e airone come charter, alitalia voli di linea (riempiti praticamente quasi tutti da crocieristi).

ale ha detto:
a me l'agenzia telefonicamente mi ha detto che volerò fino ad amsterdam con alitalia...nel pomeriggio vado in agezia per i dettagli e vi faccio sapere meglio.....
ma quante ore di volo sono roma - amsterdam???

da roma fiumicino ad amsterdam ci voglion 2 ore e 30 minuti, per il ritorno 2 ore.
ciao e buon viaggio

Mark70 ha detto:
Io parto il 17-08-08 da Milano per Kiel e dovrei volare con Volare Web.
Nel 2005 sono andato da Milano ad Ansterdam e ho volato con Eurofly.

Ciao a tutti e buona vacanza. :D
Anche io volo il 17 per kiel da milano, ma sono su Lufthansa con scalo a monaco....

A me sembra alitalia e klm come compangnie aeree che sceglie costa per i crocieristi :roll: anche io ho usufruito di alitalia per andare a fare la crociera che partiva da amsterdam la rotta dei mercanti ciao! :wink:

Sulla Marina eravamo divisi tra Alitalia e KLM.
Assistenza ottima e buoni voli di qualità. Io ero su klm e vi sconsiglio ,ovviamente, la buisness che ho visto all'imbarco,era uguale all'economica.

per me, 6 e 20 luglio, Alitalia sia all'andata che al ritorno, ma c'erano anche passeggeri che tornavano con KLM, dove mi è parso di capire stavano un po' più attenti al peso del bagaglio

io sono tornata il 31 luglio da amsterdam con l'alitalia...cmq i voli erano divisi tra KLM e alitalia...è andato tutto bene!

26 luglio 2009
verona-amburgo con scalo
luftansa.. speriamo bene....
oddio il mio super bagaglio da crociera... :shock:

Ciao a tutti
sul sito costa entrando col numero della prenotazione si ha davanti tutto il prospetto delle informazioni sulla crociera (itinerario, cabina, etc). Cliccando alla voce voli c'è il dettaglio dei voli scelti dalla Costa e quindi anche le compagnie. Per il Nord Europa ho fatto i fiordi, le capitali del Baltico, e la Rotta dei mercanti da Amsterdam (a proposito ci sono indicazioni turistiche nei miei diari nella apposita sezione) con voli di linea Alitalia o AirOne senza problemi.
Un'altra questione riguarda i prezzi dei biglietti aerei: in più di un'occasione ho verificato che non sempre la soluzione scelta da Costa era la più economica. Nel preventivo chiedete sempre di specificare il costo del volo (separato) e quello della crociera. Così potete cercare su internet se c'è una soluzione migliore. In genere Costa vende a parte anche il transfer aeroporto-porto (intorno a cento euro!). Anche qui spesso si può optare per un taxi soprattutto nelle città europee.
Per fare un esempio per la crociera Cina-Giappone della Allegra mi avevano offerto un volo Cathay Pacific o Lufthansa, alla fine ho preferito quello Air China risparmiando circa 500 euro per persona e col vantaggio del volo diretto senza scali.
Attenti anche agli alberghi offerti per i soggiorni pre o post crociera. Guardate i cataloghi, hanno prezzi spaventosi, basta verificare su internet nei siti di prenotazione alberghiera. E in più è obbligatorio anche qui un transfer a peso d'oro...Occhi aperti e buon soggiorno ad Amsterdam
Prof

prof ha detto:
Ciao a tutti
sul sito costa entrando col numero della prenotazione si ha davanti tutto il prospetto delle informazioni sulla crociera (itinerario, cabina, etc). Cliccando alla voce voli c'è il dettaglio dei voli scelti dalla Costa e quindi anche le compagnie. Per il Nord Europa ho fatto i fiordi, le capitali del Baltico, e la Rotta dei mercanti da Amsterdam (a proposito ci sono indicazioni turistiche nei miei diari nella apposita sezione) con voli di linea Alitalia o AirOne senza problemi.
Un'altra questione riguarda i prezzi dei biglietti aerei: in più di un'occasione ho verificato che non sempre la soluzione scelta da Costa era la più economica. Nel preventivo chiedete sempre di specificare il costo del volo (separato) e quello della crociera. Così potete cercare su internet se c'è una soluzione migliore. In genere Costa vende a parte anche il transfer aeroporto-porto (intorno a cento euro!). Anche qui spesso si può optare per un taxi soprattutto nelle città europee.
Per fare un esempio per la crociera Cina-Giappone della Allegra mi avevano offerto un volo Cathay Pacific o Lufthansa, alla fine ho preferito quello Air China risparmiando circa 500 euro per persona e col vantaggio del volo diretto senza scali.
Attenti anche agli alberghi offerti per i soggiorni pre o post crociera. Guardate i cataloghi, hanno prezzi spaventosi, basta verificare su internet nei siti di prenotazione alberghiera. E in più è obbligatorio anche qui un transfer a peso d'oro...Occhi aperti e buon soggiorno ad Amsterdam
Prof

la penso esattamente come te, prof, ma ti faccio un esempio banale: con la mia famiglia partiamo l'11 Dicembre da Civitavecchia. A conti fatti partendo in auto, noi siamo di Siracusa, e non in aereo da Catania, mio figlio ha 3 anni e quindi paga il volo, avrei risparmiato 1000 euro circa. problema: se capita un'imprevisto e non arrivi in tempo, io so che perdi tutto. mentre con la i trasporti organizzati, sei tutelato al 100%. se qualcuno ne sa qualcosa in +, è un'argomento molto interessante.

Ciao Proteus 75
Per quel che ne so io, la nave comunque parte all'ora prevista altrimenti la compagnia deve pagare alla società che gestisce il porto fior di quattrini. Se siete in ritardo non vi aspettano, anche se il volo è stato prenotato col pacchetto crociera (tranne una tolleranza proprio di qualche minuto). Quindi, se si può, meglio raggiungere il porto con mezzi propri e risparmiare, magari partendo con un ampio margine di tempo, proprio per non angosciarsi nella fretta...Spesso io preferisco arrivare nella città di partenza qualche giorno prima, come è successo ad Amsterdam, e godermela un po' con tranquillità.
cari saluti e buona crociera
Prof

prof ha detto:
Ciao Proteus 75
Per quel che ne so io, la nave comunque parte all'ora prevista altrimenti la compagnia deve pagare alla società che gestisce il porto fior di quattrini. Se siete in ritardo non vi aspettano, anche se il volo è stato prenotato col pacchetto crociera (tranne una tolleranza proprio di qualche minuto). Quindi, se si può, meglio raggiungere il porto con mezzi propri e risparmiare, magari partendo con un ampio margine di tempo, proprio per non angosciarsi nella fretta...Spesso io preferisco arrivare nella città di partenza qualche giorno prima, come è successo ad Amsterdam, e godermela un po' con tranquillità.
Prof

è logico che se l'aereo è in stra ritardo la nave parte uguale ma nel caso in cui si raggiunga il porto d'imbarco a spese proprie e senza "protezione" della costa non si ha poi la garanzia di avere un rimborso...
se vado in treno per i fatti miei e quello arriva in ritrdo la nave parte e io non vedo neanche un centesimo della mia crociera
se vado in aereo organizzato da loro e per qualsiasi motivo a me nonimputabile, arrivo in ritardo la nave si parte lo stesso ma a me mi rimborsano tutto...
io ho capito coì poi se sbaglio ditemelo :mrgreen:

Ha ragione elisery sui rischi
però per trasferimenti semplici in Italia come nella discussione in oggetto, uno magari si organizza per tempo e arriva senza rischiare. Con l'auto o il treno spende poco enon deve sottostare alle tariffe Costa. Provate a fare preventivi sul sito con o senza volo e vedrete che razza di tariffe. Oggi su internet si trovano biglietti aerei a prezzi interessanti senza svenarsi dietro ai pacchetti delle compagnie. Lo stesso a maggiori ragione per gli alberghi.

prof ha detto:
Ciao Proteus 75
Prof
E' un po' una mezza cavolata quella che dici :D :D

Ho visto una nave partire 4 ore dopo perchè un volo costa non arrivava.

Normalmente il volo Costa è opzionato dalla compagnia per andata e ritorno quindi se arriva in ritardo ci sono passeggere che aspettano sulla nave il volo di ritorno e la nave aspetta sempre ,a Guadalupe ha aspettato 8 ore il volo da Parigi con 400 croceristi .
Comunque leggetevi i passi dell'assicurazione ,Se l'avete stipulata , ce un paragrafo (12°)relativo al ritardo per raggiungere il porto d'imbarco con mezzi propri

io parto con magica in agosto per il giro dei fiordi.

Ho gia' sul sito costa il dettaglio della prenotazione.. volero' con Lufthansa.... guardando sul loro sito il limite di peso bagagli DOVREBBE essere 20 kg per valigia... una per persona (escluso bagaglio a mano).. ma mi informero' con piu' precisione e se e di interesse vi aggiornero'.

Purtroppo non esiste un volo diretto per Amburgo... io sto' a vicenza.. ho provato a Ve e Vr e anche Bg e Mi ma nulla!!!!!

il che equivale a circa 4 ore per andata e 4 per ritorno con orari impossibili alla partenza... (chekin alle 04.15!!!!!!!!)

Ho provato a fare delle proiezioni da solo e in aiuto con l'agenzia ove ho prenotato e purtroppo hanno effettivamente trovato l'unica combinazione possibile per arrivare alla nave in tempo... e il costo e' concorrenziale.

Nel mio caso c'e' anche un centinaio di km per arrivare da Amburgo a Kiel e viceversa.. che se mi organizzassi da solo costerebbe un patrimonio.. senza contare il disagio delle valigie da trascinarsi dietro e la possibilita' di perdere la nave per qualsiasi intoppo.

Quindi credo che nel mio caso Costa si sia comportata correttamente e in maniera precisa..... per lo meno a quanto mi e' dato da pensare con i criteri di valutazione in mio possesso....