• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Suggerimenti per i nuovi crocieristi HAL

Cokj72

New member
:p ciao, come già fatto per i "nuovi" Royalisti vogli odare suggerimenti ed indicazioni ai nuovi Hollandisti ;).

Prenotazione, io ho utilizzato direttamente il sito istituzionale della compagnia www.hollandamerica.com dopo essermi registrato (gratuitamente).
Ricordatevi che i prezzi on-line sono privi di assicurazione (che si può fare con loro oppure autonomamente) e delle mance (11$ a notte a persona) da pagare a bordo (più 3$ di tassa a persona a crociera).
PS: se siete (come la maggior parte di voi siete) degli ex-crocieristi di world's leading cruise lines (Costa, Cunard, Princess, Seabourn, Carnival) potrete ricercare il vostro numero di Mariner Society (il club di HAL).

Altra cosa importante, HAL vi chiederà (si prenderà) un deposito di 60$ a persona a notte (attenzione al plafond della vostra carta di credito).

Il turno di cena può essere, primo (18:00 circa), secondo (20:30 circa) o libero (dalle 18:00 alle 21:00) con o senza prenotazione.
L' escursioni saranno solo in Inglese, come i menù e i giornalini di bordo (Explorer).
L' intrattenimenti principali saranno corsi di cucina, computer e seminari sui vini.
Al casinò si gioca utilizzando la propria Sea Card e ci sono tornei di slot (25$), texas (60$), blackjack(25$).
Le bevande gratuite sono caffè americano, thè (caldo e freddo), limonata, acqua liscia (per l' espresso lasciate perdere. PS: a cena al ristorante è gratuito).
A bordo si possono prenotare nuove crociere (per i prossimi 3/4 anni) lasciando 100$ di "caparra" ed avendo in cambio fino a 200$ da spendere a bordo (in base alla categoria della cabina prescelta).
La gioielleria di bordo ha prezzi buoni.
La SPA è quasi sempre stracolma.
Una delle piscine è copribile.

Ultima modifica:
oggi (dopo 8 giorni, RCCL l' ultima volta ne ha impiegati 15) mi sono stati conteggiati i miei (e di Tiziana) punti del Mariner Society.
Il punto d' iscrizione come "Past Passenger" Carnival Cruises (ma potevo esserlo Costa, Cunard, etc. etc.) non è stato conteggiato, quindi l' unico benefit che ho ricevuto è stato l' invito al brunch del Capitano a bordo come già fossi un Mariner Society.
Le mance ("tips" o "quote di servizio") (11$ a persona a notte) non sono state conteggiate nelle spese per che concorrono ad assegnare ulteriori punti (ogni 300$ di spesa a cabina) Mariner Society, che sono 1 ogni notte di crociera (in interna, esterna e balcone) o 2 se si viaggia in suite.

:p ciao, come già fatto per i "nuovi" Royalisti vogli odare suggerimenti ed indicazioni ai nuovi Hollandisti ;).

Prenotazione, io ho utilizzato direttamente il sito istituzionale della compagnia www.hollandamerica.com dopo essermi registrato (gratuitamente).
Ricordatevi che i prezzi on-line sono privi di assicurazione (che si può fare con loro oppure autonomamente) e delle mance (11$ a notte a persona) da pagare a bordo (più 3$ di tassa a persona a crociera).
PS: se siete (come la maggior parte di voi siete) degli ex-crocieristi di world's leading cruise lines (Costa, Cunard, Princess, Seabourn, Carnival) potrete ricercare il vostro numero di Mariner Society (il club di HAL).

Altra cosa importante, HAL vi chiederà (si prenderà) un deposito di 60$ a persona a notte (attenzione al plafond della vostra carta di credito).

Il turno di cena può essere, primo (18:00 circa), secondo (20:30 circa) o libero (dalle 18:00 alle 21:00) con o senza prenotazione.
L' escursioni saranno solo in Inglese, come i menù e i giornalini di bordo (Explorer).
L' intrattenimenti principali saranno corsi di cucina, computer e seminari sui vini.
Al casinò si gioca utilizzando la propria Sea Card e ci sono tornei di slot (25$), texas (60$), blackjack(25$).
Le bevande gratuite sono caffè americano, thè (caldo e freddo), limonata, acqua liscia (per l' espresso lasciate perdere. PS: a cena al ristorante è gratuito).
A bordo si possono prenotare nuove crociere (per i prossimi 3/4 anni) lasciando 100$ di "caparra" ed avendo in cambio fino a 200$ da spendere a bordo (in base alla categoria della cabina prescelta).

Se posso "osare', viaggio da molti anni con Holland (Mariner 4 stelle) e mi permetterei aggiungere qualche ulteriore precisazione alle tue giustissime e precise informazioni , magari potrebbe essere di qualche utilita' per qualcuno :

Per quanto riguarda l'acquisto della crociera io le ho sempre comprate dall'agente generale UFFICIALE (attenzione perche' ve ne sono altri )Holland America in Italia, che e' Interplanet di Milano che mi ha sempre applicato gli esatti prezzi del sito Holland, e fornendomi in piu' un'assistenza straordinaria in tutti i dettagli della crociera, turno a tavola, tavolo preferito vicino ai finestroni di poppa (e altre mine manie varie che hanno sempre accontantato..),hotels pre e post crociera che con Holland sono convenientissimi e ti offrono in piu' tutti i transfers gratuiti (a volte costan meno che comprare gli stessi hotels in internet e, ovviamente,senza trasferimenti).
Il problema e' che a fine anno 2011 Inteplanet non sara' piu' agente Holland e da gennaio 2012 pare che il nuovo agente ufficiale sara' Gioco Viaggi di Milano.Che e' un operatore con il quale prenoto Princess e lavora molto bene.

Poi potrebbe essere interessante sapere, magari qualcuno non lo sa , che gli 11 dollari al giorno di mancia possono essere aggiustati "a piacere" .

Bisogna andare alla reception e compilare e firmare un modulino SOLO il giorno precedente lo sbarco.

Il secondo turno e' alle ore 20, ora che io trovo personalmen te perfetta.Il ristorante del ponte inferiore e' riservato al turno libero e quello del ponte superiore ai due turni.
Per quanto riguarda il deposito all'imbarco puo' essere interessante dire che ovviamente anche chi paga in contanti deve versare un deposito uguale alla carta di credito , ovvero 60 dollari per persona al giorno.

Esattissimo il discorso dell' acquisto delle crociere future, agli europei chiedono 65 euro (appunto circa 100 $)per una crociera futura "da prenotarsi".Non occorre prenotarla mentre sei a bordo. Mi hanno dato un documento a bordo con un codice che ho presentato ora all' Interplanet prenotando la mia prossima crociera di gennaio 2012 che non solo quindi non mi ha richiesto alcun acconto ma mi ha anche subito confermato il mio onboard credit di 200$ (nel mio caso).
Direi che e' un bell'affare.
Ah, ultima cosa importante : le quote per la mia crociera ho visto in internet che si erano abbassate rispetto ad un mese fa. Ho chiamato a Milano e me le hanno subito adeguate al ribasso. Non so se avessi prenotato in internet se la cosa sarebbe stata altrettanto facile.
Solo un mini dettaglio sulle bevande offerte gratuitamente : parlando di te' caldo sono disponibili gratuitamente anche una buona selezione di infusioni,te' verde e te' deteinato.Inoltre, al dispenser, oltre alla limonata fredda (non dolciastra e gradevole)molto di frequente si trova il succo di cranberry (mirtillo rosso americano), che io trovo molto buono.E gratis.
Aggiungerei ancora una nota sui Lido buffets del ponte 9.Le varie postazioni non sono il clone l'una dell'altra come invece accade su certe compagnie standard ma vi si trova la stazione della pasta, quella delle insalate,degli antipasti con possibilita' di trovare, a volta, crostacei vari ,quella della frutta (varia) e formaggi (di qualita' e non i soliti dadini.. milite ignoto), quella dei gelati ,relativi "condiments" e biscotti , cucina orientale,carni e pietanza cuninate. Ovviamente queste scelte variano a seconda di rotta,nave e (diciamo la verita' fino in fondo) prezzo della crociera.I buffets di una Noordam in agosto in Italia non sono paragonabili a quelli di una Prinsendam (ovunque sia ) o di una transatlantica.
Ma anche su Noordam ad agosto,durante un buffet al ponte Lido 9 poppa, vi era un gran buffet di frutta che includeva di tutto di piu', inclusi spiedini di frutta da intingere nel cioccolato fuso (non a pagamento...come ho visto in certe navi), fragole e ciliege fresche !
Altra cosa, al ristorante tradizionale sono ancora presenti i grandi classici delle crocier del passato,piatti ormai scomparsi dai menus delle crociere di categoria standard. Aragoste (buone e ben cucinate),cocktail di gamberi (gamberi...non mini gamberetti da 4 soldi... ) filetto alla Wellington , Tournedos alla Rossini ecc. , souffles fatti e serviti come Dio comanda...
Ultima cosa, se qualcuno avesse bisogno di ulteriori precisazioni non esiti a chiedermele, se posso potrei aiutare .

Ultima modifica:
grazie dell' implementazione amoilmare.

PS: Per Interplanet ancora st oapsettando i loro preventivo, sono tornato da 25 giorni dalla crociera :(, sarò stato sfortunato :D. Però alla mia adv lo avevano comunicato solo che il prezzo era una volta e mezza quello che ho pagato :roll::roll:

da queste crociere:
Noordam12/02/2011
Oosterdam12/03/2011
Eurodam12/03/2011
Ryndam12/04/2011
Westerdam12/04/2011
Nieuw Amsterdam12/04/2011
Volendam12/05/2011
Amsterdam12/05/2011
Zuiderdam12/05/2011
Veendam12/08/2011
Statendam12/09/2011
Zaandam12/09/2011
Maasdam12/12/2011
Rotterdam12/21/2011
Prinsendam12/21/2011

le mance per il personale aumenteranno da 11$ a persona a notte 11,50$ a persona a notte (interne, esterne, balcone) e a 12$ per persona a notte per le suite

Ciao a tutti.

Ho già fatto diverse crociere, tutte acquistate sul web, tutte senza alcun problema (Carnival, Costa, MSC).
Ora stavo accarezzando l'idea di prenotare direttamente con Holland una crociera in Oriente (il loro prezzo è certamente il più conveniente).
Qualcuni di voi ha già prenotato tramite il loro sito: che c'è di diverso?
Credo di aver capito che l'unica cosa che cambia è l'accettazione di una legislazione diversa. Ma dal lato pratico?
Mi butto?
Ciao e grazie

Grazie per l'immediata risposta.
Devo ancora definire qualche dettaglio e poi credo proprio che prenoterò.

Altri siti (americani), oltre ad offrire la stessa crociera a prezzi più elevati, chiedono anche un sovraprezzo per prenotare con HAL.
E' la prima volta che mi capita, solitamente i prezzi erano allineati con quelli delle varie compagnie. Ed è per questo che ho chiesto lumi.

Grazie ancora.

Si, i prezzi sono al netto delle mance ed assicurazione, come dappertutto.
Per il deposito mi adeguo, anche se non capisco (hanno comunque la tua carta).

Per la cronaca, la crociera è quella del 4 marzo 2012, Asia Explorer 14 nts con la Zaandam.

Come già detto da Amoilmare, nel sito Holland è comparso anche il nuovo agente per l'Italia Giocoviaggi. Rimane per ora anche Gsa Interplanet.

Certo che le sai tutte Alberto.. :D

https://book.hollandamerica.com/agency/getIntTravelAgents.action?country=Italy

Ora però sono un pò preoccupato per la mia prenotazione del prossimo anno gestita da Interplanet e che dovrà passare a Giocoviaggi.... speriamo non succeda qualche problema gestionale..

Ultima modifica:
Come già detto da Amoilmare, nel sito Holland è comparso anche il nuovo agente per l'Italia Giocoviaggi. Rimane per ora anche Gsa Interplanet.

Certo che le sai tutte Alberto.. :D

https://book.hollandamerica.com/agency/getIntTravelAgents.action?country=Italy

Ora però sono un pò preoccupato per la mia prenotazione del prossimo anno gestita da Interplanet e che dovrà passare a Giocoviaggi.... speriamo non succeda qualche problema gestionale..

Vedrai che non succede nulla...conosco bene entrambi e sono molto seri. Ci vorra' solo un po' di rodaggio da parte di Giocoviaggi che non conoscera' ancora bene il prodotto Holland ma conosce molto bene Princess Cruises che usa il booking system Polar, come Holland, per le prenotazioni. Quindi e' esattamente lo stesso sistema. Io non ho questo problema perche' paghero' il saldo prima del 31 dicembre e mi daranno i biglietti per la mia Oosterdam di gennaio. Mi spiace un po' perche' Interplanet lavorava molto bene. A propostito , spero poi al mio rientro di fare una relazione su questa mia nuova esperienza in Hawaii e Messico su Holland. In quanto al comperare in internet dal sito Holland, onestamente non ne ho mai visto il motivo. E di crociere Holland ne ho fatte tante . Mi rivolgevo direttamente a loro e avevo praticamente lo stesso prezzo di internet ma in piu' un sacco di assistenza.Non dimentichiamo che quando stiamo per prenotare sul sito Holland un "warning" praticamente ci dice : attento, stai per fare una prenotazione regolata da tutte le norme in essere negli Stati Uniti e la tua prenotazione sara' soggetta ed esse.Se vuoi prenotare con le regole europee puo prenotare in Europa...ecc.ecc.
Io chiedo per esempio segnalazioni speciali per cenare nella zona che preferisco al ristorante...trasferimenti...hotel pre e post crociera (che,stranamente, al contrario della media,almeno negli Stati Uniti costa meno con loro) e in tutte queste necessita' sono assitito egregiamente.
In internet non potrebbe esssere uguale a mio avviso. Anche per il deposito non ho avuto nessun problema a non versare nulla avendo , come Snowman ben sa, versato i 65 euro per una crociera futura nell'agosto scorso su Noordam .
Un saluto.

Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Ho già fatto diverse crociere, tutte acquistate sul web, tutte senza alcun problema (Carnival, Costa, MSC).
Ora stavo accarezzando l'idea di prenotare direttamente con Holland una crociera in Oriente (il loro prezzo è certamente il più conveniente).
Qualcuni di voi ha già prenotato tramite il loro sito: che c'è di diverso?
Credo di aver capito che l'unica cosa che cambia è l'accettazione di una legislazione diversa. Ma dal lato pratico?
Mi butto?
Ciao e grazie

HO VISTO ORA IL TUO POST E TI QUOTO QUANTO HO RISPOSTO A SNOWMAN SE PUO' SERVIRE :
In quanto al comperare in internet dal sito Holland, onestamente non ne ho mai visto il motivo. E di crociere Holland ne ho fatte tante . Mi rivolgevo direttamente a loro e avevo praticamente lo stesso prezzo di internet ma in piu' un sacco di assistenza.Non dimentichiamo che quando stiamo per prenotare sul sito Holland un "warning" praticamente ci dice : attento, stai per fare una prenotazione regolata da tutte le norme in essere negli Stati Uniti e la tua prenotazione sara' soggetta ed esse.Se vuoi prenotare con le regole europee puo prenotare in Europa...ecc.ecc.
Io chiedo per esempio segnalazioni speciali per cenare nella zona che preferisco al ristorante...trasferimenti...hotel pre e post crociera (che,stranamente, al contrario della media,almeno negli Stati Uniti costa meno con loro) e in tutte queste necessita' sono assitito egregiamente.
In internet non potrebbe esssere uguale a mio avviso. Anche per il deposito non ho avuto nessun problema a non versare nulla avendo , come Snowman ben sa, versato i 65 euro per una crociera futura nell'agosto scorso su Noordam .

...dopo quanti gg ti hanno riaccreditato i $$$ ???

grazie.
l'opzione scade il 6 feb.
p.s.
se per caso hai delle foto con delle evidenti magagne della nave, più inviarmele tranquillamente in mp.
ciao