• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sua Maestà la Vespucci

Infatti pulizia di tutti gli ottoni con stracci e "Sidol". Marinai e marinaie intenti ad una pulizia extra, in attesa delle personalità che salirannoa bordo. L'incubo degli ottoni raddoppiato rispetto al solito. DSCF3505.webpDSCF3516 ridotta.webpDSCF3511.webpDSCF3520 R.webp
 
Alcune note: le quattro ruote del timone sono il governo "principale" della nave che agiscono direttamente sul timone senza alcuna servoassistenza e per manovrarlo servono 8 vigorosi marinai 4 da una parte e 4 dall'altra che reggono con forza le caviglie.
Non manca però un moderno timone idraulico, il tutto presente sulla plancia di poppa.
 
Facciamo un attimo un salto sottocoperta per vedere una delle elementi più importanti custoditi a bordo: la Bandiera di Combattimento. Quella della Vespucci è custodita in una teca e risale al 15 ottobre 1931, quando fu offerta dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (UNUCI).
Quindi ora compie la bellezza di 91 anni e forse non tutti sanno che sul bianco del Tricolore compare lo Stemma Sabaudo; infatti la Bandiera di Guerra, segue lo stesso ciclo di vita della nave. (le foto sono un pò quel che sono perchè lo spazio era limitato e percorso continuamente dal personale)


DSCF3563 R.JPG
 
Ancora qualche interno
La porta di accesso all'Area Ufficiali, il Bar Ufficiali, un angolo del bar e il quadro dello storico incontro con la U.S.S. CVA 62 Indipendence


DSCF3574 r.webpDSCF3587 r.webpDSCF3575 r.webpDSCF3581 r.webp
 
il Top, mio Zio (moltissimi anni fa) vi ha prestato servizio a bordo per 7 anni, 3 dei quali con la rotta Le Havre-Genova come nave scuola per gli ufficiali Americani (navigando senza strumentazione elettronica).
L'ho spiegato malissimo gli addetti ai lavori mi capiranno e mi perdoneranno.
 
Ah, se volete ne ho ancora.
Direi di sì, per quanto mi riguarda.

Ho sempre visto in immagini di repertorio, l'apparente accatastata di cordame anche se poi in realtà non lo è...o i vari modi di " nodature" che in un veliero hanno il suo fascino. Chissà quante prove che faranno per arrivare alla perfezione.
 
Quadrato Ufficiali:

Quadrato Ufficiali. Alla parete sono affissi tre pannelli dorati dove vengono elencati tutti i Comandanti della Nave. La foto è "brutta" per i riflessi sul vetro. A sinistra al rigo nove trovate forse uno dei Comandanti piu conosciuti, senza nulla togliere agli altri; Agostino Straulino, famoso perchè anche medaglia d'oro alle Olimpiadi di Helsinki e successivamente d'argento a Melbourne. Oltre alle medaglie, Straulino, sarà ricordato per l'uscita a vele spiegate dal porto di Taranto e la risalita del Tamigi fino a Londra; episodi epici di una leggenda della navigazione.
DSCF3568 r.webp
DSCF3577 r.JPGDSCF3576 r.JPGDSCF3578 r.JPG
 
Top