• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sua Maestà la Vespucci

Che meraviglia.
Mi porta alla mente i romanzi di Patrick O'Brian.
L'ho vista tante volte da fuori. La prossima volta che viene a Civitavecchia e la rendono visitabile devo andare.
 
Abbandoniamo il sottocoperta e ritorniamo sul ponte di coperta dopo aver risalito una delle tante ripide scalette, tipiche delle navi miitari, e percorso di brevi ma bellissimi corridoi.
DSCF3590 r.webpDSCF3565 r.webpDSCF3566 r.webpDSCF3572 r.webpDSCF3586 r.webpDSCF3571 r.webp
 
Uno scorcio del ponte con la Plancia di prua e una delle alette necessarie alle manovre di ormeggio e ai rilevamenti con la bussola; le stesse alette presenti sulle navi da crociera, una volta scoperte e ora integrate al ponte di comando.

A bordo della nave tutte le operazioni marinaresche vengono effettuate a mano; non esistono servomotori, all'infuori dei salpa ancore, e tutto viene compiuto a forza di braccia. Un esempio un "Winch", argano, che da solo non si capirebbe come funziona ma una volta inserite le aste negli appositi alloggi, allineate a poca distanza, con una decina di marinai si riesce a dar la forza necessaria all'operazione.
DSCF3547 r.webpDSCF3528 r.webp
DSCF3518 R.webpDSCF3523 r.webp
 
Continuo con una serie di foto sparse del ponte, ricordando, per chi ancora non lo sapesse, che l'unica corda a bordo, dei circa 30 km di cavi di cui è dotata la nave, è quella che pende dal battacchio della campana, nella foto con i colori del tricolore. Concludo con il motto della Vespucci.DSCF3534 r.JPGDSCF3536 r.JPGDSCF3557 r.JPGDSCF3538 r.JPG DSCF3537 r.JPGDSCF3533 r.JPGDSCF3555 r.JPGDSCF3546 r.JPGDSCF3549 r.JPGDSCF3561 R.JPG
 
Veramente emozionante.
Ricordo di averla visitata da ragazzo, a Livorno, diversi anni fa, e indugiavo per perdere tempo e restare a bordo ancora un pò...!

Mi ha colpito tutto quel legno, mantenuto benissimo, e il parquet nei corridoi e nella cabina del Comandante.

Rodolfo, non ho capito cosa intendi per "unica corda il batacchio della campana"; i 30 km di cavi e di cime a bordo sono pur sempre cordami...
 
Ho visto foto della fila per poterla visitare da spavento!!! Secondo me uno che si muove per visitarla dovrebbe scegliere una città meno impegnativa di Venezia e meno pubblicizzata quando è stata qui da noi c'era gente si ma sopportabile.
 
Gabriele, l'unica "corda" esistente a bordo di una nave è quella coollegata al battacchio della campana; nessun altro cavo, fune, cima, gomena, sartia, strallo, patterazzo, gherlino ......... marinamente parlando, potrà mai essere chiamata "corda".
 
Ultima modifica:
Rodolfo per caso hai dimenticato questa..

Venuta non molto bene.. fata con telefonino e per di più con riflesso dell'IMG_4906.webpottone
 
Top